Basket Café Forum

UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015

« Older   Newer »
  Share  
Wilbasket
view post Posted on 18/5/2015, 17:12




:clap:
Grande Blu! Ci vediamo prestissimo per lo spareggio e spero di stringerti la mano :yes:
 
Top
BLU98
view post Posted on 18/5/2015, 18:34




Ciao Wilbasket,
sarà è un vero piacere incontrarti, peccato che una delle due dovrà lasciare la competizione con la consolazione di essere tra le prime 24 squadre d'Italia.....vedi che già mi preparo a vedere il bicchiere mezzo pieno? :blink2:

Alla partita BLU - Varese era presente una simpatica famigliola desiana con il "piccolo" (sicuramente oltre i 2 m.) che si è goduta lo spettacolo di una partita ad alto tasso adrenalinico e con finale al cardiopalma....alla fine sia noi che gli amici di Varese abbiamo cercato di estorcergli una preferenza sulla squadra che avrebbero desiderato incontrare agli spareggi ma loro, in modo molto sportivo ed educato, si sono schermiti dietro un sorriso di circostanza.
Spero che i loro desideri (segreti) non si siano realizzati avendo individuato nella BLU la squadra più ostica da incontrare.

In tutto questo chissà se il "grande" Moschino si farà sentire.....? Spero almeno di incontrarlo allo spareggio.....a proposito.... sede dello spareggio? Livorno o Umbertide? :fischia:

Edited by BLU98 - 24/5/2015, 01:30
 
Top
Wilbasket
view post Posted on 18/5/2015, 19:02




Caro Blu a presto e..che vinca il migliore! :yes:
 
Top
Wilbasket
view post Posted on 21/5/2015, 16:52




Buongiorno Blu98! Novità sul luogo dove disputeremo lo spareggio?
 
Top
BLU98
view post Posted on 23/5/2015, 14:08




Questi gli spareggi per l'ammissione alle Finali Nazionali che le formazioni lombarde affronteranno il 2 giugno:

Spareggio 2: BLU vs DESIO
Spareggio 5: BIELLA vs VARESE
Spareggio 7: TIBER vs OLIMPIA MILANO
Spareggio 8: UCC vs VIVI B. NAPOLI


e questa è la composizione dei Gironi Finali in cui confluiranno in caso di passaggio:

Girone A
Reyer Venezia Mestre (1a classificata girone B)
Vincente Spareggio 3 (Virtus Pall. Bologna vs Battipagliese)
Dife Pistoia (1a classificata girone G)
Vincente Spareggio 5 (Pall. Biella vs Pall. Varese)

Girone B
Fortitudo 1908 (1a classificata girone F)
Vincente Spareggio 7 (Tiber vs Olimpia Milano)
Pall. Reggiana (1a classificata girone D)
Vincente Spareggio 4 (US Empolese vs Victoria Libertas Pesaro)

Girone C
Carismi Don Bosco Livorno (1a classificata girone E)
Vincente Spareggio 1 (Fortitudo Agrigento vs Eurobasket)
Authos Pall. Moncalieri San Ma (1a classificata girone A)
Vincente Spareggio 6 (B.S.L. San Lazzaro vs AS Junior Casale)

Girone D
Benetton Treviso (1a classificata girone C)
Vincente Spareggio 8 (U.C. Casalpusterlengo vs Vivi Basket Napoli)
Stella Azzurra (1a classificata girone H)
Vincente Spareggio 2 (Blu Orobica Bergamo vs Aurora Desio)

Pur ricordando che la composizione dei Gironi Finali è frutto di sorteggio, non si può fare a meno di notare che il Girone D potrebbe essere composto da
LAZIO 1
LOMBARDIA 1
VENETO 1
LOMBARDIA 2
:eeh!:

Forse un minimo di pilotaggio avrebbe permesso almeno di evitare che squadre della stessa regione finissero nello stesso Girone (B,C e D) o che squadre provenienti dallo stesso Girone Interregionale si confrontassero nuovamente nei Gironi Finali.
Bastava per esempio invertire gli spareggi 2 e 6 per evitare situazioni simili in almeno due Gironi.

E poi fissare ad un massimo di due Campioni Regionali nello stesso Girone Finale poteva evitare di avere squilibri evidenti nella composizione: era proprio impossibile evitare che nell'unico Girone che già prevede due Campioni Regionali (e che Regioni....!!) la presenza di un'altra compagine Campione (Ucc o Vivi Napoli)?

