Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2015-2016

« Older   Newer »
  Share  
Liss-ONE
view post Posted on 22/1/2016, 15:33




Ieri ho visto la seconda partita di fila degli amici lissonesi e, con la vittoria ed il primato a punteggio pieno, hanno meritatamente staccato il biglietto per l'interzona nazionale, penso uno dei migliori (se non IL migliore) risultato di una squadra delle giovanili lissonesi negli ultimi 10 anni, e di questo i bagai devono esserne contenti

Adesso potranno giocare con più serenità le prossime ed ultime tre partite del girone Silver (le due varesine e UCC), con la certezza di avere ad oggi una classifica senza sconfitte (su 11 giocate e senza considerare il girone di qualificazione B nel quale hanno militato), la miglior difesa (Bg e UCC le altre due che seguono) ed il terzo miglior attacco (BG e Pall.Va le prime due), mi pare risultati di grande spessore soprattutto rivangando ancora vecchie ruggini del passato e mancate presenze nei gironi Eccellenza dello scorso U17 dove (solo per ricordarlo) già lo scorso anno fecero marcare questa grande colpa dell'area tecnica regionale (WildCards) per la mancata ammissione a scapito di squadre tutte battute prima di arrivare alle finali Nazionali Elite 2015, purtroppo perse per l'unica sconfitta stagionale in una partita (la prima di Cairo Montenotte) ahimè da dimenticare !

Auguro ai bagai di giocare le prossime tre partite per cercare di mantenere il primato da BG, questo, ritengo, sarà il motivo predominante da qui al prossimo 10 febbraio

Rileggendo alcuni post (pochi ragazzi, ma dove siete finiti tutti ? ) recenti dove ci si chiedeva dell'impoverimento delle squadre lombarde rispetto alle precedenti stagioni, volevo dare la mia personale interpretazione, secondo me ci si vuole ricordare dei bellissimi anni dell'U14 e U15 dove i nomi altisonanti erano Antelli&Franco, Nuclich&Bianchi, Toffali, Abante, e pochi altri, tutti tranne Franco (che sappia io al Cantù quest'anno e si vede) ragazzi che hanno cambiato regione o categoria (o alcuni leggo all'estero per il quarto anno delle superiori) , da qui l'impoverimento regionale soprattutto perchè "gli anni forti" erano sicuramente tali anche e soprattutto per quei ragazzi incontrati per tantissimi anni (me li ricordo già a 10/12 anni !) in giro per palestre contro i bagai lissonesi (anche questi ultimi sempre nelle migliori squadre regionali per l'annata '98)

Da qui la mia disamina finale riguardo alla APL Lissone 1998 che primeggia nel girone Silver quest'anno e che andrà a giocarsela nell'Interzona nazionale, squadra che tendenzialmente gioca insieme da davvero tanti anni a parte qualche nuovo innesto che però mi sembra abbia a disposizione pochi minuti di "campo vero" , squadra che con la spina dorsale fatta da Grimoldi, Banchelli, Mladjenovic, Ventura, Riva, Morandi, Tedeschi e Mornati (tutti e 8 da tantissimi anni insieme) ha potuto dimostrare la propria forza e capacità di gioco. Ecco qui, secondo me, il motivo del primato dei "bagai" lissonesi, pochi nuovi innesti con minutaggi importanti (Semplici e Saccardi che comunque giocano da tre anni insieme agli altri) ed una squadra che gioca a memoria e ha capito di avere nello spogliatoio la propria forza.

Auguri per il proseguo a tutti e, anche se a qualcuno non sarà piaciuto il mio intervento (come sempre!) sono stato contento di lasciare anche per quest'ano il mio commento, è pur sempre stato lo sport di mio figlio per ben 11 anni e adesso rimane lo sport di tanti "amici".
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 19:41

