Basket Café Forum

UNDER 15 ELITE 2014/2015

« Older   Newer »
  Share  
cocoon1
view post Posted on 1/8/2014, 12:46




In ogni modo non capisco perchè squadre come soulbasket che non hanno mai perso una partita nel proprio girone e sono stati eliminati nello spareggio nei play off non accedono all'elite, mentre una milano 3, arrivata nella medio bassa classifica, che negli scontri diretti ha perso, contro soul basket, per 30 e 40 punti accede al'elite.

Il fatto che alcune fra le seconde scelte dell'olimpia vadano ad irrobustire MILANO3 non è un valido argomento. Secondo voi come si sentiranno i ragazzi della soulbasket o delle squadre non ammesse e che hanno combattuto arrivando al vertice del proprio girone vedersi estromessi da squadre non meritevoli sul campo ma solo con un peso politico forte in federazione, o appoggiate da squadre di peso politico?

Per fortuna che il sig. Nava del cantu (menbro del comitato che delibera per le wild card) in un intervista disse :
togliamo l'intertoto perchè non è correttamente giusto che squadre di media bassa classifica del provinciale possano accedere all'elite solo per un sorteggio favorevole o per una giornata negativa dell'avversario.

Buone vacanze a tutti
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 13:31
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (cocoon1 @ 1/8/2014, 13:46) 
In ogni modo non capisco perchè squadre come soulbasket che non hanno mai perso una partita nel proprio girone e sono stati eliminati nello spareggio nei play off non accedono all'elite, mentre una milano 3, arrivata nella medio bassa classifica, che negli scontri diretti ha perso, contro soul basket, per 30 e 40 punti accede al'elite.

Il fatto che alcune fra le seconde scelte dell'olimpia vadano ad irrobustire MILANO3 non è un valido argomento. Secondo voi come si sentiranno i ragazzi della soulbasket o delle squadre non ammesse e che hanno combattuto arrivando al vertice del proprio girone vedersi estromessi da squadre non meritevoli sul campo ma solo con un peso politico forte in federazione, o appoggiate da squadre di peso politico?

Per fortuna che il sig. Nava del cantu (menbro del comitato che delibera per le wild card) in un intervista disse :
togliamo l'intertoto perchè non è correttamente giusto che squadre di media bassa classifica del provinciale possano accedere all'elite solo per un sorteggio favorevole o per una giornata negativa dell'avversario.

Buone vacanze a tutti

Fra i vari criteri che avevano inserito per l'assegnazione delle Wild Card c'era anche scritto che avrebbero tenuto conto di eventuali giocatori di interesse Regionale.
Infatti nei miei post precedenti prima dell'assegnazione avevo "inserito" fra coloro che avrebbero avuto le Wild Card si Osio e sia Milano3.
Poi che sia giusto o meno non giudico, però era inserito come un criterio discriminante.

P.S.
Non sono di Milano3 :yes:

P.S.S.
Busnago seconda nel girone dietro a Trecella arrivata Terza alle finali, eliminata al primo spareggio provinciale da Pal.Milano Campione Regionale....Hanno perso solo due partite..... :cry:

Edited by Emerych - 1/8/2014, 15:21
 
Web  Top
cocoon1
view post Posted on 1/8/2014, 13:57




CITAZIONE (Emerych @ 1/8/2014, 14:31) 
CITAZIONE (cocoon1 @ 1/8/2014, 13:46) 
In ogni modo non capisco perchè squadre come soulbasket che non hanno mai perso una partita nel proprio girone e sono stati eliminati nello spareggio nei play off non accedono all'elite, mentre una milano 3, arrivata nella medio bassa classifica, che negli scontri diretti ha perso, contro soul basket, per 30 e 40 punti accede al'elite.

Il fatto che alcune fra le seconde scelte dell'olimpia vadano ad irrobustire MILANO3 non è un valido argomento. Secondo voi come si sentiranno i ragazzi della soulbasket o delle squadre non ammesse e che hanno combattuto arrivando al vertice del proprio girone vedersi estromessi da squadre non meritevoli sul campo ma solo con un peso politico forte in federazione, o appoggiate da squadre di peso politico?

