Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2015/2016

« Older   Newer »
  Share  
Uncle Drew
view post Posted on 27/5/2015, 14:20




CITAZIONE (basket champagne @ 27/5/2015, 15:03) 
Buongiorno,

per lo spareggio tra 10.ma classificata del campionato eccellenza u 14 e la vincitrice del regionale u 14 ,il pronostico è facile.Al contrario lo spareggio tra l'11.ma dell'eccellenza e CURTATONE sarà molto complicato.
Le 2 squadre dell'eccellenza candidate allo spareggio dovrebbero essere DESIO(10.MA?)e BERNAREGGIO(11.MA?).

Cantù,Legnano,Lecco e Mozzo retrocedono nel Provinciale.Molto probabile che Cantù e Legnano richiedano le 2 Wild Card,come Desio e Bernareggio in caso di sconfitta agli spareggi.
L'ultimo posto è di diritto della Robur Saronno vincitrice del campionato Elite u 14.

Personalmente credo non ci sia spazio per altre richieste di wc che verranno fatte da altre società(malaspina,lissone,orsenigo,milano tre,abc crema,forti e liberi monza etc....)

Buona giornata.

Dare una wc ad una squadra sconfitta allo spareggio con una squadra di una o addirittura due categorie inferiore mi sembra un insulto ai risultati del campo ed una sfregio alle regole (a meno che le wc servano proprio per non avere regole)
Dare una wc ad una squadra che su 26 partite ne ha vinte 5 idem

Capisco che per le grandi società il basket, anche giovanile, è una questione professionistica (allenatori che campano di quello etc, etc) per non dire un business, ma se si fa un disastro se ne pagano le conseguenze.
Si ricomincia dall'elite e, rivoltandosi le maniche, si cresce e si torna in eccellenza
 
Top
basketjo
view post Posted on 27/5/2015, 15:25




Mi convinco sempre di più, alla luce degli interventi dei diversi forum, di quanto sia importante mantenere l'Elite in Lombardia: tante squadre di livello, la regione con il maggior numero di atleti accreditati, diversi scambi di giocatori tra le società, rendono il basket lombardo estremamente dinamico e io vedo negativamente l'eliminazione parziale delle stratificazioni delle tipologie. Porto ad esempio il caso di società medio grandi che hanno atleti con maturità diverse e che scelgono di mettere in campo due team: uno per l'Eccellenza e uno per il Regionale. Se al regionale confluiscono ora anche i team ex-Elite, la disparità tra squadre che facevano il regionale sarà molto, troppo evidente.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 27/5/2015, 17:43




Non vorrei dire castronate, ma è più probabile che sia 10ma Bernareggio e 11ma Desio.
 
Top
andrea.ferrari.1971
view post Posted on 27/5/2015, 21:04




Noi ce lo auguriamo, ma dobbiamo vincere almeno una delle prossime due partite e Desio deve perderne contemporaneamente due. Francamente è dura. Ci stiamo predisponendo allo spareggio con Curtatone.

Ciao ciao

Andrea


CITAZIONE (Casciaball @ 27/5/2015, 18:43) 
Non vorrei dire castronate, ma è più probabile che sia 10ma Bernareggio e 11ma Desio.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 27/5/2015, 22:48




Per come stanno giocando i ragazzi del Bernareggio non escludo che possono farcela, mentre non scommetterei che Desio possa vincere contro Varese e Robur. Ma questo campionato ci regala sempre tante sorprese, stiamo a vedere e incrociamo le dita.
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 12:33

forumista

Group:
Member
Posts:
199

Status:


CITAZIONE (Neutrino @ 27/5/2015, 13:42) 
CITAZIONE (remirro de orco @ 26/5/2015, 17:26) 
CITAZIONE (basketjo @ 26/5/2015, 16:58) 
...guarda che con le due BK intendevo BK Bergamo e BK Brescia Leonessa.
CITAZIONE (remirro de orco @ 26/5/2015, 16:24) 
Non concordo per 8 è 9 posto. BK Bergamo 8° posto e 9° a vincente tra Brescia e Bernareggio, Aurora 10° perché le ultime due partite le gioca rispettivamente contor Teva fuori casa e contro Robur in casa.

Quindi secondo me 8° BK Bergamo, 9° Brescia, 10° Bernareggio e 11° Desio.

