Basket Café Forum

SERIE D LOMBARDIA 2014/2015 - GIRONE D

« Older   Newer »
  Share  
caspir
view post Posted on 13/10/2014, 10:09




CITAZIONE (RobbaBuona @ 13/10/2014, 11:07) 
CITAZIONE (caspir @ 13/10/2014, 10:29) 
Mojazza-Buccinasco
In realtà la partita è durata ben più di un quarto.
Loro cominciano fortissimo con schiacciata in contropiede di kisonga dopo 10 secondi ed un paio di canestri su palla rubata. Vanno subito +8. Poi riusciamo a rimetterci in carreggiata con delle buone difese, qualche contropiede e la palla sotto canestro dove siamo piuttosto dominanti (anche in seguito all'uscita di kisonga per una botta - rientrerà più tardi, ma gravato da falli incide poco). Tocchiamo il +10 velocemente; a metà secondo quarto loro tornano a 3 punti di distanza sfruttando un paio di palle perse banali. Ancora + 10 soprattutto con una buona difesa ed un certo dominio a rimbalzo. Sulla sirena di metà partita canestro dalla nostra metà campo ... a me sembrava oltre la sirena ma l'arbitro era sicurissimo del contrario e quindi finiamo +13.
A inizio terzo quarto lo strappo decisivo: in 3 minuti ci portiamo oltre +20 con un paio di canestri da tre punti. Credo che tocchiamo il +38 di massimo scarto per chiudere a 92-59. A loro mancavano ancora Cimini e Zulueta ... e credo che questo abbia pesato parecchio, perchè per dare riposo ai loro lunghi si sono spesso trovati costretti a far marcare uno dei nostri con un giocatore che lungo non è, e che ha sofferto per forza di cose la stazza dei nostri.
Nella partita di ieri ci sono state tre schiacciate, tutte di potenza ... non credo di averne mai viste così tante in una sola partita di serie D.

1 DI KISONGA E 2 BELLOTTI??? :D :D :D

Esatto!!!
 
Top
rex#20
view post Posted on 13/10/2014, 11:26




Ma quale partita hai visto? Sicuramente non Mojazza - Bucci

Sotto di 4 a 1 minuto dall'intervallo dove con tiri liberi e bomba da metà campo (forse anche prima ) Mojazza chiude a +13.
Nel secondo tempo il buio con soli 9 punti a referto nel 3 quarto.
Gran partita dei padroni di casa ma voglio vedere quante altre partite tireranno con le medie di ieri : ogni cosa veniva lanciata in aria entrava .
Noi è vero rimaneggiatii ma senza scuse : mollato troppo presto e a livello senior NON puoi perdere così pesantemente.

Comunque ok cosi' e ci si vede al ritorno.

CITAZIONE (Jacopo Viganò @ 12/10/2014, 20:58) 
Mojazza 92 Buccinasco 59
C'è stata storia per metà quarto
 
Top
caspir
view post Posted on 13/10/2014, 12:20




CITAZIONE (rex#20 @ 13/10/2014, 12:26) 
Ma quale partita hai visto? Sicuramente non Mojazza - Bucci

Sotto di 4 a 1 minuto dall'intervallo dove con tiri liberi e bomba da metà campo (forse anche prima ) Mojazza chiude a +13.
Nel secondo tempo il buio con soli 9 punti a referto nel 3 quarto.
Gran partita dei padroni di casa ma voglio vedere quante altre partite tireranno con le medie di ieri : ogni cosa veniva lanciata in aria entrava .
Noi è vero rimaneggiatii ma senza scuse : mollato troppo presto e a livello senior NON puoi perdere così pesantemente.

Comunque ok cosi' e ci si vede al ritorno.

CITAZIONE (Jacopo Viganò @ 12/10/2014, 20:58) 
Mojazza 92 Buccinasco 59
C'è stata storia per metà quarto

Dai Max ... ho corretto io col post successivo, che mi sembra dica esattamente quello che hai scritto anche tu.
 
