Basket Café Forum

Eccellenza Under 15 2014-2015

« Older   Newer »
  Share  
Uncle Drew
view post Posted on 26/2/2015, 10:36




CITAZIONE (Emerych @ 26/2/2015, 10:30) 
Partecipo alla discussione unicamente per quanto ho visto in questi anni per la categoria dei 2000 che seguo da quanto sono scoiattoli (preciso queste cose solo per citare le mie fonti di riferimento) dunque ho visto molte squadre, molti tornei "importanti" ecc.
Questo non vuol dire che sto citando un passo del Vangelo...ma è solo la mia opinione dunque criticabile o rivedibile....
A questa età la cosa che è più utile per un Ragazzo è giocare il più possibile, se è un ragazzo è futuribile ( non è facile, ma la prima cosa che mi viene in mente da gurdare è l'altezza, cosa che nessun Allenatore può insegnare, prendetelo come un mero esempio...) da quando si passa dal minibasket al basket, deve cercare la miglior soluzione possibile (sempre che sia abbia la possibilità, tempo, considerando lo studio ecc) leggete pure società in Eccellenza.
Se non si ha la sicurezza di essere "pronto" (soprattuto non bisogna credersi dei fenomeni..) per andare in una squadra di Eccellenza o Elite o comunque al di sopra delle proprie capacità è meglio trovare una squadra consona e giocare... che non far panchina....anche perchè se sei in una squadra con 20 elementi anche in allenamento rischi di "fare panchina".
Cito un esempio di fantasia...forse.
Ho visto, alla fine del minibasket, un Ragazzo molto alto (per l'età di riferimento) ma sgraziato, è andato in una squadra di Eccellenza che l'ha aiutato ed adesso è un buon atleta con cm.
Se fosse stato in una squadra "minore" forse (e dico forse) non avrebbe avuto un staff in grado di aiutarlo (per attrezzatura, palestre, Allenatori ore di basket ecc).
Esempio al contrario e lo faccio sulla mia pelle o comunque su qualcuno che ha il mio DNA...
Buon Ragazzo con discreti fondamentali cm "normali" (prevedo che arriverà fra 185-90), sicuramente al momento in cui giocavano a minibasket era un atleta più "competitivo" rispetto dell'esempio precedente, poteva anche Lui essere preso da una squadra di Eccellenza e molto probabilmente avrebbe fatto tanta panchina...e dopo qualche anno sarebbe tornato indietro nella squadra in cui giocava.
La scelta all'epoca è stata di giocare in una squadra più consona al suo livello, ora gioca con i suoi amici e credo che sia contento così e dal punto di vista tecnico non credo che sarebbe cambiato più di tanto.
Spesso le società in Eccellenza cercano di portare a casa i migliori giocatori sulla piazza perchè hanno bisogno di "numeri", ma tutti per primi i Genitori e poi i Ragazzi devono essere coscienti che ci potrà essere la non tanto remota possibilità di tornare "indietro".
Le mie due dracme per la discussione.

Tanta saggezza
 
Top
ILOVEBASKETBALL
view post Posted on 26/2/2015, 11:13




CITAZIONE (cocoon1 @ 26/2/2015, 08:51) 
CITAZIONE (ILOVEBASKETBALL @ 25/2/2015, 23:59) 
CITAZIONE (cocoon1 @ 25/2/2015, 14:56) 
CITAZIONE (basket2k @ 23/2/2015, 14:08) 
CITAZIONE (basket champagne @ 20/2/2015, 15:42) 
...

.....

