Basket Café Forum

MIGOLD 2 - Classificazione 2a fase, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2016, 22:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Due sintetici aggiornamenti sulle partite già disputate, che si sono ovviamente concluse senza alcuna sorpresa.
Legnano-Malaspina 38-65 e Corona Platina-Crema 37-59.
Da segnalare un evento buffo a Legnano, che riprendo dal sito del Malaspina, ovvero il refertista del tavolo a un certo punto della gara si è alzato e se ne è andato, abbandonando il tavolo! Da quel che leggo, sembra in polemica con l'arbitro. Non so come stiano effettivamente le cose, quindi mi limito a riportare il fatto, che rientra a pieno titolo nella serie "non ci facciamo mancare niente".
 
Top
Sonostufa
view post Posted on 3/4/2016, 08:49




Ma sei tu che sei mooolto singolarmente bizzarro! Che l'Olimpia nn ti stia simpatica l'abbiamo capito da un pezzo, ma nn ti si può leggere....ne parli sempre in modo parziale e ti fai domande a cui nn trovi e nn troverai mai risposta è infine SEI SCONTATO....scrivi un po' menooooo, ci si stanca solo a vedere i post figurati a leggerli tutti. Ti sei mai chiesto perché nn hai un normale dialogo con gli altri forumisti???
Ciao bello e FORZA OLIMPIA SEMPRE
 
Top
pic&roll
view post Posted on 3/4/2016, 16:22




Svegliata proprio male oggi :ride:
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 18:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ma che bella partita ho visto oggi!! Davvero appassionante, intensa, volitiva, concentrata. E si badi bene non sto parlando soltanto della squadra vincente, ma di ambedue le squadre, ovvero Basketown Milano e Milano3 di Basiglio. Ha vinto Basketown per 56-52, ma la tensione agonistica tra le due squadre è rimasta bella e inalterata dal primo secondo all'ultimo e mi sento di fare i miei complimenti assolutamente spassionati ad ambedue le squadre per come si sono affrontate in campo e per la straordinaria volontà di vincere che hanno profuso per tutti i 40' senza mai risparmiarsi.
E' stata una partita in cui la determinazione e la concentrazione sembrava si potessero toccare da ambo le parti, per quanto erano intense. Lo spettacolo è stato anche infarcito di errori, intendiamoci, ma quanti rimandi tecnici ha offerto, quanti spunti di riflessione! E' stata una partita che come prevedevo si è dipanata attraverso un percorso tattico in cui le due panchine si sono affrontate con grande lucidità e sono certamente state protagoniste al pari dei giocatori in campo.
Vale davvero la pena soffermarsi a lungo su questo incontro, ma prima voglio chiosare il quadro completo dei risultati di giornata con un altro risultato molto interessante, ovvero la netta sconfitta patita dall'Olimpia Armani a Lacchiarella ad opera dell'HYC Siziano per 70-54.
Premetto che non ho visto la partita, ma ciò che posso fare è sicuramente richiamare un dato oggettivo e incontrovertibile: nelle prime 5 partite del girone di ritorno, l'Olimpia ha perso tre partite su cinque e nel prossimo we dovrà affrontare la capolista Malaspina, il che mi fa presumere che le sconfitte saliranno a 4 su 6, ma pur restando al solo dato certificato , tre partite perse su 5, è del tutto evidente che la squadra del Lido di Milano è in palese disarmo e dichiarata resa. Come ho già scritto dopo aver assistito alla partita persa in casa contro MI3, mi sembra palese che la direzione tecnica della squadra abbia preso atto in via definitiva della sua quarta posizione di girone (che magari reputa anche più che soddisfacente e fors'anche interessante...) e stia testando con minutaggi in campo sempre più ampi le sue seconde linee. I risultati, a dire il vero, non sembrano brillanti...
Sta di fatto che sia questa la realtà o piuttosto il merito di una squadra come HYC che non si arrende mai contro nessuno e non giudica mai persa in partenza alcuna partita, l'Olimpia è ormai acquisita ai piedi del podio di girone. Da un lato rimpiango di non aver potuto assistere alla partita, ma dall'altro sono già molto curioso di vedere cosa succederà nel prossimo we quando l'HYC si recherà al Boccioni ad affrontare Basketown.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 20:07

