Basket Café Forum

Under13 Milano, 2003-2004

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2015, 15:28
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE
1) giocare 10 minuti di fila mette in grossa difficoltà giocatori fisicamente più indietro (e infatti esordienti che ha questa regola si gioca 8 minuti, che per qualcuno già sono troppi), tanti ragazzi non ce la fanno a tenere il ritmo per 10 minuti (non parlo dei piccoli atletici); 2) questo (al di là di problemi di falli) rende indispensabile poter usare l'unico cambio che si ha oltre a tenere in campo consecutivamente qualcuno più del dovuto... essendo indispensabile il giocatore che al momento non ci sta nella squadra non trova più nemmeno posto in panchina perché serve tutta gente pronta per giocare, mentre prima poteva essere convocato e giocare in minuti opportuni e quando la partita lo consentiva; 3) dover tenere contemporaneamente in campo 2 giocatori indietro, cosa che succede per forza, non li aiuta di sicuro perché vengono fuori ancora di più le loro difficoltà e si riesce meno a nasconderle e mischiare le cose nei momenti opportuni e li fa sentire molto più scarsi di quello che in realtà sono

Devo darti ragione, questa norma penalizza un pò le società con meno ragazzi di livello e favorisce chi riesce a portarne 12 buoni, tuttavia averne 12 buoni contro 8 la differenza la farebbe in ogni caso. Trovo in effetti poco comprensibile la impossibilità con 10 giocatori di effettuare cambi nei primi 2 tempi :(
 
Top
Nym
view post Posted on 21/10/2015, 15:47




CITAZIONE (Emerych @ 21/10/2015, 16:10) 
@Nym
Apprezzo la Tua disanima, ma non concordo.
Il fine ultimo non dovrebbe essere vincere la partita, ma far crescere i Ragazzi, per almeno due quarti (a differenza delle DOA nazionali) tutti avranno la possibilità di essere utilizzati e di conseguenza d'imparare, credo che più una "persona" è messa in difficoltà e più facilmente, se ha le capacità, riuscirà a trovare una soluzione, leggi migliorare.

2 cose:
1) essere costretti a giocare per più tempo consecutivo di quanto oggi il fisico di un giocatore gli permetterebbe lo aiuta a crescere o lo fa solo sentire inadatto perché quando non ce la fa più poi è un peso per la squadra? per farti un esempio io ho alcuni giocatori che per problemi fisici non ce la fanno a stare in campo a lungo... qualcuno dopo 2/3 minuti mi chiede già il cambio, qualcuno dopo 4/5, qualcuno dopo 5/6... sono anche giocatori che fanno bene perché si impegnano tanto e con i cambi liberi li farei giocare anche tanto, ma poco per volta... facciamo il suo bene a dirgli stai in campo anche quando non ce la fai più?
2) sul discorso di essere messi in difficoltà, non sono d'accordo... imparo quando il grado di sfida è circa come il mio, va bene anche di poco superiore... ma se il grado di sfida è troppo, non imparo nulla, anzi incorro il rischio dell'abbandono (ci sono studi psicologici su questo)

aggiungo una provocazione: siamo sicuri che il sapere "gioco comunque anche se non mi impegno e non me lo merito" sia veramente formativo?

CITAZIONE (Emerych @ 21/10/2015, 16:10) 
Se non ci fosse limite nei cambi come nelle categorie superiori, il rischio e che giochino unicamente i più bravi esiste (non credo che sia corretto nè dal punto di vista pedagogico, parliamo di ragazzini, nel dal punto di vista tecnico, ma questa è una mia idea personale).

Perché pensi che oggi con questa regola non possa succedere? Uno può fare entrare 2 ragazzi per solo 1 secondo e toglierli e lasciarli 39'59" in panchina... la soluzione non è mettere regole di questo tipo (vedi quello che succede nel mini con i 6 quarti e i quarti vinti, dove tanti usano 4 ragazzi scarsi come carne da macello)
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 16:10
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Sono d'accordo con i casi specifici che hai fatto e credo nella Tua buona fede, vista la passione, ma ci sono anche altre possibilità opposte, lasciare la discrezionalità dei cambi a chi probabilmente penserebbe (e c'è nè sono tanti di Allenatori) solo a far giocare chi è più bravo o più pronto per esempio.
Non faccio parte della Federazione ( dunque non la devo difendere e se sbaglia sono il primo a sottolinearlo), alla fine sono solo un papà di due Ragazzini con una passione cestistica, dunque nella scelta fatta (che era poi il contendere della discussione) credo che come al solito si sia voluto trovare un compromesso che può non coprire in toto le esigenze di tutti ma che nel complesso dovrebbe dare più possibilità a tutti e salvaguardare il precoce abbandono dell'attività cestistica (che di regola ha due momenti critici, il passaggio dal minibasket al basket, e l'adolescenza).
Sul secondo punto ci sarebbe da aprire un dibattito che esulerebbe dal basket e che farei volentieri "De Visu" magari prima o poi ci incontremo sul qualche campo di gioco. :yes:
 
