Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2016, 20:29

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,915

Status:


Non ho visto la partita, ma sembrerebbe che abbiano risposto sul campo i ragazzi di Mi3.
 
Top
#hashtag
view post Posted on 10/4/2016, 20:38




hanno risposto sul campo facendosi condizionare il meno possibile e portando a casa la partita.
 
Top
Princess71
view post Posted on 10/4/2016, 20:38




purtroppo uno spettacolo non molto edificante, se l'arbitraggio fosse stato meno permissivo tutto questo non sarebbe successo
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 22:25

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Mi dispiace sempre molto leggere cronache come quella di #hashtag che ci racconta degli incresciosi episodi avvenuti a Bagnolo Cremasco tra ABC Crema e Milano3. Che un ragazzo si possa rivolgere ad un avversario, sia pure in trance agonistica, dicendo "ti taglio la testa", credo sia una delle rappresentazioni più becere e intolleranti di quanto possa provocare l'agire incontrollato sulla leva dell'aggressività. Non so quale possa essere stata la provocazione (ammesso che ce ne sia stata una) o l'elemento scatenante, ma risse in campo, mani alla gola, insulti e minacce sono il peggio della manifestazione sportiva, uno di quegli effetti collaterali che trovo sempre disgustosi, ma che in ragazzi di 15 anni mi fanno letteralmente orrore. Immagino tra l'altro anche ciò che si sia scatenato di contorno sugli spalti, tra genitori oggetti e soggetti di preoccupazioni incrociate per i propri ragazzi in campo. Che brutto.
Quando, in sede di pronostico, scrivevo " Il Crema è una squadra rognosa da affrontare, è ostica, scorbutica, ricorre spesso alla zona e si dispone in campo, a tratti, con grandissima aggressività." non immaginavo che avremmo dovuto registrare episodi simili. Per cosa, poi, mi domando. Ormai le posizioni sono acquisite, per effetto degli scontri diretti e dell'eventuale ricorso al quoziente canestri Crema non ha nulla da temere per la sesta posizione dal Legnano alle sue spalle né può più ambire alla quinta sottraendola all'HYC, esattamente per lo stesso motivo. Quindi? Mah...

Tornando al racconto puramente sportivo, la 6a. giornata di ritorno, penultima prima della fase finale, si è conclusa con questi risultati:

6a. GIORNATA DI RITORNO


BASKETOWN MILANO - HYC SIZIANO 62-51
J.K. LEGNANO - C. PLATINA 64-46
ABC CREMA - MILANO3 54-71
OLIMPIA ARMANI - MALASPINA 48-69

