Basket Café Forum

Under13 Milano, 2003-2004

« Older   Newer »
  Share  
Nym
view post Posted on 19/10/2015, 13:58




Come non ci sono modifiche? In Lomberdia hanno rifatto la decisione assurda di far giocare i primi due quarti con le regole cambi Esordienti (ma con in tempi da 10 minuti)... un assurdo!
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 21:16
Avatar

mettersi in gioco, sempre!! la vita è un dono, un peccato essere pigri

Group:
Member
Posts:
1,812

Status:


guarda che nonè modifica della lombardia e comunque gia nella passata stagione si usavano queste regole
 
Top
Nym
view post Posted on 20/10/2015, 23:12




CITAZIONE (grigioeverde @ 19/10/2015, 22:16) 
guarda che nonè modifica della lombardia e comunque gia nella passata stagione si usavano queste regole

E' una modifica della Lombardia, perché a livello nazionale non c'è!

E comunque noi Lombardi ci distinguiamo sempre per tutelare gli interessi delle poche società che reclutano alle spalle altrui
 
Top
varese1971
view post Posted on 21/10/2015, 09:02




In effetti le doa nazionali del settore giovanile non parla di restrizione nei cambi... ma di cambi liberi. vedi allegato:
http://www.fip.it/public/statuto/doa%20201..._cf08052015.pdf

Poi che sia utile o meno si può discutere. No penso sia una norma fatta per le grandi società... ai tempi era nata per l'esigenza di far giocare tutti gli iscritti a referto in quanto la categoria under 13 è il passaggio dal minibasket al basket... però ripeto può piacere o meno.
 
Top
girolimoni
view post Posted on 21/10/2015, 09:16




CITAZIONE (varese1971 @ 21/10/2015, 10:02) 
In effetti le doa nazionali del settore giovanile non parla di restrizione nei cambi... ma di cambi liberi. vedi allegato:
www.fip.it/public/statuto/doa%20201..._cf08052015.pdf

Poi che sia utile o meno si può discutere. No penso sia una norma fatta per le grandi società... ai tempi era nata per l'esigenza di far giocare tutti gli iscritti a referto in quanto la categoria under 13 è il passaggio dal minibasket al basket... però ripeto può piacere o meno.

Esatto in controtendenza con le Doa Roma la Lombardia a mantenuto la regola,e voleva renderla ancora piu integrale sui 4 tempi,nell'interesse dei ragazzi che avranno spazio per esprimersi in competizioni neutralizzando con cambi obbligati la tentazione di far giocare sempre gli stessi e lasciare ragazzi a guardare lo spettacolo
Le illazioni al reclutamento sono ridicole
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 21/10/2015, 10:13




CITAZIONE (girolimoni @ 21/10/2015, 10:16) 
CITAZIONE (varese1971 @ 21/10/2015, 10:02) 
In effetti le doa nazionali del settore giovanile non parla di restrizione nei cambi... ma di cambi liberi. vedi allegato:
www.fip.it/public/statuto/doa%20201..._cf08052015.pdf

Poi che sia utile o meno si può discutere. No penso sia una norma fatta per le grandi società... ai tempi era nata per l'esigenza di far giocare tutti gli iscritti a referto in quanto la categoria under 13 è il passaggio dal minibasket al basket... però ripeto può piacere o meno.

Esatto in controtendenza con le Doa Roma la Lombardia a mantenuto la regola,e voleva renderla ancora piu integrale sui 4 tempi,nell'interesse dei ragazzi che avranno spazio per esprimersi in competizioni neutralizzando con cambi obbligati la tentazione di far giocare sempre gli stessi e lasciare ragazzi a guardare lo spettacolo
Le illazioni al reclutamento sono ridicole