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Quanti spunti, quante cose da dire... E dunque Basketown ha battuto di nuovo Milano3, come all'andata, ma in una partita molto diversa. Con la stessa serenità con cui rilevo di aver sbagliato il pronostico di HYC-Olimpia (sbaglio sempre perché sopravvaluto i milanesi, forse sarà ora di smetterla...), voglio rimarcare di aver pienamente centrato il pronostico su questa partita, ma il "pienamente" non è tanto riferito al risultato quanto all'analisi, lunga e dettagliata, che avevo riservato all'incontro. Stavolta posso proprio dirlo ed essere anche piuttosto compiaciuto: è andata esattamente come avevo previsto, dal primo all'ultimo dettaglio.
Comincerei da quello che avevo definito il vero esame di maturità di Basketown, ancor più delle partite importanti già disputate in passato. L'esame di maturità è stato superato perché MI3 si è rivelata squadra molto più forte e più tonica che all'andata e ha impegnato i milanesi veramente dal primo secondo di gioco all'ultimo (e non è un modo dire, è andata proprio così, senza un attimo di pausa). Esattamente come pensavo, MI3 si è presentata al Boccioni non già come la squadra smarrita e afona dell'andata, ma con una concentrazione e un'applicazione davvero feroci. Ha braccato e difeso sugli avversari, gli ha ringhiato contro, non gli ha lasciato un solo secondo di agio sulle ripartenze e in ogni zona del campo. E' stata ripagata da Basketown con la stessa moneta e quindi il risultato è rimasto in equilibrio per buona parte del primo quarto, con punteggio basso, perché le due difese giocavano con una prevalenza nettamente superiore agli attacchi. Poi, il coach di BT ha tentato una prima mossa, azzardando, e ha ruotato profondamente il quintetto base, giungendo a ritirarne dal campo contemporaneamente ben 4 giocatori su cinque. Non è stata una mossa felice.
In un lampo, MI3 è balzata fino ad 8 punti di vantaggio, rompendo l'equilibrio della gara e chiudendo il primo quarto con 6 punti di margine. Io credo che la prima vera svolta della partita si sia registrata qui. MI3 ha avuto la possibilità di ripetere ancora i break e prendere un vantaggio che poteva risultare determinante, il coach di BT ha compreso un elemento essenziale: non poteva permettersi di rischiare le seconde linee, almeno e non certo tutte insieme. Gli serviva qualche innesto sporadico, qualche salvaguardia tattica di tanto in tanto e tutela sui giocatori meno lucidi, ma doveva giocarsi la partita con i suoi titolari. Lo ha fatto subito e già dal secondo quarto ha riportato la partita in perfetta parità, grazie soprattutto al suo inarrestabile centro, il nr 35 Balzano, che come previsto oggi è stato devastante per la difesa di MI3.
Balzano oggi è stato il vero mattatore della giornata e il deus ex machina della vittoria di BT. Basti pensare che su 56 punti totali della squadra, ne ha realizzati ben 26, oltre ad aver preso un numero impressionante di rimbalzi offensivi e difensivi ed aver incardinato la difesa di BT in modo ferreo. In più di un'occasione, sono arrivati fino agli spalti i "rimproveri" (li chiamo così, virgolettandoli, perché sto usando un eufemismo...) dell'allenatore di MI3 che richiamava i suoi due lunghi ad una maggiore attenzione sull'avversario, ma oggi non c'era davvero niente da fare. Balzano ha letteralmente scardinato le difese di MI3 con una potenza fisica e una rabbia agonistica magari a tratti scomposta ma di un'efficacia senza eguali e il coach Colombo non ha trovato il modo per contrastarlo, anche se le ha provate tutte. Mori è rapidamente scomparso dalla scena, dopo qualche bella iniziativa personale, risucchiato in un contrasto che non aveva la possibilità di vincere da solo e anche inserendo prima il secondo lungo e poi anche tentando una marcatura dedicata, presto ripensata, Colombo non è riuscito a risolvere l'enigma principale che la partita gli prospettava, come avevo già scritto in sede di pronostico.
Oggi, semplicemente, Balzano è risultato inarrestabile e il suo peso sulla vittoria è stato enorme.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 20:28

