Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2015-2016

« Older   Newer »
  Share  
BLU98
view post Posted on 20/10/2015, 13:19




Caro Kublai,
già qualcuno prima di te disse: "Meglio essere primo qui (un piccolo villaggio della Gallia) che secondi a Roma"; quel qualcuno era Giulio Cesare e quindi come vedi ti trovi in buona compagnia.

Certo le due situazioni non sono paragonabili: da una parte, la tua, si parla di crescita, dall'altra si parla di autonomia; però il tuo pensiero mi ha fatto venire alla mente la citazione
e quindi qualche analogia ci deve pur essere.

Tutte le settimane alcuni '98 BLU si allenano con la prima squadra (A2) e, alcune volte, sono chiamati a far parte dei dodici; per non parlare di '97 facenti parte della rosa in pianta stabile.
Quindi come vedi in tante realtà, e sicuramente anche nella tua, sta avvenendo quel percorso di crescita che potrebbe portare a riconoscimenti più prestigiosi dei talenti espressi dalle giovanili.

Ma questo, sinceramente, non mi emoziona, pur essendo molto più vicino a loro sul piano della conoscenza e della simpatia che a Davide Toffali ( e non me ne voglia Toffali senior se mi legge :blink2:),
quanto ieri sera mi ha emozionato vedere Davide (scusate la confidenza) inquadrato da Sky nell'aspettare l'ingresso in campo e trovarmi a sperare che in quei poco più di 100 secondi che avrebbe giocato non commettesse errori tradito dall'emozione e addirittura mi sono trovato ad esultare quando ho ritenuto erroneamente che un tap in vincente fosse stato il suo.
Ho visto Flaccadori (ex BLU) a Trento conquistarsi, dallo scorso anno, minuti su minuti e non era certo molto più grande di Toffali e allora perché non sperare nello stesso percorso?

In conclusione mi sta tutto bene ma vuoi mettere essere convocato dalla Società italiana più prestigiosa, salire sul pullman con quei giocatori che fino alla settimana prima ti hanno fatto sognare all'Europeo, fare riscaldamento con dei Campioni, oltre che uomini, e alla fine giocare quasi due minuti di una partita vittoriosa, restare in campo fino alla fine e stringere la mano agli avversari che ti considerano un componente della Squadra a tutti gli effetti, perché si gioca, si vince e si perde in 12 e tra quei 12 quella sera, forse per una sola sera, tu ci stavi.

Beh, parafrasando una pubblicità, per me questo non ha prezzo. :yes:

 
Top
Time-out
view post Posted on 20/10/2015, 13:46




CITAZIONE (BLU98 @ 20/10/2015, 14:19) 
Caro Kublai,
già qualcuno prima di te disse: "Meglio essere primo qui (un piccolo villaggio della Gallia) che secondi a Roma"; quel qualcuno era Giulio Cesare e quindi come vedi ti trovi in buona compagnia.

Certo le due situazioni non sono paragonabili: da una parte, la tua, si parla di crescita, dall'altra si parla di autonomia; però il tuo pensiero mi ha fatto venire alla mente la citazione
e quindi qualche analogia ci deve pur essere.

Tutte le settimane alcuni '98 BLU si allenano con la prima squadra (A2) e, alcune volte, sono chiamati a far parte dei dodici; per non parlare di '97 facenti parte della rosa in pianta stabile.
Quindi come vedi in tante realtà, e sicuramente anche nella tua, sta avvenendo quel percorso di crescita che potrebbe portare a riconoscimenti più prestigiosi dei talenti espressi dalle giovanili.

Ma questo, sinceramente, non mi emoziona, pur essendo molto più vicino a loro sul piano della conoscenza e della simpatia che a Davide Toffali ( e non me ne voglia Toffali senior se mi legge :blink2:),
quanto ieri sera mi ha emozionato vedere Davide (scusate la confidenza) inquadrato da Sky nell'aspettare l'ingresso in campo e trovarmi a sperare che in quei poco più di 100 secondi che avrebbe giocato non commettesse errori tradito dall'emozione e addirittura mi sono trovato ad esultare quando ho ritenuto erroneamente che un tap in vincente fosse stato il suo.
Ho visto Flaccadori (ex BLU) a Trento conquistarsi, dallo scorso anno, minuti su minuti e non era certo molto più grande di Toffali e allora perché non sperare nello stesso percorso?