Non avevo letto tutta la tua disamina, allora siamo d'accordo su tutto, o quasi.

CITAZIONE (Hakeem @ 26/5/2015, 16:32) 
Quest'anno ho assistito a gare di campionato provinciale, elite e eccellenza di un paio di categorie (14 e 17) e vi posso garantire che ci sono alcune squadre del provinciale che batterebbero tranquillamente squadre di eccelenza della stessa categoria.

Ci potrebbe fornire degli esempi concreti?

Grazie

Esempi ce ne sono molti due su tutti :

Il campionato U15 Ecc vede a 8* , 9* e 10* posto tre squadre ( Geniva, Teva e Bernareggio) che hanno perso rispettivamente 15-16 e 19 partite.
Le prime due sono di diritto in eccellenza la terza spareggia con la vincente del provinciale.

Lo stesso vale per U14 Ecc dove troviamo a 8*,9*,10* e 11* posto BK2014,Leonessa,Desio e Bernareggio rispettivamente con 14,13,15 e 16 sconfitte.

Anche in questo caso 8* e 9* saranno in eccellenza, la terza spareggia con vincente provinciale e la quarta con perdente elite.

Io ritengo che squadre che hanno perso oltre la metà degli incontri giocati debbano lasciare il posto ad altre di una categoria inferiore ma forse meglio attrezzate.

Soprattutto, ma non solo, nella categoria U 15 dalla quale è stata tolta l'elite.

CITAZIONE (Uncle Drew @ 27/5/2015, 15:20) 
Dare una wc ad una squadra sconfitta allo spareggio con una squadra di una o addirittura due categorie inferiore mi sembra un insulto ai risultati del campo ed una sfregio alle regole (a meno che le wc servano proprio per non avere regole)
Dare una wc ad una squadra che su 26 partite ne ha vinte 5 idem

Capisco che per le grandi società il basket, anche giovanile, è una questione professionistica (allenatori che campano di quello etc, etc) per non dire un business, ma se si fa un disastro se ne pagano le conseguenze.
Si ricomincia dall'elite e, rivoltandosi le maniche, si cresce e si torna in eccellenza

Concordo con te, inoltre se su 15 squadre vengono assegnati d'ufficio dai 9 agli 11 posti rimane poco per chi ha fatto un campionato perfetto in elite ,magari vincendo tutte le partite e perdendo solo la finale e lo spareggio e per questo dover lasciare il posto in eccellenza ad una squadra che ha perso oltre la metà delle partite giocate.

Non mi sembra giusto per lo sport in generale e per il basket in particolare.

Edited by Hakeem - 28/5/2015, 13:50
 
Top
basketjo
view post Posted on 28/5/2015, 15:17




Secondo il metro delle partite perse allora dovrebbero essere lasciate chance di salire in Eccellenza anche ai primi dei gironi U14Silver e U14Bronze, nonché dei singoli gironi U14 regionali, diverse infatti sono le squadre in questi che non hanno perso nemmeno una partita o quasi.
E' indubbio che ci siano - nei gironi presi in considerazione - squadre forti, soprattutto se paragonate con le concorrenti dello stesso girone, ma questa situazione è il risultato della scrematura dell'anno prima tramite una serie di confronti diretti che hanno generato gli accreditamenti al campionato dell'anno successivo: così funziona partendo dall'U13 dove non esiste un Eccellenza ma si spareggia per entrare prima nell'Elite e poi si passa ai gironi Gold, Silver, Bronze in base ai risultati e infine si conquista l'U14Eccellenza.
Questa è la scrematura e l'ho già ribadito, può piacere o non piacere, ma ha una logica precisa e molto condivisibile...WildCard a parte.
 
Top
andrea.ferrari.1971
view post Posted on 28/5/2015, 15:19




Caro Hakeem,

Ci sono sicuramente esempi di squadre della categoria U14 elite che possono ben figurare nel campionato U15ecc, non solo Robur Saronno, che sarà ammessa di diritto, ma tutte quelle che hanno fatto il girone Gold.