:quoto2:

Signor coccon1 da brillante quale sono le rispondo che penso che nessuno prometta minuti, soldi, droga, donnine o Serie A ai ragazzi, é una questione di scelte. Poi, diciamocelo..... Le societá di appartenenza perché danno il nulla osta al prestito? Minacce da parte delle societá? Teste di cavallo negli spogliatoi??? Ma mi faccia il piacere sig. Coconuno .. Stiamo parlando di pallacanestro giovanile e di giovani ometti che provano ad inseguire un sogno... Ma saranno le societá ladrone di giocatori a illudere i giovincelli o genitori che vedono i propri figli eredi di wilt chamberlain....... Buona discussione a tutti

CITAZIONE (Uncle Drew @ 25/2/2015, 15:56) 
Al di la del fare i "brillanti" (tanto ci sono i risultati a testimoniare se tanta brillantezza sia giustificata o meno) il problema è che Bernareggio aggira le regole in modo palese, il che induce a supporre che sia ampiamente "coperta" da qualcuno in federazione

Attendo di vedere una sua denuncia presso la procura federale contro la societá da lei citata (aggira le regole in modo palese) nonchè il presunto insabbiatore presente in federazione (ampiamente coperta da qualcuno in federazione)...
Fatti.... Non pugnette.....

caro Ilovebasketball, da come risponde ho sbagliato a giudicarla nel dire che "fa il brillante": non è un brillante, non ha capito proprio nulla, è talmente miope che non riesce a vedere oltre il suo naso...

Non si tratta di promesse "materiali" che fanno certe squadre ai ragazzi, ma si tratta di meccanismi sottili esercitati su ragazzi giovani che agiscono sul fattore psicologico di fare un campionato in eccellenza.
Solitamente quando fanno reclutamento le argomentazioni convincenti sono: Se vieni con noi ti offriamo un ambiente strutturato, allenatori capaci e con noi puoi solo migliorare, ... etc. etc. ti fanno sentire grande e ti illudono. Dopo un provino un buon allenatore sa perfettamente quanto spazio darà a questo ragazzo ... e anche i miopi come lei possono vedere bene quanti ragazzi vengono presi oggi e "allontanati" (eufemismo) domani.

Le società di appartenenza danno il nulla osta, non perchè minacciate come dice lei, (la sua fantasia non ha limiti) ma perchè rispettano i loro ragazzi. Perchè quando un ragazzo ti dice me ne vado perchè voglio un fare un campionato in eccellenza non ha senso trattenerlo contro la sua volontà, lo si avvisa, lo si mette in guardia , ma alla fine lo si lascia andare ..

P.S.: forse le pugnette sono la causa della sua miopia

complimenti cucununo ha capito al volo il mio discorso.... le faccio i miei complimenti per l ardore e l interesse smodato e disinteressato che dimostra nel proteggere l interesse di atleti appartenenti ad altre società! e mi scuso se anche solo minimamente ho dedptto che il suo fosse una sorta di .... vorrei l uva ma non posso averla e quindi dico che è marcia.
mi scuso di nuovo

CITAZIONE (Uncle Drew @ 26/2/2015, 09:47) 
CITAZIONE (ILOVEBASKETBALL @ 25/2/2015, 23:59) 
CITAZIONE (cocoon1 @ 25/2/2015, 14:56) 
CITAZIONE (basket2k @ 23/2/2015, 14:08) 
CITAZIONE (basket champagne @ 20/2/2015, 15:42) 
Sei un grande! :quoto: :quoto:

Il problema fondamentale è la presenza di certi dirigenti/allenatori boriosi,invidiosi e incompetenti,e mi fermo qui. :yes:

Se fosse vero che le squadre di eccellenza quando prelevano un giocatore (solitamente il migliore)da una squadra che partecipa ad un campionato inferiore dandone in cambio uno o due (solitamente quelli che hanno meno minutaggio) tutti ci guadagnano, ma in realtà questo non succede mai.
Penso che a rovinare i ragazzi siano alcuni genitori perchè credono che i figli siano tutti delle stelle, senza essere obiettivi, pensando che partecipare ad un campionato superiore faccia diventare più bravo il ragazzo. inoltre non va trascurata la scuola, che con questi pendolarismi l'impegno di tempo non è trascurabile

Dal Melzo è stato prelevato uno dei migliori giocatori per farlo partecipare ad un campionato di eccellenza senza che il Melzo ricevesse nulla in cambio. Alla fine questo fa il panchinaro o gioca pochi minuti in quelle partite dove ormai il risultato è pressoche scontato (in positivo o negativo).
Ora ditemi per questo ragazzo quale è stata la sua crescita formativa e competitiva, visto che alla fine gioca pochissimo. Se fosse rimasto a Melzo avrebbe fatto un campionato da protagonista e non da panchinaro anche se in eccellenza. Vedremo l'anno prossimo che fine farà questo ragazzo e dove giocherà .....

