Basket Café Forum

Under 15 Gold Lombardia 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Merlini1
view post Posted on 21/3/2016, 07:59




W i ragazzi in campo....perché tra genitori che scrivono cose molto pesanti e allenatori o vice che mancano di obiettività e rispetto per gli avversari, il basket non giocato fa veramente schifo.
 
Top
leporello
view post Posted on 21/3/2016, 08:14




CITAZIONE (giardinoinfiore @ 21/3/2016, 00:46) 
Scusami Leporello.... hai mai pensato di unirti ad analisi tecniche ?

La battuta è buona, qualche volta il sarcasmo ha una sua efficacia quasi estetica (in senso più alto del termine), specie se riesce ad avere un buon effetto 'sorpresa' sul pubblico a cui è destinato. Ma per fortuna riesco ad occuparmi di cose un tantino più gratificanti del basket giovanile e del suo deprimente livello tecnico, organizzativo, umano e di sistema. Ho smesso di farmi inutili e sterili 'seghe mentali' parecchi anni fa, le lascio a chi ha bisogno di convincere a tutti i costi se stesso e chi lo circonda della propria bravura e competenza (facendo analisi tecniche di basket giovanile under 15...).
Il mio consiglio a te invece è serio: prova a guadarti intorno, ti accorgerai di quanto sia piccolo piccolo questo mondo che che ti fa sentire grande grande e scoprirai quante cose molto più interessanti possono renderti felice. Sempre che tu sia in grado di farti sorprendere dalla verità e la sappia riconoscere, altrimenti ti conviene rimanere lì dove ti trovi...
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 09:15

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
626

Status:


La mia non era una battuta
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 09:36

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Personalmente trovo stucchevoli le tue lezioni di vita settimanali che innescano continue polemiche, perciò il mio invito era serio......pensaci visto che hai cose ben più importanti da fare.
Il basket giovanile e il suo deprimente livello tecnico, organizzativo, umano e di sistema se ne farà una ragione..... fidati
 
Top
leporello
view post Posted on 21/3/2016, 09:45




Tu hai posto una domanda, e io ti ho gentilmente risposto. Se poi ti arrabbi perché chi ti viene data una risposta che hai richiesto, mi sembra giusto che tu ti dia un giudizio adeguato... in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 10:11

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Io non mi sono arrabbiato, sono solo dispiaciuto che tu non abbia accettato il mio gentile invito e debba ancora sorbirmi le tue cazzate settimanali...... tipo quest'ultima perla "prova a guadarti intorno, ti accorgerai di quanto sia piccolo piccolo questo mondo che che ti fa sentire grande grande e scoprirai quante cose molto più interessanti possono renderti felice. Sempre che tu sia in grado di farti sorprendere dalla verità e la sappia riconoscere, altrimenti ti conviene rimanere lì dove ti trovi..."
 
Top
Thunder time
view post Posted on 21/3/2016, 11:27




CLASSIFICA VA GOLD 1 dopo 4^ giornata ritorno

P Squadra P G V S

1 U.S. DIL. INDIPENDENTE 20 11 10 1
2 POL. ARDOR A.S.D. 16 11 8 3
3 FORTI E LIBERI MONZA 1878 ASD 14 11 7 4
4 GIARDINO LVS BASKET A 12 11 6 5
5 SETTIMO BASKET A.S.D. 10 11 5 6
6 SPORTLANDIA TRADATE A.S.D. 8 11 4 7
7 ASD LA SPORTIVA GAVIRATE 6 11 3 8
8 LE BOCCE ERBA 4 11 2 9

PER ME i primi due verdetti:U.S. DIL.Corazzata INDIPENDENTE PRIMA e Erba PRIMA ESCLUSA dal tabellone finale..
 
Top
brianzolo basket
view post Posted on 21/3/2016, 13:23




CITAZIONE (leporello @ 6/3/2016, 18:20) 
Condivido la definizione di 'corazzata'per appiano, nel senso che ha costanza nei e risuluati e nel gioco. Eppure, la compagine comasca vista contro monza non ha per niente impressionato, sia per il tasso tecnico espresso, sia perla velocità scaricata dal team sul parquet e anche per il tipo di gioco mostrato in campo (infatti ha perso di 20) . E gli ospiti erano a pieno organico. Detto questo appiano con la sua costanza e caparbietà resta il pezzo migliore del girone più pazzo del fip lombardia. Su questo non si discute.
Credo, pero', che a volte serva anche considerare altre variabili quando si critica, come l'ambiente in cui i ragazzi vivono lo sport, organizzazione, presenza e sostegno della società, equilibrio e maturità del coach (qualità che a bollate, per esempio, il coach di fel non ha certo mostrato, innervosendo i ragazzi senza mai offrire una soluzione), variabili non visibili direttamente in campo, ma che hanno spesso un bel peso. Non tutto dipende dai ragazzi, quello che sta intorno a loro conta, positivamente o negativamente (compreso chi da coach definisce anche i giovani cestisti merda, sapendo di essere letto da loro.C'e' da sperare che nessuno gli affidi mai una squadra giovanile!)
 
Top
brianzolo basket
view post Posted on 21/3/2016, 13:39




Stavo rileggendo la tua citazione ed erroneamente ho inviato ...., ma già che mi giustifico, per l'occasione ti rivelo una notizia ,credo che i ragazzi di appiano Abbiano perso quella partita perché avevano disputato un incontro con l'under 16 appunto 16 ore prima , così puoi capire fino in fondo...........
 