Resta il fatto che a livello di intensità il campionato eccellenza si pone su livelli più alti.
Non è quindi scontato che chi abbia ben figurato nel u14 elite non si trovi poi a perdere le famose 15 partite di cui sopra.
Personalmente non apprezzo il meccanismo delle wild card, ma ce la vedi Cantù (per dirne una che di sicuro è fuori dai giochi per entrare in u15ecc) accontentarsi di un campionato regionale?

Per non parlare poi delle trasformazioni che possono avere le squadre da un anno all'altro anche solo per lo sviluppo dei ragazzi. Per non parlare di rinforzi da altre squadre. Le due varesine in u13elite l'anno scorso non erano prime, ora lo sono super meritatamente.

Oppure il caso della Leonessa. Girone Bronze u13 elite, l'anno scorso, sempre molto temibile tanto da arrivare probabilmente 9° quest'anno, passando dalla 17° posizione alla 9°.

Premiare chi vince le rispettive competizioni o rimane entro una certa soglia (poi possiamo ragionare se le prime 9 oppure le prime 7) mi sembra la soluzione più giusta. Piuttosto si possono ampliare gli spareggi.

Detto questo, speriamo di vincere il ns più che probabile spareggio per andare in U15ecc.

Ciao ciao

Andrea
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 28/5/2015, 15:34




CITAZIONE (basketjo @ 28/5/2015, 16:17) 
Secondo il metro delle partite perse allora dovrebbero essere lasciate chance di salire in Eccellenza anche ai primi dei gironi U14Silver e U14Bronze, nonché dei singoli gironi U14 regionali, diverse infatti sono le squadre in questi che non hanno perso nemmeno una partita o quasi.
E' indubbio che ci siano - nei gironi presi in considerazione - squadre forti, soprattutto se paragonate con le concorrenti dello stesso girone, ma questa situazione è il risultato della scrematura dell'anno prima tramite una serie di confronti diretti che hanno generato gli accreditamenti al campionato dell'anno successivo: così funziona partendo dall'U13 dove non esiste un Eccellenza ma si spareggia per entrare prima nell'Elite e poi si passa ai gironi Gold, Silver, Bronze in base ai risultati e infine si conquista l'U14Eccellenza.
Questa è la scrematura e l'ho già ribadito, può piacere o non piacere, ma ha una logica precisa e molto condivisibile...WildCard a parte.

Poco chiaro

Il concetto sarebbe " Mi sono guadagnato l'eccellenza in U14 e me la tengo per sempre"?

Giusto per fare un esempio lampante Cantù vincendo 5 partite su 26, purtroppo per lei, ha dimostrato di non essere in grado di confrontarsi con le altre squadre del campionato eccellenza.
Dobbiamo darle una wc per l'anno prossimo sulla fiducia?
La mia risposta è no
Nemmeno la A1 funziona come l'NBA, vogliamo far diventare NBA l'U15?
Un grande in bocca al lupo a Cantù, ma anche a Desio se perdesse lo spareggio, per una crescita importante l'anno prossimo in elitè ed arrivederci in eccellenza nel 2017/8
 
Top
basket champagne
view post Posted on 28/5/2015, 15:38




dalla decima posizione in giù dell'eccellenza under 14 le squadre sono poco più avanti dell'elite gold.Tutte le squadre dell'elite gold possono tranquillamente partecipare all'eccellenza della prossima stagione.E' sufficiente fare un pò di reclutamento mirato (3/4 atleti)e puoi competere dal 6/7 posto in giù.D'altronde è la stessa cosa che fanno le GRANDI SOCIETA'!RECLUTAMENTO,ORGANIZZAZIONE E ALLENAMENTI.
Buona giornata.
 
Top
basketjo
view post Posted on 28/5/2015, 15:41




Mio figlio gioca in una squadra di promozione che ha vinto tutte le partite...magari l'anno prossimo potrebbe giocare in serie A :ridi: :ridi: :ridi:
Scherzi a parte in U14Eccellenza si giocano per permanenza squadre che hanno vinto quasi metà delle gare...altro che Eccellenza a vita.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 28/5/2015, 15:48




CITAZIONE (andrea.ferrari.1971 @ 28/5/2015, 16:19) 
Caro Hakeem,

Ci sono sicuramente esempi di squadre della categoria U14 elite che possono ben figurare nel campionato U15ecc, non solo Robur Saronno, che sarà ammessa di diritto, ma tutte quelle che hanno fatto il girone Gold.