Web  Top
Nym
view post Posted on 21/10/2015, 16:34




CITAZIONE (Emerych @ 21/10/2015, 17:10) 
Sono d'accordo con i casi specifici che hai fatto e credo nella Tua buona fede, vista la passione, ma ci sono anche altre possibilità opposte, lasciare la discrezionalità dei cambi a chi probabilmente penserebbe (e c'è nè sono tanti di Allenatori) solo a far giocare chi è più bravo o più pronto per esempio.

Sì però come dicevo prima ad esempio quegli allenatori ora essendo indispensabile il giocatore che al momento non ci sta nella squadra non trova più nemmeno posto in panchina perché serve tutta gente pronta per giocare, mentre prima poteva essere convocato e giocare in minuti opportuni e quando la partita lo consentiva.

Come vedi ogni cosa ha moltissime sfaccettature... in ogni caso il discorso era partito dal fatto che questa regola de facto avvantaggiava chi reclutando ha nel roster 16 giocatori tutti uguali o quasi... e questo penso sia un dato di fatto...

Capisco benissimo la tua posizione, ma come sempre chi vuole lo fa comunque e chi non vuole trova gli escamotage... ho già sentito gente che ha chiesto deroghe per forza maggiore e 8 atleti per fare cambi liberi, non tesserando metà dei giocatori e iscrivendo questi al csi... lasciamo perdere... per me comunque il vecchio 5+3 era una buona transizione... e ripeto con regole diverse i 10 minuti sono un problema (già lo scorso anno a sentire chi ci ha giocato, si dovevano usare i timeout per far rifiatare i giocatori e non quando servivano... addirittura mettendosi d'accordo tra i coach di chiamarli uno a 3:30 e l'altro a 7:00... cioé il solo sentire che c'era questa necessità, fa capire che qualcosa non andava bene)

senza contare che proprio per ritardare l'arrivo al basket, già il mini è stato tempo fa esteso di un anno... una volta 5+3 era tutta la propaganda (u12 e u13 insieme)... ora c'è esordienti e con obblighi e un under13 dove per metà si gioca esordienti... tutto mi dite per non perdere giocatori e far crescere i giocatori... ma 8 anni fa quando c'era propaganda? Siete sicuri che si producevano meno giocatori (negli ultimi anni la Lombardia è a 0, vorrei ricordare) e che c'era molta più gente che smetteva?
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 21/10/2015, 16:46




CITAZIONE (Nym @ 21/10/2015, 16:47) 
CITAZIONE (Emerych @ 21/10/2015, 16:10) 
@Nym
Apprezzo la Tua disanima, ma non concordo.
Il fine ultimo non dovrebbe essere vincere la partita, ma far crescere i Ragazzi, per almeno due quarti (a differenza delle DOA nazionali) tutti avranno la possibilità di essere utilizzati e di conseguenza d'imparare, credo che più una "persona" è messa in difficoltà e più facilmente, se ha le capacità, riuscirà a trovare una soluzione, leggi migliorare.

2 cose:
1) essere costretti a giocare per più tempo consecutivo di quanto oggi il fisico di un giocatore gli permetterebbe lo aiuta a crescere o lo fa solo sentire inadatto perché quando non ce la fa più poi è un peso per la squadra? per farti un esempio io ho alcuni giocatori che per problemi fisici non ce la fanno a stare in campo a lungo... qualcuno dopo 2/3 minuti mi chiede già il cambio, qualcuno dopo 4/5, qualcuno dopo 5/6... sono anche giocatori che fanno bene perché si impegnano tanto e con i cambi liberi li farei giocare anche tanto, ma poco per volta... facciamo il suo bene a dirgli stai in campo anche quando non ce la fai più?
2) sul discorso di essere messi in difficoltà, non sono d'accordo... imparo quando il grado di sfida è circa come il mio, va bene anche di poco superiore... ma se il grado di sfida è troppo, non imparo nulla, anzi incorro il rischio dell'abbandono (ci sono studi psicologici su questo)

aggiungo una provocazione: siamo sicuri che il sapere "gioco comunque anche se non mi impegno e non me lo merito" sia veramente formativo?