Top
rex#20
view post Posted on 13/10/2014, 14:41




:yes:

CITAZIONE (caspir @ 13/10/2014, 13:20) 
CITAZIONE (rex#20 @ 13/10/2014, 12:26) 
Ma quale partita hai visto? Sicuramente non Mojazza - Bucci

Sotto di 4 a 1 minuto dall'intervallo dove con tiri liberi e bomba da metà campo (forse anche prima ) Mojazza chiude a +13.
Nel secondo tempo il buio con soli 9 punti a referto nel 3 quarto.
Gran partita dei padroni di casa ma voglio vedere quante altre partite tireranno con le medie di ieri : ogni cosa veniva lanciata in aria entrava .
Noi è vero rimaneggiatii ma senza scuse : mollato troppo presto e a livello senior NON puoi perdere così pesantemente.

Comunque ok cosi' e ci si vede al ritorno.

CITAZIONE (Jacopo Viganò @ 12/10/2014, 20:58) 
Mojazza 92 Buccinasco 59
C'è stata storia per metà quarto

Dai Max ... ho corretto io col post successivo, che mi sembra dica esattamente quello che hai scritto anche tu.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 14:42
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,278

Status:


Riguardo alle formule dei prossimi campionati, vorrei capirci qualcosa in più con l'aiuto degli utenti del forum.
Parto dalle mie sensazioni:

-formula di per se bruttina, a parer mio, come già detto da altri utenti toglie interesse alla regular season, visto che su 16 squadre solo 4 parteciperanno alla post season, in sostanza metà squadre del girone da marzo non avranno più alcunché da chiedere al campionato. Aprile tutti in infradito. Oltretutto è pressoché garantito il ripescaggio in Csilver, o come diavolo si chiamerà, alle perdenti del turno di playoffs, quindi gli stessi playoffs verranno giocati per la gloria o poco più..

-ampliamento del numero dei gironi della vecchia D da 5 a 6, col risultato immediato di abbattere, o demolire, in due stagioni il livello di un campionato che, di fatto, sarà analogo a una sorta di 'Promozione' regionale, visto che le società partecipanti saranno sostanzialmente quelle, la cui organizzazione e budget è da anni tarato su un livello provinciale, le quali si vedranno obbligate a trasferte regionali e, soprattutto, a sostenere i costi di un campionato regionale. Risultato? Campionati a inviti garantiti per i prossimi 5 anni? Sono perplesso..

Sto pensandoci su da stamattina, ma non riesco a trovare un solo punto positivo in questa riforma, che avrà come risultato quello di abbassare a effetto domino il livello del movimento perlomeno fino alla vecchia C1, per cui chiedo lumi a chi è senza dubbio più esperto di me... Il senso di tutto ciò?
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 16:33

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Revlis917 @ 13/10/2014, 15:42) 
Riguardo alle formule dei prossimi campionati, vorrei capirci qualcosa in più con l'aiuto degli utenti del forum.
Parto dalle mie sensazioni:

-formula di per se bruttina, a parer mio, come già detto da altri utenti toglie interesse alla regular season, visto che su 16 squadre solo 4 parteciperanno alla post season, in sostanza metà squadre del girone da marzo non avranno più alcunché da chiedere al campionato. Aprile tutti in infradito. Oltretutto è pressoché garantito il ripescaggio in Csilver, o come diavolo si chiamerà, alle perdenti del turno di playoffs, quindi gli stessi playoffs verranno giocati per la gloria o poco più..

-ampliamento del numero dei gironi della vecchia D da 5 a 6, col risultato immediato di abbattere, o demolire, in due stagioni il livello di un campionato che, di fatto, sarà analogo a una sorta di 'Promozione' regionale, visto che le società partecipanti saranno sostanzialmente quelle, la cui organizzazione e budget è da anni tarato su un livello provinciale, le quali si vedranno obbligate a trasferte regionali e, soprattutto, a sostenere i costi di un campionato regionale. Risultato? Campionati a inviti garantiti per i prossimi 5 anni? Sono perplesso..