:quoto2:
La stessa cosa è appena accaduta al villasanta, dove un suo giocatore è andato all'armani in eccellenza e dopo lunghe attese in panchina è tornato alla squadra di origine (a metà campionato).Il villasanta aveva già perso un altro giocatore finito fra le fila dell'eccellenza del Bernareggio anche questo con poco minutaggio.

Mi riallaccio al discorso di BASKET2K e chiedo ai vari "BASKET CHAMPAGNE "a "ILOVEBASKETBALL " "basket di bernareggio", che fanno tanto i brillanti, quanto avranno migliorato questi ragazzi andando a riempire 2 panchine, di cui una prestigiosa, se poi alla fine non giocano e sono costretti a tornare alle proprie origini per poter giocare?

Villasanta ha perso 2 giocatori e non ha ricevuto nulla in cambio dalle 2 squadre di eccellenza ( alla faccia che le squadre come bernareggio danno " da mangiare alle altre squadre"). Ora villasanta sta facendo il silver nel provinciale , se i 2 ragazzi fossero rimasti, sicuramente villasanta avrebbe fatto il GOLD e molto probabilmente i 2 ragazzi avrebbero avuto modo di mostrare il proprio valore in campo anzichè scaldare le panchine.
Alla fine questa incetta di ragazzi dai bacini altrui che benefici ha portato?
- Alle 2 squadre in eccellenza nessun vantaggio
- Ai ragazzi, a parte il momento iniziale di euforia e di illusione, nessuno, anzi sicuramente sarà subentrata la demotivazione (visto che in un caso il ragazzo è tornato alle origini).
- Villasanta solo svantaggi, stanno facendo il silver anzichè il Gold

Io non penso che i ragazzi siano delle entitá senza pensiero o carattere, caro Basket Champagne, ma ritengo che questi ragazzi vadano rispettati e soprattutto non vadano illusi e di conseguenza non devono essere danneggiate le società più piccole, un conto è prendere un ragazzo, farlo giocare e farlo crescere .... un altro conto è rimandarlo indietro o metterlo nelle condizioni di "scegliere" lui di tornare alle origini.

Poi non venite a raccontare la solita filastrocca che questi almeno hanno avuto la possibilità di mettrsi in gioco, perchè un buon allenatore capisce subito se l'acquisto serve a riempire il campo o il vuoto in panchina.

Signor coccon1 da brillante quale sono le rispondo che penso che nessuno prometta minuti, soldi, droga, donnine o Serie A ai ragazzi, é una questione di scelte. Poi, diciamocelo..... Le societá di appartenenza perché danno il nulla osta al prestito? Minacce da parte delle societá? Teste di cavallo negli spogliatoi??? Ma mi faccia il piacere sig. Coconuno .. Stiamo parlando di pallacanestro giovanile e di giovani ometti che provano ad inseguire un sogno... Ma saranno le societá ladrone di giocatori a illudere i giovincelli o genitori che vedono i propri figli eredi di wilt chamberlain....... Buona discussione a tutti

CITAZIONE (Uncle Drew @ 25/2/2015, 15:56) 
Al di la del fare i "brillanti" (tanto ci sono i risultati a testimoniare se tanta brillantezza sia giustificata o meno) il problema è che Bernareggio aggira le regole in modo palese, il che induce a supporre che sia ampiamente "coperta" da qualcuno in federazione

Attendo di vedere una sua denuncia presso la procura federale contro la societá da lei citata (aggira le regole in modo palese) nonchè il presunto insabbiatore presente in federazione (ampiamente coperta da qualcuno in federazione)...
Fatti.... Non pugnette.....

