Basket Café Forum

Eccellenza Under 15 2014-2015

« Older   Newer »
  Share  
100%BRESSO
view post Posted on 17/9/2014, 16:02




CITAZIONE (Uncle Drew @ 17/9/2014, 16:38) 
Purtroppo non condivido alcuni aspetti
Alcuni mini arbitri hanno la capacità di stare in campo altri no
Quindi alcuni ce la fanno altri ce la farebbero ma, come hai detto, non vogliono continuare a fare sgradevoli esperienze, altri ancora ... non è il loro mestiere
Toccato con mano che la selezione ai corsi e successivi incontri tende a zero (per i soliti motivi)
Il comitato non ha arbitri a sufficienza figuriamoci se ha osservatori abbastanza
Dopo tre partite in coppia il ragazzino è lasciato da solo e magari si trova ad arbitrare ragazzi che giocano a pallacanestro da 5/6 anni mentre lui arbitra da 5/6 settimane e che sono 20 cm più alti di lui.
Avrà arbitrato bene o male? Il comitato lo potrà constatare una volta ogni tre o quattro partite. Come possono essere sicuri se è valido o meno?
Siccome ci sono anche partite che valgono un campionato e vengono arbitrate da un mini arbitro (ovviamente non sto parlando di U15 Ecc), se poi sono tirate si no alla fine gli errori possono pesare.
Faticare per un intero campionato e vedere il risultato finale vanificato da un arbitraggio fa arrabbiare chiunque dalla serie A alla U13
Per essere più pratico per me gli standard di preparazione dei mini arbitri dovrebberoessere innalzati
Dovrebbero arbitrare in coppia per almeno 10 /15 partite prima di essere lasciati da soli e non dovrebbero arbitrare in campioati dove ci snoo giocatori con più di un anno in più di età
Non garantirebbe contro gli errori perchè rimarranno sempre (ci mancherebbe) ma toglierebbe dagli spettatori e dai giocatori l'idea che questi ragazzi siano mandati allo sbando perchè il comitato non può/non sa fare altrimenti

vedo che conosci un po' la materia, le cose non sono esattamente come scrivi ma più o meno il concetto è corretto, e quindi sai anche tu che ... le vocazioni sono in calo :(

L'unico appunto sul tuo discorso lo faccio ancora sul fatto degli errori: in una partita che vale un campionato, tirata al massimo, gli errori dell'arbitro (che, di solito, sono equamente distribuiti fra le due squadre) contano esattamente come gli errori dei ragazzi in campo, io la penso così e la pensavo così anche quando mio figlio non arbitrava, una volta ricordo che i nostri ragazzi accusavano l'arbitro (parliamo di arbitri non fip e di partita U13 provinciale di qualche anno fa...) della nostra sconfitta di 4 punti, quando ho chiesto ad un nostro giocatore quanti liberi aveva sbagliato ... alla sua risposta ... è partita una dura reprimenda, sai quanti liberi aveva sbagliato ? SEI .... li avesse messi ... avremmo vinto :yes:

p.s.:
non sono "buttati nella mischia" dopo tre partite, viaggiano in coppia fino a quando i colleghi con cui arbitrano li ritengono in grado di "camminare" da soli; so di ottimi arbitri (ora) che hanno avuto difficoltà all'inizio e che di partite affiancate ne hanno fatte una decina
 
Top
alfabeta9
view post Posted on 18/9/2014, 13:26




CITAZIONE (100%BRESSO @ 17/9/2014, 17:02) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 17/9/2014, 16:38) 
Purtroppo non condivido alcuni aspetti
Alcuni mini arbitri hanno la capacità di stare in campo altri no
Quindi alcuni ce la fanno altri ce la farebbero ma, come hai detto, non vogliono continuare a fare sgradevoli esperienze, altri ancora ... non è il loro mestiere
Toccato con mano che la selezione ai corsi e successivi incontri tende a zero (per i soliti motivi)
Il comitato non ha arbitri a sufficienza figuriamoci se ha osservatori abbastanza
Dopo tre partite in coppia il ragazzino è lasciato da solo e magari si trova ad arbitrare ragazzi che giocano a pallacanestro da 5/6 anni mentre lui arbitra da 5/6 settimane e che sono 20 cm più alti di lui.
Avrà arbitrato bene o male? Il comitato lo potrà constatare una volta ogni tre o quattro partite. Come possono essere sicuri se è valido o meno?
Siccome ci sono anche partite che valgono un campionato e vengono arbitrate da un mini arbitro (ovviamente non sto parlando di U15 Ecc), se poi sono tirate si no alla fine gli errori possono pesare.
Faticare per un intero campionato e vedere il risultato finale vanificato da un arbitraggio fa arrabbiare chiunque dalla serie A alla U13
Per essere più pratico per me gli standard di preparazione dei mini arbitri dovrebberoessere innalzati
Dovrebbero arbitrare in coppia per almeno 10 /15 partite prima di essere lasciati da soli e non dovrebbero arbitrare in campioati dove ci snoo giocatori con più di un anno in più di età
Non garantirebbe contro gli errori perchè rimarranno sempre (ci mancherebbe) ma toglierebbe dagli spettatori e dai giocatori l'idea che questi ragazzi siano mandati allo sbando perchè il comitato non può/non sa fare altrimenti