In conclusione mi sta tutto bene ma vuoi mettere essere convocato dalla Società italiana più prestigiosa, salire sul pullman con quei giocatori che fino alla settimana prima ti hanno fatto sognare all'Europeo, fare riscaldamento con dei Campioni, oltre che uomini, e alla fine giocare quasi due minuti di una partita vittoriosa, restare in campo fino alla fine e stringere la mano agli avversari che ti considerano un componente della Squadra a tutti gli effetti, perché si gioca, si vince e si perde in 12 e tra quei 12 quella sera, forse per una sola sera, tu ci stavi.

Beh, parafrasando una pubblicità, per me questo non ha prezzo. :yes:

:quoto2: :quoto2: :quoto2:
 
Top
BLU98
view post Posted on 22/10/2015, 13:00




Il Girone di andata del Girone A si è concluso ieri con due partite:

MI3 UCC 55 - 57
Olimpia ABA ???


Missione compiuta quella di UCC che, vincendo a Basiglio, aggancia Robur e chiude il Girone di andata in una posizione che non preclude alcuno sviluppo in quello di ritorno.
Quella di ieri sera comunque, a parte il pathos dato dall'incertezza dell'esito dell'incontro, è stata una partita che ha messo in mostra grandi limiti delle due formazioni che, per motivi diversi, sicuramente hanno fatto non uno ma almeno un paio di passi indietro rispetto alla scorsa stagione.

UCC tiene per 39' minuti la sua "Stella dell'Est" che con i suoi 39 pts. ha sicuramente dato un'impronta a tutta la partita; certo così si mascherano tante lacune che forse sarebbe meglio emergessero ma le scelte societarie, evidentemente, vanno nella direzione di dare spazio a giocatori ancora inadatti alla categoria ma che si pensa possano crescere all'ombra, e non solo in senso figurato, di uno dei giocatori più forti del Campionato.

MI3 si conosce, tanto cuore, forse anche troppo in alcuni frangenti dove una gestione più ragionata sarebbe opportuna, ma una bassa concretizzazione degli sforzi: meno di 53 punti di media non portano lontano anche se accompagnati da una difesa che è in perfetta media con le altre del Girone.
Sintomatico il pensiero espresso dal coach alla squadra durante un time del primo quarto: Ragazzi noi + di 60 punti non li segniamo quindi se vogliamo vincere dobbiamo difendere non bene ma benissimo".
Considerando che in quel momento la sua squadra viaggiava a quasi 2 punti al minuto sembrava una forzatura detta per spronare i ragazzi ma poi la realtà ha dimostrato che le sue parole erano profetiche: MI3 non arriva a 60 e perde la partita, pur difendendo bene sugli avversari alla loro portata ma dovendosi inchinare di fronte alla "Stella dell'Est".

Per il Girone di andata del Girone B si è giocata:
DESIO CANTU' 74 - 79


Desio Cantù valeva la testa della classifica ed è stata una partita tesa e combattuta sino alla fine.
Cantù rimane imbattuta sul campo, desio incappa nella seconda sconfitta e adesso dovrà rincorrere per conquistare almeno il secondo posto.

Questa sera si chiude il Girone di andata con l'ultima partita, in programma al PalaFacchetti alle 20,30, tra la BLU, in cerca del riscatto dopo la sconfitta a Cantù, e Lissone, matricola che sta cercando la sua dimensione nell'Eccellenza.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 13:25
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
734

Status:


dal sito fip
AJ 70 - ABA 44
 
Top
Palacesto
view post Posted on 22/10/2015, 13:43




Cantù batte Desio ed è capolista

Chi ieri sera chi ha visto la partita, si è goduto un buono spettacolo, due belle squadre, che hanno difeso alla grande combattendo su ogni pallone. Alla fine ha vinto Cantù, a mio parere meritatamente , perché è stata più squadra, giocano in 12 e ci ci credono tutti, dalla squadra all'allenatore, fino all'ultimo secondo. Brava Desio a non mollare mai, ma più brava ancora Cantù che ha condotto la partita per 40 minuti, con i soliti momenti di distrazione che non gli permettono di andare via in modo definitivo, emblematico la fine del secondo quarto, Cantù sopra di 9 butta via 3 palloni consecutivi in 45 secondi e Desio si porta a -4.
Di questi momenti ne sono capitati un paio, in situazioni più impegnative possono costare cari.
Complimenti a Cantù capolista e settimana prossima si riparte da Cernusco, senza distrazioni dirigenziali si poteva essere a + 4, ma va bene cosi, Forza ragazzi!!
 
Top
norbertone
view post Posted on 22/10/2015, 16:09




Desio con 4 giocatori n.e.