Resta il fatto che a livello di intensità il campionato eccellenza si pone su livelli più alti.
Non è quindi scontato che chi abbia ben figurato nel u14 elite non si trovi poi a perdere le famose 15 partite di cui sopra.
Personalmente non apprezzo il meccanismo delle wild card, ma ce la vedi Cantù (per dirne una che di sicuro è fuori dai giochi per entrare in u15ecc) accontentarsi di un campionato regionale?

Per non parlare poi delle trasformazioni che possono avere le squadre da un anno all'altro anche solo per lo sviluppo dei ragazzi. Per non parlare di rinforzi da altre squadre. Le due varesine in u13elite l'anno scorso non erano prime, ora lo sono super meritatamente.

Oppure il caso della Leonessa. Girone Bronze u13 elite, l'anno scorso, sempre molto temibile tanto da arrivare probabilmente 9° quest'anno, passando dalla 17° posizione alla 9°.

Premiare chi vince le rispettive competizioni o rimane entro una certa soglia (poi possiamo ragionare se le prime 9 oppure le prime 7) mi sembra la soluzione più giusta. Piuttosto si possono ampliare gli spareggi.

Detto questo, speriamo di vincere il ns più che probabile spareggio per andare in U15ecc.

Ciao ciao

Andrea

Non è nemmeno scontato che chi ha vinto 5 partite su 26 quest'anno riesca a vincerne di più l'anno prossimo

Quanto a Cantù non in eccellenza non faccio fatica a vederla.
Forse faranno fatica l'allenatore e i dirigenti del settore giovanile ma non fanno altro che cogliere i frutti (meno maturi di quelli di altre stagioni) del loro lavoro

Il problema di fondo è l'abolizione dell'elite U15
E' probabilmente il tentativo della federazione di contenere i costi che parte quest'anno dall'U15 per vedere se si riesce ad estendere agli anni successivi
Le grandi società se ne fregano e semplicemente chiedono/ordinano alla federazione che sia loro garantita la presenza in eccellenza

Alla faccia delle centinaia di società medio piccole che mantengono il movimento giovanile sia come numeri che come soldi

Edited by Uncle Drew - 28/5/2015, 17:41
 
Top
basketjo
view post Posted on 28/5/2015, 15:52




Sull'abolizione dell'Elite ho già espresso il mio profondo disappunto.
 
Top
Morris1971
view post Posted on 28/5/2015, 15:58




Concordo con quanto scritto da BAsket champagne e UNcle Drew... Non si deve fare dell'Eccellenza un "piccolo,orticello" coltivabile solo dalle società "blasonate" . Se queste ultime per varie motivazioni non riescono a stare nell eccellenza , vadano a fare per un anno il Regionale....torneranno poi più forti di prima!
E per che farà lo spareggio con il Curtatone ... Tanti auguri!
Curtatone squadra ostica, fisicamente avanti ...sara dura per chiunque!
 
Top
andrea.ferrari.1971
view post Posted on 28/5/2015, 16:00




Ciao Basketchampagne

Hai proprio centrato il punto.

Se prendi una delle squadre del u14 elite e ci metti 3/4 atleti nuovi di zecca, magari di 1.90 allora certo che competi in u15ecc.

Lo dico per esperienza diretta. Quest'anno a noi mancano i cm per competere verso le posizioni di centro classifica. Mozzo e Lecco a parte, siamo gli unici senza un lungo di almeno di 1.90 e questa mancanza si è fatta sentire, fidati.

Su tutti gli altri argomenti concordo.

Ciao ciao

Andrea

CITAZIONE (basket champagne @ 28/5/2015, 16:38) 
dalla decima posizione in giù dell'eccellenza under 14 le squadre sono poco più avanti dell'elite gold.Tutte le squadre dell'elite gold possono tranquillamente partecipare all'eccellenza della prossima stagione.E' sufficiente fare un pò di reclutamento mirato (3/4 atleti)e puoi competere dal 6/7 posto in giù.D'altronde è la stessa cosa che fanno le GRANDI SOCIETA'!RECLUTAMENTO,ORGANIZZAZIONE E ALLENAMENTI.
Buona giornata.
 
Top
1035 replies since 15/5/2015, 13:37   120432 views
  Share