Basket Café Forum

Under 16 Eccellenza 2015/16

« Older   Newer »
  Share  
basketbasket
view post Posted on 2/9/2015, 12:28




CITAZIONE (musorgski @ 29/8/2015, 14:44) 
Questiono vedo due gruppi ben distinti qualitativamente, con differenze al minimo di un trentello ; primo gruppo,in valori decrescenti, Armani, Aba, Blu Orobica, Cantù, Desio,Terno,Cernusco, ; secondo gruppo : Varese, Cremona, Pallacanestro Milano, Cusano, Bernareggio, Urania, gruppo da ritenersi assolutamente equivalente con valori simili tra loro. Molto meno possibili che in passato sorprese nei risultati, essendo il divario tecnico tra le migliori e le altre aumentato.

SONO DACCORDO QUASI IN TOTO:

ARMANI, ABA LEGNANO, BLUOROBICA, CANTU', DESIO, CERNUSCO E TERNO SI SONO RAFFORZATE E SARANNO LE PRINCIPALE PROTAGONISTE DI QUEST'ANNATA, VEDO IN RIALZO LEGNANO, BLU OROBICA CANTU' E CERNUSCO, IN RIBASSO ARMANI, DESIO E TERNO. IN OGNI CASO SONO LE TOP SEVEN DEL GRUPPO STRONG IN GRADO DI DARE DA 20 A 50 PUNTI AL SECONDO GRUPPO...... :hammer:

NEL SECONDO GRUPPO INVECE DISTINGUEREI DUE SOTTOGRUPPI.
- GRUPPO SURPRISE
- GRUPPO SOFT

COMINCIAMO DAL GRUPPO SOFT: IO VEDO MALE URANIA E CUSANO CHE SI CONTENDERANNO L'ULTIMO POSTO
E' CERTAMENTE DISCUTIBILE LA SCELTA DI FARE ECCELLENZA.....

IL GRUPPO SURPRISE INVECE LO CHIAMATO COSI' PERCHE' SECONDO ME POTREBBERO ESSERCI DELLE BELLE SORPRESE PERCHE' ANCHE CREMONA, VARESE, PALL MILANO E BERNAREGGIO SI STANNO RAFFORZANDO.
BERNAREGGIO E PALL MILANO POTREBBERO ESSERE QUELLE TIPICHE SQUADRE CHE DAREBBERO FASTIDIO AL GRUPPO STRONG......DA VEDERE ASSOLUTAMENTE IL DERBY DELLA STACITTADINA MILANESE......CON PRONOSTICO ASSOLUTAMENTE NON SCONTATO..... :fischia:

UNA SOLA OSSERVAZIONE: CERNUSCO........ :uhm:

SE NON HO CAPITO MALE, CERNUSCO COME L'ANNO SCORSO STA FACENDO UNA ROSA AMPIA.....MA POI QUALCUNO NON GIOCA.......NON SAREBBE MEGLIO ALLORA CHE LA FEDERAZIONE METTA UN TETTO MASSIMO ALLA ROSA
AD ESEMPIO 14/16 CON OBBLIGO DI USARE EVENTUALMENTE UN GIOCATORE DELL'ANNATA INFERIORE ?
POLITICA SOCIETARIA DEI BUFALI MOLTO ACCATTIVANTE......E CHE A QUANTO PARE FUNZIONA SEMPRE.... :fischia:
 
Top
Glokta
view post Posted on 2/9/2015, 13:43




CITAZIONE (basketbasket @ 2/9/2015, 13:28) 
CITAZIONE (musorgski @ 29/8/2015, 14:44) 
Questiono vedo due gruppi ben distinti qualitativamente, con differenze al minimo di un trentello ; primo gruppo,in valori decrescenti, Armani, Aba, Blu Orobica, Cantù, Desio,Terno,Cernusco, ; secondo gruppo : Varese, Cremona, Pallacanestro Milano, Cusano, Bernareggio, Urania, gruppo da ritenersi assolutamente equivalente con valori simili tra loro. Molto meno possibili che in passato sorprese nei risultati, essendo il divario tecnico tra le migliori e le altre aumentato.

SONO DACCORDO QUASI IN TOTO:

ARMANI, ABA LEGNANO, BLUOROBICA, CANTU', DESIO, CERNUSCO E TERNO SI SONO RAFFORZATE E SARANNO LE PRINCIPALE PROTAGONISTE DI QUEST'ANNATA, VEDO IN RIALZO LEGNANO, BLU OROBICA CANTU' E CERNUSCO, IN RIBASSO ARMANI, DESIO E TERNO. IN OGNI CASO SONO LE TOP SEVEN DEL GRUPPO STRONG IN GRADO DI DARE DA 20 A 50 PUNTI AL SECONDO GRUPPO...... :hammer:

NEL SECONDO GRUPPO INVECE DISTINGUEREI DUE SOTTOGRUPPI.
- GRUPPO SURPRISE
- GRUPPO SOFT

COMINCIAMO DAL GRUPPO SOFT: IO VEDO MALE URANIA E CUSANO CHE SI CONTENDERANNO L'ULTIMO POSTO
E' CERTAMENTE DISCUTIBILE LA SCELTA DI FARE ECCELLENZA.....

