Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
basketjo
view post Posted on 28/5/2015, 16:12




Per fare l'Eccellenza non basta iscriversi occorre gudagnarla partendo dall'U13 e imparare a mantenerla vincendo negli anni successivi con ritmi e gioco intensi. Mi chiedo a questo punto come mai chi rivendica per la propria società questa categoria, come mai non abbia percorso questa strada. A tutti piacerebbe fare le categorie superiori, anche U15 Casalpusterlengo avrebbe quest'anno preferito fare l'Eccellenza al posto dell'Elite ma così non è stato a causa della meritocrazia ma sempre per meritocrazia ha guadagnato l'accesso all'U16 Eccellenza.
Quanto agli inserimenti di giocatori è indubbio che se inserisco buoni elementi elevo la qualità di gioco e posso aspirare a categorie superiori..ma devo farlo.
 
Top
basket champagne
view post Posted on 28/5/2015, 16:16




caro Andrea se siete così piccoli come dici tu,allora occhio allo spareggio con Curtatone in quanto sono molto dotati fisicamente e hanno ottime individualità.
CITAZIONE (andrea.ferrari.1971 @ 28/5/2015, 17:00) 
Ciao Basketchampagne

Hai proprio centrato il punto.

Se prendi una delle squadre del u14 elite e ci metti 3/4 atleti nuovi di zecca, magari di 1.90 allora certo che competi in u15ecc.

Lo dico per esperienza diretta. Quest'anno a noi mancano i cm per competere verso le posizioni di centro classifica. Mozzo e Lecco a parte, siamo gli unici senza un lungo di almeno di 1.90 e questa mancanza si è fatta sentire, fidati.

Su tutti gli altri argomenti concordo.

Ciao ciao

Andrea

CITAZIONE (basket champagne @ 28/5/2015, 16:38) 
dalla decima posizione in giù dell'eccellenza under 14 le squadre sono poco più avanti dell'elite gold.Tutte le squadre dell'elite gold possono tranquillamente partecipare all'eccellenza della prossima stagione.E' sufficiente fare un pò di reclutamento mirato (3/4 atleti)e puoi competere dal 6/7 posto in giù.D'altronde è la stessa cosa che fanno le GRANDI SOCIETA'!RECLUTAMENTO,ORGANIZZAZIONE E ALLENAMENTI.
Buona giornata.
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/5/2015, 12:58




CITAZIONE (basketjo @ 28/5/2015, 17:12) 
Per fare l'Eccellenza non basta iscriversi occorre gudagnarla partendo dall'U13 e imparare a mantenerla vincendo negli anni successivi con ritmi e gioco intensi. Mi chiedo a questo punto come mai chi rivendica per la propria società questa categoria, come mai non abbia percorso questa strada. A tutti piacerebbe fare le categorie superiori, anche U15 Casalpusterlengo avrebbe quest'anno preferito fare l'Eccellenza al posto dell'Elite ma così non è stato a causa della meritocrazia ma sempre per meritocrazia ha guadagnato l'accesso all'U16 Eccellenza.
Quanto agli inserimenti di giocatori è indubbio che se inserisco buoni elementi elevo la qualità di gioco e posso aspirare a categorie superiori..ma devo farlo.

Hai ragione basketjo,

le squadre che fanno l'eccellenza hanno avuto un percorso che ha permesso loro di ottenerla.

Ma niente è per sempre e , soprattutto nel giovanile, non sarei così rigido ( io ho vinto l'ingresso in eccellenza e nessuno me lo toglie) perché lo sport è fatto di meritocrazia e se arrivo sotto la metà della classifica non dico che dovrei perdere il diritto ma almeno dovrei metterlo in gioco.

Ad esempio non sarebbe una cattiva idea se la FIP cambiasse sistema limitando alle prime 6 l'accesso all'eccellenza del prossimo anno lasciando maggior spazio, ad esempio 4 posti, alle squadre elite. Mentre la rimanenza aprirei agli spareggi

Ps. Le Wild card le toglierei perché rischiano di essere gestite in modo clientelare.
 