... :(
 
Top
BLU98
view post Posted on 23/10/2015, 01:00




BLU LISSONE 60-84

Ogni commento da parte mia è superfluo.......l'unica cosa che mi sento di fare è riportare l'inizio del commento alla gara presente sul sito della BLU:

"Iniziamo con la cosa più importante da scrivere, cioè riportare i grandi complimenti già fatti a fine match alla squadra della APL Lissone, a cui vanno i meriti di aver intrepretato al meglio una sfida che li rilancia nella corsa ai primi 2 posti del Girone B degli Under18 Eccellenza."

I commenti al Girone di andata di entrambi i Gironi e i loro possibili sviluppi li farò nei prossimi giorni.
 
Top
juniorfan
view post Posted on 23/10/2015, 08:25




CITAZIONE (Un treno per Yuma @ 22/10/2015, 14:25) 
dal sito fip
AJ 70 - ABA 44

partita mai in discussione, milano sempre avanti e ABA poco intensa, che difensivamente concede troppo e in avanti subisce la pressione della difesa milanese, con poco movimento palla e attacco che troppe volte si riduce a soluzioni individuali non ottimali, che unite a banali errori sotto canestro producono percentuali di realizzazione pessime (10% da 3 ma soprattutto meno del 25% da 2).
Complimenti a Milano e guardiamo avanti, che ci aspetta un girone di ritorno sicuramente interessante...
 
Top
BLU98
view post Posted on 27/10/2015, 19:18




GIRONE B 1^ RITORNO

VIRTUS ISOLA 60 - BLU 74
 
Top
BLU98
view post Posted on 28/10/2015, 00:44




GIRONE A 1^ RITORNO

PALL. VARESE 73 - ABA 77


ABA si candida in maniera forte per uno dei primi due posti.
 
Top
BLU98
view post Posted on 2/11/2015, 12:36




A poche ore dall'inizio della seconda giornata del Girone di ritorno (Cernusco vs. BLU alle 19,30 e ABA vs. MI3 alle 21,15) vorrei fare il punto della situazione a 4 giornate dal termine di questa prima fase.

GIRONE A
Olimpia, imbattuta e con 6 punti di vantaggio sulla terza ha ben più di un piede in quello che sarà il Girone GOLD riservato alle prime due dei Gironi A e B.
Per il secondo posto utile si dovrà ancora attendere poiché tutte le compagini, esclusa MI3, possono ancora ambire a posizionarsi alle spalle di Olimpia;
in questo momento si fa preferire ABA che vanta più punti delle altre e sembra avere trovato un equilibrio che invece ha perso Pall Varese reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite mentre UCC appare troppo dipendente dal suo giocatore di maggior talento.
Robur non l'ho vista ma, se il suo successo nel derby l'aveva riportata in scia alle altre, la pesante sconfitta nell'ultima partita contro UCC ha, forse definitivamente, ridimensionato gli obbiettivi raggiungibili.
MI3, l'abbiamo detto, ha il solo obbiettivo di fare più punti possibili da portarsi in dote al Silver (cosa che lo scorso anno le era riuscita perfettamente tanto da partire come capolista del Girone) ma difficilmente potrà ripetere i risultati della scorsa stagione.

GIRONE B
Per Cantù si potrebbe ripetere lo stesso discorso fatto per Olimpia ma la "distrazione" burocratica, che le è costata la partita di esordio a Cernusco, la tiene a diretto contatto con le avversarie; il favore negli scontri diretti e quanto fatto vedere nelle prime sei partite la candida comunque ad ottenere uno dei primi due posti del Girone.
Alle spalle della capolista c'è un mini torneo a tre nel quale BLU, Desio e Lissone si giocano un posto nel GOLD: a mio avviso Desio, come già in sede di pronostico precampionato, appare favorita ma credo che almeno fino allo scontro diretto tra Desio e BLU della terza giornata si possa dire ben poco; sempre che le contendenti non incappino in una serata storta contro le due compagini che chiudono la classifica.
Virtus Isola e Cernusco non hanno grosse velleità di classifica ma sicuramente non entrano in campo sconfitte; come MI3 nell'altro Girone, contro di loro per uscire vittoriosi dal campo si deve rimanere concentrati sino in fondo per non vanificare il risultato finale di questa prima fase.
Queste due compagini hanno avuto la sfortuna di essere inserite nel Girone che appare più forte ma sono certo che nel Silver potranno avere le soddisfazioni che finora gli sono state negate.

Ed ora qualche statistica, che nel nostro sport sono sempre fonte di curiosità ed analisi.