Classifica

MALASPINA 26
BASKETOWN MILANO 20
MILANO3 20
OLIMPIA ARMANI 14
HYC SIZIANO 10
ABC CREMA 8
J.K. LEGNANO 6
CORONA PLATINA 0
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 20:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sia pure con un po' di ritardo ma con più tranquillità, posso finalmente riepilogare il turno che si è concluso nel we, ovvero il penultimo prima della fine di questa fase di classificazione.
Come correttamente riepiloga qui sopra il bravissimo Time is up, il tabellone finale sta ormai prendendo un assetto quasi definitivo, sia pure con gli ultimi inserimenti attesi per il turno conclusivo, che in alcuni casi sarà veramente uno spareggio tra alcune squadre.
Il MIGOLD2 non ha vissuto un turno di passione, direi anzi che tutto è andato secondo pronostico, con le vittorie che avevo ipotizzato. Certo è stato spiacevole quanto accaduto a Bagnolo Cremasco e segnalato da alcuni forumisti al seguito di MI3, ma la vittoria larga di Basiglio credo testimoni a sufficienza che in circostanze del genere è solo necessario mantenere la calma e non trasformare il campo in un saloon da far west, perché poi i valori reali fanno il loro corso. Non mi hanno neanche sorpreso più di tanto i commenti di altri appassionati che ne hanno qui scritto dopo aver visto la vittoria di Malaspina su Olimpia. Come tutti sanno, è ormai da tempo che ho declassato il livello dell'Armani dal vertice a metà classifica e credo che queste conferme non facciano altro che avvalorare le analisi che andavo facendo da tempo.
Se questo girone ha davvero mandato un messaggio, si può tranquillamente affermare che è stata una validazione della classifica appaiata ai valori tecnici espressi dalle squadre. In buona sostanza, ritengo che mai come stavolta la classifica sia veritiera e che rappresenti in modo realistico i valori espressi in campo nell'arco di questa seconda fase. Ciascuna squadra si trova esattamente dove deve trovarsi e credo che onestamente nessuno possa lamentare episodi che abbiano distorto o falsato il ranking finale.
Io ho visto la partita del Boccioni tra Basketown e HYC e devo dire che anche in questo caso, tutto sommato, ho avuto solo conferme. La vittoria di BT è stata meno semplice e meno agevole di quanto il punteggio non lasci trasparire, e ciò credo debba suonare come campanello d'allarme per i milanesi. HYC si è infatti presentata a Milano con una formazione assolutamente rimaneggiata e ridotta ai minimi termini, con soli 8 atleti iscritti a referto, eppure ha fatto una signora figura. La squadra di Siziano si è battuta con il solito orgoglio e le sue armi migliori ben in mostra, ovvero grande velocità nelle ripartenze, contropiede brucianti e buonissima capacità di tiro. Ha tenuto testa a BT per quasi tutta la gara, ma soprattutto non ha mai dato la sensazione di aver mollato e che la partita fosse un pro-forma. Anche nei momenti di suo massimo vantaggio, BT ha dovuto mantenere alta l'attenzione e non ha mai avuto la possibilità di rifiatare e considerare la pratica archiviata.
Sia da una parte che dall'altra si sono messi in mostra i soliti giocatori principali, quelli che nelle due squadre di fatto determinano i risultati, ma credo sia opportuno far rilevare un dato nello score finale di Basketown (cifre riprese dal sito ufficiale della squadra milanese, quindi pubbliche per tutti): BT ha realizzato in totale 62 punti e, di questi, ben il 73% complessivo è da ascriversi a due soli giocatori.
E' evidente che tanti distinguo possono essere fatti a riguardo, ma il dato non è episodico e conferma a mio parere una preoccupazione che la direzione tecnica di BT non dovrà mai sottovalutare o trascurare, e cioè che questa non è una forza strutturale, ma una debolezza strutturale.
Affrontare la fase finale senza che avvenga una redistribuzione dei carichi realizzativi tra più giocatori del roster potrà significare per BT la morte certa, perché forse non al primo turno ma già dal secondo servirà poco ad osservatori attenti per capire quali sono i corridoi da chiudere e gli uomini di BT da braccare per impedire la vittoria ai milanesi. A riguardo, c'è stata forse una sola partita disputata da BT con grandissima coralità e forza di squadra, cioè quella stravinta contro Armani, ma né prima né dopo la memoria mi aiuta a ricordare simili prove di dedizione e capacità collettiva. Da questo punto di vista, ritengo che il coach Papale sia atteso a una prova molto difficile nell'immediato futuro. Risolvere, anche solo parzialmente, questo forte squilibrio potrebbe veramente fare la differenza e trasformare BT da una buona squadra in una squadra di vertice.
Per HYC il problema è molto simile, ma credo che anche le ambizioni siano oggettivamente diverse. Nel prossimo turno si deciderà se ad affrontare il Siziano saranno i Tigers di Milano o il Gorgonzola, ma quale che sia il risultato del primo turno di eliminazione diretta, ritengo che HYC sia poi arrivato al suo massimo rendimento espressivo, sia pure con grande dignità. Il suo roster è davvero terribilmente corto e ulteriori passi avanti sarebbero davvero miracolosi.
Nell'ultimo turno, restano da segnalare due partite non irrilevanti e fors'anche interessanti, cioè Malaspina-MI3 e Crema-Basketown. Non credo affatto a sorprese, ma sarà una bella conclusione di una fase di classificazione interessante e fors'anche innovativa per le nuove gerarchie che ha espresso. Ma ci torneremo su nei prossimi giorni, prima del congedo definitivo.
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 20:06