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Di contro, i ragazzi di MI3 sono ben riusciti nell'opera di tagliare la strada a Frigerio, Santonastaso e Dallagiovanna. Se la partita è rimasta in equilibrio fino alla fine, ciò è dovuto al fatto che MI3 ha tagliato ogni strada d'accesso al tiro, al ferro e alle incursioni d'area alle guardie di BT, che tutti e tre insieme hanno realizzato soltanto 16 punti. Ma come per una coperta troppo corta, l'evidente dedizione e sacrificio sulle guardie di BT ha forse lasciato a Balzano proprio quegli spazi di cui ha bisogno per incunearsi con la sua potenza. Contemporaneamente, dall'altro lato, la difesa di BT ha completato l'opera.
Basti pensare che i temutissimi Botta e Rescia di MI3 in tutti e due i primi quarti non sono riusciti a mettere a segno neanche una tripla e tutti i loro tentativi hanno avuto incidenza di realizzazione zero. Ciò è stato reso possibile dalla rigorosa applicazione difensiva che Papale ha chiesto ai suoi e che si realizzava in maniera tutto sommato semplice ma straordinariamente efficace, ovvero le guardie a presidiare la cintura esterna e a pressare come pitbull sui tiratori avversari e Nava e Balzano al centro dell'area a stoppare, chiudere e prendere rimbalzi. In questo, la difesa di Basketown è stato un magistrale esercizio di coralità ed affiatamento, dando una dimostrazione plastica di quanto affermo sempre: le cifre non mentono. La difesa di BT è in questo momento al top della sua maturità e del suo equilibrio, è straordinariamente cresciuta partita dopo partita ed è in grado di fermare squadre toste e determinate come il MI3 di quest'oggi e forse anche molte altre. Anche la difesa di MI3, come detto, è stata determinata. Ha confermato quanto di buono aveva già mostrato contro Olimpia, ma stavolta, semplicemente, non ha retto all'urto combinato di due fattori. Se ha tenuto in basso, ha perso sotto canestro.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 20:53

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La partita è rimasta in costante equilibrio fino alla fine e l'esiguo vantaggio con cui BT ha vinto testimonia la vicinanza tra le due squadre. Si potranno citare da ambo le parti episodi più o meno favorevoli e invocarli a testimonianza che avrebbe potuto vincere chiunque, a parità di valori. Io oggettivamente non credo sia così, non credo all'inversione di fattori che renderebbe alternativo un risultato.
Ricordo che in sede di pronostico, prima di Malaspina-Bt, dissi che a mio parere Malaspina avrebbe vinto di poco, ma avrebbe vinto, perché aveva ancora quel quid di zero virgola in più oltre BT. E andò così. In questo caso ho pronosticato vincente Basketown su MI3 perché ero convinto che il suo assetto, combinato alla capacità difensiva, gli avrebbe alla fine permesso di prevalere. E sono davvero convinto che oggi sia andata così.
A tale riguardo, vorrei citare due giocatori di Basketown. Come mi sono permesso più volte di ribadire, ritengo che il roster di MI3 sia più lungo ed equilibrato di quello di BT e che i milanesi abbiano carenze gravi nella copertura di diverse posizioni. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che il suo pericolo più grande BT l'ha corso quando Papale ha azzardato troppo nei cambi. Di contro, ha vinto investendo molto sui suoi giocatori più forti.
Ma, sempre in sede di pronostico, citavo due possibili inserimenti nelle fila di Basketown che a mio parere avrebbero potuto aumentare molto il tasso tecnico difensivo della squadra, e cioè Bo e Rossetti. Ho avuto solo parzialmente ragione. C'è stata infatti un'altra coppia di giocatori ben utilizzata da Papale nei momenti topici dell'incontro e cioè Bo e Favilla. I due hanno disputato una partita egregia. Bo ha sostituito a larghe riprese Dallagiovanna, sofferente per problemi fisici e presto gravato di falli, e lo ha fatto in modo eccellente proprio dove a mio parere dà il meglio di sé, cioè in difesa e sui tiratori avversari, mentre Favilla ha combattuto e conquistato palloni essenziiali, adeguandosi bene al tessuto complessivo della squadra.
Metto in evidenza questo dato perché la rotazione più ampia di MI3 è stata compensata sul fronte opposto da una dedizione ad personam che è progressivamente cresciuta nel corso della gara e che ha generato forse poco in termini realizzativi ma tantissimo in sede difensiva.