IL GRUPPO SURPRISE INVECE LO CHIAMATO COSI' PERCHE' SECONDO ME POTREBBERO ESSERCI DELLE BELLE SORPRESE PERCHE' ANCHE CREMONA, VARESE, PALL MILANO E BERNAREGGIO SI STANNO RAFFORZANDO.
BERNAREGGIO E PALL MILANO POTREBBERO ESSERE QUELLE TIPICHE SQUADRE CHE DAREBBERO FASTIDIO AL GRUPPO STRONG......DA VEDERE ASSOLUTAMENTE IL DERBY DELLA STACITTADINA MILANESE......CON PRONOSTICO ASSOLUTAMENTE NON SCONTATO..... :fischia:

UNA SOLA OSSERVAZIONE: CERNUSCO........ :uhm:

SE NON HO CAPITO MALE, CERNUSCO COME L'ANNO SCORSO STA FACENDO UNA ROSA AMPIA.....MA POI QUALCUNO NON GIOCA.......NON SAREBBE MEGLIO ALLORA CHE LA FEDERAZIONE METTA UN TETTO MASSIMO ALLA ROSA
AD ESEMPIO 14/16 CON OBBLIGO DI USARE EVENTUALMENTE UN GIOCATORE DELL'ANNATA INFERIORE ?
POLITICA SOCIETARIA DEI BUFALI MOLTO ACCATTIVANTE......E CHE A QUANTO PARE FUNZIONA SEMPRE.... :fischia:

Come spesso accade, ogni anno, nelle squadre che "possono" permetterselo...Si promettono mari e monti a tutti (peccato che in campo vanno in 5 alla volta e 12 puoi portarne in panchina...).
Ma sta, non dico ai Ragazzi, ma almeno ai Genitori capire al più presto com'è la situazione.
Il problema e che molti non capiscono che se sono tanti in rosa può darsi che il figliuolo non giuochi....perchè il Figliuolo è sempre meglio degli altri (peccato che anche gli altri Genitori la pensino così....).
Poi a metà Campionato arriverà qualcuno che parlerà male della società X perchè il Figliuolo non gioca....(mai un pò di auto critica...sono sempre gli altri che sono dei "cattivoni").
 
Top
basketmonamour
view post Posted on 3/9/2015, 23:21




Rinforzo per Urania sotto le plance
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 08:15
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (basketmonamour @ 4/9/2015, 00:21) 
Rinforzo per Urania sotto le plance

Curiosità chi ? O almeno da qualche squadra proviene ?
 
Web  Top
remirro de orco
view post Posted on 4/9/2015, 08:35




CITAZIONE (Glokta @ 2/9/2015, 14:43) 
Come spesso accade, ogni anno, nelle squadre che "possono" permetterselo...Si promettono mari e monti a tutti (peccato che in campo vanno in 5 alla volta e 12 puoi portarne in panchina...).
Ma sta, non dico ai Ragazzi, ma almeno ai Genitori capire al più presto com'è la situazione.
Il problema e che molti non capiscono che se sono tanti in rosa può darsi che il figliuolo non giuochi....perchè il Figliuolo è sempre meglio degli altri (peccato che anche gli altri Genitori la pensino così....).
Poi a metà Campionato arriverà qualcuno che parlerà male della società X perchè il Figliuolo non gioca....(mai un pò di auto critica...sono sempre gli altri che sono dei "cattivoni").

Alcune società utilizzano la chimera dell'eccellenza per ingolosire i ragazzi e per avere il maggior numero di iscrizioni possibili che, cosa da non sottovalutare, portano soldi alle casse asfittiche di alcune società.

Spesso i ragazzi ed i genitori credono, per ignoranza cestistica, di essere dei campioni e di avere diritto di giocare.
Si sa ogni "scarrrafone è bello a mamma sua" per cui se i genitori ed i ragazzi non capiscono è compito dell'allenatore mettere le cose in chiaro fin da subito dicendo ad alcuni che sarebbe meglio giocassero in un livello inferiore perché in eccellenza non giocherebbero.

Credo che un codice etico non scritto( o forse è stato scritto?) debba prevedere un comportamento corretto da parte delle società che non devono illudere inutilmente i ragazzi.