Sto pensandoci su da stamattina, ma non riesco a trovare un solo punto positivo in questa riforma, che avrà come risultato quello di abbassare a effetto domino il livello del movimento perlomeno fino alla vecchia C1, per cui chiedo lumi a chi è senza dubbio più esperto di me... Il senso di tutto ciò?

Un punto positivo c'è: i parametri, che in Promozione non ci sono mentre in Serie D si. :fischia:
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 16:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,278

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 13/10/2014, 17:33)
CITAZIONE (Revlis917 @ 13/10/2014, 15:42) 
Riguardo alle formule dei prossimi campionati, vorrei capirci qualcosa in più con l'aiuto degli utenti del forum.
Parto dalle mie sensazioni:

-formula di per se bruttina, a parer mio, come già detto da altri utenti toglie interesse alla regular season, visto che su 16 squadre solo 4 parteciperanno alla post season, in sostanza metà squadre del girone da marzo non avranno più alcunché da chiedere al campionato. Aprile tutti in infradito. Oltretutto è pressoché garantito il ripescaggio in Csilver, o come diavolo si chiamerà, alle perdenti del turno di playoffs, quindi gli stessi playoffs verranno giocati per la gloria o poco più..

-ampliamento del numero dei gironi della vecchia D da 5 a 6, col risultato immediato di abbattere, o demolire, in due stagioni il livello di un campionato che, di fatto, sarà analogo a una sorta di 'Promozione' regionale, visto che le società partecipanti saranno sostanzialmente quelle, la cui organizzazione e budget è da anni tarato su un livello provinciale, le quali si vedranno obbligate a trasferte regionali e, soprattutto, a sostenere i costi di un campionato regionale. Risultato? Campionati a inviti garantiti per i prossimi 5 anni? Sono perplesso..

Sto pensandoci su da stamattina, ma non riesco a trovare un solo punto positivo in questa riforma, che avrà come risultato quello di abbassare a effetto domino il livello del movimento perlomeno fino alla vecchia C1, per cui chiedo lumi a chi è senza dubbio più esperto di me... Il senso di tutto ciò?

Un punto positivo c'è: i parametri, che in Promozione non ci sono mentre in Serie D si. :fischia:

Si, mi pareva di averli riassunti del punto 'costi aggiuntivi' da sostenere per le squadre ex Promo... ;) intendevo punti positivi per le società e i tesserati, della federazione mi importa il giusto, visto quanto dimostra di tenere in considerazione il bene della pallacanestro rispetto al proprio già gonfio portafogli..
 
Top
Bob_Morse
view post Posted on 13/10/2014, 17:12




CITAZIONE (Revlis917 @ 13/10/2014, 15:42) 
Riguardo alle formule dei prossimi campionati, vorrei capirci qualcosa in più con l'aiuto degli utenti del forum.
Parto dalle mie sensazioni:

-formula di per se bruttina, a parer mio, come già detto da altri utenti toglie interesse alla regular season, visto che su 16 squadre solo 4 parteciperanno alla post season, in sostanza metà squadre del girone da marzo non avranno più alcunché da chiedere al campionato. Aprile tutti in infradito. Oltretutto è pressoché garantito il ripescaggio in Csilver, o come diavolo si chiamerà, alle perdenti del turno di playoffs, quindi gli stessi playoffs verranno giocati per la gloria o poco più..

-ampliamento del numero dei gironi della vecchia D da 5 a 6, col risultato immediato di abbattere, o demolire, in due stagioni il livello di un campionato che, di fatto, sarà analogo a una sorta di 'Promozione' regionale, visto che le società partecipanti saranno sostanzialmente quelle, la cui organizzazione e budget è da anni tarato su un livello provinciale, le quali si vedranno obbligate a trasferte regionali e, soprattutto, a sostenere i costi di un campionato regionale. Risultato? Campionati a inviti garantiti per i prossimi 5 anni? Sono perplesso..