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Per anni ho provato a fare aprire gli occhi sulla difficile comunicazione tra organi e piccole società. Sono stato più volte zittito e accusato su questo forum.
Devo fare grandi complimenti a Lissone che è riuscita con un lavoro certosino a ritagliarsi il posto in un panorama importante. Senza aiuto alcuno, con le proprie forze, anche quando gli è stata negata la sacrosanta wildcard.
Altre società possono tranquillamente aspettarsi una spintarella, dunque possono anche reclutare, Lissone invece ha lavorato crescendo i propri, non è mai scontato avere un coach preparato e vedere realizzati i propri sogni percependo intorno una sorta di "dove vuoi che vadano quelli".
Bravi davvero, ragazzi in primis, società e tecnici subito dopo, genitori in ultimo anche se tutti sanno quanto contano nel creare la giusta alchimia.
Ci sono tante piccole società che lavorano bene, ma che troveranno come Lissone la strada sbarrata da una gang non proprio pronta ad accettare nuove realtà. A meno che dimostrino dimettere quattrini in quantità industriale; forza piccole società, Lissone ce l'ha fatta, provateci anche voi.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 2/2/2016, 09:22




Sono d'accordo sulla qualità del lavoro di Lissone e mi permetto di segnalare che anche Erba ha costruito un bel gruppo 98/99 che, ha mio parere, avrebbe meritato una wc in eccellenza inopinatamente non richiesta dalla società stessa
 
Top
BLU98
view post Posted on 10/2/2016, 09:40




Con ancora sulla pelle il calore del sole della Florida e nel cuore quello dell'incontro con il "piccolo", mi ritrovo immerso nelle brume del Nord Italia a poche ore dagli incontri decisivi per dare un nome ai Campioni Regionali e per assegnare gli altri posti del podio...gli altri sono già decisi da tempo e questo dovrebbe far riflettere su questa formula che non risulta essere valida né per definire una corretta scala di valori né per dare interesse alle partite sino alla fine.
Basta leggere le formazioni di alcune squadre che non hanno più nulla da chiedere alla classifica per rendersene conto.

Quindi diamo un'occhiata alla situazione di oggi, prima delle partite di questa sera.

ABA Lombardia 4 (Girone C Interregionale)
Lissone Lombardia 5 (Girone A Interregionale)
BLU Lombardia 6 (Girone B Interregionale)

le restanti del Silver si andranno a giocare insieme alle migliori 4 (?) dell'Elite un proseguimento Interregionale e Nazionale della stagione.....e fino a qui è tutto chiaro.

Le gare del Gold di questa sera, calendarizzate in perfetta contemporaneità, decideranno le prime tre: CANTU' OLIMPIA e DESIO (nell'attuale ordine di avulsa).
I risultati delle due partite sono ovviamente legati tra loro poiché, lo scontro diretto che si svolgerà al Pianella sarà un vero scontro diretto in caso di inopinata sconfitta di Olimpia in casa di ABA, poiché si partirebbe dal +1 Desio dell'andata, e Olimpia si collocherebbe al terzo posto (Girone Interregionale C....quello di ABA) in caso di vittoria di Desio o seconda (Girone Interregionale B...quello di Lissone) in caso di vittoria di Cantù.

La questione come si vede è complicata, forse più a dirsi, ma proviamo a schematizzare:
la classifica al momento dice CANTU' (18 p.) +15, OLIMPIA (16 p.) -1, DESIO (16 p.) -14 e una vittoria di Cantù renderebbe ininfluente il risultato dell'alto incontro lasciando le posizioni inalterate.
Olimpia, per i risultati sinora ottenuti, non potrà arrivare al primo posto.
In caso di vittoria di Olimpia, Desio arriva prima se vince di 15, arriva seconda se vince di 14; in tutti gli altri casi arriva terza;
in caso di sconfitta di Olimpia, Desio arriva prima se vince, arriva terza se perde con più di un punto di scarto; in caso di vittoria di Cantù di un solo punto si dovrà calcolare il quoziente canestri per aggiudicare il titolo regionale.

Ho fatto riferimento più volte ai Gironi Interregionali, nel prossimo post farò qualche considerazione sulle loro composizioni e sulle squadre partecipanti.
 
Top
BLU98
view post Posted on 11/2/2016, 01:42




Vincono Cantù e ABA, nelle partite che ancora dovevano dare qualche indicazione

Cantù, Campione Regionale, raggiunge la BLU nel Girone Interregionale B;
Olimpia, seconda, si colloca nel Girone Interregionale A dove la aspetta Lissone, quest'ultima vittoriosa questa sera contro UCC;
Desio, terza, si inserisce tra le partecipanti del Girone Interregionale C insieme ad ABA.

