Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2015-2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2016, 17:22

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 12/2/2016, 17:06) 
Questo magari interessa di più...

www.basketincontro.it/site/newsDeta...4f6fa0e00865d2d

Ma solo me sta formula pare pesantissima?

PARERE DI GIESSE:
CITAZIONE (Giesse @ 7/9/2014, 10:15) 
Epperò se ti iscrivi all'Elite, campionato a carattere regionale, devi mettere in conto di dover/poter viaggiare: tenendo conto che le imposizioni delle tempistiche da Roma ti danno un format più o meno obbligato, i gironi sono fatti con un criterio meritocratico di teste di serie, poi mediato con un aspetto logistico per il completamento. Se non vuoi viaggiare, ti iscrivi al provinciale. That's it.

Penso che valga la stessa cosa per un campionato Nazionale.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 19:03
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


Salve ho visto sul sito Fip del Piemonte il calendario del girone B, qualcuno sa dirmi dove trovare gli altri gironi? Grazie!
 
Top
BLU98
view post Posted on 20/2/2016, 19:39




Ecco gli altri Gironi e i siti FIP regionali dove andarli a vedere:

GIRONE A FIP LOMBARDIA U18 ECC II FASE
GIRONE B FIP PIEMONTE U18 ECC INTERREGIONALE
GIRONE C FIP VENETO U18 ECC INTERREGIONALE
GIRONE D FIP EMILIA U18 ECC FASE INTERREGIONALE
GIRONE E FIP MARCHE U18 ECC FASE INTERREGIONALE
GIRONE F FIP LAZIO U18 ECC INTERREGIONALE
GIRONE G FIP TOSCANA U18 ECC FASE INTERREGIONALE
GIRONE H FIP CAMPANIA U18 ECC GIRONE INTERREGIONALE
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 18:49
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (BLU98 @ 20/2/2016, 19:39) 
Ecco gli altri Gironi e i siti FIP regionali dove andarli a vedere:

GIRONE A FIP LOMBARDIA U18 ECC II FASE
GIRONE B FIP PIEMONTE U18 ECC INTERREGIONALE
GIRONE C FIP VENETO U18 ECC INTERREGIONALE
GIRONE D FIP EMILIA U18 ECC FASE INTERREGIONALE
GIRONE E FIP MARCHE U18 ECC FASE INTERREGIONALE
GIRONE F FIP LAZIO U18 ECC INTERREGIONALE
GIRONE G FIP TOSCANA U18 ECC FASE INTERREGIONALE
GIRONE H FIP CAMPANIA U18 ECC GIRONE INTERREGIONALE

Grazie!
 
Top
BLU98
view post Posted on 25/2/2016, 15:22




Inizia con il botto la prima giornata del GIRONE B in quanto la BLU (Lombardia 6) viola il campo dei Campioni di Cantù (Lombardia 1).

Cantù 69 BLU 76 il punteggio finale.

Gli assenti hanno sempre torto e mai come in questo caso, non per mia volontà, ho avuto il torto di essere assente.
Sono stato in contatto con chi era presente e così in tempo reale ho vissuto l'andamento di una partita avvincente con la vittoria sempre in bilico che solo nelle ultime battute ha deciso di prendere la via di Bergamo.

Grande soddisfazione in ambiente BLU per il risultato conseguito e nota di merito al Numero 10 bergamasco, Veronesi, autore di 37 punti, impreziositi da ben 7 triple.
Complimenti a questo ragazzo che a tratti fa vedere tutte le sue potenzialità, complimenti allo staff tecnico che ha saputo incanalare in senso positivo la sua energia.
L'augurio è che ora trovi continuità, lui come altri suoi compagni che finora hanno alternato, addirittura nel corso della stessa partita, prestazioni eccellenti ad altre incolori.

