Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2016, 17:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sono contento di rivedere i pronostici appassionati e un po' folli di ioamoilbasket, che nelle sue previsioni mi sembra ancora più spericolato di me! il che è tutto dire... Però, poichè ho appena finito di lavorare all'altro thread, quello sulla fase finale, proprio alla testa di serie nr 17, che sarà la quarta classificata del VAGOLD1, vorrei riportare anch'io qui le mie previsioni di classifica finale di quel girone, che sono molto diverse da quelle del mio amico ioamoilbasket.
Io credo che alla fine la classifica per le prime quattro sarà questa:
1a. APPIANO
2a. ARDOR BOLLATE con 18 punti
3a. FeL MONZA con 18 punti
4a. GIARDINO ORSENIGO con 16 punti

Il motivo per cui ipotizzo questa classifica è piuttosto semplice, in fondo. Io credo che Appiano non mollerà di un centimetro e nelle prossime due partite batterà sia il Bollate che l'Orsenigo, mentre il FeL Monza vincerà ambedue le sue due gare rispettivamente ad Erba e a Gavirate.
Quindi alla fine Bollate e FeL arriveranno appaiate al secondo posto con 18 punti, ma in virtù degli scontri diretti (l'Ardor li ha vinti entrambi) si genererà la classifica finale che ho tracciato. Il mio bookmaker si sta fregando le mani...
 
Top
time is up
view post Posted on 6/4/2016, 13:43




Ecco il tabellone "provvisorio" aggiornato dopo l'ultima giornata. Ho aggiunto i record delle varie squadre in base a quanto trovato sul sito fip: se qualcosa non fosse corretto fatemelo sapere che correggo. Grazie per la collaborazione ;)

jpg

Edited by time is up - 6/4/2016, 15:07
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 14:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Caro time is up, sei un grande! Perfetti tutti gli inserimenti. Puoi semplicemente nerettare anche le tds 1 e 2 cioè Malaspina e Appiano, perché ormai sono matematicamente acquisite anche loro. Ti chiedo un altro favore: puoi postare il tabellone aggiornato anche sull'altro thread Under 15 - Fase finale? Grazie mille come al solito, ci teniamo in contatto per gli aggiornamenti dopo il we, se ce ne saranno.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 18:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Siamo ormai agli spiccioli di questa seconda fase di qualificazione e a due giornate dalla fine i giochi sembrano proprio fatti. La quinta giornata è stata infatti determinante per assestare in modo direi conclusivo il girone, grazie alla vittoria di HYC su Armani e a quella di Basketown su MI3. I due turni restanti credo possano veramente dir poco in aggiunta a quanto espresso dal campionato nella sua interezza, anche se restano da giocarsi partite interessanti sulla carta, molto meno nella pratica. Vediamo turno e classifica.


