Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2015-2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2015, 23:57

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Lissone supera Cernusco in una brutta partita.
cernusco lontana parente dell'annata 2013/2014...e anche l'allenatore ci mette del suo con cambi frenetici e confusione tattica
 
Top
BLU98
view post Posted on 9/10/2015, 01:40




BLU - DESIO 73 67
LISSONE CERNUSCO 69 56


Con queste due partite si conclude la terza giornata del Girone B e dell'intero Campionato.

Il solito lento avvio della BLU fa in modo che l'incontro viva sulla lenta ma inesorabile rimonta degli orobici sui brianzoli.
0-7 e 2-16 sono i parziali che danno l'idea di come si erano messe le cose al PalaFacchetti di Treviglio dove i padroni di casa per trovare il primo vantaggio hanno aspettato 24'.
Ma da quel momento Desio non ha potuto far altro che provare a riprendersi una partita che forse pensava di aver chiuso dopo il primo quarto.

E, come scrive l'oracolo, anche l'allenatore ci mette del suo: ma questa volta in senso positivo, non perdendo la calma sul 2-18 e cercando di dare le giuste indicazioni ai ragazzi in campo e fuori sapendo che quella che aveva visto nel primo quarto non poteva essere la "sua BLU".

Nella prossima giornata la BLU andrà a Cantù per dar vita a quell'incontro che solo per una decisione a tavolino non è tra due squadre imbattute; comunque lo posta in palio è alta e lo spettacolo sarà garantito.

Desio torna da Treviglio forse con più dubbi che certezze sulla propria forza che, se misurata in centimetri e chili, certo non manca ma se si usano altri parametri, come la continuità e la capacità di reagire alle diverse situazioni che durante lo svolgimento di una partita si possono avere, allora è sicuramente migliorabile.

Lissone al termine della partita fa sua la posta nei confronti di Cernusco con molta più fatica, forse, di quanto non dica il risultato finale.
Questi due punti comunque sono un buon viatico per una compagine che sta cercando la sua dimensione nell'Eccellenza e, con un risultato positivo nel prossimo incontro casalingo contro Virtus, si potrebbe ritagliare uno spazio che le garantirebbe una buona seconda parte di stagione.

Di Cernusco ormai si è ampliamente parlato; c'è solo da augurarsi che la squadra e i suoi supporters sappiano avere quella trasformazione mentale che possa loro permettere di affrontare le partite senza più pensare al glorioso passato ma facendo i conti con una realtà che richiede umiltà e forza di carattere.
Solo così secondo me, potranno trovare la loro dimensione in questa stagione.
 
Top
norbertone
view post Posted on 9/10/2015, 12:47




bravissimi i ragazzi di Bergamo...
 
Top
BLU98
view post Posted on 10/10/2015, 08:34




Non ho trovato ancora nulla di ufficiale sullo svolgimento di questa stagione.
Sarà come quella scorsa con la costituzione dei due Gironi GOLD (prime due di ogni Girone) e SILVER (con i punti portati dalla prima fase)?

Può darsi che lo abbiano già ufficializzato e mi sia sfuggito; se qualcuno potesse fare chiarezza sarebbe un gesto veramente gradito.

Edited by BLU98 - 10/10/2015, 13:07
 
Top
BLU98
view post Posted on 13/10/2015, 00:00




In attesa di notizie più precise sulla seconda fase si prosegue con la quarta giornata della prima fase che vedrà gli incontri spalmati in quattro giorni.

Ad aprire le danze è un incontro del Girone A:
ABA - ROBUR 76 - 55

Non essendoci ancora resoconti sull'andamento si possono fare alcune considerazioni sulle ripercussioni che l'esito ha sulla classifica.

Con questa vittoria ABA , alla sua terza vittoria consecutiva, in attesa degli altri incontri affianca in testa alla classifica Olimpia, che andrà a giocare sul sempre difficile campo di UCC, e potrebbero essere raggiunte già da domani da Pall.Varese, che incontrerà il fanalino di coda MI3 ancora alla ricerca della prima vittoria.