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E quindi ci siamo, alla fine. Il prossimo we sarà l'ultimo di gare per questa seconda fase di classificazione e quindi il mio lavoro di analisi e di accompagnamento si concluderà di pari passo alla fine del campionato di regular season. E' stato bello e divertente, faticoso e impegnativo, e adesso lascerà il campo ad un'analisi non più concentrata sulle otto squadre del girone MIGOLD2 ma ad un ampio spettro d'indagine e resoconto sull'intera fase finale degli scontri diretti.
Per l'ultima volta sono quindi qui a buttar giù i miei pronostici su queste squadre che credo ormai di conoscere così bene. Non ci saranno sorprese, non ci saranno eventi eccezionali, ci sarà soltanto la chiusura naturale di un bel girone, in cui sono successe tante cose che ho provato a raccontare ed analizzare. Vediamo cosa prevede la 7a. ed ultima giornata del girone di ritorno.

7a. GIORNATA DI RITORNO


CORONA PLATINA - OLIMPIA ARMANI
HYC SIZIANO - J.K. LEGNANO
ABC CREMA - BASKETOWN MILANO
MALASPINA - MILANO3

Classifica

MALASPINA 26
BASKETOWN MILANO 20
MILANO3 20
OLIMPIA ARMANI 14
HYC SIZIANO 10
ABC CREMA 8
J.K. LEGNANO 6
CORONA PLATINA 0

Credo che mai come stavolta le previsioni siano facili e persino scontate, direi quasi naturali.
L'Olimpia vincerà con il Corona Platina.
L'HYC di Siziano farà la sua festa di campionato battendo il Legnano.
Basketown si confermerà seconda forza del girone andando a vincere a Bagnolo Cremasco contro l'ABC Crema.
Malaspina chiuderà questa cavalcata di 14 partite battendo in casa il Milano3 e festeggiando così con i suoi tifosi primato e imbattibilità.

Sono davvero poche le cose da aggiungere a questi pronostici. Non lo si può dire matematicamente, ma Crema e HYC sono certamente sesta e quinta in classifica, perché se anche (per ipotesi assurda e implausibile) HYC perdesse in casa con il Legnano e Crema battesse Basketown, finirebbero a pari punti a quota 10 ma il quoziente canestri è nettamente favorevole ad HYC, in modo non sovvertibile, e quindi le posizioni sono date.
Al quarto posto, Olimpia è già matematicamente assodata.
Per la seconda e terza posizione, l'unico sovvertimento possibile si verificherebbe se BT perdesse a Crema e MI3 contemporaneamente vincesse a San Felice con il Malaspina. Anche questa ipotesi mi sembra del tutto implausibile, anche perché MI3 giocherà a San Felice senza Botta squalificato e anche a Crema mancherà un suo giocatore importante sempre per squalifica (vedi rissa del penultimo turno).
Insomma, credo proprio che tutto sia compiuto e il girone sia già definito nella sua classifica finale, che nessuna sorpresa potrà modificare. E' in definitiva un responso onesto e corretto, che per le indicazioni che ha dato proietterà le squadre più meritevoli al girone finale.
Alla fine del we potremo con calma tirare i bilanci di questa bella avventura.
 
Top
drbasket
view post Posted on 16/4/2016, 06:37




Scrivo l'ultimo post della stagione per comunicare le mie impressioni sul girone e salutare i frequentatori del forum.
Partiamo dal risultato di ieri sera a Lacchiarella , Legnano batte HYC 53-52 con tripla del capitano in chiusura, Legnano sapeva già di essere eliminata ma ha onorato l'impegno, una parola sul coach di HYC che a fine partita va a salutare amichevolmente il nostro vice coach , il nostro allenatore per un grave lutto familiare non ha potuto essere presente, dicendo : " bravi avete fatto zona, per 35 minuti per vincere cosa ? La coppa del nonno?" Fin quando affideremo i nostri figli a questi "educatori allo sport" siamo in una botte di ferro...
Legnano paga l'assenza nel roster di lunghi e l'aver perso dopo due ts la prima di campionato a Milano 3, ma onore ai ragazzi.
Sul girone la squadra che più mi ha impressionato è stata Basketown , mi sbaglierò ma la vedo nelle final four , a prescindere dal seed.
 