6a. GIORNATA DI RITORNO


BASKETOWN MILANO - HYC SIZIANO
J.K. LEGNANO - C. PLATINA
ABC CREMA - MILANO3
OLIMPIA ARMANI - MALASPINA

Classifica

MALASPINA 24
BASKETOWN MILANO 18
MILANO3 18
OLIMPIA ARMANI 14
HYC SIZIANO 10
ABC CREMA 8
J.K. LEGNANO 4
CORONA PLATINA 0

Il turno ci presenta due partite che definirei pleonastiche, per differenti ragioni, ovvero quella di Legnano e quella del Lido di Milano. Il Legnano batterà sicuramente l'indomito Corona Platina, ancora a zero punti in classifica, ma la vittoria non avrà alcuna rilevanza, essendo entrambe le squadre ormai acquisite nelle rispettive posizioni di penultima ed ultima. Sarà la classica partita scevra di qualunque senso contestualizzato ma con un valore esclusivamente valido di per se stesso.
Con una prospettiva completamente differente, poiché vista dall'alto, ma in realtà del tutto simile, si può considerare anche la partita del Lido di Milano tra Armani e Malaspina. In altri tempi, avrei speso intere lenzuolate di riflessioni tecniche sulla gara analizzandone ogni dettaglio possibile, oggi come oggi è evidente che ciò è del tutto inutile e per l'appunto pleonastico. Malaspina è già matematicamente prima in vetta al girone, è imbattuta, e potrebbe mandare al Lido anche i suoi scoiattoli, se volesse, tanto non cambierebbe nulla per sé e anche per la classifica finale dell'Olimpia, che è quarta e quarta resterà.
Sarà quindi una partita di puro allenamento, dove probabilmente i due allenatori proveranno qualche nuovo schema e manderanno in campo tutti i propri ragazzi per dar loro qualche compiuta emozione agonistica e testarli. Come ho sempre detto, le amichevoli e i tornei mi annoiano a morte, perché sono come partite di poker dove si gioca con i soldi del monopoli. Alla fine, vincono sempre tutti e io invece mi diverto soltanto con l'adrenalina in circolo di poste reali.
Inutile dire che un pronostico appena sensato, se proprio vogliamo metterlo giù, dà vincente Malaspina di tanti punti, ma se poi le due squadre decidessero di giocare per modo di dire, beh... buon divertimento agli spettatori.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 18:38

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Le due partire restanti ci parlano ancora di due incroci di classifica potenzialmente mutabili, anche se dico subito che io non ci credo affatto. Basketown affronterà infatti l'HYC di Siziano e Milano 3 andrà a Bagnolo Cremasco ad incontrare l'ABC Crema. E' ovvio che se, per esempio, BT perdesse in casa contro l'HYC in contemporanea ad una vittoria di MI3 a Crema, ciò riaprirebbe l'annoso discorso su seconda e terza classificata, ma poiché non credo affatto a questa eventualità non intendo sprecare tempo ad ipotizzare un avvenimento per me irrealistico. Do per scontato che Milano 3 vincerà a Bagnolo e BT vincerà in casa contro l'HYC. Il divario e le motivazioni contano.
Ho visto giocare Milano 3 all'andata contro il Crema e la partita non fu un granché dal punto di vista tecnico, ma la formazione di Basiglio mi è parsa molto cresciuta da allora, è sicuramente più concentrata e - direi - più rabbiosa, meno incline alle distrazioni e ai vuoti di memoria. Il Crema è una squadra rognosa da affrontare, è ostica, scorbutica, ricorre spesso alla zona e si dispone in campo, a tratti, con grandissima aggressività. Però Milano 3 è di una caratura superiore, il suo livello tecnico individuale e collettivo è più alto e poi credo che conservi ancora in sé una scintilla di speranza riguardo alla classifica. Giusto quel tanto che basta per mantenerla viva e attenta e non perdere colpi. Non credo proprio che avrà defaillances.

Per Basketown contro HYC vedo un percorso vincente piuttosto simile. BT si è liberata di ogni zavorra psicologica dopo aver battuto nel ritorno sia Armani che MI3 e i suoi ragazzi sono e si sentono lanciatissimi, con una nuova consapevolezza di se stessi in quanto squadra di vertice. Contro HYC credo sarà piacevole assistere alla gara, perché il Siziano è un team veloce e spumeggiante, anche piuttosto divertente da vedersi, e - se in giornata - è capace di grandi gesti tecnici nei suoi giocatori migliori. Devo dire che c'è un dato statistico riguardante l'HYC piuttosto singolare, che vale la pena sottolineare. Finora ha realizzato ben 777 punti, ma ne ha subiti addirittura 797!! Ha quindi un saldo negativo, con un dato difensivo davvero preoccupante. Ma queste due cifre credo che fotografino bene la squadra, che ha grandi capacità offensive e realizzatrici quando attacca in scioltezza ma è piuttosto debole nell'assetto difensivo, dove forse è un po' debole sul piano fisico ma soprattutto non ha predisposizione mentale. E' cioè, per dirla in soldoni, una squadra più votata all'attacco e allo spettacolo offensivo che non alla ringhiosità difensiva protratta nell'arco intero di una gara.
Credo che Basketown vincerà ma non sarà una partita scontata. Forse bella, probabilmente spettacolare, certamente veloce, ma BT dovrà stare attenta a non cedere troppo terreno all'inizio, quando HYC si esprime al meglio. Dopo, la poderosa macchina dei milanesi dovrebbe avere la meglio e sono abbastanza curioso di vedere stavolta cosa ci racconteranno gli scores finali delle due squadre, soprattutto per enucleare meglio chi ha battuto chi, ma soprattutto in quale reparto e in quale zona del campo.