Ora la posizione di classifica di MI3 e Basketown è di parità, ma solo apparente. Tra le due, BT ha vinto entrambi gli scontri diretti e MI3 dovrà ancora affrontare all'ultima giornata il Malaspina a San Felice. Ciò mi fa ritenere che salvo sorprese clamorose BT alla fine di questa fase sarà seconda e MI3 terza, prendendo quindi strade opposte nel tabellone finale. Ma se c'è una cosa che la partita di quest'oggi ha confermato è che le due squadre sono forti entrambe in pari modo e che la levatura di questo girone Gold è stata decisamente alta. Contemporaneamente però ci ha anche detto che Basketown, dai più ritenuta una quarta o quinta forza di rincalzo all'avvio del campionato, è cresciuta in modo enorme, conquistandosi un'attenzione e una consideraziione avvalorati solo dall'indiscutibilità dei suoi risultati.

Edited by nicholasurfe - 5/4/2016, 00:58
 
Top
Princess71
view post Posted on 4/4/2016, 08:29




Caro Nicholasurfe,siete stati bravi...ma...solo perché noi abbiamo sbagliato l'inverosimile sotto canestro ...il vostro play e' stato azzerato, il vostro lungo biondo e' stato azzerato, e che dire del vs 35, veramente bravo e fisico , tuo figlio( si perché si tratta di tuo figlio ) se ci fosse stato un altro arbitro all'inizio del terzo tempo sarebbe stato gia' in panca con 5 falli ( e li la partita avrebbe cambiato faccia visto che la meta dei punti sono stati segnati proprio da lui...come mai questa volta non ti lamenti della gestione arbitrale?) ...per finire con il vostro tavolo , che a 20 secondi dalla fine sul +2 per voi " non vede"(????) la richiesta del nostro coach di time out????? Avremmo potuto pareggiare...ma si sa , con i se e i ma non si va da nessuna parte.
Complimenti ai vincitori. Ci rivedremo l'anno prossimo chissa', magari in elite!

Edited by Princess71 - 4/4/2016, 12:06
 
Top
pic&roll
view post Posted on 4/4/2016, 11:16




Triste tirare in ballo i figli o ragazzi "azzerati". Pensa se magari a chiudere la partita è poi stato il play o l'altro...
Ho probabilmente 2 possibilità su 5 di indovinare, non male :B):
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 11:30