Aspettare per esempio l'esito degli spareggi e fissare, laddove possibile, alcune regole di composizione dei Gironi non ritengo fosse cosa impossibile da attuarsi.

Si può sempre migliorare e sperare lo si faccia credo sia lecito......sempre che lo si voglia.....
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 23/5/2015, 20:46




Grazie Blu98

Vedo che l'incapacità nel costruire gironi con criterio non è una prerogativa del comitato lombardo
Anche a livello nazionale sono discretamente incapaci
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 22:01

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Mi spiace cantare fuori dal coro ma non credo che la responsabilità di questi accoppiamenti sia da addebitare alla federazione. Io credo che si parli un po' troppo spesso della "grande Lombardia" come se avere il 30% del movimento cestistico nazionale concentrato nella nostra regione dovesse darci dei privilegi rispetto ad altre regioni.
La realtà e' che se una o due delle lombarde avesse vinto il proprio girone staremmo a parlare di altro, ma così non e'. Forse e' meglio accettare che questa annata lombarda, almeno fino ad oggi, ha incontrato avversari che sembrano avere una marcia in piu'.
Se così non fosse allora saranno le altre a maledire questo sorteggio..... e noi a luglio saremo tutti qui a gioire !
 
Top
BLU98
view post Posted on 24/5/2015, 01:38




Pur con il consueto massimo rispetto per le opinioni altrui, questa volta non me la sento di condividere in toto il pensiero del "vecchio".

Si perché la composizione dei Gironi va al di là della "sfigata" presenza delle lombarde in uno o in un altro frutto della loro incapacità di qualificarsi direttamente: la premessa è stata che la presenza nello stesso Girone di LAZIO 1 e VENETO 1 (due delle quattro imbattute dei Gironi Interregionali) era già una forzatura se poi ci aggiungi la possibile presenza di LOMBARDIA 1 (seconda solo a VENETO 2 (REYER, per la cronaca)) la forzatura diventa una scempiaggine e se, colmo della sfiga, a completare il Girone ci andrà LOMBARDIA 2 allora la scempiaggine, a mio parere, risulta essere una colossale cazzata.
E questo per quanto riguarda il tema della composizione dei Gironi.

Se poi vogliamo parlare di movimento lombardo allora non facciamoci fuorviare dal valore delle singole società.

Sulle 24 squadre ancora in gioco, la Lombardia è quella più rappresentata con 5 compagini; è vero nessuna di queste si è qualificata direttamente alle Finali: è da privilegiare allora il Veneto che ha due finaliste ma che ha visto eliminate tre sue rappresentanti?

E non facciamoci poi abbacinare dai risultati dei Gironi Interregionali: troppa differenza di forze in campo, troppo facile per le laziali portare avanti 4 compagini su 5 quando ci si va a confrontare con realtà cestisticamente inferiori; inoltre, uno spareggio già deciso sin dall'inizio tra SICILIA 1 e Eurobasket (-42 da Pistoia il saldo degli scontri diretti...), porterà alle Finali un'altra laziale che si aggiungerà alle due già qualificate; la quarta laziale spareggerà con Olimpia.
Vedremo in quella partita il reale valore di questi fenomeni che sembra facciano terra bruciata dove passano.

Al termine della Fase Interregionale il movimento lombardo vanta due secondi, tre terzi, un quarto ed un quinto posto, cinque qualificate su sette in Gironi dove si incontravano le migliori compagini del Nord: non mi sembra un risultato da buttare via, a livello di movimento.

Manca la corazzata? Può darsi, ma io credo che, tanto per fare un esempio, coloro che hanno la prospettiva di incontrare UCC non siano state molto contente alla notizia.

Lombardia '98 ha vinto il Bulgheroni, poi gli scienziati hanno cominciato a fare gli esperimenti con i futuribili e hanno lasciato a casa i già pronti e, da quel momento in poi, Lombardia '98 non è più stata in grado di competere con altre realtà, però quei ragazzi ci sono ancora, altri se ne sono aggiunti e la forza, seppur frammentata in tante compagini, c'è ancora.