vedo che conosci un po' la materia, le cose non sono esattamente come scrivi ma più o meno il concetto è corretto, e quindi sai anche tu che ... le vocazioni sono in calo :(

L'unico appunto sul tuo discorso lo faccio ancora sul fatto degli errori: in una partita che vale un campionato, tirata al massimo, gli errori dell'arbitro (che, di solito, sono equamente distribuiti fra le due squadre) contano esattamente come gli errori dei ragazzi in campo, io la penso così e la pensavo così anche quando mio figlio non arbitrava, una volta ricordo che i nostri ragazzi accusavano l'arbitro (parliamo di arbitri non fip e di partita U13 provinciale di qualche anno fa...) della nostra sconfitta di 4 punti, quando ho chiesto ad un nostro giocatore quanti liberi aveva sbagliato ... alla sua risposta ... è partita una dura reprimenda, sai quanti liberi aveva sbagliato ? SEI .... li avesse messi ... avremmo vinto :yes:

p.s.:
non sono "buttati nella mischia" dopo tre partite, viaggiano in coppia fino a quando i colleghi con cui arbitrano li ritengono in grado di "camminare" da soli; so di ottimi arbitri (ora) che hanno avuto difficoltà all'inizio e che di partite affiancate ne hanno fatte una decina

sono d'accordo con te quasi su tutto, con l'eccezione che gli errori dell'arbitro non sono equiparabili a quello dei giocatori.
Sbagliare 6 tiri liberi e perdere la partita ci sta e il giocatore torna in palestra, lavora e cerca di migliorare e non ha nulla da recriminare e può dire solo" mea culpa", se avessi lavorato meglio in palestra, se avessi dedicato più tempo ai tiri liberi, se se... ma è il giocatore che ha determinato la sconfitta della sua squadra.
Quando è l'arbitro a sbagliare, soprattutto in una partita punto a punto che può valere un campionato o una qualificazione, la questione non è la stessa, perchè in quel frangente l'arbitro vanifica tutti i sacrifici e l'intenso lavoro svolto non solo da un ragazzo ma di tutta una squadra, di un allenatore e di tutto lo staff della società.

Estremizzando (molto) è come fare un incidente ad un semaforo: un conto sei sei passato con il rosso (errore del giocatore), un altro conto sei passato con il verde (errore dell'arbitro), il crash ci è stato in entrambi i casi ma le conseguenze sono diverse.



 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 13:44

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Credo che il punto critico sial la tua prima frase "...gli errori degli arbitri non sono equiparabili a quelli dei giocatori."
E perché ? Hai idea di quanti ragazzi giocano a basket ma si vede lontano un miglio che non è proprio lo sport per cui sono portati ? Eppure nessuno, giustamente , dice loro "cambia sport !".
Rimani pure della tua idea ma secondo si devono accettare gli errori degli arbitri come accettiamo quelli dei giocatori, degli allenatori e ...dei genitori sugli spalti !
E bada bene che io sono un genitore, ex giocatore,istruttore di minibasket e figlio di un ex arbitro di serie A: insomma vedo la vita a 360°
 
Top
100%BRESSO
view post Posted on 18/9/2014, 16:08




CITAZIONE (alfabeta9 @ 18/9/2014, 14:26) 
Estremizzando (molto) è come fare un incidente ad un semaforo: un conto sei sei passato con il rosso (errore del giocatore), un altro conto sei passato con il verde (errore dell'arbitro), il crash ci è stato in entrambi i casi ma le conseguenze sono diverse.