Al termine della 4° Giornata potrebbero quindi esserci tre squadre in testa alla classifica del Girone A.

Analoga situazione potrebbe verificarsi nel Girone B, dove Desio potrebbe affiancare in testa la BLU, alla sua prima trasferta, impegnata in uno scontro di vertice a Cantù.

Anche qui tre squadre potrebbero giocarsi sino alla fine l'accesso al GOLD e garantirsi una Fase Interregionale teoricamente più agevole.

Pronostici aperti....si accettano previsioni, gufate e scongiuri. :uhm: :amen: :124:
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 21:35
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
734

Status:


La prima vittoria di Milano3 è rinviata.
VARESE 74 - MILANO3 55
 
Top
BLU98
view post Posted on 15/10/2015, 00:35




Si è conclusa la 4^ Giornata di andata del Girone A con la vittoria in trasferta di Olimpia su UCC per 83 a 79 mentre, poco prima, si era aperta quella del Girone B con un'altra vittoria in trasferta, quella di Desio a Cernusco per 75 a 61.

A vedere i risultati direi pronostici della vigilia rispettati anche se Olimpia deve aver faticato non poco per mantenere l'imbattibilità e riconquistare così la testa solitaria della classifica del Girone A.
UCC, alla sua terza sconfitta consecutiva, dovrà trovare immediato riscatto nelle prossime partite se vorrà ancora candidarsi a quel ruolo di protagonista che il titolo regionale conquistato la scorsa stagione le impone.

Desio riprende il cammino vittorioso interrotto contro la BLU e, in attesa degli sviluppi del big match di domani, affianca proprio i bergamaschi in testa alla classifica.
Cernusco evita un punteggio severo e si prepara alla prossima sfida che le potrebbe far guadagnare sul campo i primi due punti.

Domani due partite, entrambe del Girone B, chiuderanno la 4^ Giornata di andata: Cantù e BLU giocheranno per il primato mentre Lissone e Virtus Isola si giocheranno punti importanti per la seconda fase.

Pronostici? beh sulla partita di Cantù, che purtroppo non potrò vedere, mi astengo e aspetto di avere notizie dal campo, dico solo che sono di fronte i migliori attacchi del torneo; sull'altra dico Virtus se riuscirà a dosare le forze e mantenere la sua intensità di gioco sino alla fine, altrimenti Lissone avrà la meglio; comunque mi aspetto una partita tirata con scarto finale ridotto
 
Top
CoachG2
view post Posted on 15/10/2015, 07:31




CITAZIONE (l'oracolo @ 9/10/2015, 00:57) 
Lissone supera Cernusco in una brutta partita.
cernusco lontana parente dell'annata 2013/2014...e anche l'allenatore ci mette del suo con cambi frenetici e confusione tattica

Cambi frenetici e confusione tattica?!?!?!...............ah si?!?!?!..........non me n'ero accorto oracolo........
 
Top
BLU98
view post Posted on 16/10/2015, 00:04




Si è conclusa la 4^ Giornata di andata del Girone B e questa volta il fattore campo è stato determinante per gli esiti delle due gare in programma:
CANTU' - BLU 71 - 57
LISSONE - VIRTUS 78 - 41


Cantù si porta così in testa alla classifica, affiancando Desio e la stessa BLU, e lo sarebbe in solitario se non ci fosse la partita data persa a tavolino contro Cernusco.

Si deve dare merito ai canturini di aver reagito nel migliore dei modi alla "distrazione gestionale", dimostrando sul campo il loro valore.
Non ho visto la partita e quindi sono ansioso di leggere della prestazione dei bergamaschi, al loro primo stop stagionale, che hanno fatto registrare la loro peggior prestazione in attacco ed in difesa della stagione: solo merito di Cantù o qualcuno ha staccato la spina per una sera? Spero, e sinceramente credo, nella prima ipotesi.

Sarà decisiva, per stabilire le gerarchie del Girone B, la 5^ giornata nella quale Desio e Cantù si contenderanno il primato, con la BLU spettatrice interessata, che dovrà vedersela con Lissone che questa sera ha fatto la voce grossa contro Virtus centrando la seconda vittoria consecutiva in una partita dove l'esito era già segnato alla fine del primo tempo; forse Lissone non entrerà nel Gold ma sono punti importanti da portarsi come dote nel Silver.
 