Top
drbasket
view post Posted on 16/4/2016, 10:14




Senza polemica Enjoy , un conto è far sapere giocare la squadra , e su quello non metto becco ed un conto è salutare il coach avversario rancorosamente senza motivo alcuno, credo che questo distinguo dovresti coglierlo
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 13:13

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ieri sera si è disputata anche la partita tra Malaspina e Milano3, conclusasi a favore di Malaspina per 62-43. Il punteggio è stato molto simile a quello registrato all'andata a Basiglio (44-68) e rende di fatto irrilevante la partita di domani tra ABC Crema e Basketown. Se infatti i milanesi dovessero anche perdere, resterebbero comunque secondi in classifica per effetto delle due vittorie riportate contro MI3 negli scontri diretti e lo stesso dicasi di ABC Crema, che - pur in presenza della vittoria del Legnano a Lacchiarella - ha un peggiore quoziente canestri rispetto all'HYC (sempre ammesso che battesse Basketown).
Le posizioni in classifica sono quindi ormai definitive ed acquisite.
Concordo con drbasket che - per quanto strano possa sembrare - il Legnano abbia alla fine scontato il suo errore principale in questa seconda fase, ovvero la partita persa a Basiglio dopo due supplementari, peraltro sempre condotta. E' strano a dirsi perché fu addirittura la prima partita, ma ricordo che segnalai immediatamente la gravità, e soprattutto l'irripetibilità, dell'occasione sciupata. Con la segnalazione di quanto comunque avrebbe pesato sui risultati del Legnano la scarsità di centimetri, che menoma la squadra in altezza e sotto le plance.
Non entro nel merito della zona o non zona, perché ormai sta diventando un tormentone in tutti i gironi e in tutte le categorie giovanili. Mi limito a registrare, per l'ennesima volta, che fin quando la zona sarà ammessa, il compito di tutti gli allenatori è insegnare ad attaccarla efficacemente. Sono tra l'altro convinto che questo tormentone diventerà ancora più virulento con l'inizio della terza fase, quando diverse squadre faranno ricorso alla zona nel tentativo di ovviare a disparità d'equipe. L'obiettivo per molti sarà soprattutto vincere, la scelta del mezzo tattico sarà organica e funzionale a questo solo obiettivo...
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 13:56

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,915

Status:


Oggi scrivo per parlarvi della prima partita del weekend del Varese Gold 1: Orsenigo-Appiano.
Partita decisiva per Orsenigo. Se riesce a vincere, arriva sicuramente terza e dovrà dare un'occhiata al risultato di Gavirate.
La partita mette a confronto due squadre simili, ma diverse. Mi spiego. Hanno lo stesso tipo di gioco caratterizzato dalla velocità di esecuzione e dalla difesa aggressiva, ma hanno dei giocatori completamente diversi, infatti Appiano è dotata di lunghi forti fisicamente e bravi anche a tirare, mentre Orsenigo non è dotata di centri veri e propri, ma di ali adattate. Orsenigo è tornata alla vittoria nelle ultime partite grazie al ritrovamento della sua arma più grande: la panchina. La corazzata è dura da battere, ma ce la possono fare tutti, dopo tutto anche loro hanno 15 anni. Non azzardo pronostici perché sarà una partita che dipenderà molto dal momento, cioè da come verranno gestiti i cambi, i parziali relativamente piccoli e dall'aggressività in campo. Più tardi scriverò altri post sulle altre partite di giornata.
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 23:11