Top
basketjo
view post Posted on 29/5/2015, 14:45




Caro remirro de orco il concetto "hanno avuto un percorso che ha permesso loro di ottenerla" ha un'accezione troppo passiva, e va più correttamente espresso come "sono riuscite, lottando, a costruirsi un percorso che ha permesso loro di ottenerla, facendo scelte opportune". :blink2:
Ma, oltre alle sottigliezze lessicali, calcola che le prime 6 quest'anno hanno disputato 28 partite e ne hanno vinte almeno 20, mi sembrerebbe troppo restrittivo far fare gli spareggi a squadre come BluOrobica che abbiamo incontrato quest'anno, diversamente se venissero eliminate le wc allora le prime 9 potrebbero restare in Eccellenza, la 10^ e 11^ spareggiano, il resto retrocedono lasciando dal 12^ al 14^ posto (15^ eventuale) alle categorie inferiori. Gli spazi che citi, si otterrebbero così senza penalizzare troppo la classifica, in fondo non ci sono molti campionati dove il 60% delle squadre retrocede o lotta per la retrocessione (nel tuo esempio salvando le prime 6, ne restano 9 su 15 che lottano o retrocedono).

Una cosa su tutte: quest'anno ho seguito da vicino sia U14 Eccellenza sia U15 Elite e le gare tra le due categorie cambiano, pur con la differenza di età, cambiano, come intensità, qualità di giocatori, tecnica di gioco...cambiano, credetemi sono diverse, proprio perché si sono confrontate con tanti team qualitativamente superiori che hanno permesso loro di crescere, non c'è esperienza migliore della gara.
Quest'anno in U14 Eccellenza la presenza del doppio arbitraggio limita il gioco fisico (peculiarità di alcune squadre), la tecnica deve essere superiore sia in difesa che in attacco, ci sono tiratori con medie veramente elevate, si lasciano spazi di gioco che fanno capire il lavoro dei coach che sta dietro, ci sono ragazzi che superano il metro e novanta che sono realmente buoni... :ok:

CITAZIONE (remirro de orco @ 29/5/2015, 13:58) 
CITAZIONE (basketjo @ 28/5/2015, 17:12) 
Per fare l'Eccellenza non basta iscriversi occorre gudagnarla partendo dall'U13 e imparare a mantenerla vincendo negli anni successivi con ritmi e gioco intensi. Mi chiedo a questo punto come mai chi rivendica per la propria società questa categoria, come mai non abbia percorso questa strada. A tutti piacerebbe fare le categorie superiori, anche U15 Casalpusterlengo avrebbe quest'anno preferito fare l'Eccellenza al posto dell'Elite ma così non è stato a causa della meritocrazia ma sempre per meritocrazia ha guadagnato l'accesso all'U16 Eccellenza.
Quanto agli inserimenti di giocatori è indubbio che se inserisco buoni elementi elevo la qualità di gioco e posso aspirare a categorie superiori..ma devo farlo.

Hai ragione basketjo,

le squadre che fanno l'eccellenza hanno avuto un percorso che ha permesso loro di ottenerla.

Ma niente è per sempre e , soprattutto nel giovanile, non sarei così rigido ( io ho vinto l'ingresso in eccellenza e nessuno me lo toglie) perché lo sport è fatto di meritocrazia e se arrivo sotto la metà della classifica non dico che dovrei perdere il diritto ma almeno dovrei metterlo in gioco.

Ad esempio non sarebbe una cattiva idea se la FIP cambiasse sistema limitando alle prime 6 l'accesso all'eccellenza del prossimo anno lasciando maggior spazio, ad esempio 4 posti, alle squadre elite. Mentre la rimanenza aprirei agli spareggi

Ps. Le Wild card le toglierei perché rischiano di essere gestite in modo clientelare.
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/5/2015, 16:40




Non mi sono spiegato bene:

- le prime 6 dentro di diritto.
- da 7 a 10 spareggi con 7 a 10 elite
- da 11 a 16 le prime 6 elite.


Così potrebbe essere davvero equo.