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Mah, mi riesce difficile difficile rispondere ad un post così argomentato tecnicamente e così equilibrato... Dunque, secondo princess71, sembrerebbe che MI3 abbia distrutto ("azzerato") mezza squadra di Basketown, che l'unico giocatore bravo di BT, il 35 "mio figlio", avrebbe dovuto giocare solo mezza partita e per il resto stare in panchina con 5 falli, che l'arbitro è stato di parte e infine, dulcis in fundo, che il tavolo avrebbe dolosamente impedito una richiesta di time out del coach di Basiglio. Però, niente male...
Ora, per le attribuzioni di paternità pregherei princess71 di prendere il biglietto e mettersi in fila, insieme ai tanti papà che prima o poi verranno a chiedermi conto di molti altri "figli" disseminati quà e là in varie squadre, almeno a vostro dire... Non mi aspettano giornate facili...
Per le cose più serie, comincerei dalla frase "come mai questa volta non ti lamenti della gestione arbitrale?" La domanda presuppone che io mi lamenti costantemente degli arbitraggi e che se stavolta non l'ho fatto è perché sia stato ben lieto di vedere un arbitro favorire Basketown. Ovvero tante capziosità e tante inesattezze in meno di un rigo.
Da che scrivo su questo forum, io ho criticato aspramente un solo arbitro, il sig. Petruzzi, che arbitrò in modo scandalosamente maldestro e parziale la prima partita di questo girone tra Olimpia e BT. Credo che i fatti (i fatti, non le illazioni o i desideri) stiano dimostrando che non mi ero sbagliato, visto il cammino successivo dell'Olimpia nonchè la gara di ritorno tra le due squadre, arbitrata in modo magistrale dal sig. La Grotta e vinta da BT con 37 punti di scarto. Diconsi 37, non 7. Ergo, non mi pare proprio che mi si possa iscrivere nell'elenco dei mangia-arbitri, tutt'altro. L'arbitraggio di ieri è stato lineare e imparziale, e il sig. Marinelli ha semplicemente adottato un criterio uniforme di giudizio che permettesse alle due squadre di giocare, senza fischiare ogni 10", in una gara che da subito è stata molto ruvida da entrambe le parti. Il suo arbitraggio potrà essere stato poco gradito, ma è stato giusto. E vorrei sottolineare che ha permesso che la gara diventasse la BELLA gara che è stata, senza renderla uno spezzatino inguardabile.
Certo, posso comprendere che a princess71 avrebbe fatto molto piacere vedere Balzano in panchina per 5 falli già dall'intervallo, ma i desideri dei tifosi non sempre coincidono con la realtà dei fatti...
Quanto agli azzeramenti di questo e di quello, io mi chiedo: ma se davvero MI3 ha così azzerato i giocatori di BT salvo uno, come mai ha perso? Allora avrei dovuto scrivere che il 35 di BT ha "azzerato" da solo tutta MI3? Mi sembra un'analisi un po' semplicistica, a dire il vero. Dire che MI3 ha perso solo perché i suoi giocatori hanno sbagliato l'inverosimile sotto canestro o perché l'arbitro ha permesso sfracelli al 35 di BT, insomma... non mi sembra un'analisi né verosimile né tecnicamente accettabile, anche perché questa è stata la seconda sconfitta su due patita da MI3, e allora forse i motivi saranno altri, no? Allora avrei dovuto scrivere che la difesa di BT ha completamente azzerato i due lunghi di MI3, ha azzerato Botta, ha azzerato Rescia... Io non credo ad analisi così rozze.
Se scrivo così tanto, dilungandomi su alcune partite, è proprio perché credo che le analisi debbano essere approfondite e depurate da ogni animosità, debbano essere limpidamente tecniche e non faziose. Quindi, ho già detto perché a mio parere Basketown abbia battuto MI3, e perché lo abbia fatto due volte su due.
Chiudo restando su un ultimo tema a me molto caro, perché tocca l'eticità della condotta sportiva. Princess71 segnala che il tavolo di BT non abbia "visto" la richiesta del coach di MI3 di timeout, anche qui presupponendo una condotta dolosa. L'episodio in questione si è verificato a meno di un minuto dalla fine, in piena bolgia agonistica, con BT in vantaggio e in possesso palla. Ora, avendo giocato a basket diciamo... per un po', se c'è una cosa che tutti sanno è che le richieste di timeout spesse volte non basta che siano neanche urlate ma vanno letteralmente inchiodate al tavolo, perché nei momenti di massima tensione e clamore agonistico può accadere e accade frequentemente che il tavolo non "senta" la richiesta, ma non già perché sia composta da mascalzoni, ma semplicemente perché la richiesta non perviene e non viene udita. Tutto qui, senza alcuna dietrologia. Ma ad ulteriore controprova della correttezza del tavolo, tutti ieri hanno assistito, ad un certo punto, ad un fermo del gioco. L'arbitro aveva fischiato un fallo ad un giocatore di BT ma nella confusione non ricordava più che numero avesse segnalato al tavolo e quindi ha fermato il gioco ed è andato al tavolo a chiederne conto. Bene, quel fallo era stato fischiato al nr 6 Dallagiovanna, giocatore importante e titolare di BT, che ne aveva già 4.
Se il tavolo di BT fosse stato composto da mascalzoni faziosi, sarebbe stato semplicissimo attribuire il fatto ad altro giocatore e salvare dal quinto Dallagiovanna. Invece così non è stato, il tavolo ha correttamente attribuito il quinto fallo al nr 6 e questi è dovuto tornare in panchina. Non credo proprio che un simile comportamento, così sportivo ed eticamente impeccabile, possa conciliarsi con il non vedere o sentire una semplice richiesta di timeout.
 