CITAZIONE (Emerych @ 21/10/2015, 16:10) 
Se non ci fosse limite nei cambi come nelle categorie superiori, il rischio e che giochino unicamente i più bravi esiste (non credo che sia corretto nè dal punto di vista pedagogico, parliamo di ragazzini, nel dal punto di vista tecnico, ma questa è una mia idea personale).

Perché pensi che oggi con questa regola non possa succedere? Uno può fare entrare 2 ragazzi per solo 1 secondo e toglierli e lasciarli 39'59" in panchina... la soluzione non è mettere regole di questo tipo (vedi quello che succede nel mini con i 6 quarti e i quarti vinti, dove tanti usano 4 ragazzi scarsi come carne da macello)

Ma sei un allenatore/istruttore?
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 20:43

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


E a livello di regolamento? Nessuna restrizione, quindi consentiti blocchi, raddoppi , difesa a zona, tutto. Queste sono le regole che mi fanno rabbrividire... Allenatori che fanno giocare degli under 13 con l uso dei blocchi sarebbero da radiare. E ne ho già visti in precampionato e farli anche piuttosto bene (che vuol dire che li facevano già in età esordienti)
 
Top
Nym
view post Posted on 21/10/2015, 20:55




CITAZIONE (kublaikhan @ 21/10/2015, 17:46) 
Ma sei un allenatore/istruttore?

Sia uno sia l'altro, perché
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 00:47
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


La FIP puo' mettere tutte le regole che vuole,che possono essere sensate o meno,quasi sempre frutto di compromesso e di mediazione,ma poi è chi è tenuto ad applicarle che fa la differenza.
Se un'istruttore/allenatore fa giocare bambini non ancora tredicenni con filosofie da squadra senior,puoi mettere tutti i vincoli che vuoi,troverà sempre il modo per aggirarli.
Se ti metti a fare blocchi e pick&roll a quell'età non c'è futuro.
Secondo me su queste cose dovrebbe essere più intransigente la normativa,come per la difesa a zona,o per la zone-press.
Se poi chi deve controllare il rispetto di certi parametri è l'arbitro della società di casa,come per U13,è impensabile che commini tecnici contro la propria squadra,o perlomeno molto difficile.
E' comprensibile che un'istruttore/allenatore desideri vincere,è nello spirito stesso dell'attività agonistica,e sopratutto nell'ambiente che lo circonda,ma uno dei suoi compiti è insegnare ai ragazzi il modo corretto attraverso il quale arrivarci e scontrarsi,se fosse il caso,con chi(genitori in massima parte)concepisce come unico fine dello sport la vittoria,a prescindere.
 
Top
varese1971
view post Posted on 22/10/2015, 07:58




Evito il commento sui blocchi zona e tutto il resto. Credo che il compito di un allenatore/istruttore bravo sia quello di creare dei giocatori completi e francamente insengnare la zona a quell'età non vedo nulla di buono se non cercare di vincere. Ci sono in giro troppi allenatori che guardano più il vincere che l 'insegnare. chiusa parentesi. Per la regola in questione concordo un pò con tutti. Tenere in campo 5 giocatori senza cambio lo trovo assurdo non trovo educativo tener in campo un giocatore che non ce la fa più solo perchè lo dice la regola. Tanto calcoliamo che poi l anno successivo lo "scarso" consentitemi il termine farà cmq panchina e non credo che possa crescere solo per il fatto che giochi 10 minuti di fila. Crescerà se l allenatore svolgerà un buon allenamento. Ma credetemi ho visto tanti allenatori all 'opera e spesso più che fare allenamenti tattici non ho visto a discapito dei lavori sui fondamentali. forse la Fip dovrebbe fare più attenzione al rilascio delle tessere che mettere regole senza senso. Trovavo più corretta la regola del 5+3.
domanda provocatoria? ma chi ha messo questa regola ha mai avuto a che fare con una under 13?
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 07:59
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (DeanSmith47 @ 22/10/2015, 01:47) 
La FIP puo' mettere tutte le regole che vuole,che possono essere sensate o meno,quasi sempre frutto di compromesso e di mediazione,ma poi è chi è tenuto ad applicarle che fa la differenza.
Se un'istruttore/allenatore fa giocare bambini non ancora tredicenni con filosofie da squadra senior,puoi mettere tutti i vincoli che vuoi,troverà sempre il modo per aggirarli.
Se ti metti a fare blocchi e pick&roll a quell'età non c'è futuro.
Secondo me su queste cose dovrebbe essere più intransigente la normativa,come per la difesa a zona,o per la zone-press.
Se poi chi deve controllare il rispetto di certi parametri è l'arbitro della società di casa,come per U13,è impensabile che commini tecnici contro la propria squadra,o perlomeno molto difficile.
E' comprensibile che un'istruttore/allenatore desideri vincere,è nello spirito stesso dell'attività agonistica,e sopratutto nell'ambiente che lo circonda,ma uno dei suoi compiti è insegnare ai ragazzi il modo corretto attraverso il quale arrivarci e scontrarsi,se fosse il caso,con chi(genitori in massima parte)concepisce come unico fine dello sport la vittoria,a prescindere.