Sto pensandoci su da stamattina, ma non riesco a trovare un solo punto positivo in questa riforma, che avrà come risultato quello di abbassare a effetto domino il livello del movimento perlomeno fino alla vecchia C1, per cui chiedo lumi a chi è senza dubbio più esperto di me... Il senso di tutto ciò?

partendo da un punto fermo, che la ex C1 diventa un campionato regionale e che alla Lombardia sono stati assegnati 2 gironi (compromesso per avere 2 promozioni dirette al primo campionato nazionale, ovvero la B, anzichè ammissioni agli spareggi inter-regionali), tu come avresti fatto? (interpretazione letterale, senza ironie di sorta...)
E poi:
- è stato criticato l'intertoto delle giovanili, perchè portava incassi alla Fip >> abolito
- è stato criticato che non si desse un premio alla migliore della regular season >> ma non va bene promuoverla direttamente
- è stato criticato il costo eccessivo delle tasse gara >> sconto del 15% a chi ha il proprio centro MB oppure fa giocare gli under in prima squadra

Edited by Bob_Morse - 13/10/2014, 22:52
 
Top
caspir
view post Posted on 13/10/2014, 17:47




CITAZIONE (Bob_Morse @ 13/10/2014, 18:12) 
CITAZIONE (Revlis917 @ 13/10/2014, 15:42) 
Riguardo alle formule dei prossimi campionati, vorrei capirci qualcosa in più con l'aiuto degli utenti del forum.
Parto dalle mie sensazioni:

-formula di per se bruttina, a parer mio, come già detto da altri utenti toglie interesse alla regular season, visto che su 16 squadre solo 4 parteciperanno alla post season, in sostanza metà squadre del girone da marzo non avranno più alcunché da chiedere al campionato. Aprile tutti in infradito. Oltretutto è pressoché garantito il ripescaggio in Csilver, o come diavolo si chiamerà, alle perdenti del turno di playoffs, quindi gli stessi playoffs verranno giocati per la gloria o poco più..

-ampliamento del numero dei gironi della vecchia D da 5 a 6, col risultato immediato di abbattere, o demolire, in due stagioni il livello di un campionato che, di fatto, sarà analogo a una sorta di 'Promozione' regionale, visto che le società partecipanti saranno sostanzialmente quelle, la cui organizzazione e budget è da anni tarato su un livello provinciale, le quali si vedranno obbligate a trasferte regionali e, soprattutto, a sostenere i costi di un campionato regionale. Risultato? Campionati a inviti garantiti per i prossimi 5 anni? Sono perplesso..

Sto pensandoci su da stamattina, ma non riesco a trovare un solo punto positivo in questa riforma, che avrà come risultato quello di abbassare a effetto domino il livello del movimento perlomeno fino alla vecchia C1, per cui chiedo lumi a chi è senza dubbio più esperto di me... Il senso di tutto ciò?

partendo da un punto fermo, che la ex C1 diventa un campionato regionale e che alla Lombardia sono stati assegnati 2 gironi (compromesso per avere 2 promozioni dirette al primo campionato nazionale, ovvero la B, anzichè ammissioni agli spareggi inter-regionali), tu come avresti fatto? (interpretazione letterale, senza ironie di sorta...)
E poi:
- è stato criticato l'intertoto delle giovanili, perchè portava incassi alla Fip >> abolito
- è stato criticato che son si desse un premio alla migliore della regula season >> ma non va bene promuoverla direttamente
- è stato criticato il costo eccessivo delle tasse gara >> sconto del 15% a chi ha il proprio centro MB oppure fa giocare gli under in prima squadra

Pur capendoci il giusto, cioè poco (almeno di parametri e serie superiori) ed avendo un quadro non chiarissimo degli obiettivi finali della riorganizzazione, che avranno anche giustificato tali smottamenti ... si poteva semplicemente coinvolgere un numero maggiore di squadre nella seconda parte della stagione, anche lasciando inalterato il numero di promozioni, ma almeno rendendo il campionato più vero fino in fondo ... da 2 a 4, a 8 ... e già sarebbe andata meglio, almeno al livello "nostro", di chi gioca per giocare.
Sull'aumento nel numero di gironi della D ... ma soprattutto sul passaggio a 14 squadre ... sono anche qui un po' perplesso anch'io. Si giocherà meno, probabilmente ad un livello più basso ... non mi sembra il massimo, ma ripeto ... non conosco il progetto completo e quindi ...
 
