Basket Café Forum

U15 Provinciale Maschile 2015/2016, Milano

« Older   Newer »
  Share  
leporello
view post Posted on 26/11/2015, 18:28




Grazie per la spiegazione.Mi sembra comunque un po' cervellotico se non strano: questo calcolo di 'scrematura' lo faccio in U15, ma non in U14 o U16...? Ho 162 squadre e non faccio un campionato intermedio (come fanno in altre regioni un po'più lungimiranti)? con squilibri e umiliazioni per le compagini e ragazzi più deboli... Non riesco proprio a capire la Fip. Se fosse cosi', sarebbe più logico aleno fare un Gold più ampio, allargando a tutte le seconde, per essere certo di avere preso nella rete tutto il meglio. Perchè non fare una terza fase a 64, maglia ancora più larga e solo una gara in più, per avere un risultato più chiaro e certo. Mi sembra che il baraccone sia guidato da altri interessi e obiettivi (per non parlare dei conflitti di interessi, con dirigenti di società che fanno e disfano dietro le quinte, lavorando per se' e per gli amici), vedi per esempio quello sui ragazzi più interessanti. Peccato che le alternative alla Fip siano poco appetibili, altrimenti bisognerebbe veramente andarsene, non c'è speranza.
 
Top
Archisky
view post Posted on 27/11/2015, 09:09




CITAZIONE (leporello @ 26/11/2015, 18:28) 
Grazie per la spiegazione.Mi sembra comunque un po' cervellotico se non strano: questo calcolo di 'scrematura' lo faccio in U15, ma non in U14 o U16...? Ho 162 squadre e non faccio un campionato intermedio (come fanno in altre regioni un po'più lungimiranti)? con squilibri e umiliazioni per le compagini e ragazzi più deboli... Non riesco proprio a capire la Fip. Se fosse cosi', sarebbe più logico aleno fare un Gold più ampio, allargando a tutte le seconde, per essere certo di avere preso nella rete tutto il meglio. Perchè non fare una terza fase a 64, maglia ancora più larga e solo una gara in più, per avere un risultato più chiaro e certo. Mi sembra che il baraccone sia guidato da altri interessi e obiettivi (per non parlare dei conflitti di interessi, con dirigenti di società che fanno e disfano dietro le quinte, lavorando per se' e per gli amici), vedi per esempio quello sui ragazzi più interessanti. Peccato che le alternative alla Fip siano poco appetibili, altrimenti bisognerebbe veramente andarsene, non c'è speranza.

Il mio ragionamento è basato solo sulla sensazione, ripeto sensazione, ottenuta nel vedere le due annate che conosco meglio (U15 dove gioca mio figlio e U16 che alleno). Mi sembra che in questa annata di passaggio ci sia il salto più grosso, sopratutto fisico ma anche tecnico. Quindi, se vogliamo trovare una logica, posso pensare che il rimescolamento delle carte sia dovuto a questo (ovviamente è un'opinione). Sulle modalità poi possiamo discutere ma, come si suol dire a Milano.......cent co, cent crap (per i non milanesi: cento teste, cento ragionamenti).
 
Top
Uno normale
view post Posted on 27/11/2015, 10:01




Prima di giudicare dico di aspettare la fine del campionato.
Solo allora si potrà valutare se e quante squadre sono state "escluse" dalla fascia Gold (che comunque va meritata sul campo) e non sono rientrate tramite la Silver.
 
Top
leporello
view post Posted on 28/11/2015, 19:23




Forti e liberi-Eureka 82-45 (25-13; 37-27; 58-38). Bella partita, ambedue buone squadre. Abbastanza chiara però la differenza di tasso tecnico tra le due compagini. Forti e Liberi con tre o quattro giocatori veramente molto bravi. Si e' visto anche un certo spettacolo. Da segnalare i numeri 13, 24, 5 e 6 dei padroni di casa. Eureka ha perso ma non ha sfigurato.
 
Top
vanela
view post Posted on 29/11/2015, 22:49




Mi8
Gagà Milano Varedo - Campagnola Don Bosco 74 a 68 :rolleyes:
Varedo recupera e nel 4 quarto crea il vantaggio.
Ciao
 
Top
American dream
view post Posted on 30/11/2015, 15:29




Non mi sembra corretto cambare le regole a campionato gia iniziato. Fino a pochi giorni fa le DOAR 2015/2916 facevano testo sulla qualificazione alla seconda fase e parlavano ingresso nel girone gold alle migliori seconde/terze di tutti i gironi considerando il quoziente punti come da regolamento.
Adesso le nuove norme hanno tolto le terze classificate e hanno addirittura fatto un distinguo tra le migliori seconde scrivendo che le squadre seconde classificate verranno scelte non più tra le migliori di tutti i gironi ma secondo uno schema incomprensibile che prevede :

- 2 seconde nei gironi di BG
- 2 seconde nei gironi di BS
- 2 seconde nei gironi di VA
- 4 seconde nei gironi di MI.