:yes:
 
Web  Top
kublaikhan
view post Posted on 22/10/2015, 09:48




CITAZIONE (Nym @ 21/10/2015, 21:55) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 21/10/2015, 17:46) 
Ma sei un allenatore/istruttore?

Sia uno sia l'altro, perché

Perchè se sei un istruttore secondo me stai proprio sbagliando strada... e spero sia solo un errore di gioventù e che tu trovi presto un dirigente tutor che ti faccia capire quello su cui dovresti concentrarti o in alternativa spostarti su categorie che meglio si adattino al tuo modus pensandi ed operandi.

CITAZIONE (varese1971 @ 22/10/2015, 08:58) 
Evito il commento sui blocchi zona e tutto il resto. Credo che il compito di un allenatore/istruttore bravo sia quello di creare dei giocatori completi e francamente insengnare la zona a quell'età non vedo nulla di buono se non cercare di vincere. Ci sono in giro troppi allenatori che guardano più il vincere che l 'insegnare. chiusa parentesi. Per la regola in questione concordo un pò con tutti. Tenere in campo 5 giocatori senza cambio lo trovo assurdo non trovo educativo tener in campo un giocatore che non ce la fa più solo perchè lo dice la regola. Tanto calcoliamo che poi l anno successivo lo "scarso" consentitemi il termine farà cmq panchina e non credo che possa crescere solo per il fatto che giochi 10 minuti di fila. Crescerà se l allenatore svolgerà un buon allenamento. Ma credetemi ho visto tanti allenatori all 'opera e spesso più che fare allenamenti tattici non ho visto a discapito dei lavori sui fondamentali. forse la Fip dovrebbe fare più attenzione al rilascio delle tessere che mettere regole senza senso. Trovavo più corretta la regola del 5+3.
domanda provocatoria? ma chi ha messo questa regola ha mai avuto a che fare con una under 13?

La regola l'ha messa il settore tecnico regionale...
Ovviamente come tutte le regole è aggirabile da chi vuole fare il furbo (sulla pelle dei suoi giocatori), anche quelle sulla zona etc.

Penso che vada presa come un invito/sollecito, insieme all'eliminazione della fascia elite U13 e 14:
- Smettetela di concentrarvi sul risultato, che comunque ci sarà basket per tutti tutto l'anno e con difficoltà progressive.
- Insegnate quanto più fondamentali di basket possibili a tutti e fate giocare anche quelli che ora sono impacciati e lenti.
- lavorate per costruire gruppi che sappinao stare in palestra e riescano a scollinare U15 (primo anno di superiori), perchè non ci sarà più doppio anno (U17) a tamponare i disastri delle scelte fatte prima.

Poi credo non sia difficile trovare il responsabile a qualche PAO settore tecnico per chiedergli conto di questa ed altre scelte.

Ps. la regola mica prevede di non fare cambi nei primi due quarti... ne puoi fare 100... non credo sia un problema difficile da gestire per un allenatore. Se ne porti 10 per fare il furbo, tipo qualche istruttore mentecatto del minibasket che non fa tirare quello buono per poterlo schierare in 3 quarti, è un problema diverso...
Se poi non hai almeno 15 atleti iscritti a U13, forse meglio se rivedi programmazione del tuo minibasket oppure che tu faccia accordi con società vicine...

Edited by kublaikhan - 22/10/2015, 11:22
 
Top
MISTER PUMP
view post Posted on 22/10/2015, 09:48




CITAZIONE (kublaikhan @ 22/10/2015, 10:35) 
CITAZIONE (Nym @ 21/10/2015, 21:55) 
Sia uno sia l'altro, perché

Perchè se sei un istruttore secondo me stai proprio sbagliando strada... e spero sia solo un errore di gioventù e che tu trovi presto un dirigente tutor che ti faccia capire quello su cui dovresti concentrarti.