Top
Bob_Morse
view post Posted on 13/10/2014, 20:17




CITAZIONE (caspir @ 13/10/2014, 18:47) 
Pur capendoci il giusto, cioè poco (almeno di parametri e serie superiori) ed avendo un quadro non chiarissimo degli obiettivi finali della riorganizzazione, che avranno anche giustificato tali smottamenti ... si poteva semplicemente coinvolgere un numero maggiore di squadre nella seconda parte della stagione, anche lasciando inalterato il numero di promozioni, ma almeno rendendo il campionato più vero fino in fondo ... da 2 a 4, a 8 ... e già sarebbe andata meglio, almeno al livello "nostro", di chi gioca per giocare.
Sull'aumento nel numero di gironi della D ... ma soprattutto sul passaggio a 14 squadre ... sono anche qui un po' perplesso anch'io. Si giocherà meno, probabilmente ad un livello più basso ... non mi sembra il massimo, ma ripeto ... non conosco il progetto completo e quindi ...

I campionati devono avere un minimo di struttura piramidale, poi è certamente discutibile una piramide C1 2 - C2 3 - D 6 - PROMO 10 piuttosto che 2 - 3 - 5 - 10. Però, considera che quest'anno in D ci sono 80 squadre (5x16), nella prossima stagione sportiva solo 4 in più (6x14).
Il tema è il "travaso" in alto di circa 15 squadre (dalla D alla C2 e dalla C2 alla C1, per usare le denominazioni attuali) che servono per costituire l'organico della futura C1 che sarà regionale a tutti gli effetti. E non è detto che bastino, perchè (1) c'è l'incognita dell'allargamento del numero di squadre della serie B e (2) i conti sono stati fatti giustamente su una stima prudenziale di 0 promozioni dalla C1 in B e 3 retrocessioni dalla B alla C1. Ipotesi matematicamente possibile ma improbabile.
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 20:22
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,278

Status:


CITAZIONE (Bob_Morse @ 13/10/2014, 18:12) 
CITAZIONE (Revlis917 @ 13/10/2014, 15:42) 
Riguardo alle formule dei prossimi campionati, vorrei capirci qualcosa in più con l'aiuto degli utenti del forum.
Parto dalle mie sensazioni:

-formula di per se bruttina, a parer mio, come già detto da altri utenti toglie interesse alla regular season, visto che su 16 squadre solo 4 parteciperanno alla post season, in sostanza metà squadre del girone da marzo non avranno più alcunché da chiedere al campionato. Aprile tutti in infradito. Oltretutto è pressoché garantito il ripescaggio in Csilver, o come diavolo si chiamerà, alle perdenti del turno di playoffs, quindi gli stessi playoffs verranno giocati per la gloria o poco più..

-ampliamento del numero dei gironi della vecchia D da 5 a 6, col risultato immediato di abbattere, o demolire, in due stagioni il livello di un campionato che, di fatto, sarà analogo a una sorta di 'Promozione' regionale, visto che le società partecipanti saranno sostanzialmente quelle, la cui organizzazione e budget è da anni tarato su un livello provinciale, le quali si vedranno obbligate a trasferte regionali e, soprattutto, a sostenere i costi di un campionato regionale. Risultato? Campionati a inviti garantiti per i prossimi 5 anni? Sono perplesso..

Sto pensandoci su da stamattina, ma non riesco a trovare un solo punto positivo in questa riforma, che avrà come risultato quello di abbassare a effetto domino il livello del movimento perlomeno fino alla vecchia C1, per cui chiedo lumi a chi è senza dubbio più esperto di me... Il senso di tutto ciò?

partendo da un punto fermo, che la ex C1 diventa un campionato regionale e che alla Lombardia sono stati assegnati 2 gironi (compromesso per avere 2 promozioni dirette al primo campionato nazionale, ovvero la B, anzichè ammissioni agli spareggi inter-regionali), tu come avresti fatto? (interpretazione letterale, senza ironie di sorta...)
E poi:
- è stato criticato l'intertoto delle giovanili, perchè portava incassi alla Fip >> abolito
- è stato criticato che son si desse un premio alla migliore della regula season >> ma non va bene promuoverla direttamente
- è stato criticato il costo eccessivo delle tasse gara >> sconto del 15% a chi ha il proprio centro MB oppure fa giocare gli under in prima squadra