Davvero una scelta lungimirante, in questo modo alla quinta miglior seconda dei gironi di Milano gli toccherebbe fare il Silver anche avendo un punteggio superiore a una delle seconde di Bergamo o Brescia o Varese e lo stesso varrebbe per le altre provincie.

Un metodo di scelta che rischia di fare andare nel gold squadre poco attrezzate per giocare contro compagini di elite , come ha detto qualcuno pochi post or sono parlando del MI1.
 
Top
basket gamer
view post Posted on 30/11/2015, 15:48




:ok:
CITAZIONE (American dream @ 30/11/2015, 15:29) 
Non mi sembra corretto cambare le regole a campionato gia iniziato. Fino a pochi giorni fa le DOAR 2015/2916 facevano testo sulla qualificazione alla seconda fase e parlavano ingresso nel girone gold alle migliori seconde/terze di tutti i gironi considerando il quoziente punti come da regolamento.
Adesso le nuove norme hanno tolto le terze classificate e hanno addirittura fatto un distinguo tra le migliori seconde scrivendo che le squadre seconde classificate verranno scelte non più tra le migliori di tutti i gironi ma secondo uno schema incomprensibile che prevede :

- 2 seconde nei gironi di BG
- 2 seconde nei gironi di BS
- 2 seconde nei gironi di VA
- 4 seconde nei gironi di MI.

Davvero una scelta lungimirante, in questo modo alla quinta miglior seconda dei gironi di Milano gli toccherebbe fare il Silver anche avendo un punteggio superiore a una delle seconde di Bergamo o Brescia o Varese e lo stesso varrebbe per le altre provincie.

Un metodo di scelta che rischia di fare andare nel gold squadre poco attrezzate per giocare contro compagini di elite , come ha detto qualcuno pochi post or sono parlando del MI1.
 
Top
leporello
view post Posted on 30/11/2015, 16:26




Vero, non c'è logica in questo schema della Fip. In un girone un po' più duro, come quelli del milanese, la seconda raccoglierebbe una differenza punti inferiore, cosi' come tra chi ha fatto un girone a 9 anziche' a otto (ha avuto una gara in piu' probabilmente con una debole in piu', quindi punti in piu'). A questo punto la differenza la fanno le squadre meno attrezzate: più deboli hai nel tuo girone, piu' punti fai. La cosa più giusta resta quella di tornare, come era stato scritto ad inizio anno sportivo, a un girone gold aperto ad almeno tutte le seconde e fare la terza fase a 64. Questo se si vuole fare una selezione attenta, vera e obiettiva, non saranno un paio di gare in più a complicare la vita della Fip e delle società di basket (per i ragazzi sarebbe solo festa!). Ma mi sembra che chi mette le mani in queste cose sia interessato ad altro. Io seguo da esterno, e non sono coinvolto particolarmente, ma se fossi in una società non mancherei di far sentire la mia voce.
 
Top
User1969
view post Posted on 30/11/2015, 16:49




Scusate, ma qualcuno sa la data esatta in cui inizierà la seconda fase U15?
Grazie!
 
Top
American dream
view post Posted on 30/11/2015, 17:10




CITAZIONE (leporello @ 30/11/2015, 16:26) 
Vero, non c'è logica in questo schema della Fip. In un girone un po' più duro, come quelli del milanese, la seconda raccoglierebbe una differenza punti inferiore, cosi' come tra chi ha fatto un girone a 9 anziche' a otto (ha avuto una gara in piu' probabilmente con una debole in piu', quindi punti in piu'). A questo punto la differenza la fanno le squadre meno attrezzate: più deboli hai nel tuo girone, piu' punti fai. La cosa più giusta resta quella di tornare, come era stato scritto ad inizio anno sportivo, a un girone gold aperto ad almeno tutte le seconde e fare la terza fase a 64. Questo se si vuole fare una selezione attenta, vera e obiettiva, non saranno un paio di gare in più a complicare la vita della Fip e delle società di basket (per i ragazzi sarebbe solo festa!). Ma mi sembra che chi mette le mani in queste cose sia interessato ad altro. Io seguo da esterno, e non sono coinvolto particolarmente, ma se fossi in una società non mancherei di far sentire la mia voce.

Io penso che a parte le vincitrici dei gironi sarebbe opportuno consentire la partecipazione al GOLD alle migliori seconde e terze perché può succedere come in alcuni gironi di Milano che al terzo posto ci sia una squadra che ha perso una sola partita come la prima e la seconda.

