Basket Café Forum

U18 2015/2016 Varese

« Older   Newer »
  Share  
Rampy
view post Posted on 6/11/2015, 00:12




CITAZIONE (Uncle Drew @ 4/11/2015, 09:38) 
CITAZIONE (Rampy @ 29/10/2015, 23:26) 
Quel arbitro, è un Signor Arbitro !!!

Solo se sa anche fischiare correttamente in campo
Se no è solo un Signore

Lo conosco molto bene, e ne stavo parlando con lui sabato mentre seguiva i miniarbitri che dirigevano la nostra gara U14. E' un arbitro molto scrupoloso e pignolo. Uno con cui puoi discutere anche mentre giochi, l'importante è farlo con rispetto. Mi chiedeva come alleno la palla accompagnata perchè si trova a fischiarne una valanga nelle giovanili
...... probabilmente il ragazzo in questione, non si sarà espresso molto educatamente sulla sua decisione arbitrale e lui non è uno che le manda a dire. Il solo fatto che non è arrivata nessuna squalifica al giocatore o sanzione per l'intervento del genitore, dimostra che per lui l'episodio s'è concluso li....altri probabilmente avrebbero ricamato un poema....

Ricordo ancora l'accoppiata Croci - Crespi, il miglior duo di arbitri della provincia di Varese ( se aggiungiamo Molinari facciamo un trio DOCG ). Con loro puoi parlare, ridere, scherzare, discutere, avere visioni opposte e confrontarsi anche durante la partita...l'importante è avere rispetto.
Fossero tutti così......
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 6/11/2015, 09:12




A me piace molto sia il metro arbitrale, che la condotta dell'arbitraggio, di Manno (provincia di Como).
Ironizza, sdrammatizza (santo cielo si tratta di partite giovanili in contesto provinciale), ma al contempo sanziona con grande puntualità i contatti irregolari, non permettendo il gioco troppo fisico e le troppe "mani addosso", che in partite di ragazzini, finiscono per svantaggiare chi vuole imparare a giocare a basket, rispetto a chi vuole portare a casa il risultato sfruttando maggiore fisicità.
Ricordo ancora l'applauso al termine di una partita rivoltogli all'unisono dai tifosi di entrambe le squadre (due U19) dopo una partita molto combattuta, ma corretta, grazie al suo operato.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 6/11/2015, 12:26




Il mio non voleva essere un commento alla persona: non sapevo nemmeno chi fosse il designato, tantomeno lo conosco.

Personalmente posso dire che ho visto alcuni bravi arbitri ma complessivamente il livello è tecnicamente scarso con una diffusa attitudine, per me grave, a lasciar giocare anche quando il gioco diventa esageratamente di contatto.

E' inutile preoccuparsi del modo di palleggiare e se la palla è accompagnata o meno se poi si lascia impunemente giocare dei fabbri ferrai forti solo di un fisico ingombrante
Ovviamente i primi responsabili sono gli allenatori che stimolano i ragazzi a simili comportamenti però dove non arriva l'intelligenza e la correttezza degli allenatori dovrebbe arrivare il fischietto dell'arbitro, e molto spesso questo non succede

Volendo comunque fare anch'io una segnalazione in positivo, ho visto due o tre volte un giovane arbitro di origine credo cinese, di nome Zhang, che mi è piaciuto parecchio
 
Top
alecla1
view post Posted on 7/11/2015, 22:34




Fagnano vince e convince a Samarate.
Ottima prova di squadra con 3 elementi sopra a tutti.
La Virtus è avanti per tutta la partita, ma non riesce mai a scappare via, Samarate rimane sempre vicina alla doppia cifra di svantaggio, grazie soprattutto al suo centro che Fagnano fa fatica a contenere.
Ottima vittoria per la classifica e per il morale.
 
Top
Rampy
view post Posted on 7/11/2015, 22:44




CITAZIONE (alecla1 @ 7/11/2015, 22:34) 
Fagnano vince e convince a Samarate.
Ottima prova di squadra con 3 elementi sopra a tutti.
La Virtus è avanti per tutta la partita, ma non riesce mai a scappare via, Samarate rimane sempre vicina alla doppia cifra di svantaggio, grazie soprattutto al suo centro che Fagnano fa fatica a contenere.
Ottima vittoria per la classifica e per il morale.

Merito di chi ha preparato le liste r....tant'è che hanno vinto anche gli U16!!! 😂😂😂😂
 
Top
3mad3
view post Posted on 8/11/2015, 18:10




Buona partita sia di Samarate che di Fagnano, con 2/3 giocatori che hanno fatto la differenza nella prima ma in particolar modo del ragazzo del 2000 di Fagnano che non ha sbagliato un tiro! Fenomeno!
 