Può darsi che io veda il bicchiere mezzo pieno e che il "vecchio" alla fine, come sempre, abbia ragione.....intanto andiamoci a giocare questi spareggi, che ne dici Wilbasket? :fischia:
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 09:02

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


La base dei nostri ragionamenti e' la stessa, e' la conclusione che ci divide: forse come dici tu, il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
L'avere 5 squadre su 24 ancora in lizza e' sicuramente frutto del valore medio alto che la regione esprime, ma se non hai le squadre di punta (o corazzate) non vinci i gironi ed è giusto che, pur vincendo gli spareggi, entri nei gironi delle finali nazionali come terza/quarta forza.
Sai quanto sia appassionato di questo sport ma sai anche che le mie opinioni (da appassionato, non da esperto, questo aggettivo lo riserverei ai veri addetti del mestiere) sono sempre imparziali e basate solo su alcuni riscontri oggettivi.
Le lombarde che hanno incontrato Treviso sanno benissimo quale è il gap esistente con la veneta.
Chi ha incontrato Bologna sa benissimo che le V nere non hanno mai giocato al completo (Penna, Oxilia, etc).
Chi ha giocato con Reggio Emilia sa benissimo che all'andata (al ritorno non lo so perché non l'ho vista) gli emiliani hanno giocato senza Strautins perché il ragazzo si sta allenando con la serie A: se la sono giocata quasi fino alla fine ma ....
UCC forse al momento quella che ha qualcosina in più ma anche la vittoria con un Reyer già qualificata, e che non credo si sia presentata con tutti gli effettivi, non credo dica molto.
Detto questo io sono il primo che ha sempre detto che le partite iniziano sul 0-0 e bisogna giocarsele sempre, e così sarà': spesso nelle partite che contano le lombarde tirano fuori quel qualcosa in più che rovescia il pronostico iniziale e sono il primo ad auspicare che ciò accada.
 
Top
BLU98
view post Posted on 24/5/2015, 12:50




CITAZIONE
alcuni riscontri oggettivi

CITAZIONE
gli emiliani hanno giocato senza Strautins

....lettone, pura espressione delle giovanili emiliane cresciuto a tortellini e lasagne... :ridi: :ridi:
Reyer che si avvale delle prestazioni del migliore '98 lombardo, almeno nel ruolo.
Virtus Bologna, malgrado le "stelle" non ha vinto il suo Girone spareggerà in un incontro da brivido con Campania 4....
Benetton Treviso, per chi non lo ricordasse, è con l'annata '98 vice Campione d'Italia U15 dietro solo a quella Siena che ha dato i suoi ragazzi a tanti top team...e se Varese perde di 7 in casa loro alla prima giornata di andata, non mi sembra una mortificazione...per la BLU altro discorso, un discorso aperto nella semifinale scudetto a Cento e che ci auguriamo di proseguire in casa loro :fischia:

Nessuno vuole preferitismi per le lombarde ma una oggettiva considerazione credo sia dovuta.
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 24/5/2015, 17:22




Ilvecchiocasanova sembra un po' troppo lombardo centrico (al contrario) e perde di vista la questione principale

Rischiare di farvenir fuori un girone con Lazio 1, Veneto 1, Lombardia 1 è già un disastro e non mi interssa se la quarta è Lombardia 2 o Molise 14

Quando si fanno i tabelloni non si possono fare bigliettini e poi estrarli a caso dal cappello, si devono fissare dei criteri per evitare composizioni poi troppo sbilanciate

Non è la pesca di beneficenza dell'oratorio

Ecco la federazione, a questo punto a tutti i livelli, a una cifra professionale più simile a quella dell'oratorio, con il massimo rispetto per i salesiani, che a quella di staff professionale pagato per fare quello che fa

PS: Certo che per fissare dei criteri bisogna anche riuscire a farli accettare
Se chi li deve accettare non ti ritiene sufficentemente professionale e soprattutto indipendente ti creerà talmente tanti problemi che alla fine diventi impotente e puoi solo lasciare che sia il caso a scegliere

Edited by Uncle Drew - 25/5/2015, 09:09
 
Top
BLU98
view post Posted on 28/5/2015, 00:24




CITAZIONE
Buongiorno Blu98! Novità sul luogo dove disputeremo lo spareggio?

l Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro comunica le società ammesse e le modalità di svolgimento degli Spareggi del Campionato Under 17 Eccellenza - Trofeo "Claudio Monti", validi per la qualificazione di 8 squadre alla Finale Nazionale Beko in programma a Treviso dal 15 al 21 giugno 2015.