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 5/4/2016, 18:15) 
Sono contento di rivedere i pronostici appassionati e un po' folli di ioamoilbasket, che nelle sue previsioni mi sembra ancora più spericolato di me! il che è tutto dire... Però, poichè ho appena finito di lavorare all'altro thread, quello sulla fase finale, proprio alla testa di serie nr 17, che sarà la quarta classificata del VAGOLD1, vorrei riportare anch'io qui le mie previsioni di classifica finale di quel girone, che sono molto diverse da quelle del mio amico ioamoilbasket.
Io credo che alla fine la classifica per le prime quattro sarà questa:
1a. APPIANO
2a. ARDOR BOLLATE con 18 punti
3a. FeL MONZA con 18 punti
4a. GIARDINO ORSENIGO con 16 punti

Il motivo per cui ipotizzo questa classifica è piuttosto semplice, in fondo. Io credo che Appiano non mollerà di un centimetro e nelle prossime due partite batterà sia il Bollate che l'Orsenigo, mentre il FeL Monza vincerà ambedue le sue due gare rispettivamente ad Erba e a Gavirate.
Quindi alla fine Bollate e FeL arriveranno appaiate al secondo posto con 18 punti, ma in virtù degli scontri diretti (l'Ardor li ha vinti entrambi) si genererà la classifica finale che ho tracciato. Il mio bookmaker si sta fregando le mani...

Attendevo con grande curiosità l'esito dell'ultima giornata nel VAGOLD1, perché - come si può vedere dalla citazione - mi ero esposto con un pronostico piuttosto netto e sicuramente divergente da quello di ioamoilbasket.
Bene, le tre partite già disputate ci dicono che la classifica delle prime quattro classificate che avevo ipotizzato è stata confermata in pieno. Appiano è andato a vincere in casa dell'Orsenigo per 45-59, Bollate ha frantumato il Tradate addirittura per 99-56 e Gavirate ha battuto il FeL Monza per 49-42.
E' vero che ho sbagliato il pronostico di Gavirate, ma per effetto degli scontri diretti tra Monza e Orsenigo, le due squadre sono terza e quarta nel girone, con Bollate seconda, esattamente come pensavo che sarebbe finita.
Resta da attendere la gara del Settimo per completare il quadro definitivo del VAGOLD1, che avremo domani sera.
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 07:37

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,915

Status:


Sbaglio sempre i pronostici! Nella terza fase mi riprenderò😁
 
Top
time is up
view post Posted on 17/4/2016, 11:53




In attesa degli ultimi risultati, propongo il tabellone aggiornato.

[IMG]Screenshot_22image hosting[/IMG]
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 18:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Abbiamo l'ultimo risultato che mancava per chiudere definitivamente questo bel girone di MIGOLD2. Come da previsione, Basketown è andata a vincere a Bagnolo Cremasco per 62-50 in una partita senza particolari emozioni, giocata in un clima molto rilassato e di grande correttezza reciproca tra le due squadre. I cremaschi, anche se rimaneggiati, hanno giocato con grande impegno e molta passione, vogliosi di ben figurare, senza voler affatto accettare il ruolo di vittima sacrificale. Hanno perso, ma con un margine ragionevole e dopo una discreta partita.
I ragazzi di Basketown hanno giocato senza particolare stress emotivo e il loro coach ha fatto ruotare tutta la panchina, mandando in campo tutti i giocatori a sua disposizione, evidentemente nell'intento non solo di gratificarli ma anche di saggiarne la risposta in campo. Da uno in particolare, De Toni, ha avuto una bella conferma. La piccola guardia di BT Ha infatti insaccato due triple in assoluta scioltezza e si sa quanto questo gesto tecnico sia raro e necessario nelle fila di BT.
La classifica è quindi definitiva e vede Legnano e Corona Platina escluse dalla terza fase.

Classifica finale MIGOLD2

MALASPINA 28
BASKETOWN MILANO 22
MILANO3 20
OLIMPIA ARMANI 16
HYC SIZIANO 10
ABC CREMA 8
J.K. LEGNANO 6
CORONA PLATINA 0
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share