Non mi sembra abbia detto delle cose così campate in aria, e soprattutto le ha espresse pacatamente con una sua disamina dei fatti, perchè mai un dirigente ( con quelli che si trovano in giro !!! ) dovrebbe insegnarli qualcosa ?
Solo perché uno non la pensa come te, dobbiamo per forza farli cambiare idea ?

Apriamo un po' la mente, andiamo a vedere cosa fanno all'estero ( nessuna regola, nessuna restrizione ma giocano a basket e basta), guardiamo i risultati dei nostri giovani e facciamo un esame di coscienza se le teorie dei nostri Tutor ( Corsi, PAO etc) sono da prendere così per oro colato !!!
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 22/10/2015, 10:36




CITAZIONE (MISTER PUMP @ 22/10/2015, 10:48) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 22/10/2015, 10:35) 
Perchè se sei un istruttore secondo me stai proprio sbagliando strada... e spero sia solo un errore di gioventù e che tu trovi presto un dirigente tutor che ti faccia capire quello su cui dovresti concentrarti.

Non mi sembra abbia detto delle cose così campate in aria, e soprattutto le ha espresse pacatamente con una sua disamina dei fatti, perchè mai un dirigente ( con quelli che si trovano in giro !!! ) dovrebbe insegnarli qualcosa ?
Solo perché uno non la pensa come te, dobbiamo per forza farli cambiare idea ?

Apriamo un po' la mente, andiamo a vedere cosa fanno all'estero ( nessuna regola, nessuna restrizione ma giocano a basket e basta), guardiamo i risultati dei nostri giovani e facciamo un esame di coscienza se le teorie dei nostri Tutor ( Corsi, PAO etc) sono da prendere così per oro colato !!!

Estero?
Quasi ovunque fino a 16 anni praticamente non fanno nemmeno i campionati... ma tornei di esibizione... e mi pare che la riforma U13-14 vada esattamente in quella direzione... mancherebbe anche la riforma scolastica, ma dubito che la fip Lombardia possa intervenire su quella.

L'esame di coscienza i "tutor" in lombardia quindi mi pare che se lo stiano facendo eccome... che poi riescano nell'intento di cambiare il trend beh... vedremo tra qualche anno... ma più che le regole devono passare le idee.

Edited by kublaikhan - 23/10/2015, 08:47
 
Top
MISTER PUMP
view post Posted on 22/10/2015, 11:07




CITAZIONE (kublaikhan @ 22/10/2015, 11:36) 
CITAZIONE (MISTER PUMP @ 22/10/2015, 10:48) 
Non mi sembra abbia detto delle cose così campate in aria, e soprattutto le ha espresse pacatamente con una sua disamina dei fatti, perchè mai un dirigente ( con quelli che si trovano in giro !!! ) dovrebbe insegnarli qualcosa ?
Solo perché uno non la pensa come te, dobbiamo per forza farli cambiare idea ?

Apriamo un po' la mente, andiamo a vedere cosa fanno all'estero ( nessuna regola, nessuna restrizione ma giocano a basket e basta), guardiamo i risultati dei nostri giovani e facciamo un esame di coscienza se le teorie dei nostri Tutor ( Corsi, PAO etc) sono da prendere così per oro colato !!!

Francesco, fai il bravo su... che se un istruttore ti fa perdere 2 quote te lo divori, altro che tutorarlo... :blink2:

Estero?
Quasi ovunque fino a 16 anni praticamente non fanno nemmeno i campionati... ma tornei di esibizione... e mi pare che la riforma U13-14 vada esattamente in quella direzione... mancherebbe anche la riforma scolastica, ma dubito che la fip Lombardia possa intervenire su quella.

L'esame di coscienza i "tutor" in lombardia quindi mi pare che se lo stiano facendo eccome... che poi riescano nell'intento di cambiare il trend beh... vedremo tra qualche anno... ma più che le regole devono passare le idee.

Caro KU, chiarisco a scanso di equivoci che non sono Francesco, anche se mio nipote gioca nella sua società.
Il mio Nik me lo diede un vecchio allenatore ai miei primi tempi di basket giocato ( SECOLI FA)perché tendevo LEGGERMENTE a non PASSARE la palla !!!