Spareggio 1
Castrovillari, CS. Polisportivo Primo Maggio di Via dei veterani dello Sport
Fortitudo Agrigento vs Virtus Roma - 02/06, ore 17:30

Spareggio 2
Lissone, MB. Palazzetto dello Sport di via Caravaggio
Blu Orobica Bergamo vs Aurora Desio - 02/06, ore 18:00

Spareggio 3
Orte. Palazzetto Comunale di Via del Campo Sportivo
Unipol Banca Virtus Pall. Bologna vs Pol. Battipagliese - 08/06, ore 18:30

Spareggio 4
Località Ponte San Giovanni - Perugia. Palazzetto di Via Pietro Celestini
US Empolese vs Victoria Libertas Pesaro - 02/06, ore 17:00

Spareggio 5
Borgomanero, NO. Pala Cadorna di Via Cadorna
Banca Sella Biella vs Pall. Varese - 01/06, ore 17:30

Spareggio 6
Santa Margherita Ligure. Palasport di Via Generale Liuzzi
B.S.L. San Lazzaro vs Junior Casale Monferrato - 02/06, ore 17:00

Spareggio 7
Tiber Basket vs Armani Junior Milano

Spareggio 8
Assigeco Casalpusterlengo vs Vivi Basket Napoli

Incredibili un po' di cose:
1) Ancora da definire la sede, il giorno e l'ora degli spareggi che vedranno coinvolte AJ e UCC;
2) Il derby lombardo ancora un po' e lo si giocava in casa di una delle due contendenti....lo scrivo sul Forum della Lombardia e non su quello Nazionale così sappiamo tutti di cosa sto parlando...
3) Ieri era programmata una amichevole tra Desio e Lissone sul campo che ospiterà lo spareggio del 2 giugno: io mi auguro che la partita non si sia svolta su quel campo perché lo riterrei un atto di poca sportività che potrebbe portare un vantaggio ad una contendente rispetto all'altra prima della palla a due.
Ricordo, per quei pochi che non lo sapessero, che Lissone ha partecipato al Campionato Elite e in questa stagione né la BLU né Desio hanno calcato quel parquet.

Tre punti che hanno diverse implicazioni, la prima organizzativa, la seconda di equità, la terza di sportività.

P.S. Partita giocata da Desio a Lissone o no, ritengo i Desiani favoriti nel pronostico per la migliore posizione finale nella stagione e per le vittorie conseguite negli scontri diretti. Quindi, detto questo, a maggior ragione riterrei l'avvenuta partita un vero scivolone sul piano della correttezza sportiva.
 
Top
alcibiade
view post Posted on 28/5/2015, 06:18




CITAZIONE (BLU98 @ 28/5/2015, 01:24) 
Quindi, detto questo, a maggior ragione riterrei l'avvenuta partita un vero scivolone sul piano della correttezza sportiva.

Ma dai non esagerare...
 
Top
Wilbasket
view post Posted on 28/5/2015, 06:56




Ciao Blu. Sono contenta del luogo scelto per lo spareggio soprattutto sono contenta di evitare una trasferta massacrante ai ragazzi e ai tifosi, in un giorno in cui rientreranno tutti da un ponte... Per quanto riguarda la scelta di Lissone come luogo ti assicuro che la rivalità tra le due squadre fa si che non sia per noi una scelta che potrà in qualche modo agevolarci. Chiamare amichevole una partitella anche al campetto tra questi ragazzi e' un eufemismo! Si rispettano in quanto si sono incontrati diverse volte negli ultimi anni, ma dire che sono amici o complici direi proprio di no. La partita di martedì e' stata fissata in tempi non sospetti e non e' stata l'unica quest'anno...solo per questioni logistiche! In bocca al lupo ! Bergamo @ Desio sarà sicuramente una bella partita :clap:
 
Top
BLU98
view post Posted on 28/5/2015, 07:19




CITAZIONE
Bergamo @ Desio sarà sicuramente una bella partita :clap:

Lo spero perché questo vorrebbe dire che almeno ci si è provato a vincerla..... :blink2:

Apresto Wilba :bye: :bye:
 
Top
368 replies since 6/8/2014, 19:56   59641 views
  Share