Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2016/17

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2016, 18:06
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,900

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 22/8/2016, 13:38) 
Infatti Cipolla a Reggio, Dieng a Barcellona, l'Eccellenza lombarda perde due ottimi giocatori....vediamo se Milano con l'avvio (?) della foresteria attirerà nuovi talenti, oltre a vedere gli eventuali sviluppi per Cantù.

Ma Laganà non è andato a Milano?
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 08:07
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (gancio cielo @ 22/8/2016, 15:53) 
CITAZIONE (unanotteavversa @ 22/8/2016, 10:49) 
Cipolla va a Reggio Emilia lo conferma Desio sul sito con un prestito annuale con diritto di riscatto.
Per il giovane desiano mi sembra un opportunità interessante.
Soprattutto vedo che da un po' lo presentano come play anche se in realtà é una guardia ed un po' di strada da fare c'è ancora.
Vedendolo giocare mi é sempre sembrato dotato di buona capacità di lettura e già questo é un buon punto di partenza per migliorare ulteriormente

"Conosco" Alessandro da diversi anni, nel senso che lo vedo giocare fin dagli esordienti.
E' sempre stato un piacere vederlo crescere in questi anni, in cui ha sempre dimostrato una maturità superiore a quella dei suoi coetanei, ma per cortesia non consideriamolo un play.

Confermo che tutto quello che hai scritto, visto che anche Io (o meglio mio Figlio) ha incrociato fin dal Campionato esordienti Alessandro.
Un imbocca al lupo per la sua nuova esperienza. :yes:

CITAZIONE (gancio cielo @ 22/8/2016, 16:24) 
CITAZIONE (Emerych @ 22/8/2016, 13:38) 
Infatti Cipolla a Reggio, Dieng a Barcellona, l'Eccellenza lombarda perde due ottimi giocatori....vediamo se Milano con l'avvio (?) della foresteria attirerà nuovi talenti, oltre a vedere gli eventuali sviluppi per Cantù.

Milano che avvia la foresteria??? Ha aperto la selezione della classe 2000 nel 2013 a cui hanno partecipato centinaia e centinaia dei migliori atleti delle migliori squadre lombarde accorsi alla selezione, (furono date oltre 300 magliette numerate Olimpia per i provini), ne ha selezionati di questi circa 20 giocatori con l'imbarazzo della scelta, ed ora ha bisogno di aprire la foresteria??? Stiamo scherzando???

Forse avrebbe dovuto lavorare meglio sui "suoi" visto che li aveva già selezionati su un'ampissima base ed ha avuto ben 4 anni per "lavorarci sopra".

Ci domandiamo perché in Italia il basket faccia pena, ebbene se la squadra più titolata prelevando atleti da altre squadre e "lavorandoci sopra per ben 4 anni " non riesce nemmeno a classificarsi per le finali U16 nazionali!!! Senza parlare dell'annata 1999 "distrutta" già 2 anni fa..... qualcuno mi sa dire di cosa stiamo parlando.....altro che far crescere il movimento del basket in Italia.

Ahime' mi tocca riquotare....l'annata 2000 è stata a livello di numeri (basti vedere le squadre iscritte l'anno scorso nel provinciale\regionale) una leva importante.
Olimpia primi due anni al vertice della categoria vincendo anche il campionato Nazionale, poi un declino inspiegabile.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2016, 08:23
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Sul ruolo del Play negli ultimi anni in Italia si è fatto uno scempio.....mi spiego ed ovviamente essendo una mia idea NON è il vangelo, ma una mia opinione.
Sono anni che in Italia non abbiamo Play di livello importante (Marzorati, Cagleris ecc) che erano il fiore all'occhiello del nostro movimento fra gli anni 70\80.
Ormai la corrente è formare Atleti "All Around", in linea di principio sarei d'accordo perchè fino a 18 anni capire come un Ragazzo si formerà che tipi di progressi avrà non è facile, ma questo discorso per me vale per tutti i ruoli tranne il Play.....Esempio uno come Cagleris (alto 1,75) se fosse nato nel 2000 non verrebbe preso minimamente in considerazione... Il Ruolo del Play lo si può già "localizzare" fin dai primi anni di basket perchè ha delle caratteristiche che vanno al di là della sola crescita fisica e tecnica, dunque si possono già sviluppare in modo focalizzato tale per cui quell'atleta diventerà un Play da Promozione o da NBA non ha importanza.....
Abbiamo appena fatto gli europei U16 prima di partire molti addetti hai lavori si chiedevano chi "poteva portar Palla...." risultato 7 posto....
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2016, 08:53

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (Casciaball @ 17/8/2016, 21:18) 
Omar Dieng vola al Barcelona!!!