Top
arbitro59
view post Posted on 4/4/2016, 13:01




Non ero presente alla partita e quindi non mi permetto di giudicare ma sul time out richiesto penso che l'arbitro appunto perchè si parla di bolgia agonistica e dunque il tavolo può non aver sentito la richiesta poteva utilizzare il famoso articolo uno non scritto in nessun regolamento... quello del buon senso. Lo poteva fischiare lui... Capisco che non è usuale, ma penso che nessuno si sarebbe lamentato. Lo dico solo perchè come si evince dal nickname e soprattutto dall'eta' è capitato anche a me e nessuno ha protestato per la scelta che ho adottato anche se fuori dal regolamento... E' ovvio che solo con l'esperienza puoi gestire al meglio questa situazione, ammesso e non concesso che non conoscendo l'arbitro sia questo il motivo per cui non ha fischiato.
 
Top
Princess71
view post Posted on 4/4/2016, 13:16




Infatti e' proprio quello che ha obiettato il nostro coach , ma l'arbitro in questione ha sostenuto che l'aveva si visto ma da regolamento sarebbe stato il tavolo a doverlo chiamare....detto questo noi siamo stati dei veri polli a non allungare sul +7/8 per noi ...
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 10:20

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Devo dire che condivido quasi integralmente il post di enjoy.it. Il dato essenziale di BT-MI3 è stato che abbiamo assistito ad una vera partita di basket, soprattutto bella ed intensa. Il dato tecnico manchevole è stato certamente quello delle triple. Anch'io non ho statistiche certe, ma pur andando a memoria sono certissimo che BT non ne abbia infilata neanche una (e se non ricordo male, non ne ha provata neanche una), mentre ne ricordo almeno due di Rescia nella seconda parte della partita. D'altra parte, quello del tiro dalla distanza è da sempre un handicap tecnico notevole di Basketown, che in quell'ambito ha una deficienza congenita.
Altrettanto concorde sul fatto che MI3 abbia giocato molto bene la partita di ritorno e meno quella della d'andata, ma sono e resto convinto che sia più attendibile la squadra vista due giorni fa che non la prima, perché all'andata Basiglio scontò i fattori fisici e psicologici già ricordati derivanti dalla sfida vinta con l'Armani.
Ambedue le squadre, l'ho già scritto, saranno una gran brutta gatta da pelare per chiunque dovrà affrontarle nel tabellone finale. Continuo a credere che la posizione di terza prospetti più difficoltà nella parte bassa di sx del tabellone, ma di certo sia MI3 che BT passeranno in scioltezza il primo scontro dei sedicesimi, perché MI3 dovrebbe affrontare l'Acli Trecella e BT il Pioltello, vale a dire rispettivamente la quinta e la sesta classificata del MIGOLD1, un po' pochino per impensierirle.
Il livello di difficoltà ritengo si alzi subito dopo per MI3 poiché negli ottavi affronterà l'Ardor di Bollate, ma è pur vero che proprio in questo we il Bollate è stato inopinatamente sconfitto in casa dall'Orsenigo... Insomma, nessuno può avere certezze su quello che sarà il vero tasso di difficoltà degli scontri diretti e in definitiva la partita giocata domenica ha avuto una valenza soprattutto intrinseca, per ciò che ci ha permesso di vedere e di valutare. Uno spettacolo che, personalmente, ho trovato di grande fascinazione agonistica e di pura stimolazione tecnica, perché vedevo compiersi in campo dei percorsi che avevo già immaginato nella mia testa il giorno prima.

Nello stesso tempo, non bisogna dimenticare che ci sono ancora due gare da disputarsi e benché io non creda a sorprese possibili, vale la pena ricordare qui il percorso appaiato che ancora aspetta le due seconde in classifica:

6a. giornata: BASKETOWN - HYC e CREMA - MI3
7a. giornata: MALASPINA - MI3 e CREMA - BASKETOWN

Sono due gare interessanti, perché entrambe affronteranno il Crema in trasferta, ma è ben diverso il tasso di difficoltà dell'altra gara. MI3 per invertire le posizioni dovrebbe vincere entrambe le partite e sperare in un inciampo di BT, che francamente mi sembra improbabile, anche perché l'HYC con la sconfitta inflitta all'Armani è ormai praticamente certa del 5. posto e il Crema del 6. Credo insomma che ormai i giochi del girone siano davvero compiuti in modo definitivo.