Domani si avranno altre notizie dagli altri Campionati regionali e si potranno fare considerazioni più rispondenti alla realtà.

Per ora COMPLIMENTI :clap: :clap: a Cantù per il traguardo raggiunto ed un in bocca al lupo a tutte le altre per la prosecuzione della stagione.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 00:00
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
734

Status:


...ed ecco la situazione finale dei gironi lombardi!



 
Top
norbertone
view post Posted on 12/2/2016, 14:34




qualche considerazione sparsa così...

Cantù
molto bene sicuramente il migliore ( e più sostenibile progetto)

Olimpia MI
la scelta del taglio dell'annata '99 sembra avere pagato bene

Desio
costante nel raggiungimento del traguardo minimo (interzona)

Legnano
massimo risultato con minimo sforzo (alcuni dei top players non hanno mai giocato, se si presentano completi all'interzona potrebbero esserci sorprese amare per qualcuno)

Lissone
bravi, bravi

Blu Orobica
penso abbia ottenuto il massimo del risultato possibile

Varese + Varese
ma anche basta, magari fate come ABA

CasalP
progetto giovanile sfasciato...

MI3
con dignità

Virtus Isola
con dignità

Libertas Cernusco
la peggiore in tutti i sensi, sia come risultati che come gap (negativo) tra annate precedenti e risultati attuali
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 12/2/2016, 14:51




Varese + Varese
ma anche basta, magari fate come ABA

:clap: :quoto: :clap:

Ma non ce la faranno mai: è la favola della rana e dello scorpione
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 12/2/2016, 15:15




CITAZIONE (Uncle Drew @ 12/2/2016, 14:51) 
Varese + Varese
ma anche basta, magari fate come ABA

:clap: :quoto: :clap:

Ma non ce la faranno mai: è la favola della rana e dello scorpione

Beh a settembre arriva pure Varese 3... in Pompa magna... Mah
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 15:16

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 12/2/2016, 15:15) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 12/2/2016, 14:51) 
Varese + Varese
ma anche basta, magari fate come ABA

:clap: :quoto: :clap:

Ma non ce la faranno mai: è la favola della rana e dello scorpione

Beh a settembre arriva pure Varese 3... in Pompa magna... Mah

Che società sarebbe?
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 12/2/2016, 15:26




CITAZIONE (monmic @ 12/2/2016, 15:16) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 12/2/2016, 15:15) 
Beh a settembre arriva pure Varese 3... in Pompa magna... Mah

Che società sarebbe?

BASKET IGNIS VARESE... i padrini tra l'altro non sono per niente male... mah :uhm:

www.laprovinciadivarese.it/stories/...ndi_1164866_11/

www.corriere.it/foto-gallery/sport/...67fb53351.shtml

Sul discorso Varese unita/divisa... se la cosa serve a formare, benissimo... se lo scopo invece è vincere o stravincere i campionatini giovanili, allora meglio che stiano divisi.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 12/2/2016, 16:04




Beh, tu proprio non lo puoi scrivere :D
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 12/2/2016, 16:07




CITAZIONE (Uncle Drew @ 12/2/2016, 16:04) 
Beh, tu proprio non lo puoi scrivere :D

Se ti riferisci a me... Lo posso anche urlare... :yes:
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 16:24

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 12/2/2016, 15:26) 
CITAZIONE (monmic @ 12/2/2016, 15:16) 
Che società sarebbe?

BASKET IGNIS VARESE... i padrini tra l'altro non sono per niente male... mah :uhm:

www.laprovinciadivarese.it/stories/...ndi_1164866_11/

www.corriere.it/foto-gallery/sport/...67fb53351.shtml

Sul discorso Varese unita/divisa... se la cosa serve a formare, benissimo... se lo scopo invece è vincere o stravincere i campionatini giovanili, allora meglio che stiano divisi.

Grazie
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 12/2/2016, 17:06




Questo magari interessa di più...

http://www.basketincontro.it/site/newsDeta...4f6fa0e00865d2d

Ma solo me sta formula pare pesantissima?
 
Top
175 replies since 7/8/2015, 15:10   32293 views
  Share