L'ala classe 2000, si trasferirà in Catalogna e si dividerà tra la squadra giovanile del Barcelona e l’affiliata in LEB Orne.
Dispiace, ma è una grande opportunità per questi bravi ragazzi. Chissà che un giorno potremo rivederli in una squadra italiana del massimo campionato.

Auguri anche ad Omar, che sia un'opportunità di crescita.
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 10:38
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
300
Location:
Bergamo

Status:


Evento NBA a Bergamo il 5 Settembre 2016.
http://www.ecodibergamo.it/stories/Sport/b...bre_1197795_11/

20160818_193032000_iOS
 
Contacts  Top
basket00
view post Posted on 24/8/2016, 15:32




Riprendo un mio post di maggio scorso, dove citavo il problema che c’è in Italia a differenza dalla Spagna, come prima cosa è la mancanza d'infrastrutture, appoggio dagli enti competenti (CONI, FIP ecc), la poca importanza che viene data allo sport in età giovanile e anche a livello scolastico, la preparazione tecnica per lavorare con degli adolescenti, bisogna investire in tutti gli aspetti, i futuri atleti non sanno utilizzare le tecniche e i fondamentali, perché non gli è stato insegnato, dopo i 16 anni è difficili che vengano insegnate e s’imparino, si pensa solo a fare gli schemi o il gioco d’adulto, ad urlarli perché non riescono a fare ciò che si desidera, i ragazzi hanno la tendenza a giocare da soli e a fare i tiri da 3, ma non sanno difendere, utilizzare entrambi le mani, fare i tiri liberi, i gesti tecnici, si pensa sempre che è più bravo chi fa più punti, ma il lavoro in difesa, dirigere il gioco in campo, chi lo fa? bisogna avere le capacità tecniche e fisiche per farlo, ruolo che si costruisce con anni e anni di preparazione, non basta il solo allenamento in palestra 2 o 3 volte a settimana, ma va ben oltre, lavoro che prosegue durante le vacanze, rinunce anche da parte dei genitori per sostenerli, allenamenti personali tutti i giorni, frequentare dei campus internazionali almeno 3 o 4 volte all’anno, le barriere di mettere in campo un giocatore alto 175cm è soltanto questione di pregiudizi, perché si cerca di supplire la parte tecnica e atletica con l’altezza, il basket è uno sport dove prevale la velocità fisica e mentale, la personalità in campo, molto importante la parte atletica, aiuta molto essere alto, baste vedere uno come DeAndre Jordan alto 211 cm che ha una percentuali di tiri liberi pari a 1% , beh non parliamo dei fondamentali, ma bisogna anche credere e dare l’opportunità a chi non lo è, oltre oceano lo si fa lo si può vedere in NBA, NCAA ecc. Ma tornando al basket in Italia bisognerà impara dai vicini iberici, le loro scuole di basket sono sempre in continuo aggiornamento, ripartire dal mini basket, insegnando i fondamentali per primo, a investire in infrastrutture perché la mancanza di palestre è un vero problema, il ruolo a quest’età non è importante ciò che è più importante è la formazione dell’atleta. ^_^
 
Top
Casciaball
view post Posted on 24/8/2016, 16:23




Basket00 condivido la Tua analisi, hai ben espresso il problema.
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 07:38
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (basket00 @ 24/8/2016, 16:32) 
Riprendo un mio post di maggio scorso, dove citavo il problema che c’è in Italia a differenza dalla Spagna, come prima cosa è la mancanza d'infrastrutture, appoggio dagli enti competenti (CONI, FIP ecc), la poca importanza che viene data allo sport in età giovanile e anche a livello scolastico, la preparazione tecnica per lavorare con degli adolescenti, bisogna investire in tutti gli aspetti, i futuri atleti non sanno utilizzare le tecniche e i fondamentali, perché non gli è stato insegnato, dopo i 16 anni è difficili che vengano insegnate e s’imparino, si pensa solo a fare gli schemi o il gioco d’adulto, ad urlarli perché non riescono a fare ciò che si desidera, i ragazzi hanno la tendenza a giocare da soli e a fare i tiri da 3, ma non sanno difendere, utilizzare entrambi le mani, fare i tiri liberi, i gesti tecnici, si pensa sempre che è più bravo chi fa più punti, ma il lavoro in difesa, dirigere il gioco in campo, chi lo fa? bisogna avere le capacità tecniche e fisiche per farlo, ruolo che si costruisce con anni e anni di preparazione, non basta il solo allenamento in palestra 2 o 3 volte a settimana, ma va ben oltre, lavoro che prosegue durante le vacanze, rinunce anche da parte dei genitori per sostenerli, allenamenti personali tutti i giorni, frequentare dei campus internazionali almeno 3 o 4 volte all’anno, le barriere di mettere in campo un giocatore alto 175cm è soltanto questione di pregiudizi, perché si cerca di supplire la parte tecnica e atletica con l’altezza, il basket è uno sport dove prevale la velocità fisica e mentale, la personalità in campo, molto importante la parte atletica, aiuta molto essere alto, baste vedere uno come DeAndre Jordan alto 211 cm che ha una percentuali di tiri liberi pari a 1% , beh non parliamo dei fondamentali, ma bisogna anche credere e dare l’opportunità a chi non lo è, oltre oceano lo si fa lo si può vedere in NBA, NCAA ecc. Ma tornando al basket in Italia bisognerà impara dai vicini iberici, le loro scuole di basket sono sempre in continuo aggiornamento, ripartire dal mini basket, insegnando i fondamentali per primo, a investire in infrastrutture perché la mancanza di palestre è un vero problema, il ruolo a quest’età non è importante ciò che è più importante è la formazione dell’atleta. ^_^