L'aggressività dello sfacciato che, in un paese corrotto, sentendosi protetto, dice "mi faccia causa"

La consolazione è che nonostante tutte le qualità che vantate di avere (SERIETà,COMPETENZA,PASSIONE,ESPERIENZA,DISPONIBILITà ECONOMICA E VOGLIA DI METTERCI LA FACCIA)
i vostri risultati, almeno in U17 sono veramente scadenti

Ricordate il detto "Chi si loda si imbroda"

ma vantate chi????????
i vostri risultati di chi?????
in un paese corrotto esistono omertosi che scrivono di illeciti e ne sono sicuri ma non denunciano...

e comunque questa affetmazione che cito e riporto senza assumermi responsabilità ....Bernareggio aggira le regole in modo palese, il che induce a supporre che sia ampiamente "coperta" da qualcuno in federazione .......potrebbe essere diffamazione
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 26/2/2015, 13:03




Vantate da basket champagne che ha scritto prendendo le difese di Bernareggio come fai tu

I risultati di Bernareggio e Robbiate che certamente conosci (ultimi del proprio girone/campionato, a distanza)

Per il resto solo tanta aggressività

Chissà se è uno stile personale o una caratteristica di Bernareggio?
 
Top
basketbasket
view post Posted on 26/2/2015, 14:51




CITAZIONE (Uncle Drew @ 26/2/2015, 13:03) 
Vantate da basket champagne che ha scritto prendendo le difese di Bernareggio come fai tu

I risultati di Bernareggio e Robbiate che certamente conosci (ultimi del proprio girone/campionato, a distanza)

Per il resto solo tanta aggressività

Chissà se è uno stile personale o una caratteristica di Bernareggio?

CARO UNCLE DREW :stop:

INNANZITUTTO BERNAREGGIO NON HA TUTTE SQUADRE CON TUTTI PRESTITI........ :hammer:
E POI SE L'UNDER 17 (1998/1999) AVEVA DUE SQUADRE, NON POTENDO AVERE UNA SQUADRA NELL'ECCELLENZA E UNA NELL'ELITE E' UN PROBLEMA SE TRASFERISCE TUTTI I SUOI GIOCATORI (CHE SONO A 90%) AD UN'ALTRA SOCIETA' (ROBBIATE) PER FARGLI FARE L'ELITE ? OPPURE LA SQUADRA DOVEVA SCIOGLIERSI ? :cry:

E' BELLO GIOCARE CON LA PELLE DEI RAGAZZI? :uhm:

QUINDI........... :bboni: :bboni:
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 26/2/2015, 15:29




Penso che sia ora di darci un taglio... che ne pensate?

Se poi qualcuno necessitasse di spiegazioni & chiarimenti, presenti o futuri, c'è Mattioli ontheroad:

www.fip.it/lombardia/DocumentoDett.asp?IDDocumento=75532

:cappello:
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 26/2/2015, 15:45




Grazie basketbasket per aver riportato la discussione su un piano più concreto abbandonando così il detto non detto un po' camorristico di Ilovebasket

Tutte le società di un certo livello e tradizione, e senz'altro Bernareggio è tra queste, devono ogni anno affrontare il problema dell'under 17, come gestire due squadre: quello che resta dell'U17 dell'anno scorso e la vecchia U15.

Le risposte possono essere diverse e dipendono dal valore delle due squadre, dalla numerosità degli U17 dell'anno sotto, etc., etc.
Ci sono alcune società che fanno una squadra sola magari con un roster ampio, altre che ne fanno una sola e indirizzano gli esclusi verso altre società, altre ancora che ne fanno una sola e dei rimanenti se ne fregano ed infine alcune che fanno due squadre.

Chi fa due squadre sa che esiste una regola semplice: se fai l'eccellenza non puoi fare l'elite, punto.
Quindi se una fa l'eccelenza, l'altra fa il provinciale: è il caso di ABA, UCC, Isola, Blu, Mi3 e Cernusco

Bernareggio annata '99 non poteva fare l'elite
A questo punto però Bernareggio ha trasferito giocatori ed allenatori a Robbiate anche se l'organizzazione che gestisce questa squadra di Robbiate è sempre quella di Bernareggio (lo testimonia il vostro sito)
Fin qui niente di male se non fosse che avete pensato alla furbata
"Robbiate ha un altro codice FIP, chiediamo la wild card per l'elite".