Nulla di compromesso per Cantù, così come nulla di raggiunto per la BLU, poiché siamo solo alla prima di dieci partite ma il riscatto deve assolutamente arrivare già dal prossimo impegno in casa della seconda squadra di Treviso, l'Universo (Veneto 4); invece la BLU riceverà al PalaFacchetti la prima squadra della città veneta, la Pallacanestro Treviso (Veneto 2), che potrebbe schierare tra le sue fila quel Davide Moretti (presente nel roster della prima squadra in A2) al quale, quando militava nelle fila di Pistoia, la BLU diede una delle più grandi delusioni della sua carriera nelle giovanili bloccandolo ai quarti nelle Finali Nazionali U15 di Cento.

Oggi si concluderà, a parte qualche rinvio alla fina di marzo (tra cui l'esordio di ABA), la prima giornata nella quale si devono registrare le 4 vittorie su 5 incontri delle laziali (tutte compagini di Roma...) nei tre gironi in cui sono impegnate.
Saranno in campo tre lombarde (Olimpia, Desio e la sorpresa Lissone): Desio non dovrebbe faticare più di tanto contro Padova (Veneto 5); Olimpia avrà sicuramente un compito più arduo contro Pall. Reggiana (Emilia 2) in una partita che sulla carta dovrebbe essere equilibrata; compito sulla carta proibitivo invece per Lissone che andrà a far visita ai Campioni piemontesi di Borgomanero, ma le partite si devono giocare e allora forza ragazzi, continuate a sognare.
 
Top
BLU98
view post Posted on 2/3/2016, 17:28




Ed eccoci arrivati alla seconda giornata del girone di andata della fase Interregionale.
Nel corso della prima giornata le sorprese non sono mancate anche se mi sembra che siano state di più le conferme.

Una rapida occhiata a quanto è successo nella prima e cosa ci riserva la seconda giornata negli 8 gironi:

GIRONE A:
E' il Girone che ha riservato le note più negative per le squadre lombarde, Olimpia e Lissone, entrambe sconfitte; ed ora subito il derby in quel di Lissone: se non erro non ci sono precedenti ufficiali tra le due compagini in questa stagione e allora credo che il risultato sia aperto a qualsiasi esito finale.
Le altre due partite saranno altrettanti derby con favorite le squadre meglio piazzate nella regular season, Campioni del Piemonte di Borgomanero e i vice campioni emiliani della Pall. Reggiana .

GIRONE B:
E' il Girone dove si è registrata una delle sorprese più grandi della prima giornata: i Campioni della Lombardia di Cantù perdono partita e imbattibilità interna nel derby contro la BLU; sorpresa ancora maggiore poiché le due squadre si erano già incontrate due volte ed entrambe le volte la vittoria era andata ai canturini.
Le altre due partite hanno invece rispettato il pronostico con le vittorie di Pall. Treviso e Biella.
Nella seconda giornata scontro incrociato tra Lombardia e Veneto e derby piemontese: il fattore campo dovrebbe essere sovvertito in quanto, per me, sono favorite le squadre che giocano in trasferta (Pall. Treviso, Cantù e Biella) e se dovesse uscire un risultato diverso dovrebbe essere classificato come sorpresa.

GIRONE C:
E' uno dei Gironi nel quale, al netto delle sorprese, si gioca per le piazze d'onore essendo i Campioni veneti della Reyer fuori portata per le altre contendenti; ma domani sera una smentita a questa affermazione potrebbe venire da Desio a mio parere l'unica, insieme ad ABA, che può rendere la vita difficile alla corazzata veneta.
Citata ABA, ma la rappresentante lombarda di Legnano deve ancora esordire e lo farà in una partita non certo proibitiva se si presenterà con l'abito della festa altrimenti......

GIRONE D:
Il +46 rifilato dai Campioni di Virtus Bologna ai Crabs di Rimini deve essere di monito per le altre pretendenti all'ammissione diretta alle Finali data dal primo posto; Moncalieri e Feletto devono ancora esordire mentre Padova da una buona dimostrazione in fase realizzativa ma la sensazione è che i Campioni emiliani abbiano qualcosa in più delle altre.
Come nel Girone B, anche il programma di questa seconda giornata dovrebbe vedere vincenti le squadre in trasferta (Virtus Bologna, Moncalieri e Padova); Moncalieri poi sarà impegnata domenica 6 nel recupero della prima giornata e, se tutto dovesse andare secondo le previsioni, la classifica dopo due giornate potrebbe presentare tre squadre a punteggio pieno e tre a zero punti.