Edited by nicholasurfe - 7/4/2016, 19:56
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 21:28

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Mi permetto di ripostare qui il commento di Diamondt alla partita di oggi tra Olimpia e Malaspina, già inserito nel thread dedicato alla fase finale. Credo che non necessiti di alcuna aggiunta...

OLIMPIA - MALASPINA 48 - 69

"Devo riconoscere mio malgrado che Nicky aveva ragione descrivendo i sotto età dell'Olimpia, modesti non tanto in fisicità quanto in carattere e forse più per colpe del loro allenatore incapace di comprendere che i Frogs sono solo capaci di attaccare in contropiede e quindi avrebbe dovuto capire l'inutilità di fare un pressing sulle rimesse; nelle poche azioni a difesa schierata, infatti, hanno ottenuto o il recupero della palla o un tiro forzato ed errato. Solo nel quarto quarto ha scelto di schierare una falsa zona difensiva 1 box e i Frogs si sono infranti senza riuscire a venirne a capo.
Credo che ancora una volta emerga l'incapacità di entrambi gli allenatori di leggere la partita è di saper proporre, forse perché più preoccupati di vincere che di formare i giocatori, una alternativa di gioco.
Durante tutta la partita le squadre si schierano sul semicerchio di tre punti facendo ruotare la palla ad una velocità modesta;non si è vistoun'attacco in post con uso del gancio o un arresto e tiro,, un blocco per consentire un vantaggio, solo penetrazioni a canestro 1 vs tutti, che se non avevano buon fine si concludevano con scarichi impossibili.
Credo che come diceva qualcuno che di basket se ne intende, gli allenatori oggi delle giovanili più che impegnarsi a formare e a far crescere cestiticamente i ragazzi si preoccupino più delle loro carriere e pertanto egoisticamente preferiscano una vittoria propria ad una crescita dei loro giocatori."
 
Top
osservatore23
view post Posted on 10/4/2016, 07:12




Ho visto parte del riscaldamento e i primi due quarti ed era chiaro che per Malaspina sarebbe stata una passeggiata. Troppo il divario fisico, Milano ha presentato 3 alti ancora acerbi e una squadra di medio/piccoli non in grado di contrastare gli attacchi dei verdi. Troppo facile per Malaspina tagliare con la sua "stellina" l acerba difesa di burro dei bianchi. Per assurdo ho visto più azioni "interessanti" da parte di Milano che da Malaspina. A mio parere una squadra che punta così tanto sull entrata dei suoi giocatori più fisici rischia di infrangersi alla prima occasione davanti a difese grandi e toste.Canestri tutti uguali, terzo tempo e appoggio al tabellone per i verdi....almeno quello ho visto io per il tempo che ho assistito. IL resto non posso giudicare o commentare.Difesa a zona non ne ho vista ma immagino che l allenatore dei bianchi l abbia usata per far rifiatare un po e non aumentare il divario di punti.
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 10:54

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,916

Status:


Rieccomi a scrivere su questo thread per aggiornarvi sul Varese Gold 1. Ci sono state delle partite parecchio strane per quanto mi riguarda, nel senso che ci sono state alcune vittorie molto sofferte (e non dovevano esserle) e vittorie con molto divario.
Partirei con Erba-Monza.
La squadra di casa era nettamente sfavorita, ma è riuscita a rimanere in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine (se non sbaglio) e ha lasciato a Monza una sfida che non meritava del tutto. La partita è finita 52-54.
Proseguo parlando di Orsenigo-Gavirate finita 70-38.
Sicuramente ci si aspettava una vittoria di Orsenigo, ma non di così tanto! 32 punti sono veramente troppi! Gavirate è una squadra che non mi è mai piaciuta, in quanto per giocarsela aspetta gli avversari in difesa con una zona che dura dai 30 ai 35 minuti a partita e che non è neanche fatta in modo magistrale (causa la giovane età).
Passiamo a Tradate- Settimo finita 78-54.
Con questa sfida Tradate passa al 5 posto! Sono entrambe matematicamente passate alla terza fase. La loro posizione finale, però, si deciderà all'ultima giornata con Tradate che giocherà in trasferta a Bollate (questa sfida vale tantissimo) mentre Settimo giocherà in casa contro Erba.
Come ho appena scritto, settimana prossima ci sarà una sfida che vale l'intera fase: Bollate-Tradate. Bollate per il secondo posto, mentre Tradate per il quinto. Se Tradate vincesse questa sfida, manderebbe Bollate al 4 posto (o al terzo se Monza perde, ma non credo proprio), mentre se vincesse Bollate, Tradate deve sperare in Erba che deve tentare il colpaccio a Settimo Milanese. In questo caso Bollate deve vedere i risultati sugli altri campi, in cui deve sperare in una sconfitta di Orsenigo con cui ha gli scontri a sfavore.
SECONDO ME Tradate arriverà quinta con una vittoria su Bollate.
 
Top
Strabaso
view post Posted on 10/4/2016, 12:22




CITAZIONE (IoAmOiLbAsKeT @ 10/4/2016, 11:54) 
Rieccomi a scrivere su questo thread per aggiornarvi sul Varese Gold 1. Ci sono state delle partite parecchio strane per quanto mi riguarda, nel senso che ci sono state alcune vittorie molto sofferte (e non dovevano esserle) e vittorie con molto divario.
Partirei con Erba-Monza.
La squadra di casa era nettamente sfavorita, ma è riuscita a rimanere in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine (se non sbaglio) e ha lasciato a Monza una sfida che non meritava del tutto. La partita è finita 52-54.
Proseguo parlando di Orsenigo-Gavirate finita 70-38.
Sicuramente ci si aspettava una vittoria di Orsenigo, ma non di così tanto! 32 punti sono veramente troppi! Gavirate è una squadra che non mi è mai piaciuta, in quanto per giocarsela aspetta gli avversari in difesa con una zona che dura dai 30 ai 35 minuti a partita e che non è neanche fatta in modo magistrale (causa la giovane età).
Passiamo a Tradate- Settimo finita 78-54.
Con questa sfida Tradate passa al 5 posto! Sono entrambe matematicamente passate alla terza fase. La loro posizione finale, però, si deciderà all'ultima giornata con Tradate che giocherà in trasferta a Bollate (questa sfida vale tantissimo) mentre Settimo giocherà in casa contro Erba.
Come ho appena scritto, settimana prossima ci sarà una sfida che vale l'intera fase: Bollate-Tradate. Bollate per il secondo posto, mentre Tradate per il quinto. Se Tradate vincesse questa sfida, manderebbe Bollate al 4 posto (o al terzo se Monza perde, ma non credo proprio), mentre se vincesse Bollate, Tradate deve sperare in Erba che deve tentare il colpaccio a Settimo Milanese. In questo caso Bollate deve vedere i risultati sugli altri campi, in cui deve sperare in una sconfitta di Orsenigo con cui ha gli scontri a sfavore.
SECONDO ME Tradate arriverà quinta con una vittoria su Bollate.