Chiunque avrebbe pensato che era impossibile sul piano pratico (perchè Robbiate è una società con risultati e tradizione, mi spiace dirlo, assolutamente irrilevanti) ed esecrabile sul piano etico sportivo (perchè cercavate di ottenere con un inganno quello dalle norme vi era precluso)
Eppure non solo l'avete pensato ma l'avete anche fatto. E se l'avete fatto vuol dire che sapevate fin dall'inizio che ve lo avrebbero lasciato fare
Ma credete veramente di essere i più furbi? Allora potrebbe farlo anche ABA, ad esempio, sfruttando i Legnano Knights (che comunque valgono molto più di Robbiate ) o la Sangiorgese

Anche se l'avete fatto per dare una chance in più ai vostri ragazzi, non vedo giustificazioni perchè tutti, ragazzi compresi, sapevano che non si può avere una squadra in eccellenza ed una in elite, quindi offrire loro il campionato provinciale era una conseguenza già da mettere in preventivo

Chi pensa di mandare i propri figli a giocare a basket per crescere non solo come atleti ma anche come persone non può accettare che la società si inventi trucchetti da furbetti del quartierino



PS

Vedo solo adesso l'invito di kublaikhan e lo faccio mio anche perchè se una persona con così lunga militanza nel forum ritiene che il tema sia non rilevante non posso che abbassare le braccia e applaudire ai furbetti del quartierino. Stupidi gli altri a non fare allo stesso modo gli interessi dei loro ragazzi a discapito degli altri
 
Top
basket2k
view post Posted on 26/2/2015, 16:02




CITAZIONE (basketbasket @ 26/2/2015, 14:51) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 26/2/2015, 13:03) 
Vantate da basket champagne che ha scritto prendendo le difese di Bernareggio come fai tu

I risultati di Bernareggio e Robbiate che certamente conosci (ultimi del proprio girone/campionato, a distanza)

Per il resto solo tanta aggressività

Chissà se è uno stile personale o una caratteristica di Bernareggio?

INNANZITUTTO BERNAREGGIO NON HA TUTTE SQUADRE CON TUTTI PRESTITI........ :hammer:

Il roster di bernareggio U15 eccellenza come è formato? Quanti prestiti e quanti effettivi del vivavio di bernareggio?
 
Top
basketbasket
view post Posted on 26/2/2015, 16:34




CITAZIONE (basket2k @ 26/2/2015, 16:02) 
CITAZIONE (basketbasket @ 26/2/2015, 14:51) 
INNANZITUTTO BERNAREGGIO NON HA TUTTE SQUADRE CON TUTTI PRESTITI........ :hammer:

Il roster di bernareggio U15 eccellenza come è formato? Quanti prestiti e quanti effettivi del vivavio di bernareggio?

PUR AVENDO UN ROSTER RIDOTTISSIMO HA COMUNQUE PIU' GIOCATORI DI PROPRIETA'.... :fischia:

ANCHE QUESTO E' UN PROBLEMA ? :graziee:
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 26/2/2015, 16:49




CITAZIONE (Uncle Drew @ 26/2/2015, 15:45) 
PS
Vedo solo adesso l'invito di kublaikhan e lo faccio mio anche perchè se una persona con così lunga militanza nel forum ritiene che il tema sia non rilevante non posso che abbassare le braccia e applaudire ai furbetti del quartierino. Stupidi gli altri a non fare allo stesso modo gli interessi dei loro ragazzi a discapito degli altri

Volevo solo evitare che questa discussione diventasse "la disfida di Bernareggio"... ma vedo che così non è...

Credo che (anche ma non solo) questo genere di polemiche possa agevolare la cancellazione del livello intermedio (elite) tra provinciali e eccellenza. Mi spiace perché secondo me più possibilità ci sono, meglio è per tutti.
L'eventuale sistema gold, silver, bronze spero funzioni bene e metta tutti d'accordo.
 