Qui sbagli e .... dai ragione al mio discorso, (da ex volontario della CRI so quello che sto dicendo...) che tu sia passato con il rosso o con il verde le conseguenze sono le stesse... comunque ci sono due macchine disfatte :ridi: :ridi: :ridi: :blink2: :blink2: :blink2:
 
Top
100%BRESSO
view post Posted on 18/9/2014, 16:24




CITAZIONE (alfabeta9 @ 18/9/2014, 14:26) 
sono d'accordo con te quasi su tutto, con l'eccezione che gli errori dell'arbitro non sono equiparabili a quello dei giocatori.
Sbagliare 6 tiri liberi e perdere la partita ci sta e il giocatore torna in palestra, lavora e cerca di migliorare e non ha nulla da recriminare e può dire solo" mea culpa", se avessi lavorato meglio in palestra, se avessi dedicato più tempo ai tiri liberi, se se... ma è il giocatore che ha determinato la sconfitta della sua squadra.
Quando è l'arbitro a sbagliare, soprattutto in una partita punto a punto che può valere un campionato o una qualificazione, la questione non è la stessa, perchè in quel frangente l'arbitro vanifica tutti i sacrifici e l'intenso lavoro svolto non solo da un ragazzo ma di tutta una squadra, di un allenatore e di tutto lo staff della società.

L'errore dell'arbitro si somma agli errori dei ragazzi in campo.....e se i "miei" ragazzi hanno sbagliato tanto non è un fischio "sbagliato" che cambia la partita :blink2:

Abbi pazienza.... sono un po' di parte ma con questo non voglio certo dire che gli arbitri non sbagliano, ci mancherebbe :blink2:

Ti confesso una cosa: mi è capitato di assistere a partite in compagnia di genitori di diverse squadre (quando vedono un genitore in palestra un'ora prima della partita capiscono subito che ... ho portato il fischietto :D ) e, in diverse occasioni su fischi che potevano sembrare "dubbi" ne parliamo serenamente e scopriamo che.... magari la pensiamo allo stesso modo, più di una volta mi è capitato di dire: "io questo non lo avrei fischiato" e sentirmi dire "beh, poteva essere dubbio ma io lo avrei fischiato"... detto da un genitore che aveva "subito" il fischio contrario... non è male :yes:
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 18/9/2014, 17:03




Continuiamo a parlare dei ragazzi mentre il problema è il comitato

Il modello "un ragazzo di 13 anni rischia di arbitrare una partita U15" è secondo me sbagliato in partenza, figlio di una situazione dove il comitato, per dirla semplice, è col culo per terra.

Il comitato consente che il mini arbitro sia, all'interno del "sistema partita" (che comprende giocatori, allenatori, ufficiali di campo e, visto che spesso, purtroppo, intergiscono anche loro, spettatori) il soggetto con minore esperienza di basket e di vita.
Essendo il più piccolo, non bisogna essere degli psicologi laureati per capirlo, è anche il più influenzabile.

Allora perchè mettere i mini arbitri in queste condizioni? Perchè dobbiamo chiedere loro una prestazione non solo e non tanto tecnica, quanto psicologica così impegnativa?

Perchè non si fanno arbitrare in coppia con uno più grande fino almeno ai 15 anni?

Chi decide che sono "pronti"? Per caso il comitato che è sempre con il culo per terra?

Poi per fortuna nostra e loro ci sono ragazzi veramente in gamba e motivati (anche quest'anno nei ho visti un paio) che comunque ce la fanno lo stesso ma se il sistema arbitrale per "riprodursi" deve sperare di trovare dei superboy, allora siamo proprio messi male
 
Top
alfabeta9
view post Posted on 18/9/2014, 17:23




CITAZIONE (100%BRESSO @ 18/9/2014, 17:08) 
CITAZIONE (alfabeta9 @ 18/9/2014, 14:26) 
Estremizzando (molto) è come fare un incidente ad un semaforo: un conto sei sei passato con il rosso (errore del giocatore), un altro conto sei passato con il verde (errore dell'arbitro), il crash ci è stato in entrambi i casi ma le conseguenze sono diverse.