Mi sembra ingiusto avere un roster di 20 giocatori quando l'allenatore è consapevole che almeno 6 di questi non saranno mai, o quasi mai, convocati.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 08:41

forumista

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Il codice etico esiste, eccolo qua: codice etico
 
Top
room65
view post Posted on 4/9/2015, 10:44




Scusate, ma mi chiedo come sia possibile che un allenatore possa decidere seduta stante su giocatori che non ha mai avuto in allenamento, se non per un provino. Escludendo casi estremi dove vengono venduti sogni di gloria come acqua, a mio avviso la società e/o l'allenatore vedono nel giocatore semplicemente un potenziale rinforzo. Che tale potenzialità si trasformi in realtà, dipende da mille fattori: come il ragazzo si lega con gli altri, con il gioco della squadra, l'impegno che ci mette in allenamento e in partita, anche le dinamiche interne dello spogliatoio, al limite. Senza dimenticare i fattori esterni (scuola e famiglia in primis).

E' normale che nel corso della stagione si vedano giocatori guadagnare e perdere minuti in campo. Il compito della società dovrebbe essere quello della trasparenza, senza preferenze a livello personale: anche un giocatore bravissimo potrebbe non avere molti minuti a disposizione perché si impegna poco o non si integra nel gioco di squadra, ma questo, allenatore, e genitori, lo scopriranno solo strada facendo.

Avendo ben chiaro questo concetto, non penso che anche partire da una rosa ampia possa generare problemi. Se poi la delusione di non vedere il proprio figlio giocare si trasforma in malafede....
 
Top
Glokta
view post Posted on 4/9/2015, 11:02




CITAZIONE (room65 @ 4/9/2015, 11:44) 
Scusate, ma mi chiedo come sia possibile che un allenatore possa decidere seduta stante su giocatori che non ha mai avuto in allenamento, se non per un provino. Escludendo casi estremi dove vengono venduti sogni di gloria come acqua, a mio avviso la società e/o l'allenatore vedono nel giocatore semplicemente un potenziale rinforzo. Che tale potenzialità si trasformi in realtà, dipende da mille fattori: come il ragazzo si lega con gli altri, con il gioco della squadra, l'impegno che ci mette in allenamento e in partita, anche le dinamiche interne dello spogliatoio, al limite. Senza dimenticare i fattori esterni (scuola e famiglia in primis).

E' normale che nel corso della stagione si vedano giocatori guadagnare e perdere minuti in campo. Il compito della società dovrebbe essere quello della trasparenza, senza preferenze a livello personale: anche un giocatore bravissimo potrebbe non avere molti minuti a disposizione perché si impegna poco o non si integra nel gioco di squadra, ma questo, allenatore, e genitori, lo scopriranno solo strada facendo.

Avendo ben chiaro questo concetto, non penso che anche partire da una rosa ampia possa generare problemi. Se poi la delusione di non vedere il proprio figlio giocare si trasforma in malafede....

Il problema è la trasparenza, stiamo parlando di ragazzi (non di Senior...) a cui si chiede un impegno serio, 4 o 5 Allenamenti alla settimana, dunque è giusto dare un riscontro, tipo qui puoi giocare adesso 5 minuti ma se migliori puoi aumentare il Tuo minutaggio, ti va bene Ok se no sei libero.
Se invece si promettono 20 minuti a 20 persone sono 400 minuti a partita......
Un buon Allenatore dopo tre Allenamenti sa riconoscere il potenziale (con un approssimazione del 90%), visto che magari il resto del Gruppo lo conosce......
Inoltre a parità di livello si preferisce far giocare giocatori per cui il cartellino è di propietà.....Dunque in una rosa di 20 Ragazzi , dove la metà sono prestiti, ci saranno alcuni che non vedranno il campo.... non mi sembra una buona cosa per i Ragazzi...Per l'allenatore va bene perchè così ha la coperta lunga, in caso di malattie, infortuni ecc.
Negli Allenamenti quando poi ci sarà la partitella finale o cose simili stare seduto a guardare fa ancora più male...(non ditemi che Allenare 20 giocatori sia produttivo...).
Non ho mai visto un Ragazzo Allenarsi ed essere felice di non giocare.........
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 4/9/2015, 15:50




CITAZIONE (room65 @ 4/9/2015, 11:44) 
Scusate, ma mi chiedo come sia possibile che un allenatore possa decidere seduta stante su giocatori che non ha mai avuto in allenamento, se non per un provino. Escludendo casi estremi dove vengono venduti sogni di gloria come acqua, a mio avviso la società e/o l'allenatore vedono nel giocatore semplicemente un potenziale rinforzo. Che tale potenzialità si trasformi in realtà, dipende da mille fattori: come il ragazzo si lega con gli altri, con il gioco della squadra, l'impegno che ci mette in allenamento e in partita, anche le dinamiche interne dello spogliatoio, al limite. Senza dimenticare i fattori esterni (scuola e famiglia in primis).