Edited by remirro de orco - 29/5/2015, 19:30
 
Top
basketjo
view post Posted on 29/5/2015, 17:15




Applicalo nelle stesse percentuali al campionato di calcio di serie A e serie B: il 40% delle squadre si confermano in A, il restante 60 % retrocede o spareggia per non retrocedere in B...mi sembrano percentuali non applicabili

CITAZIONE (remirro de orco @ 29/5/2015, 17:40) 
Non mi sono spiegato bene:

- le prime 6 dentro di diritto.
- da 7 a 10 spareggi con 7 a 10 elite
- da 11 a 16 le prime 6 elite.


Così potrebbe essere davvero equo.
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 29/5/2015, 18:35




Basketjo stai tergiversando, non sto parlando di serie a ma di giovanile. In questi campionati deve esserci maggior apertura mentale dando opportunità a tutti.

Però le regole non le faccio io

Edited by remirro de orco - 29/5/2015, 19:57
 
Top
basketjo
view post Posted on 29/5/2015, 19:53




Così livelleresti al basso la qualità, poche società investirebbero a 14/15 anni, converrebbe aspettare a 16/17, tanto con un turnover del genere " basta prendere da fuori 3/4 ragazzi..." giusto per citare qualche idea brillante...restiamo sulla logica e sul pratico: chi fa retrocede metà delle squadre di un campionato? Ma va la.

CITAZIONE (remirro de orco @ 29/5/2015, 19:35) 
Basketjo stai tergiversando, non sto parlando di serie a ma di giovanile. In questi campionati deve esserci maggior apertura mentale dando opportunità a tutti.

Però le regole non le faccio io
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 30/5/2015, 05:51




Basketjo, Se , come dici, le squadre di eccellenza sono così superiori a quelle di elite non ci dovrebbero essere problemi a fare uno spareggio con le pari età dell'elite.

Sicuramente la 7* dell'eccellenza batterebbe la 10* dell'elite e così via .

Sarebbe solo una formalità è vero ma darebbe maggiori possibilità a società che vorrebbero investire ma che non lo fanno perché hanno poche possibilità , non giocando in eccellenza, di avere giocatori forti che si sa vogliono giocare in eccellenza e non in elite.

Non parliamo poi della categoria U15 del prossimo anno che senza il campionato elite vedrà un fuggi fuggi di giocatori discreti verso squadre di eccellenza.
 
Top
basket champagne
view post Posted on 30/5/2015, 08:23




TUTTE le società che sono in ECCELLENZA under 14 hanno fatto reclutamento inserendo 3/4 atleti di altre società ,è assolutamente necessario.Poi l'impegno,il lavoro e la qualità degli allenamenti fanno il resto.Ciao
 
Top
basket
view post Posted on 30/5/2015, 08:48




CITAZIONE (basketjo @ 29/5/2015, 20:53) 
Così livelleresti al basso la qualità, poche società investirebbero a 14/15 anni, converrebbe aspettare a 16/17, tanto con un turnover del genere " basta prendere da fuori 3/4 ragazzi..." giusto per citare qualche idea brillante...restiamo sulla logica e sul pratico: chi fa retrocede metà delle squadre di un campionato? Ma va la.

CITAZIONE (remirro de orco @ 29/5/2015, 19:35) 
Basketjo stai tergiversando, non sto parlando di serie a ma di giovanile. In questi campionati deve esserci maggior apertura mentale dando opportunità a tutti.

Però le regole non le faccio io

Sono d'accordo, non si può retrocedere il 50% delle squadre e neanche il discorso "spareggio" ha valore perchè, come succedeva in passato con l'intertoto... , si presterebbero a "magheggi" con roster... taroccati :sick:

CITAZIONE (basket champagne @ 30/5/2015, 09:23) 
TUTTE le società che sono in ECCELLENZA under 14 hanno fatto reclutamento inserendo 3/4 atleti di altre società ,è assolutamente necessario.Poi l'impegno,il lavoro e la qualità degli allenamenti fanno il resto.Ciao

:quoto2:
 
Top
basketjo
view post Posted on 30/5/2015, 10:13




Grazie è confortante sapere che la terra è ancora rotonda e gira intorno al sole. C'è chi fa fatica a capire che ci sono squadre con ragazzi che vivono in foresteria, che non hanno fatto le vacanze a Natale e Pasqua a casa perché impegnati con le rappresentative regionali e nazionali, dopo un campionato che inizia a fine settembre e finisce a giugno, senza dimenticare gli impegni scolastici...dovrebbero fare gli spareggi? Che provino i genitori artefici di queste idee a fare un anno del genere, valutando la proposta spareggi da fare in concomitanza degli esami.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 30/5/2015, 16:01