Perfetto, ti ringrazio perchè mi stai fornendo informazioni che non avevo, e ciò aiuta ad avere un quadro più completo, o se non altro almeno meno 'manchevole' di dati su cui farsi delle opinioni. Se leggi sopra ho premesso proprio "parto da delle sensazioni personali" per indicare sostanzialmente la mia ignoranza in argomento..

Penso che promuovere la prima classificata in rs sia un'innovazione assolutamente positiva che porterà a delle promozioni più meritocratiche e meno aleatorie rispetto alle scorse stagioni, dove spesso è accaduto che chi dominasse il campionato dalla 1° all'ultima giornata poi perdesse i playoffs in modo più o meno rocambolesco..

Detto questo, visto che siamo nel thread della serie D parlo di questa, che conosco anche meglio, penso che l'allargamento ulteriore non abbia granchè senso, si potevano mantenere più gironi provinciali a gestire realtà che nella maggior parte dei casi ambiscono e possono permettersi appunto solamente campionati provinciali, con relativi costi e 'sbattimenti'.
Questo 'rimescolone', permettete l'uso di questo termine, verso l'alto mi sembra che possa avere come effetto quello di rendere soltanto la vita più difficile alle piccole realtà (le quali sono però la base del movimento...) e aumentare il fenomeno di sparizioni e fallimenti, oltre che un generale abbassamento del livello.. Spero di sbagliare e sono tutto orecchi per eventuali spiegazioni alternative. :)

Ho letto solo dopo aver postato la tua risposta. ;)
 
Top
Bob_Morse
view post Posted on 13/10/2014, 21:46




CITAZIONE (Revlis917 @ 13/10/2014, 21:22) 
Detto questo, visto che siamo nel thread della serie D parlo di questa, che conosco anche meglio, penso che l'allargamento ulteriore non abbia granchè senso, si potevano mantenere più gironi provinciali a gestire realtà che nella maggior parte dei casi ambiscono e possono permettersi appunto solamente campionati provinciali, con relativi costi e 'sbattimenti'.
Questo 'rimescolone', permettete l'uso di questo termine, verso l'alto mi sembra che possa avere come effetto quello di rendere soltanto la vita più difficile alle piccole realtà (le quali sono però la base del movimento...) e aumentare il fenomeno di sparizioni e fallimenti, oltre che un generale abbassamento del livello.. Spero di sbagliare e sono tutto orecchi per eventuali spiegazioni alternative. :)

Ho letto solo dopo aver postato la tua risposta. ;)

Confronto di idee sereno. Meno male che capita ogni tanto anche su un forum.
Per rimanere alla serie D: quest'anno l'aumento dei gironi da 4 a 5 è stato fatto proprio per diminuire le distanze delle trasferte. Non dimentichiamo che l'anno scorso le pavesi andavano a giocare a Cremona/Mantova, l'anno prima era capitato alle varesine (Luino/Voghera sono oltre 100 km ...). Tant'è vero che ci sono state circa 25 richieste di ammissione, tutte accettate, con gironi da 16 squadre.
L'anno prossimo, l'aumento sarà di sole 4 squadre, ma quello che capiterà sopra non può essere ininfluente ...
 
Top
TIAJOSH
view post Posted on 14/10/2014, 08:01




Trovo anche io interessante il tutto ma, se sul discorso numero di squadra x categoria della prossima stagione posso essere d'accordo (numero di promozioni e retrocessioni), non posso che rimanere perplesso sul come ci si arriverà.