Edited by nicholasurfe - 5/4/2016, 11:30
 
Top
Princess71
view post Posted on 5/4/2016, 10:28




Infatti guardando le partite rimanenti del Va gold ,potrebbe essere che la seconda del girone sara' Forti e Liberi...e non Bollate che deve ancora giocare con Appiano ...ma come si sa la palla e' rotonda e fino all'ultima giornata non si sapranno alcuni accoppiamenti...buon finale di stagione a tutti!
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 14:44

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,915

Status:


Torno a scrivere su questo thread per aggiornarvi sulla situazione del Varese Gold 1.
In questo girone c'è stato un "colpo di scena", che in realtà a me non ha colpito molto, perché lo ritenevo molto possibile. Ciò di cui sto parlando è la vittoria in trasferta di Orsenigo contro Bollate (50-59). Partita molto bella con vari ribaltamenti di situazione. Ma non è la sintesi della partita che vi voglio fare, bensì vorrei "dichiarare" che si è riaperta la lotta per il secondo posto. Questa bagarre è tra Orsenigo, Monza e Bollate. A mio parere non c'è una squadra favorita delle tre, però ora analizzerò gli scontri diretti e tenterò di dirvi quella che ha più probabilità di arrivare seconda secondo (scusate il gioco di parole) i numeri.
Orsenigo è in svantaggio negli scontri diretti con Monza, in quanto li ha persi entrambe, mentre con Bollate le ha vinte entrambe (+22 in totale).
Monza è in vantaggio su Orsenigo con due vittorie (+25 in totale), mentre è in svantaggio con Bollate con 2 sconfitte.
Bollate è in vantaggio con Monza con due vittorie (+19 in totale), mentre è in svantaggio con Orsenigo con 2 sconfitte.
Gli scontri diretti vedono 2 vittorie di tutte e tre le squadre sulle altre pretendenti, perciò sono in parità da questo punto di vista.
Il quoziente canestri è in favore di Monza, che oltre ad aver già incontrato Appiano (che è la squadra più forte e prolifica del girone), le mancano due squadre assolutamente abbordabili, quali Erba e Gavirate.
Orsenigo invece è in negativo come quoziente canestri, complice lo scivolone (perso di 44) con Appiano.
Bollate invece si trova tra le due con un +44 che però vale veramente poco, visto che deve incontrare "la corazzata".
Faccio un pronostico delle 6 gare che queste 3 squadre dovranno affrontare e poi stilerò la classifica finale che prevedo ci sarà.

Appiano-BOLLATE 1 (con un +20 di scarto)
BOLLATE-Tradate 2 (con uno scarto tra i 4 e i 10 punti)

Erba-MONZA 2 (con +15 di scarto)
Gavirate-MONZA 2 (con uno scarto tra i 6 e i 15 punti)

ORSENIGO-Gavirate 1 (con +10 di scarto)
ORSENIGO-Appiano 1 (con uno scarto tra 1 e i 3 punti)

Sì, avete visto bene. Ho scritto che Appiano perderà con Orsenigo. Qualcuno potrebbe darmi del pazzo e non lo biasimo. Nonostante il -44 dell'andata, vedo la squadra di casa vincente per alcuni motivi che voglio elencare:
1.Appiano è matematicamente prima nel girone, perciò magari si vorranno preparare meglio per la terza fase e non hanno bisogno di vincere, perciò giocheranno più tranquilli (un po' come fanno le squadre di Serie A prima dei playoff);
2. Perché la gara d'andata ha sancito l'inizio dell'abisso per Orsenigo, che da quella batosta ha iniziato a macinare sconfitte o vittorie troppo sofferte con squadre da battere "facilmente".
3. Penso che il -44 dell'andata sia rimasto nella mente dei ragazzi dell'Orsenigo, che probabilmente avranno il coltello fra i denti.
Ecco la classifica che prevedo con questi risultati:
1. Appiano
2.Monza
3.Orsenigo
4.Bollate
5.Tradate
6.Settimo
7.Gavirate
8.Erba

Finita questa analisi, saluto tutti i forumisti! Buon basket a tutti!
 
Top
383 replies since 14/1/2016, 18:11   32292 views
  Share