Prima di bollarle come illazioni vorrei capire da Nym quali siano... :uhm:
Perchè anche con la più fervida dietrologia, io non riesco proprio ad immaginarle...
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 12:10
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Se le DOA nazionali prevedevano i cambi liberi, mentre quelle Regionali Lombarde prevedono cambi liberi solo nel secondo tempo mi sembra che le indicazioni siano di far giocare un pò più tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 12:24

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Presumo che l'idea sia, io ti recluto con promesse di minuti in campo, poi ti faccio giocare nel primo tempo, e quando voglio vincere tu guardi e stanno in campo i più forti
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 21/10/2015, 12:44




CITAZIONE (jeff7 @ 21/10/2015, 13:24) 
Presumo che l'idea sia, io ti recluto con promesse di minuti in campo, poi ti faccio giocare nel primo tempo, e quando voglio vincere tu guardi e stanno in campo i più forti

Promesse di minuti in campo???? Ad Under13???? :eeh!:
E magari concordate con il procuratore??? :ridi:

:uhm: Ma allora io che son genio del male vero, lo faccio a maggior ragione senza regola... anzi con regola interna secretissima alla mia società obbligando il mio allenatore postiglione (Cit. Pinocchio) a fare i cambi... così frego le altre predatrici tiè tiè e tiè.. :ridi2:
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 13:02
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (jeff7 @ 21/10/2015, 13:24) 
Presumo che l'idea sia, io ti recluto con promesse di minuti in campo, poi ti faccio giocare nel primo tempo, e quando voglio vincere tu guardi e stanno in campo i più forti

Mi sembra azzardato come ragionamento soprattutto a Ragazzi di 13 anni....Anche perchè dovrei reclutare uno di cui (se faccio il ragionamento postato) non ho fiducia... perchè dovrei investire "reclutando" un ragazzo simile, promettergli minuti, poi panchinarlo nel secondo tempo ? :wacko:

Edited by Emerych - 21/10/2015, 14:06
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 13:06

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Oh, la mia è solo elucubrazione, interpretazione di un messaggio di altri, sia chiaro...
Però casi se ne possono immaginare, tipo prendere un ragazzotto che potrebbe crescere molto, anche solo perchè non lo prenda la mia rivale (e questo succede, eccome se succede)...
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 13:18
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Sarò ingenuo ma non vedo, almeno a Milano, tutto questo mercato di Ragazzini soprattutto al primo anno di Basket U13.
Vero che è anche il primo tesseramento, forse il più importante.
Ma le scelte di dove giocare essendo ancora senza nessun vincolo, ricadono o sulle squadre con cui hanno fatto Minibasket seguendo bene o male gli amici (scelte prevalentemente dei Ragazzi) o su cambiamenti squadre dovute alla "comodità" o meno delle palestre\Orari ( scelte prevalentemente delle Mamme), oppure penso che mio Figlio (a torto o ragione) ha futuro e lo porto in Olimpia (scelte prevalentemente dei Papà).
Poi che qualche Allenatore vada in giro a reclutare ci può anche stare, no so con quali lusinghe a parte il blasone, ma ricadiamo nell'ultimo esempio che ho fatto.
Poi posso sbagliarmi perchè non ho nessuna verità assoluta da giustificare :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2015, 13:41
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 21/10/2015, 14:18) 
Sarò ingenuo ma non vedo, almeno a Milano, tutto questo mercato di Ragazzini soprattutto al primo anno di Basket U13.
Vero che è anche il primo tesseramento, forse il più importante.
Ma le scelte di dove giocare essendo ancora senza nessun vincolo, ricadono o sulle squadre con cui hanno fatto Minibasket seguendo bene o male gli amici (scelte prevalentemente dei Ragazzi) o su cambiamenti squadre dovute alla "comodità" o meno delle palestre\Orari ( scelte prevalentemente delle Mamme), oppure penso che mio Figlio (a torto o ragione) ha futuro e lo porto in Olimpia (scelte prevalentemente dei Papà).
Poi che qualche Allenatore vada in giro a reclutare ci può anche stare, no so con quali lusinghe a parte il blasone, ma ricadiamo nell'ultimo esempio che ho fatto.
Poi posso sbagliarmi perchè non ho nessuna verità assoluta da giustificare :woot:

:quoto2: analisi assolutamente condivisibile
 
Top
Nym
view post Posted on 21/10/2015, 14:46




Perché viene agevolato chi recluta giocatori? Perché chi recluta ne ha 12 tutti più o meno uguali e vincerà sempre contro chi magari ne ha solo 8 o 10 di pari livello o più forti, ma gli altri più indietro: è un dato di fatto, i primi due quarti li vincerà sempre agevolmente, cosa che invece prima con il 5+3 non era detto

Perché penalizza piccole società? Perché se ho pochi giocatori e quella settimana ne ho solo 10, non posso fare nessun cambio per due quarti e giocare senza cambi per di più con tempi da 10 minuti è sicuramente penalizzante rispetto a poter fare cambi

Perché penalizza i giocatori più scarsi? Per tre motivi: 1) giocare 10 minuti di fila mette in grossa difficoltà giocatori fisicamente più indietro (e infatti esordienti che ha questa regola si gioca 8 minuti, che per qualcuno già sono troppi), tanti ragazzi non ce la fanno a tenere il ritmo per 10 minuti (non parlo dei piccoli atletici); 2) questo (al di là di problemi di falli) rende indispensabile poter usare l'unico cambio che si ha oltre a tenere in campo consecutivamente qualcuno più del dovuto... essendo indispensabile il giocatore che al momento non ci sta nella squadra non trova più nemmeno posto in panchina perché serve tutta gente pronta per giocare, mentre prima poteva essere convocato e giocare in minuti opportuni e quando la partita lo consentiva; 3) dover tenere contemporaneamente in campo 2 giocatori indietro, cosa che succede per forza, non li aiuta di sicuro perché vengono fuori ancora di più le loro difficoltà e si riesce meno a nasconderle e mischiare le cose nei momenti opportuni e li fa sentire molto più scarsi di quello che in realtà sono

Mi fermo qui, ma si potrebbero aggiungere altre cose...


Il vecchio 5+3 era un'ottima soluzione tra il far giocare tutti ed alternare i ragazzi... ma comunque, se volete proprio questa regola, rimettete almeno i tempi da 8 minuti

PS: comunque se tutta Italia dopo un anno di sperimentazione ha valutato negativa questa regola, ci sarà pur un motivo, no?

PPS: si vogliono tutelare i ragazzi? allora non date le tessere ad un mucchio di cani che ci sono in giro e al posto dei PAO monitorate il lavoro dei coach!
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 15:10
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


@Nym
Apprezzo la Tua disanima, ma non concordo.
Il fine ultimo non dovrebbe essere vincere la partita, ma far crescere i Ragazzi, per almeno due quarti (a differenza delle DOA nazionali) tutti avranno la possibilità di essere utilizzati e di conseguenza d'imparare, credo che più una "persona" è messa in difficoltà e più facilmente, se ha le capacità, riuscirà a trovare una soluzione, leggi migliorare.
Se non ci fosse limite nei cambi come nelle categorie superiori, il rischio e che giochino unicamente i più bravi esiste (non credo che sia corretto nè dal punto di vista pedagogico, parliamo di ragazzini, nel dal punto di vista tecnico, ma questa è una mia idea personale). Passare da una situazione dove si gioca tutti in modo uguale (minibasket) ad una situazione dove fare 40 di panca è un rischio che c'è e che andrebbe "governato" nel tempo, per non far perdere passione ai giovani atleti e per insegniarli anche che nello sport ci deve essere una sana competitività.
I miei due euro cents per una serena discussione (sono dell'idea che se nella vita ti confronti con Persone che hanno un punto di vista differente ci può solo essere un arricchimento culturale).
:yes:
 
Web  Top
410 replies since 8/9/2015, 23:47   30644 views
  Share