Se voglio realmente creare interesse per il movimento (pur scadente che sia stiamo parlando di Lombardia/Milano e non, con tutto il rispetto, Molise/Campobasso) avrei per lo meno reso le cose più interessanti (visto che i costi sono a carico delle società).
Visto che condivido appieno la modalità playoff della c2, che permette di non andare in vacanza a marzo almeno per 10 squadre, mi chiedo come non si sia partiti da qui per affrontare lo stesso tema per la D (8 squadre ai playoff sarebbe stato forse eccessivo, 4 il numero corretto).
Mandando solo 2 squadre, oltre a "falsare" almeno le ultime 4/5 giornate di campionato (con squadre che non avranno nulla da chiedere alla partita se non questionare sul dove andare a mangiare dopo), si fa perdere tutto l'interesse degli addetti ai lavori/amici/tifosi che viene generato da un turno di playoff. Meno turni, meno seguito.
Giusto premiare la prima classificata con la promozione diretta (era ora).
Indecente premiare l'ultima classificata (che per assurdo può perdere 30 partite e salvarsi).

A me sembra una scelta del tipo: prima finiamo prima ce la togliamo.
Spero di essere smentito con i fatti.
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 08:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,278

Status:


Sono assolutamente d'accordo con TIAJOSH per quanto scritto appena sopra, mi permetto di spezzare una lancia in favore dei playout/retrocessioni.. E' chiaro che l'intento sia di avere pochissime retrocessioni dalla D, un po' perché la forbice con la Promo potrebbe essere notevole, un po' perché vi sarà e c'è stato un allargamento notevole del campionato (64-84 squadre in 2 anni) quindi non avrebbe molto senso far retrocedere 2 squadre a girone per doverle ripescare(e magari qualcuno potrebbe pure rifiutare il ripescaggio, creando ulteriori buchi...)
Partendo quindi dal punto fermo di 1 sola retrocessione per girone, mi pare una scelta obbligata: meglio rispetto alla retrocessione diretta perché i playout li ritengo comunque un esperienza formativa interessante per giocatori, allenatori ed arbitri; coinvolgere più squadre rispetto alle ultime due avrebbe forse poco senso sportivo, squadre che fanno più di 20 pt rischierebbero di scendere.. etc..
Certo anche qui non è il massimo, perché proprio appena raggiunta la salvezza si ha la maggiore possibilità di assistere a partite senza alcun obiettivo, più forse rispetto alle squadre che mancano i playoffs che in qualche modo possono comunque essere spronate a fare punti fino alla fine per non vanificare una stagione positiva.
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 09:15

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,481

Status:


CITAZIONE (TIAJOSH @ 14/10/2014, 09:01) 
Mandando solo 2 squadre, oltre a "falsare" almeno le ultime 4/5 giornate di campionato (con squadre che non avranno nulla da chiedere alla partita se non questionare sul dove andare a mangiare dopo)

Spero di essere smentito con i fatti.

Già qui ti devo smentire con fatti certi, da noi si questiona dove andare a mangiare nel dopo partita già dalla prima di campionato ! :ridi2: :ridi2:

A parte le battute direi che come tutte le formule nuove ci sono cose positive e anche tante passibili di migioramenti .... sicuramente da salvare la promozione diretta ma sarebbe giusto coinvolgere più squadre nei playoff (4 o 8 poco cambia) visto che ai primi di maggio la stagione finisce e stare fermi sino a settembre non è che sia proprio il massimo. Inoltre la "palestra" playoff sarebbe molto importante per il settore arbitrale visto che spesso mancano di esperienza (magari per le finals pensare di mandarne tre ??? due esperti e un principiante ...).
Per quanto riguarda i playout forse sarebbe meglio abolirli sino al compimento finale della ristrutturazione di serie, gironi ecc ecc.... ideale sarebbe che la FIP informasse tutti su dove si intebnde andare a parare, coì qualcuno potrebbe anche fare programmi a medio/lungo termine...

Una domanda forse stupida.... sicuramente qualcuno ai piani alti legge questo forum.... ma non si puo' più cambiare la formula playoff allargando le partecipanti ??? Dopo tutto la formula è stata resa nota a campionato iniziato, cambiarla ora non sarebbe uno scandalo....
 
Top
551 replies since 29/7/2014, 21:28   65765 views
  Share