Ottime analisi ma ti correggo sui passaggi del turno:
Tradate non é ancora passata perché se Gavirate dovesse vincere contro Monza e Tradate perdesse, il passaggio andrebbe a favore di Gavirate perché a parità di punti lo scontro diretto premierebbe questi ultimi.
Settimo invece é matematicamente passata perché anche se perdesse e Gavirate vincesse lo scontro diretto premierebbe i milanesi.
C é quindi un solo posto disponibile e se lo giocano Gavirate e Tradate.
Sarà una ultima giornata da cardiopalma!

CITAZIONE (Strabaso @ 10/4/2016, 13:08) 
Ottime analisi ma ti correggo sui passaggi del turno:
Tradate non é ancora passata perché se Gavirate dovesse vincere contro Monza e Tradate perdesse, il passaggio andrebbe a favore di Gavirate perché a parità di punti lo scontro diretto premierebbe questi ultimi.
Settimo invece é matematicamente passata perché anche se perdesse e Gavirate vincesse lo scontro diretto premierebbe i milanesi.
C é quindi un solo posto disponibile e se lo giocano Gavirate e Tradate.
Sarà una ultima giornata da cardiopalma!

Piccola precisazione: se Tradate e Settimo dovessero perdere e Gavirate vincesse si arriverebbe tutti a quota 10 e quindi si guarderebbe la classifica avulsa che vedrebbe questi risultati :
Tradate -5-6-4+24 = 9
Gavirate +8+5+4-9= 8
Settimo -8+6+9-24= -17
Quindi settimo sarebbe eliminata!
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 12:26

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,916

Status:


Hai ragione...però anche il 5 posto è in discussione e Settimo rischia di arrivare 6. Grazie per l'attenzione Strabaso☺

Cavolo hai ragione! Non avevo fatto caso a questa cosa! Diavolo, devo fare più attenzione😊

Siamo sicuri che invece non si guardi il quoziente canestri?
 
Top
time is up
view post Posted on 10/4/2016, 12:38




In caso di arrivo a 3 prima si contano le vittorie nelle partite tra le 3 squadre. Solo in caso di ulteriore parità si arriva al quoziente canestri. Questa classifica mi sembra sbagliata, almeno se guardo i segni più e meno, che immagino siano le vittorie/sconfitte.
 
Top
Strabaso
view post Posted on 10/4/2016, 12:46




CITAZIONE (time is up @ 10/4/2016, 13:38) 
In caso di arrivo a 3 prima si contano le vittorie nelle partite tra le 3 squadre. Solo in caso di ulteriore parità si arriva al quoziente canestri. Questa classifica mi sembra sbagliata, almeno se guardo i segni più e meno, che immagino siano le vittorie/sconfitte.

Allora se si guardano le vittorie Gavirate ne ha 3, Settimo ne ha 2 e Tradate ne ha 1.
Quindi Tradate sarebbe fuori.
Sei sicuro al cento per cento della tua affermazione?
Grazie.
 
Top
time is up
view post Posted on 10/4/2016, 12:56




Art. 62 R.E. Gare. E anche un pó di esperienza dovuta all'età :D
 
Top
Strabaso
view post Posted on 10/4/2016, 12:57




[QUOTE=time is up,10/4/2016, 13:56 ?t=71963343&st=360#entry590597878]
Art. 62 R.E. Gare. E anche un pó di esperienza dovuta all'età :D

Perfetto, grazie!
 
Top
#hashtag
view post Posted on 10/4/2016, 19:47




ho appena assistito a un bruttissimo episodio riguardante abc crema- mi3,
pugni alla gola, minacce ("ti taglio la testa"), più che un campo da basket mi è sembrato il classico pub da rissa.
non so chi siano i genitori dei ragazzi interessati, educate i vostri figli!
(gli episodi citati sono stati scatenati da ragazzi di crema)
ha vinto mi3 con un margine di 15-20 punti
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share