Top
leporello
view post Posted on 21/3/2016, 14:36




Su appiano resto convinto che sia una squadra quadrata e dura, meno tecnica di quello che mi era sembrato tempo fa, ma sicuramente di gran lunga la più quadrata e tosta, su questo non ci sono dubbi. La critica all'arbitraggio non era una critica ai ragazzi, al massimo a chi ha parlato della gara in questa discussione. E come ho detto all'inizio di questo forum, appunto, sono convinto che la seconda forza sia Bollate, altra squadra veramente quadrata soprattutto di testa oltre che in campo, ed è cresciuta molto. Monza le ha tenuto testa per un quarto, poi si è persa anche e proprio per la maggiore fragilità psicologica del gruppo rispetto a Bollate. Non basta la tecnica, ci vuole anche altro, come già ricordava qualcuno di Bollate. Credo, a questo punto, che la gara più interessante sarà proprio Appiano-Bollate, penultima di girone. E, se non ci sarà protagonismo di terzi super partes, sarà dura per per tutte e due portare a casa i due punti.

Per chiudere la querelle, continuo a dire che non c'e' nessuna particolare critica ai ragazzi di appiano rispetto alla gara di sabato, caso mai all'arbitraggio piuttosto 'invadente' e la scarsa obiettività di qualcuno rispetto a un problema serio che è quello dell'arbitraggio. Sono convinto che piuttosto che vedere tutto il protagonismo di parte che il direttore di gara ha espresso, sicuramente di sua sponte (non sarebbe il primo e non sarà l'ultimo), come ho già spiegato, e vista la scarsa qualità professionale espressa dalla categoria a questo livello (se avessi assistito per esempio, all'arbitraggio alla gara Fel-Settimo capiresti il tema, e non solo quella gara, ovviamente). Insomma tra scarsa professionalità e qualche 'eccessivo protagonismo' che puo' rompere il giusto equilibrio di una gara, francamente preferirei che le società mettessero in campo due figure provenienti dalle rispettive società, dove spesso non mancano le risorse abbastanza preparate per far fronte a questa necessità, piuttosto che assistere a certi imbarazzanti spettacoli (e in questa stagione ne abbiamo visti troppi, fuori e in casa)...

Detto questo, sono abituato ad agire così, forse può non piacere: quando i problemi li incontro, preferisco sollevarli , affrontarli di petto e non dormirci sopra, magari aspettando il godot di turno arrivi a risolvere qualcosa (fip di suo moto proprio non lo farà di certo e non vuole investirci niente, questo mi sembra chiarissimo). Se non se ne parla mai, se non si pongono mai le questioni, secondo me non si risolveranno mai i problemi. Perché nessuno ha voglia di farlo, le società perché temono il rapporto con la Fip, e gli altri soggetti sono troppo deboli. Francamente, si fa più danno ai ragazzi lasciando le cose come stanno. L'alternativa alla denuncia dei problemi, delle cose che non vanno, resta l'ignavia: come diceva quel tale ''togliersi una vogliuzza al mattino e una vogliuzza alla sera'', restando in attesa che la vita si consumi senza essere vissuta. Quello che mi interessa non è che condividiate, ma che se ne parli, almeno. Perché su questo punto ormai la pazienza e' andata persa.
 
Top
Thunder time
view post Posted on 21/3/2016, 14:39




Di solito con "il processo del lunedì",cioè 24 ore dopo la fine delle partite della domenica ,si metteva la parola FINE alle polemiche.Visto che le partite si sono giocate sabato il tempo a Vs.disposizione è scaduto. :roftl: :roftl: :ridi: :ridi:
 
Top
@crazyhawk
view post Posted on 21/3/2016, 15:57




Per tutti coloro che sollevano dubbi sulla buona fede ( o su congiure territoriali) di giovani arbitri in Under 15, io consiglio sempre di passare dalle parole ai fatti: scarpe fischietto e corsa per 40 minuti senza cambi. Senza perder lucidità sia chiaro, e ignorando la platea espertissima e paladina della sportività che magari vi riempie di insulti.
Provate e capirete, e magari raccontate la vostra esperienza qui sul forum.
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 22:12
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
311
Location:
Cantù

Status:


Giusto Crazyhawk. Hai perfettamente ragione e da qui mi riallaccio ad un mio vecchio discorso sul fatto di far arbitare i nostri ragazzi-giocatori e traslarsi nelle vesti di genitore di un arbitro, assistendo alla partita, cosa che più di ogni altro educa in primis noi adulti ad educare. In questi mesi di forum mi sono permesso solo una volta di commentare in negativo su un arbitraggio. Di fronte a questa tua considerazione faccio ammenda e ne sono fieramente convinto.
Per il resto continuerò a cercare di essere in sintonia con il vero spirito di questa discussione che ho aperto con grande passione qualche mese fa, narrando la cronaca della partita dei nostri ragazzi con la responsabile consapevolezza che loro ci leggono, eccome se ci leggono.
E se ci leggono pensate che preferiscano vedere stucchevoli sproloqui sugli arbitraggi o vedere raccontati i momenti di cui sono stati protagonisti?
Buon basket a tutti
 
Top
Strabaso
view post Posted on 22/3/2016, 08:06




Guardando le varie classifiche ho notato che molte squadre termineranno a pari punti : in questo caso cosa si guarda? Scontri diretti oppure il coefficiente canestri del girone?
Qualcuno conosce il regolamento? Grazie
 
Top
Archisky
view post Posted on 22/3/2016, 08:50




CITAZIONE (Strabaso @ 22/3/2016, 08:06) 
Guardando le varie classifiche ho notato che molte squadre termineranno a pari punti : in questo caso cosa si guarda? Scontri diretti oppure il coefficiente canestri del girone?
Qualcuno conosce il regolamento? Grazie

Dovrebbe essere:
a parità di vittorie negli scontri diretti (a due o più squadre) il coefficiente canestri delle sole partite interessate
 
Top
776 replies since 12/12/2015, 10:05   65459 views
  Share