Ignoro le motivazione di questo sistema, sicuramente migliorabile, anche se credo che qualsiasi combinazione troverebbe scontenti e critici. Ritengo, personalmente, un grosso errore aver eliminato la categoria Elite, ci ritroveremo nel provinciale con squadre disomogenee per struttura societaria, per obiettivi, per caratteristiche tecniche e per motivazioni. Assistere a partite con risultati 100 a 20, svilisce i vinti quanto i vincitori. Ci sono squadre e Società che puntano all'agonismo estremo, altre alla pura competizione; quelle che si allenano 2 ore al giorno e quelle 2 ore alla settimana; quelle che x tutta la partita giocano il quintetto base e quelle che indistintamente fanno giocare tutti; quelle che se c'è il compleanno della nonna ,il battesimo del cuginetto o il ritrovo dei boy-scout puoi anche mancare alla partita e altre che anche con una gamba rotta ti devi presentare tassativamente in campo; quelle che a malapena hanno un allenatore (sperando che non si ammali) e quelle che hanno 2 vice, il preparatore atletico, il massaggiatore, ecc.. Insomma, un bel calderone, ma se così e' così sarà, sperando di vedere sempre un bel gioco e sostenendo sempre i nostri ragazzi e le nostre squadre.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 30/5/2015, 22:15




Mi spiace per i ragazzi che magari hanno fatto sacrifici ma se la loro squadra vince 5 partite su 26 o cambiano squadra o fanno meno sacrifici perché in eccellenza non ci possono stare
 
Top
basket champagne
view post Posted on 30/5/2015, 22:47




:clap:
CITAZIONE (basketjo @ 30/5/2015, 11:13) 
Grazie è confortante sapere che la terra è ancora rotonda e gira intorno al sole. C'è chi fa fatica a capire che ci sono squadre con ragazzi che vivono in foresteria, che non hanno fatto le vacanze a Natale e Pasqua a casa perché impegnati con le rappresentative regionali e nazionali, dopo un campionato che inizia a fine settembre e finisce a giugno, senza dimenticare gli impegni scolastici...dovrebbero fare gli spareggi? Che provino i genitori artefici di queste idee a fare un anno del genere, valutando la proposta spareggi da fare in concomitanza degli esami.


:clap:
CITAZIONE (Casciaball @ 30/5/2015, 17:01) 
Ignoro le motivazione di questo sistema, sicuramente migliorabile, anche se credo che qualsiasi combinazione troverebbe scontenti e critici. Ritengo, personalmente, un grosso errore aver eliminato la categoria Elite, ci ritroveremo nel provinciale con squadre disomogenee per struttura societaria, per obiettivi, per caratteristiche tecniche e per motivazioni. Assistere a partite con risultati 100 a 20, svilisce i vinti quanto i vincitori. Ci sono squadre e Società che puntano all'agonismo estremo, altre alla pura competizione; quelle che si allenano 2 ore al giorno e quelle 2 ore alla settimana; quelle che x tutta la partita giocano il quintetto base e quelle che indistintamente fanno giocare tutti; quelle che se c'è il compleanno della nonna ,il battesimo del cuginetto o il ritrovo dei boy-scout puoi anche mancare alla partita e altre che anche con una gamba rotta ti devi presentare tassativamente in campo; quelle che a malapena hanno un allenatore (sperando che non si ammali) e quelle che hanno 2 vice, il preparatore atletico, il massaggiatore, ecc.. Insomma, un bel calderone, ma se così e' così sarà, sperando di vedere sempre un bel gioco e sostenendo sempre i nostri ragazzi e le nostre squadre.


:clap: :clap:
CITAZIONE (Uncle Drew @ 30/5/2015, 23:15) 
Mi spiace per i ragazzi che magari hanno fatto sacrifici ma se la loro squadra vince 5 partite su 26 o cambiano squadra o fanno meno sacrifici perché in eccellenza non ci possono stare
 
Top
1035 replies since 15/5/2015, 13:37   120432 views
  Share