Comunque non credo che la riforma dei campionati sia fatta nel verso giusto.
D'accordo sui tornei di esibizione senza classifiche, ma non mi pare che la direzione della FIP sia quella....
anzi (GOLD, SILVER , BRONZE, FINALI AD ELIMINAZIONE DIRETTA !!!!)

Perché non fare gironi a fasce di livello decise dalle stesse società e non dai sapientoni della FIP , senza classifiche ma solo per lo spirito di giocare belle partite ?
Chi vuole si iscrive in fascia 1, chi in 2 chi in 3 etc.etc. tanto se non ci sono classifiche, promozioni o retrocessioni ....
Alla fine delle stesse tutti insieme a mangiare come nei tornei ed amici più di prima

Ma così la Federazione perderebbe di autorità ( devi giocare quando dico IO, con chi dico IO, co l'arbitro che mando IO e nelle zone che dico IO )
Quindi NOI dobbiamo preoccuparci della crescita dei giocatori e degli uomini, loro invece se ne fregano altamente.

Ma d'altronde anche in politica è la stessa cosa ...............

Forse ci vorrebbero i 5 stelle anche nello sport !!!!
 
Top
varese1971
view post Posted on 22/10/2015, 11:48




CITAZIONE (varese1971 @ 22/10/2015, 08:58) 
Evito il commento sui blocchi zona e tutto il resto. Credo che il compito di un allenatore/istruttore bravo sia quello di creare dei giocatori completi e francamente insengnare la zona a quell'età non vedo nulla di buono se non cercare di vincere. Ci sono in giro troppi allenatori che guardano più il vincere che l 'insegnare. chiusa parentesi. Per la regola in questione concordo un pò con tutti. Tenere in campo 5 giocatori senza cambio lo trovo assurdo non trovo educativo tener in campo un giocatore che non ce la fa più solo perchè lo dice la regola. Tanto calcoliamo che poi l anno successivo lo "scarso" consentitemi il termine farà cmq panchina e non credo che possa crescere solo per il fatto che giochi 10 minuti di fila. Crescerà se l allenatore svolgerà un buon allenamento. Ma credetemi ho visto tanti allenatori all 'opera e spesso più che fare allenamenti tattici non ho visto a discapito dei lavori sui fondamentali. forse la Fip dovrebbe fare più attenzione al rilascio delle tessere che mettere regole senza senso. Trovavo più corretta la regola del 5+3.
domanda provocatoria? ma chi ha messo questa regola ha mai avuto a che fare con una under 13?

La regola l'ha messa il settore tecnico regionale...
Ovviamente come tutte le regole è aggirabile da chi vuole fare il furbo (sulla pelle dei suoi giocatori), anche quelle sulla zona etc.

Allora ti dico come mai l'unico settore regionale a mantenerla è stato quello lombardo? mah... ho seri dubbi..

Penso che vada presa come un invito/sollecito, insieme all'eliminazione della fascia elite U13 e 14:
- Smettetela di concentrarvi sul risultato, che comunque ci sarà basket per tutti tutto l'anno e con difficoltà progressive.
- Insegnate quanto più fondamentali di basket possibili a tutti e fate giocare anche quelli che ora sono impacciati e lenti.
- lavorate per costruire gruppi che sappinao stare in palestra e riescano a scollinare U15 (primo anno di superiori), perchè non ci sarà più doppio anno (U17) a tamponare i disastri delle scelte fatte prima.

Poi credo non sia difficile trovare il responsabile a qualche PAO settore tecnico per chiedergli conto di questa ed altre scelte.

Ps. la regola mica prevede di non fare cambi nei primi due quarti... ne puoi fare 100... non credo sia un problema difficile da gestire per un allenatore. Se ne porti 10 per fare il furbo, tipo qualche istruttore mentecatto del minibasket che non fa tirare quello buono per poterlo schierare in 3 quarti, è un problema diverso...
Se poi non hai almeno 15 atleti iscritti a U13, forse meglio se rivedi programmazione del tuo minibasket oppure che tu faccia accordi con società vicine...
[/QUOTE]
io non ho mai parlato di risultato se leggi bene....
eppoi sui cambi non è proprio come dici... se ne ho 12 cmq devo nel primo periodo far ruotare 6 giocatori max e gli altri 6 nel secondo periodo.
per i gruppi ... forse a milano non avete problemi ma in tante altre zone non è così facile... ne reclutare ne fare accordi con società vicine...

ma comunque le regole ci sono e vanno rispettate anche se non sono convinto che questa sia la migliore in assoluto.
 
Top
410 replies since 8/9/2015, 23:47   30644 views
  Share