Top
Yet Another Forum User
view post Posted on 13/11/2015, 13:43




soc. AYERS ROCK BK GALLARATE ASD:... squalifica tesserato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori [art. 35,3 RG]
soc. AYERS ROCK BK GALLARATE ASD:... squalifica tesserato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori [art. 35,3 RG]
Ho tolto i nomi dei ragazzi, anche se sono ovviamente pubblici sul sito FIP, perchè secondo me qui dobbiamo concentrarci sull'operato dell'allenatore e della dirigenza.
Ho visto giocare questa squadra, che nutre giustamente ambizioni di risultato, due o tre volte quest'anno. Qualche atteggiamento da bulletto, che in alcuni, grazie al cielo non tutti, ragazzi di 17 anni è diffuso, ma ciò che salta all'occhio è che qualsiasi fischio arbitrale viene contestato e nessuno alza il braccio per segnalare il proprio fallo anche se evidente, ma al contrario declina ogni responsabilità in modo piuttosto plateale.
Non voglio fare il salvatore del mondo, ma credo che educare meglio i giovani sia ancora più importante che portare a casa un risultato.
Meglio una vittoria in meno, ma un ragazzo che diventa uomo in più.
 
Top
Rampy
view post Posted on 13/11/2015, 14:20




CITAZIONE (Yet Another Forum User @ 13/11/2015, 13:43) 
soc. AYERS ROCK BK GALLARATE ASD:... squalifica tesserato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori [art. 35,3 RG]
soc. AYERS ROCK BK GALLARATE ASD:... squalifica tesserato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori [art. 35,3 RG]
Ho tolto i nomi dei ragazzi, anche se sono ovviamente pubblici sul sito FIP, perchè secondo me qui dobbiamo concentrarci sull'operato dell'allenatore e della dirigenza.
Ho visto giocare questa squadra, che nutre giustamente ambizioni di risultato, due o tre volte quest'anno. Qualche atteggiamento da bulletto, che in alcuni, grazie al cielo non tutti, ragazzi di 17 anni è diffuso, ma ciò che salta all'occhio è che qualsiasi fischio arbitrale viene contestato e nessuno alza il braccio per segnalare il proprio fallo anche se evidente, ma al contrario declina ogni responsabilità in modo piuttosto plateale.
Non voglio fare il salvatore del mondo, ma credo che educare meglio i giovani sia ancora più importante che portare a casa un risultato.
Meglio una vittoria in meno, ma un ragazzo che diventa uomo in più.

Dev'essere un virus. Perché anche gli U15 peccavano dello stesso difetto. Sempre a lamentarsi ( fortunatamente non erano proteste vivaci ) e mai un braccio alzato.
 
Top
alecla1
view post Posted on 15/11/2015, 10:10




Fagnano - Castellanza 66-63 (26-19 34-35 50-53)
Partita tirata a Fagnano,
Primo quarto con la squadra di casa che raggiunge anche i 10 punti di vantaggio con delle percentuali altissime, ma si sapeva che non poteva tenere questo ritmo, infatti nel secondo quarto segna pochissimo e Castellanza riesce ad andare avanti all'intervallo.
Nel terzo quarto la partita non cambia. sempre punto a punto con Castellanza sempre avanti di poco.
A 5 minuti dalla fine Castellanza è avanti di 6 punti, ma un tiro dal 3 e un canestro più fallo danno il pareggio.
Diventa una gara di nervi, non segna più nessuno, la differenza la fanno i tiri liberi, Castellanza è in bonus, Fagnano no, e con un 3/6 ai liberi finale Fagnano va avanti di 3. Il tiro dell'Ave Maria prende il tabellone ma non tocca il ferro ed esce.
Fagnano ha giocato peggio rispetto a settimana scorsa, ma la vittoria è importante perché è contro una diretta rivale al passaggio al Gold.
Sabato a Gallarate sarà ancora più dura.
 
Top
Marco Rota3
view post Posted on 19/11/2015, 15:54




Qualcuno conosce la formula ufficiale del campionato?
 
Top
FRANKGR96
view post Posted on 19/11/2015, 16:06




Caro Marco , (ti do' del Tu perche' ci conosciamo !!!)

ti posso dire che per quanto riguarda U18 passano le prime quattro,comunque sotto quello che ti interessa :