:quoto:
 
Web  Top
basketmonamour
view post Posted on 26/8/2016, 10:22




Possiamo scrivere tutte le cose più logiche e corrette qui.
Purtroppo manca il manico, lo sport è troppo politicizzato, si punta più al vertice che alla base, si cerca il colpo di scena tipo organizzazione del torneo pre-olimpico con grande dispendio di soldi.
Siamo distanti anni luce non solo dalla Spagna, ma anche dalla Francia.
Avevamo una scuola di basket italiana negli anni 70/80/90 che ha dato dei frutti fino a qualche anno fa, con Signori Istruttori ad insegnare basket ai giovani.
Ora bisognerebbe strappare la tessera ad almeno 8 pseudo allenatori su 10, ma la colpa non è soltanto la loro...
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 11:09

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Finalmente si incomincia.

Sabato e domenica prossima 10/11 settembre quadrangolare U18 di lusso in quel di Cermenate. Partecipano i Team:
ABA
Cantù
Desio
Varese

Potremo già avere qualche indicazione sulla prossima stagione? Probabilmente no, anzi sicuramente no, é troppo presto, per ora godiamoci il torneo.
 
Top
unanotteavversa
view post Posted on 11/9/2016, 07:17




Finale Desio - Cantù alle 19
Prima Varese - Aba

Prima giornata vede Cantù con ampio margine su Aba mentre Varese Desio giocata sino al finale.
Desio Cantù immagino sarà giocata con l'agonismo del derby anche se si é solo all'inizio della stagione.
Penso valga la pena di andare a vederla per chi ha tempo oggi pomeriggio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 09:56

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (unanotteavversa @ 11/9/2016, 08:17) 
Finale Desio - Cantù alle 19
Prima Varese - Aba

Prima giornata vede Cantù con ampio margine su Aba mentre Varese Desio giocata sino al finale.
Desio Cantù immagino sarà giocata con l'agonismo del derby anche se si é solo all'inizio della stagione.
Penso valga la pena di andare a vederla per chi ha tempo oggi pomeriggio.

Cantù "illegale" mi ha veramente impressionato contro ABA.
Sono chiaramente più avanti come preparazione rispetto a Legnano, ma i 99' sono veramente di un'altra categoria, se a questi aggiungi i migliori giocatori del 2000 lo squadrone è fatto. Al torneo, tra le fila di Cantù, mancavano anche due 99' di altissimo livello. Presumo che Cantù sarà la protagonista del suo girone di eccellenza U18.
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:02
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Qulacuno ha info sul roster dell'Olimpia ?
Sembra che tre\quattro giocatori Ex Olimpia giocheranno con Milano3, qualcuno può smentire o confermare ?
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:05

Coach in progress

Group:
Member
Posts:
18,046
Location:
Opera Beach (MI)

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 12/9/2016, 11:02) 
Qulacuno ha info sul roster dell'Olimpia ?
Sembra che tre\quattro giocatori Ex Olimpia giocheranno con Milano3, qualcuno può smentire o confermare ?

Impossibili da trovare. D'altronde la sezione del sito sulle giovanili dall'anno scorso parla solo di minibasket.
Non ho neanche capito se davvero hanno riaperto la foresteria.
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:16
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (Maskalzone padano @ 12/9/2016, 11:05) 
CITAZIONE (Emerych @ 12/9/2016, 11:02) 
Qulacuno ha info sul roster dell'Olimpia ?
Sembra che tre\quattro giocatori Ex Olimpia giocheranno con Milano3, qualcuno può smentire o confermare ?

Impossibili da trovare. D'altronde la sezione del sito sulle giovanili dall'anno scorso parla solo di minibasket.
Non ho neanche capito se davvero hanno riaperto la foresteria.

Dalle info che circolavano sembrava essere una foresteria per due\tre atleti.
Ma sono info di quarta mano e dunque molto ma molto da prendere con le "pinze".
 
Web  Top
89 replies since 1/8/2016, 14:14   20735 views
  Share