GIRONE E:
Pistoia padrona? Si potrebbe rispondere di si dopo i 35 punti dati a Ferrara, che sulla carta avrebbe dovuto essere la maggiore antagonista dei campioni toscani; l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i 200€ di multa per minacce e l'espulsione a carico di Pistoia: attenendomi solo alle sentenze di chi è preposto a giudicare rimango perplesso sugli atteggiamenti in campo e fuori di esponenti di alcune squadre e, tanto per rimanere sul tema, questa sera a Cecina si svolgerà il derby.....speriamo che vada tutto liscio.
Detto di Pistoia non si può non sottolineare le prestazioni delle due rappresentanti delle Marche, Montegranaro e Jesi, entrambe vittoriose e che approfittando del derby toscano potrebbero portarsi in testa alla classifica a punteggio pieno a scapito di Perugia e Ferrara.

GIRONE F:
E' il Girone delle Stelle...Azzurre. Anche qui, come in altri Gironi, c'è una favorita d'obbligo ed è la squadra Campione del Lazio, Stella Azzurra; la presenza di Don Bosco Livorno e i vice campioni delle Marche di Pesaro renderà veramente arduo l'inserimento di altre compagini ai vertici anche perché questo è uno dei gironi nei quali il terzo posto non da futuro ed il secondo, visto l'accoppiamento dello spareggio, assicura buon possibilità di andare alle Finali.
La giornata offre il gustoso scontro diretto tra Livorno e Stella Azzurra con Pesaro, ospite dei Campioni abruzzesi di Pescara, pronta ad approfittare dell'occasione per rimanere in testa alla classifica.

GIRONE G:
Il Girone appariva tra quelli più difficili da interpretare ed i risultati della prima giornata lo hanno confermato con l'eccezione dei 20 punti rifilati dalla squadra romana di San Paolo ai Campioni campani del V.B.Napoli.
Si poteva pensare ad una supremazia di Siena, Napoli e Roma San Paolo ed invece solo quest'ultima porta a casa i due punti in palio.
La sorpresa grande, al pari di quella già citata proveniente da Cantù, arriva da Siena, anche qui in un derby, dove l'Empolese esce vittoriosa dal campo della Mens Sana.
E allora ecco che la seconda giornata ci riserva Empolese vs San Paolo per la testa della classifica e Siena, in cerca di pronto riscatto, che andrà a far visita a Pozzuoli, corsara in quel di Corato; inutile dire che la vittoria dei padroni di casa in questa partita aprirebbe scenari poco prevedibili alla vigilia.

GIRONE H:
Altro Girone, al pari dell'F, nel quale il terzo posto non vale nulla ed il secondo vale tantissimo.
Alla luce di ciò i 32 punti di scarto con i quali Francavilla (Puglia 3) si è imposta sul campo dei vice campioni della Campania di Battipaglia, potrebbero far venire meno qualche certezza alle due rappresentanti del Lazio, Eurobasket e Tiber, inserite in questo Girone.
Il programma della seconda giornata ci riserva l'incontro tra Francavilla ed Eurobasket (anzi a quest'ora dovrebbe essersi già concluso) che ha assunto un grande interesse; spettatrice interessata è la Tiber che ospiterà la Battipagliese in un incontro dall'esito scontato ma, proprio per questo, non privo di insidie.
Chiude il programma l'incontro tra i Campioni di Puglia dell'Aurora Brindisi e gli avellinesi dello Scandone, compagini entrambe chiamate ad un pronto riscatto.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 18:09
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (BLU98 @ 2/3/2016, 17:28) 
Ed eccoci arrivati alla seconda giornata del girone di andata della fase Interregionale.
Nel corso della prima giornata le sorprese non sono mancate anche se mi sembra che siano state di più le conferme.