Ad esempio in MI1 sono a pari punti Urania e Segrate, Nel girone MI2 sono a pari punti Gorgonzola, Pioltello e Carugate, nel girone sono a pari punti Olimpia, Tigers ed Ebro, nel MI4 Milano 3 ed Here You Can sono tranquille, nel Mi5 Basketown, Magenta e Casteggio si disputano 2 posti, e cosi via.

Anche l'anno scorso sono state cambiate le regole di ammissione alla seconda fase dell'U13 chissà perché poi?
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 17:51
Avatar

Alberto Morandi

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Magentino e dintorni

Status:


Concordo che i gironi non sono equlibrati.Noi vincendo con Casteggio arriveremmo secondi nel Milano 5(Basketown prima senza rivali) rischiando di andare al Gold perché abbiamo nel girone alcune squadre molto inesperte ,con le quali,tra l'altro,ho lasciato a riposo i miei migliori giocatori.Ma non siamo squadra da Gold e in altri gironi potrebbero ,invece, restare fuori squadre più attrezzate di noi.Forse si poteva mettere uno spareggio tra seconde-terze dei vari gironi nel weekend del 18/19 dicembre per cercare di far passare davvero le migliori seconde.
Alberto Morandi,Basket Magenta U15
 
Top
leporello
view post Posted on 30/11/2015, 22:03




Anche questa è una buona soluzione. Io ho invece la sensazione che gli occhi siano puntati solo su alcuni team, del resto che c'e' dietro non interessa molto. Sta di fatto che ora le squadre non giocheranno per un mese e mezzo, e in questo periodo avrebbero potuto fare una sorta di spareggio. La tua idea Modi61 mi sembra la piu' semplice e trasparente. Concordo. Basta un po' di buon senso e buona volontà...

Intanto questa sera arrivano notizie dell'anticipo tra Forti e Liberi e Gerardiana 105-34, altro derby monzese. Forti e Liberi seconda nel girone dietro alla fortissima Apl.
 
Top
Uno normale
view post Posted on 30/11/2015, 23:21




E' probabile che nel Gold vengano ammesse squadre teoricamente inferiori ad altre che ne saranno escluse ma va considerato che parliamo di campionato regionale NON PIU' PROVINCIALE ed è necessario ragionare con questa visione.
In ogni caso saranno ammesse 12 delle 20 seconde e chi parteciperà al Silver avrà la possibilità di rientrare al tabellone ad eliminazione.
Il campionato si ferma per un mese (si riprende il 10 gennaio) e ci sono di mezzo le festività. Parliamo di ragazzi che hanno una vita oltre il basket.
 
Top
leporello
view post Posted on 1/12/2015, 17:03




L'ultima di Forti e Liberi con Gerardiana è finita 105-34 (19-9, 44-13, 73-28). I ragazzi di fel un po' al di sotto della media, sono partiti male, sottovalutando gli avversari, convinti di aver vinto la partita ancora prima di giocare, vista la distanza in classifica. E invece nel primo tempo hanno sofferto molto più del dovuto, specie nel primo quarto. Coach Ferrario si è fatto in quattro per svegliare la squadra, utilizzando la panchina e urlando ai cestisti padroni di casa consigli e altro... Alla fine c'è riuscito, ma solo nel secondo tempo, soprattutto nel terzo quarto, tanto che il coach della Gerardiana ha cambiato 5 giocatori tutti insieme. La partita è finita con un due triple di un giocatore di casa nel giro di un minuto.
 
Top
American dream
view post Posted on 1/12/2015, 17:11




CITAZIONE (Uno normale @ 30/11/2015, 23:21) 
E' probabile che nel Gold vengano ammesse squadre teoricamente inferiori ad altre che ne saranno escluse ma va considerato che parliamo di campionato regionale NON PIU' PROVINCIALE ed è necessario ragionare con questa visione.
In ogni caso saranno ammesse 12 delle 20 seconde e chi parteciperà al Silver avrà la possibilità di rientrare al tabellone ad eliminazione.
Il campionato si ferma per un mese (si riprende il 10 gennaio) e ci sono di mezzo le festività. Parliamo di ragazzi che hanno una vita oltre il basket.

Io non critico il sistema di qualificazione,critico la modifica fatta a campionato quasi finito sulla qualificazione delle migliori seconde.

Con questo nuovo sistema 4 per Mi e 2 per i gironi di Bg-Bs e Va potrebbe succedere che vadano al gold squadre arrivate dietro ad altre come quoziente punti.

Quando si inizia con una regola si deve mantenerla fino alla fine.
 
Top
66 replies since 5/9/2015, 12:14   12264 views
  Share