E' normale che nel corso della stagione si vedano giocatori guadagnare e perdere minuti in campo. Il compito della società dovrebbe essere quello della trasparenza, senza preferenze a livello personale: anche un giocatore bravissimo potrebbe non avere molti minuti a disposizione perché si impegna poco o non si integra nel gioco di squadra, ma questo, allenatore, e genitori, lo scopriranno solo strada facendo.

Avendo ben chiaro questo concetto, non penso che anche partire da una rosa ampia possa generare problemi. Se poi la delusione di non vedere il proprio figlio giocare si trasforma in malafede....

Secondo te i genitori sono in malafede mentre gli allenatori sono in buona fede? Io sono invece convinto del contrario con le eccezioni del caso.

Concordo con Glokta: un allenatore capisce dopo 3 allenamenti se un giocatore gli serve oppure no ma purtroppo non è raro vedere giocatori cambiare casacca allettati dalle parole dell'allenatore di turno che li convince di essere dei campioni pur sapendo in cuor suo che non giocheranno.

Che senso ha cercare a destra ed a manca giocatori che non hanno speranze di giocare?

PER ME È UN MISTERO
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 17:26

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,159

Status:


Secondo me, a parte eventuali problemi logistici e scolastici, a questa età i genitori non dovrebbero c'entrare nulla con la scelta della squadra del figlio, capacissimo di decidere da solo. Se poi sono delusi perché non lo vedono in campo, il problema è loro, non vadano a vederlo che è anche meglio.
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 18:24
Avatar

le' ndacia .....la quaia!

Group:
Member
Posts:
511
Location:
geromina

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 4/9/2015, 09:15) 
CITAZIONE (basketmonamour @ 4/9/2015, 00:21) 
Rinforzo per Urania sotto le plance

Curiosità chi ? O almeno da qualche squadra proviene ?

Penso che basketmonamour si stia riferendo al centro che giocava lo scorso anno nel milano3,correggetemi se mi sbaglio :cappello: :cappello: :cappello:
 
Top
basketmonamour
view post Posted on 6/9/2015, 09:43




CITAZIONE (lude @ 5/9/2015, 19:24) 
CITAZIONE (Emerych @ 4/9/2015, 09:15) 
CITAZIONE (basketmonamour @ 4/9/2015, 00:21) 
Rinforzo per Urania sotto le plance

Curiosità chi ? O almeno da qualche squadra proviene ?

Penso che basketmonamour si stia riferendo al centro che giocava lo scorso anno nel milano3,correggetemi se mi sbaglio :cappello: :cappello: :cappello:

Esatto!
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 09:55
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Buongiorno a tutti.
Altra settimana di preparazione, news sui Roster ?
Credo che se non siano già arrivati alle società, arriveranno nei prossimi giorni i calendari provvisori che verranno ratificati venerdì 11 Settembre in Federazione.
Buon basket a tutti. :clap: :clap: :clap:

P.S.
Monti Gabriele se non sbaglio da Osio Basket a Desio.

Edited by Emerych - 7/9/2015, 13:08
 
Web  Top
unanotteavversa
view post Posted on 8/9/2015, 12:00




Perbacco Milano 3 !
Ottenuta la wc in elite non c'è più la squadra promessa come l anno scorso ?
Se cosi fosse scrivete un ebook di autoaiuto per le società che non riescono a convincere la Fip dei loro progetti 😃

CITAZIONE (basketmonamour @ 6/9/2015, 10:43) 
CITAZIONE (lude @ 5/9/2015, 19:24) 
CITAZIONE (Emerych @ 4/9/2015, 09:15) 
CITAZIONE (basketmonamour @ 4/9/2015, 00:21) 
Rinforzo per Urania sotto le plance

Curiosità chi ? O almeno da qualche squadra proviene ?

Penso che basketmonamour si stia riferendo al centro che giocava lo scorso anno nel milano3,correggetemi se mi sbaglio :cappello: :cappello: :cappello:

Esatto!
 
Top
view post Posted on 8/9/2015, 12:55
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (unanotteavversa @ 8/9/2015, 13:00) 
Perbacco Milano 3 !
Ottenuta la wc in elite non c'è più la squadra promessa come l anno scorso ?
Se cosi fosse scrivete un ebook di autoaiuto per le società che non riescono a convincere la Fip dei loro progetti 😃

CITAZIONE (basketmonamour @ 6/9/2015, 10:43) 
Esatto!

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
 
Web  Top
515 replies since 25/8/2015, 11:00   79195 views
  Share