UNDER 18
183 squadre partecipanti
Prima fase: QUALIFICAZIONE
Vengono composti 20 gironi così destinati agli Uffici Gara decentrati:
BG = 4; BS = 4; VA = 4 più MI = 8
Si disputano gare di sola andata.
Seconda fase: CLASSIFICAZIONE
Fascia Gold: sono ammesse 80 squadre, le prime 4 classificate di ciascun girone di
qualificazione. Le 80 squadre vengono suddivise in 10 gironi da 8 squadre secondo lo
schema sotto indicato. Si giocano partite di andata e ritorno.
GOLD 1 GOLD 2 GOLD 3 GOLD4 GOLD 5 GOLD6 GOLD 7 GOLD 8 GOLD 9 GOLD 10
1 BG1 1 BG3 1 BS1 1 BS3 1 VA1 1 VA3 1 MI1 1 MI3 1 MI5 1 MI7
4 BG1 4 BG3 4 BS1 4 BS3 4 VA1 4 VA3 4 MI1 4 MI3 4 MI5 4 MI7
1 BG2 1 BG4 1 BS2 1 BS4 1 VA2 1 VA4 1 MI2 1 MI4 1 MI6 1 MI8
4 BG2 4 BG4 4 BS2 4 BS4 4 VA2 4 VA4 4 MI2 4 MI4 4 MI6 4 MI8
2 BG3 2 BG1 2 BS3 2 BS1 2 VA3 2 VA1 2 MI3 2 MI1 2 MI7 2 MI5
3 BG3 3 BG1 3 BS3 3 BS1 3 VA3 3 VA1 3 MI3 3 MI1 3 MI7 3 MI5
2 BG4 2 BG2 2 BS4 2 BS2 2 VA4 2 VA2 2 MI4 2 MI2 2 MI8 2 MI6
3 BG4 3 BG2 3 BS4 3 BS2 3 VA4 3 VA2 3 MI4 3 MI2 3 MI8 3 MI6
Fascia Silver: le restanti 103 squadre vengono suddivise in 14 gironi (5 da 8 squadre e 9 da
7 squadre) secondo il criterio della viciniorietà. Si giocano partite di andata e ritorno.
Terza fase: TABELLONE FINALE
Viene composto un tabellone ad eliminazione diretta con 64 squadre. Sono ammesse le
prime 5 classificate di ciascun girone Gold (50) e la prima classificata di ciascun girone Silver
(14). Il tabellone sarà “pilotato” in modo che due squadre classificate prima e seconda nello
stesso girone di classificazione si possano eventualmente incontrare solo in finale.
Teste di serie saranno nell’ordine:
da 1 a 10: le prime classificate dei gironi Gold (sorteggiando la posizione inziale);
da 11 a 20: le seconde classificate dei gironi Gold;
da 21 a 30: le terze classificate dei gironi Gold;
31 e 32: le migliori due prime classificate dei gironi Silver.
Si gioca in partita unica sul campo della squadra con il numero di tabellone più basso.
Le quattro squadre superstiti giocheranno semifinali e finali in campo neutro.

Saluti
 
Top
Marco Rota3
view post Posted on 19/11/2015, 16:41




Grazie mille chiarissimo speriamo di trovarci in gold ciao
 
Top
alecla1
view post Posted on 22/11/2015, 13:40




Fagnano passa anche a Gallarate dopo una partita non bella ma intensa.
Percentuali al tiro degli ospiti che permettono ai padroni di casa di rimanere in partita.
La partita rimane sempre punto a punto fino alla fine, Gallarate prova anche la zona che crea qualche difficoltà a Fagnano.
A 5 minuti dalla fine i 5 falli del numero 22 di Fagnano sembra segnare la partita, ma i compagni tirano fuori il massimo anche senza il loro leader e con i rimbalzi in attacco e i tiri liberi portano a casa una vittoria fondamentale per il passaggio al Gold.
Sabato si ospita Sesto per il secondo posto nel girone.
 
Top
alecla1
view post Posted on 30/11/2015, 15:18




Sesto vince a Fagnano nettamente.
Fagnano esce ridimensionata da questa partita.
Sesto sempre avanti dopo i primi minuti, quando sembra che Fagnano possa rientrare in partita Sesto piazza l'allungo decisivo e nel finale dilaga forse anche fin troppo la differenza che in campo si è vista.
Complimenti a Sesto buona squadra con una individualità superiore a tutti in campo ma con una media degli altri ragazzi non male.
Fagnano ormai qualificata al Gold, (nessuno lo avrebbe sperato all'inizio del campionato), serve ancora una vittoria per essere sicuri del terzo posto, deve capire che il livello del prossimo girone è questo e che se vuole ottenere qualche soddisfazione deve aumentare intensità e voglia.
 
Top
alecla1
view post Posted on 12/12/2015, 20:55




Fagnano finisce il girone di qualificazione con 2 vittorie in 3 giorni e porta a casa il 3° posto e il passaggio al girone GOLD, penso che all'inizio del campionato questo risultato era impronosticabile.
Forse il girone non era impossibile, due squadre sopra tutte (Gorla e Sesto), per il livello di Fagnano aspettiamo il girone GOLD e vediamo quante partite si riuscirà a vincere.
Varese 4
1° Gorla
2° Sesto
3° Fagnano
4° Castellanza

Per gli altri gironi mi sembra che sono finiti così:
Varese 1
1° Figino
2° Cabiate A
3° Cadorago
4° Como A

Varese 2
1° Tradate
2° Gallarate A
3° Saronno
4° Appiano

Varese 3
1° Gazzada
2° Daverio
3° Castronno
4° Gavirate

Quindi i 2 gironi GOLD dovrebbero essere così composti:
Figino
Como A
Tradate
Appiano
Daverio
Castronno
Sesto
Fagnano


Gazzada
Gavirate
Gorla
Castellanza
Cabiate A
Cadorago
Gallarate A
Saronno

Aspetto conferme.
 
Top
359 replies since 29/7/2015, 09:21   24091 views
  Share