Qui sbagli e .... dai ragione al mio discorso, (da ex volontario della CRI so quello che sto dicendo...) che tu sia passato con il rosso o con il verde le conseguenze sono le stesse... comunque ci sono due macchine disfatte :ridi: :ridi: :ridi: :blink2: :blink2: :blink2:

le macchine sono disfatte ma se ho ragione qualcuno mi risarcisce, mentre se ho torto pago, ... l'arbitro non paga mai ...
:ridi: :bye:
 
Top
alfabeta9
view post Posted on 18/9/2014, 17:47




CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 18/9/2014, 14:44) 
Credo che il punto critico sial la tua prima frase "...gli errori degli arbitri non sono equiparabili a quelli dei giocatori."
E perché ? Hai idea di quanti ragazzi giocano a basket ma si vede lontano un miglio che non è proprio lo sport per cui sono portati ? Eppure nessuno, giustamente , dice loro "cambia sport !".
Rimani pure della tua idea ma secondo si devono accettare gli errori degli arbitri come accettiamo quelli dei giocatori, degli allenatori e ...dei genitori sugli spalti !
E bada bene che io sono un genitore, ex giocatore,istruttore di minibasket e figlio di un ex arbitro di serie A: insomma vedo la vita a 360°

Non dico che non dobbiamo accettare gli errori arbitrali, li accetto tranquillamente, ma semplicemente affermo che non devono essere equiparati a quelli dei ragazzi in campo.

Come dici tu, quei ragazzi che si vedono lontano un miglio che il basket non è il loro sport, è giusto che giochino ugualmente, poi è l'allenatore che decide quando farli giocare e quando sostituirli (soprattutto se procurano danni alla squadra), con l'arbitro non funziona altrettanto.

Dico solo che come le squadre selezionano i giocatori, i comitati dovrebbero meglio selezionare gli arbitri e controllare il loro operato (ma se sono già carenti di personale come faranno?).

P.S.: Sugli spalti e in campo dobbiamo accettare gli errori arbitrali, e quindi anche gli arbitri devono accettare critiche (l'importante che non siano offensive)
 
Top
100%BRESSO
view post Posted on 18/9/2014, 18:11




CITAZIONE (alfabeta9 @ 18/9/2014, 18:23) 
CITAZIONE (100%BRESSO @ 18/9/2014, 17:08) 
Qui sbagli e .... dai ragione al mio discorso, (da ex volontario della CRI so quello che sto dicendo...) che tu sia passato con il rosso o con il verde le conseguenze sono le stesse... comunque ci sono due macchine disfatte :ridi: :ridi: :ridi: :blink2: :blink2: :blink2:

le macchine sono disfatte ma se ho ragione qualcuno mi risarcisce, mentre se ho torto pago, ... l'arbitro non paga mai ...
:ridi: :bye:

Sempre restando nello "scherzoso".... è vero, se ho ragione qualcuno paga ma.. il danno ormai è fatto.
Ultimissima cosa ..... non è vero che l'arbitro che sbaglia non paga mai...
:blink2: :bye:
 
Top
bungler
view post Posted on 22/9/2014, 15:30




Calendario "ufficioso" Eccellenza U15 di Urania Basket
http://www.uraniabasket.it/news_scheda.php...NILI&sottotipo=
 
Top
albatros10
view post Posted on 23/9/2014, 12:36




Qualcuno conosce il risultato dell'amichevole Armani-Bernareggio giocata Domenica?
 
Top
alecla1
view post Posted on 23/9/2014, 13:16




CITAZIONE (albatros10 @ 23/9/2014, 13:36) 
Qualcuno conosce il risultato dell'amichevole Armani-Bernareggio giocata Domenica?

Ha vinto Armani di 20-25 punti circa non ricordo il risultato finale.
 
Top
albatros10
view post Posted on 23/9/2014, 13:51




CITAZIONE (alecla1 @ 23/9/2014, 14:16) 
CITAZIONE (albatros10 @ 23/9/2014, 13:36) 
Qualcuno conosce il risultato dell'amichevole Armani-Bernareggio giocata Domenica?

Ha vinto Armani di 20-25 punti circa non ricordo il risultato finale.

come è stata la partita, combattuta?
 
Top
alecla1
view post Posted on 23/9/2014, 13:57




CITAZIONE (albatros10 @ 23/9/2014, 14:51) 
CITAZIONE (alecla1 @ 23/9/2014, 14:16) 
Ha vinto Armani di 20-25 punti circa non ricordo il risultato finale.

come è stata la partita, combattuta?

Primo quarto, se non ricordo male, finito con vantaggio Bernareggio.
Milano partita malissimo, ma poi le rotazioni ampie, la stazza fisica hanno avuto il sopravvento.
 
Top
452 replies since 8/8/2014, 16:50   68360 views
  Share