Una rapida occhiata a quanto è successo nella prima e cosa ci riserva la seconda giornata negli 8 gironi:

GIRONE A:
E' il Girone che ha riservato le note più negative per le squadre lombarde, Olimpia e Lissone, entrambe sconfitte; ed ora subito il derby in quel di Lissone: se non erro non ci sono precedenti ufficiali tra le due compagini in questa stagione e allora credo che il risultato sia aperto a qualsiasi esito finale.
Le altre due partite saranno altrettanti derby con favorite le squadre meglio piazzate nella regular season, Campioni del Piemonte di Borgomanero e i vice campioni emiliani della Pall. Reggiana .

GIRONE B:
E' il Girone dove si è registrata una delle sorprese più grandi della prima giornata: i Campioni della Lombardia di Cantù perdono partita e imbattibilità interna nel derby contro la BLU; sorpresa ancora maggiore poiché le due squadre si erano già incontrate due volte ed entrambe le volte la vittoria era andata ai canturini.
Le altre due partite hanno invece rispettato il pronostico con le vittorie di Pall. Treviso e Biella.
Nella seconda giornata scontro incrociato tra Lombardia e Veneto e derby piemontese: il fattore campo dovrebbe essere sovvertito in quanto, per me, sono favorite le squadre che giocano in trasferta (Pall. Treviso, Cantù e Biella) e se dovesse uscire un risultato diverso dovrebbe essere classificato come sorpresa.

GIRONE C:
E' uno dei Gironi nel quale, al netto delle sorprese, si gioca per le piazze d'onore essendo i Campioni veneti della Reyer fuori portata per le altre contendenti; ma domani sera una smentita a questa affermazione potrebbe venire da Desio a mio parere l'unica, insieme ad ABA, che può rendere la vita difficile alla corazzata veneta.
Citata ABA, ma la rappresentante lombarda di Legnano deve ancora esordire e lo farà in una partita non certo proibitiva se si presenterà con l'abito della festa altrimenti......

GIRONE D:
Il +46 rifilato dai Campioni di Virtus Bologna ai Crabs di Rimini deve essere di monito per le altre pretendenti all'ammissione diretta alle Finali data dal primo posto; Moncalieri e Feletto devono ancora esordire mentre Padova da una buona dimostrazione in fase realizzativa ma la sensazione è che i Campioni emiliani abbiano qualcosa in più delle altre.
Come nel Girone B, anche il programma di questa seconda giornata dovrebbe vedere vincenti le squadre in trasferta (Virtus Bologna, Moncalieri e Padova); Moncalieri poi sarà impegnata domenica 6 nel recupero della prima giornata e, se tutto dovesse andare secondo le previsioni, la classifica dopo due giornate potrebbe presentare tre squadre a punteggio pieno e tre a zero punti.

GIRONE E:
Pistoia padrona? Si potrebbe rispondere di si dopo i 35 punti dati a Ferrara, che sulla carta avrebbe dovuto essere la maggiore antagonista dei campioni toscani; l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i 200€ di multa per minacce e l'espulsione a carico di Pistoia: attenendomi solo alle sentenze di chi è preposto a giudicare rimango perplesso sugli atteggiamenti in campo e fuori di esponenti di alcune squadre e, tanto per rimanere sul tema, questa sera a Cecina si svolgerà il derby.....speriamo che vada tutto liscio.
Detto di Pistoia non si può non sottolineare le prestazioni delle due rappresentanti delle Marche, Montegranaro e Jesi, entrambe vittoriose e che approfittando del derby toscano potrebbero portarsi in testa alla classifica a punteggio pieno a scapito di Perugia e Ferrara.