Top
basket2k
view post Posted on 26/2/2015, 17:20




CITAZIONE (basketbasket @ 26/2/2015, 16:34) 
CITAZIONE (basket2k @ 26/2/2015, 16:02) 
Il roster di bernareggio U15 eccellenza come è formato? Quanti prestiti e quanti effettivi del vivavio di bernareggio?

PUR AVENDO UN ROSTER RIDOTTISSIMO HA COMUNQUE PIU' GIOCATORI DI PROPRIETA'.... :fischia:

ANCHE QUESTO E' UN PROBLEMA ? :graziee:

la tua non è una risposta. Quanti giocatori tesserati bernareggio e quanti in prestito?
Se non lo sai dì che non sei a conoscenza altrimenti fornisci i numeri.
 
Top
norbertone
view post Posted on 26/2/2015, 17:50




il problema non sono le regole...

il problema è l'etica comportamentale
 
Top
ILOVEBASKETBALL
view post Posted on 26/2/2015, 21:48




CITAZIONE (Uncle Drew @ 26/2/2015, 15:45) 
Grazie basketbasket per aver riportato la discussione su un piano più concreto abbandonando così il detto non detto un po' camorristico di Ilovebasket

Gentile signor ancoldriu, provo a spiegarmi meglio visto che mi si da del camorrista perche dico, non dico le cose.

Le ricordo quanto da lei comunicato al web con questo post
" il problema è che Bernareggio aggira le regole in modo palese, il che induce a supporre che sia ampiamente "coperta" da qualcuno in federazione"

Ora le riporto invece il significato della parola omertá:
'omertà è l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare infrazioni o reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza e la si commette celando l'identità di chi ha commesso un reato o comunque tacendo circostanze utili al procedimento della pubblica amministrazione atto ad acclarare fatti e/o controllare gestioni, tra cui le indagini dell'autorità giudiziaria.
L'omertà è molto diffusa nei casi di reati gravi, soprattutto se commessi dalla criminalità organizzata, specialmente di stampo mafioso, come Sacra corona unita, Camorra, 'Ndrangheta, Cosa nostra e, in passato, Anonima sequestri.
I motivi di questo comportamento possono essere diversi, dalla paura di ripercussioni personali, alla connivenza o all'accettazione.

Prima di dare del dice e non dice a me dovrebbe pensare alla sua di coscenza....

Le comunico inoltre che legalmente aggirare delle regole senza infrangerle non è illegale, se esistono falle normative la responsabilitá non è di chi ne approfitta.
Viene quindi ad essere superflua anche una eventuale ,"copertura" in federazione, da lei ravvisata.

Saluti e meno male che arriva il weekend e parleremo di basket giocato di sconfitte e vittorie e non di aria fritta.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 26/2/2015, 23:32




....

Edited by Uncle Drew - 27/2/2015, 00:02
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 26/2/2015, 23:59




CITAZIONE (ILOVEBASKETBALL @ 26/2/2015, 21:48) 
Le comunico inoltre che legalmente aggirare delle regole senza infrangerle non è illegale, se esistono falle normative la responsabilitá non è di chi ne approfitta.

Insegna questo a tuo figlio e vedrai cosa diventerà da grande

Sei un vero sportivo: leale ed etico
 
Top
ILOVEBASKETBALL
view post Posted on 27/2/2015, 07:09




Sará Probabilmente un uomo che rispetta le regole, quelle che ci sono, Onestá e coglionaggine sono sono due cose ben diverse.
Quello che diventerà spero lo diventi perché avrá il coraggio di scegliere con la sua testa.
Mi parla di etica e lealtá lei, individuo che omette e parla a mezzo di inutili frasi fatte?
Lancia il sasso e nasconde la mano, sale sulla barca dei contestatori solo per il gusto di
Contestare, di essere contro, adducendo a chissá quali trucchi e sotterfugi usati da altri, a entità superiori che
Deciderebbero a discapito di non amici....


Come disse Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzi....
.....Ma mi facciá il piacere.......

BUONA GIORNATA A TUTTI
 
Top
452 replies since 8/8/2014, 16:50   68361 views
  Share