Il Girone A vanta le due migliori difese, intorno ai 60 pts.: Pall. Varese (60) e Olimpia (61) e solo Lissone (62) del Girone B si avvicina a queste prestazioni.
Il Girone B "vanta" le peggiori difese che si attestano intorno agli 80 pts. di media: Cernusco (83) e Virtus (79).
Il Girone B è sicuramente più prolifico, ad oggi +200 pts totali, con i primi 4 attacchi del intero lotto con, ciascuno, più di 70 pts di media a partita trai quali primeggia Cantù che viaggia a quasi 86 di media.
Solo Olimpia (70) e UCC (69), del Girone A, si avvicinano a queste medie; una curiosità: queste due formazioni sono quelle che maggiormente si avvantaggiano di un giocatore che finalizza la maggior parte dei punti della squadra.
Olimpia, imbattuta capolista del Girone A, vanta una differenza punti di +55 che, se divisa fra le sei partite giocate fa 9 punti di scarto ma, al netto della partita vinta contro ABA di 26 pts., porta la media per le restanti 5 partite a meno di 6 punti; segnale di grande equilibrio tra le contendenti di questo Girone.
Fa da contraltare allo score di Olimpia quello di MI3 che, con sei sconfitte in sei partite, ha una differenza di -63; questa realtà ha fatto spesso dire ai basigliesi che per ottenere la prima vittoria sarebbe bastato veramente poco, basti pensare all'aver portato Olimpia al supplementare.
Cantù vanta la miglior differenza canestri (+127) nella quale pesa molto l'aver segnato 515 pts. (85,8 a partita), ovviamente senza tener conto della sanzione subita.
 
Top
norbertone
view post Posted on 2/11/2015, 13:32




qualche ragazzo che si sta mettendo in particolarmente in luce?
 
Top
SGRBK
view post Posted on 3/11/2015, 13:29




Ieri sera Cernusco-Blu 52-62
Segnali di vita da parte di Cernusco che perde la partita nel primo quarto, giocandosela poi per i restanti tre, mostrando miglioramenti in difesa e nel gioco di squadra. Ancora critica però la situazione delle palle perse e rimbalzi concessi.

Bergamo un po' disorganizzata ma a livello fisico decisamente superiore, Veronesi è decisamente il giocatore più immarcabile del girone...
Stanno facendo più fatica del previsto ma se ne toglieranno di soddisfazioni!
Bella partita comunque, a tratti davvero avvincente
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 14:57

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


CITAZIONE (SGRBK @ 3/11/2015, 13:29) 
Ieri sera Cernusco-Blu 52-62
Segnali di vita da parte di Cernusco che perde la partita nel primo quarto, giocandosela poi per i restanti tre, mostrando miglioramenti in difesa e nel gioco di squadra. Ancora critica però la situazione delle palle perse e rimbalzi concessi.

Buon auspicio per la seconda parte del campionato con le squadre di fascia elite, vedrete poi nel sito che titoli trionfalistici ad ogni vittoria. :fischia:
 
Top
kiralab
view post Posted on 4/11/2015, 09:16




CITAZIONE (l'oracolo @ 3/11/2015, 14:57) 
CITAZIONE (SGRBK @ 3/11/2015, 13:29) 
Ieri sera Cernusco-Blu 52-62
Segnali di vita da parte di Cernusco che perde la partita nel primo quarto, giocandosela poi per i restanti tre, mostrando miglioramenti in difesa e nel gioco di squadra. Ancora critica però la situazione delle palle perse e rimbalzi concessi.

Buon auspicio per la seconda parte del campionato con le squadre di fascia elite, vedrete poi nel sito che titoli trionfalistici ad ogni vittoria. :fischia:

Caro (!) l’oracolo…
prima scrivi che Cernusco “si gongola per scudettini B”, poi addirittura preannunci “vedrete poi nel sito che titoli trionfalistici ad ogni vittoria”. :blab:
Allora io ti chiedo: dopo un anno di sacrifici ritieni che per i ragazzi che quotidianamente si fanno il mazzo in palestra, sia meglio la vittoria dello SCUDETTO ELITE o un pugno di mosche?
Bhe, prima di dare una risposta onesta (ma onesta!) ti prego di riflettere…
i ragazzi di Cernusco lo scorso campionato hanno avuto il grande merito e la grande soddisfazione di conquistarsi la prima opportunità! :clap:
Siccome non credo che tu sia di parte pistoiese, mi sa che alla tua squadra è rimasta la seconda! :fischia:
Ora rispondi!

Il campionato è ancora lungo... per tutti!
Keep calm and FLY DOWN !!! :bye:
 
Top
175 replies since 7/8/2015, 15:10   32293 views
  Share