GIRONE F:
E' il Girone delle Stelle...Azzurre. Anche qui, come in altri Gironi, c'è una favorita d'obbligo ed è la squadra Campione del Lazio, Stella Azzurra; la presenza di Don Bosco Livorno e i vice campioni delle Marche di Pesaro renderà veramente arduo l'inserimento di altre compagini ai vertici anche perché questo è uno dei gironi nei quali il terzo posto non da futuro ed il secondo, visto l'accoppiamento dello spareggio, assicura buon possibilità di andare alle Finali.
La giornata offre il gustoso scontro diretto tra Livorno e Stella Azzurra con Pesaro, ospite dei Campioni abruzzesi di Pescara, pronta ad approfittare dell'occasione per rimanere in testa alla classifica.

GIRONE G:
Il Girone appariva tra quelli più difficili da interpretare ed i risultati della prima giornata lo hanno confermato con l'eccezione dei 20 punti rifilati dalla squadra romana di San Paolo ai Campioni campani del V.B.Napoli.
Si poteva pensare ad una supremazia di Siena, Napoli e Roma San Paolo ed invece solo quest'ultima porta a casa i due punti in palio.
La sorpresa grande, al pari di quella già citata proveniente da Cantù, arriva da Siena, anche qui in un derby, dove l'Empolese esce vittoriosa dal campo della Mens Sana.
E allora ecco che la seconda giornata ci riserva Empolese vs San Paolo per la testa della classifica e Siena, in cerca di pronto riscatto, che andrà a far visita a Pozzuoli, corsara in quel di Corato; inutile dire che la vittoria dei padroni di casa in questa partita aprirebbe scenari poco prevedibili alla vigilia.

GIRONE H:
Altro Girone, al pari dell'F, nel quale il terzo posto non vale nulla ed il secondo vale tantissimo.
Alla luce di ciò i 32 punti di scarto con i quali Francavilla (Puglia 3) si è imposta sul campo dei vice campioni della Campania di Battipaglia, potrebbero far venire meno qualche certezza alle due rappresentanti del Lazio, Eurobasket e Tiber, inserite in questo Girone.
Il programma della seconda giornata ci riserva l'incontro tra Francavilla ed Eurobasket (anzi a quest'ora dovrebbe essersi già concluso) che ha assunto un grande interesse; spettatrice interessata è la Tiber che ospiterà la Battipagliese in un incontro dall'esito scontato ma, proprio per questo, non privo di insidie.
Chiude il programma l'incontro tra i Campioni di Puglia dell'Aurora Brindisi e gli avellinesi dello Scandone, compagini entrambe chiamate ad un pronto riscatto.

Bel lavoro!
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 19/5/2016, 09:09




La conclusione della fase interregionale lascia con l'amaro in bocca

Nessuna squadra qualificata direttamente alla fase finale

Agli spareggi si scontrano fra loro Desio ed Armani

Quindi avremo una sola squadra su sei che parteciperà alla fase finale a 16

Non molto se consideriamo che tra le 8 ammesse direttamente ce ne sono 3 del Piemonte, 2 della Toscana e le due romane

Potenzialmente Roma potrebbe avere addirittura 4 squadre alla fase finale :eeh!:

La geografia del basket giovanile sta cambiando?

Forse vale la pena di ripensare alla seconda fase del nostro campionato di eccellenza e all'inutile gironcino Gold di allenamento
 
Top
Talete
view post Posted on 19/5/2016, 11:44




Mi permetto di dubitare che i risultanti non eclatanti delle lombarde siano conseguenza della formula del campionato.

A mio parere, ci sono società che investono di più sotto vari profili, in primis finanziario, nei settori giovanili, facendo selezioni e acquisizioni.

Aggiungo che in Lombardia vi è molta "parcelizzazione"del materiale umano mentre in altre Regioni la tendenza è inversa, di concentrazione.

Resta l'antico dilemma: meglio una giovanile forte o singoli giovani da inserire prima possibile in rosters senior.

Entrambe le cose è assai rara...
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 19/5/2016, 13:46




CITAZIONE (Talete @ 19/5/2016, 12:44) 
Mi permetto di dubitare che i risultanti non eclatanti delle lombarde siano conseguenza della formula del campionato.