Top
Palacesto
view post Posted on 16/10/2015, 16:01




Buona prova corale di Cantù.

Partita senza tanta storia tra Cantù e Bluorobica, forse ci si aspettava più battaglia, i canturini partono con una difesa aggressiva per contrastare il notevole gap fisico con gli avversari, la difesa porta una serie di palle recuperate e subito un vantaggio serio, fine primo quarto 22 – 12.

Secondo quarto con la stessa intensità del secondo, il lungo bergamasco, Mezzanotte, intimidisce sotto le plance con buone stoppate e solo questo non fa dilagare i canturini che chiudono 35 – 26 il tempo.

Dopo l’intervallo lungo poco cambia con i canturini, Bugatti che imperversa in aerea offensiva, Maresca che che si valere a rimbalzo difensivo, buona la regia di Zugno che ruba anche una serie di palloni ai play bergamaschi, e il quarto si chiude 58 – 44 per Cantù.

Stessa storia anche l’ultimo quarto, tolto la frazione centrale dove Bergamo si porta a meno 10 per alcune distrazioni difensive di Cantù e qualche egoismo in attacco, buono l’ impatto offensivo del 2000 Chinellato.

Buona la gestione della panchina canturina che giostra tutti i giocatori ed ottiene la concentrazione di tutta la squadra, certamente Bluorobica, forse sulle ali della vittoria su Desio, ha preso sottogamba la partita non sfruttando la sua evidente supremazia fisica, questo senza nulla togliere all’ottima prova di squadra di Cantù sia in attacco che in difesa.

Ora Cantù va a Desio a giocarsi la testa della classifica!!
:clap: :clap:
 
Top
BLU98
view post Posted on 17/10/2015, 09:35




Grazie Palacesto per la tua testimonianza che fa intendere comunque una buona prova di Cantù e una prestazione opaca dei Blu.

Del commento tecnico sul sito della BLU mi hanno colpito anche alcuni dati statistici che poi hanno portato al risultato di Giovedì sera: TL 13/29 e palle perse 27 :eeh!:
che, per una squadra che realizza i liberi con percentuali in stagione che vanno abbondantemente oltre il 50%, è sicuramente un dato che colpisce; "...che ruba anche una serie di palloni ai play bergamaschi"...e chi è Arsenio Lupin o i play bergamaschi, che hanno tecnica ed esperienza da vendere, erano stati punti dalla mosca tze tze?
E poi la scarsissima percentuale sui tiri da tre, che costituiscono uno dei punti di forza dei bergamaschi, ha completato l'opera ma sicuramente a questo ha contribuito la buona prova difensiva dei canturini.

Basterebbero questi due dati a far archiviare la partita come un brutto episodio, che tale deve rimanere.
 
Top
Palacesto
view post Posted on 17/10/2015, 10:03




Anche io mi sono meravigliato delle palle perse dai ragazzi bergamaschi, che certamente non si aspettavano di essere aggrediti tutto campo, addirittura hanno perso 3 palloni su rimessa dal fondo su canestro subito....... Poi il confine tra una buona difesa è una serata no è di difficile valutazione.
La cosa che più mi ha meravigliato è stata il non uso della superiorità fisica sotto canestro, con i lunghi sempre fuori area nella fase offensiva.
In ogni caso vedere questi ragazzi affrontarsi con correttezza e con tensione agonistica è sempre un gran bello spettacolo, poi una squadra deve prevalere e nel basket, fortunatamente, vince quasi sempre chi ha giocato meglio!!!!
 
Top
BLU98
view post Posted on 19/10/2015, 23:22




Torna in campo la palla in questo lunedì dove si sono svolte due partite, una per Girone, che, a vedere i punteggi simili tra loro, sembrano essere state molto tirate.