A mio parere, ci sono società che investono di più sotto vari profili, in primis finanziario, nei settori giovanili, facendo selezioni e acquisizioni.

Aggiungo che in Lombardia vi è molta "parcelizzazione"del materiale umano mentre in altre Regioni la tendenza è inversa, di concentrazione.

Resta l'antico dilemma: meglio una giovanile forte o singoli giovani da inserire prima possibile in rosters senior.

Entrambe le cose è assai rara...

Direi che in Lombardia sono rare anche singolarmente con probabilmente la sola eccezione dell'exploit di Cantù
 
Top
batum
view post Posted on 19/5/2016, 14:14




CITAZIONE (batum @ 28/9/2015, 15:35) 
Se il buongiorno si vede dal mattino
.......... quest' anno 98,99 e... 2000 gran poca cosa!

Opinione personale e iniziale.

Speriamo nel prosieguo.

Il prosieguo è ........... sotto gli occhi di tutti.

La verità è che i 98,99 e ... 2000 lombardi sono un po' ............ "scarsini" ?
 
Top
iltruch
view post Posted on 19/5/2016, 15:49




CITAZIONE (batum @ 19/5/2016, 15:14) 
CITAZIONE (batum @ 28/9/2015, 15:35) 
Se il buongiorno si vede dal mattino
.......... quest' anno 98,99 e... 2000 gran poca cosa!

Opinione personale e iniziale.

Speriamo nel prosieguo.

Il prosieguo è ........... sotto gli occhi di tutti.

La verità è che i 98,99 e ... 2000 lombardi sono un po' ............ "scarsini" ?

...perché metti i 2000 ? lo scorso anno 5 (Milano/Desio/Bergamo/Aba e Isola) nelle prime 16 tra cui 2 nelle prime 4. <_<
 
Top
norbertone
view post Posted on 19/5/2016, 15:55




in generale direi che gli stranieri fanno abbastanza la differenza (in Lombardia non ce ne sono se non erro), l'unica era Casalp che ha smantellato il progetto giovanile...
inoltre per un motivo o per l'altro le Lombarde hanno perso/non utilizzato alcuni dei pezzi migliori
per quanto ne so io in Lombardia ci sono almeno 4/5 giocatori che possono tranquillamente entrare nella nazionale U18 (non mi sembrano proprio pochi)
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 19/5/2016, 16:27




CITAZIONE (norbertone @ 19/5/2016, 16:55) 
in generale direi che gli stranieri fanno abbastanza la differenza (in Lombardia non ce ne sono se non erro), l'unica era Casalp che ha smantellato il progetto giovanile...
inoltre per un motivo o per l'altro le Lombarde hanno perso/non utilizzato alcuni dei pezzi migliori
per quanto ne so io in Lombardia ci sono almeno 4/5 giocatori che possono tranquillamente entrare nella nazionale U18 (non mi sembrano proprio pochi)

Direi una fotografia abbastanza fedele del quadro attuale... che è meno tragico se invece dei meri risultati si guarda ai giocatori da Senior prodotti.

Oggettivamente a livello top in lombardia manca un traino... chissà che qualche adepto di Giorgio lo capisca prima o poi.
La vittoria di Cantù in U20 direi che rientra tra quelle di Pirro o quantomeno fine a se stessa.

Credo che le cose evolveranno oltretutto in fretta con l'avvento dello spezzatino NAS.
Stranieri non più appetibili, tranne forse per le società di appoggio dei procuratori, ed investimenti in reclutamento nazionale sempre meno interessanti.
Vediamo quanto ci mettono a FipRoma a capirlo...
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 16:56

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 19/5/2016, 17:27) 
Credo che le cose evolveranno oltretutto in fretta con l'avvento dello spezzatino NAS.

Correggimi se sbaglio: con lo spezzatino NAS (dall'annata 1998 in poi), ha senso comprare il cartellino?
 
Top
175 replies since 7/8/2015, 15:10   32293 views
  Share