GIRONE A
ROBUR VARESE - PALLACANESTRO VARESE 64 - 60


La Robur fa suo il derby rispettando la più classica delle tradizioni che vuole vedere la squadra sulla carta sfavorita, almeno stando a guardare la classifica, uscire vittoriosa dal campo.
In attesa delle cronache sui siti delle società, si può dire che la Robur, attualmente al quarto posto, è rientrata nei giochi per l'accesso al GOLD poiché terminerà a due punti dal terzo posto e addirittura dal secondo posto, se Olimpia rispetterà il pronostico che la vede vincente contro ABA; e questo potrebbe succedere anche ad UCC in caso di vittoria Mercoledì a Basiglio contro MI3.

Il GIRONE A sembrava aver dato già chiare indicazioni ma così non è e ci aspetta un girone di ritorno estremamente interessante.

GIRONE B
VIRTUS ISOLA - CERNUSCO 66 - 61


Anche qui partita tirata, vedendo il punteggio, con Virtus che conquista i primi punti ed aggancia i Bufali a quota due punti.
Non succede molto dal punto di vista della classifica che attende una sua più precisa definizione dalle altre due partite che vedranno confrontarsi tra loro le prime quattro; qualsiasi sarà il risultato, comunque, niente sarà definitivo essendo i distacchi minimi.

Anche in questo caso ci aspetta un girone di ritorno estremamente incerto e caratterizzato da un equilibrio che si romperà forse solo all'ultima giornata.

P.S.
Questa sera ha esordito, in una partita di Campionato di A1, nell'Olimpia Milano un ragazzo del '98: Davide TOFFALI.
E' stata per me una vera emozione vedere in TV il suo nome tra i dodici giocatori a disposizione del tecnico.
Davide è stato spesso avversario in campo e compagno nelle Selezioni di tanti nostri ragazzi e vedere che ha raggiunto un così grande risultato non può che far piacere; ora aspettiamo che presto altri ragazzi possano raggiungere gli stessi traguardi.

Edited by BLU98 - 20/10/2015, 00:45
 
Top
Time-out
view post Posted on 20/10/2015, 08:13




ROBUR VARESE - PALLACANESTRO VARESE 64 - 60

Leggendo i tabellini:
Robur senza il play titolare vince con i 2 ex che da soli mettono 34 punti !! :blink2:

Ora ci vogliono i commenti di chi ha assistito all'incontro.
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 20/10/2015, 09:09




CITAZIONE (BLU98 @ 20/10/2015, 00:22) 
P.S.
Questa sera ha esordito, in una partita di Campionato di A1, nell'Olimpia Milano un ragazzo del '98: Davide TOFFALI.
E' stata per me una vera emozione vedere in TV il suo nome tra i dodici giocatori a disposizione del tecnico.
Davide è stato spesso avversario in campo e compagno nelle Selezioni di tanti nostri ragazzi e vedere che ha raggiunto un così grande risultato non può che far piacere; ora aspettiamo che presto altri ragazzi possano raggiungere gli stessi traguardi.

Senza polemica alcuna, perchè tra l'altro trovo sempre i tuoi post molto piacevoli...

Dopo centinaia di post inneggianti all'importanza del posizionamento in questo campionato finalmente 1 post che focalizza il vero obiettivo per cui si dovrebbe lavorare alle giovanili... formare uomini e atleti che possano competere ai più alti livelli senior compatibilmente con i loro talenti.

Riguardo all'esempio da te portato: oggi sono sinceramente più emozionato dal vedere un 98 in un campo (campo) di serie B, con responsabilità, piglio e minuti, sudandosi la dura esperienza del crescere tra uomini piuttosto che l'inutile passerella in panca (panca) con tanto di lustrini della serie A, che magari gli ha pure portato via un giorno di scuola (essendo Avellino di lunedì non dietro l'angolo).

La triste realtà è che tra le giovanili eccellenza (per quanto super) e una serie A (per quanto scarsa) ci passa più di un abisso... ed è ora che i ragazzi prendano coscienza che il loro percorso è solo iniziato.

:cappello:
 
Top
175 replies since 7/8/2015, 15:10   32293 views
  Share