Per fortuna che il sig. Nava del cantu (menbro del comitato che delibera per le wild card) in un intervista disse :
togliamo l'intertoto perchè non è correttamente giusto che squadre di media bassa classifica del provinciale possano accedere all'elite solo per un sorteggio favorevole o per una giornata negativa dell'avversario.

Buone vacanze a tutti

Fra i vari criteri che avevano inserito per l'assegnazione delle Wild Card c'era anche scritto che avrebbero tenuto conto di eventuali giocatori di interesse Regionale.
Infatti nei miei post precedenti prima dell'assegnazione avevo "inserito" fra coloro che avrebbero avuto le Wild Card si Osio e sia Milano3.
Poi che sia giusto o meno non giudico, però era inserito come un criterio discriminante.

P.S.
Non sono di Milano3 :yes:

P.S.S.
Busnago seconda nel girone dietro a Trecella arrivata Terza alle finali, eliminata primo spareggio provinciale da Pal.Milano Campione Regionale....Hanno perso solo due partite..... :cry:

Ma se Osio con un giocatore di interesse Regionale, arriva terzo nel proprio girone provinciale, non arriva neppure ai play off, che senso ha far partecipare questa squadra in campionato elite?
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 14:28
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (cocoon1 @ 1/8/2014, 14:57) 
CITAZIONE (Emerych @ 1/8/2014, 14:31) 
Fra i vari criteri che avevano inserito per l'assegnazione delle Wild Card c'era anche scritto che avrebbero tenuto conto di eventuali giocatori di interesse Regionale.
Infatti nei miei post precedenti prima dell'assegnazione avevo "inserito" fra coloro che avrebbero avuto le Wild Card si Osio e sia Milano3.
Poi che sia giusto o meno non giudico, però era inserito come un criterio discriminante.

P.S.
Non sono di Milano3 :yes:

P.S.S.
Busnago seconda nel girone dietro a Trecella arrivata Terza alle finali, eliminata primo spareggio provinciale da Pal.Milano Campione Regionale....Hanno perso solo due partite..... :cry:

Ma se Osio con un giocatore di interesse Regionale, arriva terzo nel proprio girone provinciale, non arriva neppure ai play off, che senso ha far partecipare questa squadra in campionato elite?

Su questo non ho nessuna risposta da darti........ Se non metteveano Osio, la Provincia di Bergamo non sarebbe stata rappresentata...Questa non è una risposta ma una constatazione, come già così l'elevato numero di squadre della provincia milanese presenti.
Ripeto non ho delle risposte, ma ho tratto delle constatazioni.
 
Web  Top
mac2000
view post Posted on 1/8/2014, 15:55




CITAZIONE (Emerych @ 1/8/2014, 14:31) 
CITAZIONE (cocoon1 @ 1/8/2014, 13:46) 
In ogni modo non capisco perchè squadre come soulbasket che non hanno mai perso una partita nel proprio girone e sono stati eliminati nello spareggio nei play off non accedono all'elite, mentre una milano 3, arrivata nella medio bassa classifica, che negli scontri diretti ha perso, contro soul basket, per 30 e 40 punti accede al'elite.

Il fatto che alcune fra le seconde scelte dell'olimpia vadano ad irrobustire MILANO3 non è un valido argomento. Secondo voi come si sentiranno i ragazzi della soulbasket o delle squadre non ammesse e che hanno combattuto arrivando al vertice del proprio girone vedersi estromessi da squadre non meritevoli sul campo ma solo con un peso politico forte in federazione, o appoggiate da squadre di peso politico?

Per fortuna che il sig. Nava del cantu (menbro del comitato che delibera per le wild card) in un intervista disse :
togliamo l'intertoto perchè non è correttamente giusto che squadre di media bassa classifica del provinciale possano accedere all'elite solo per un sorteggio favorevole o per una giornata negativa dell'avversario.

Buone vacanze a tutti

Fra i vari criteri che avevano inserito per l'assegnazione delle Wild Card c'era anche scritto che avrebbero tenuto conto di eventuali giocatori di interesse Regionale.
Infatti nei miei post precedenti prima dell'assegnazione avevo "inserito" fra coloro che avrebbero avuto le Wild Card si Osio e sia Milano3.
Poi che sia giusto o meno non giudico, però era inserito come un criterio discriminante.

P.S.
Non sono di Milano3 :yes:

P.S.S.
Busnago seconda nel girone dietro a Trecella arrivata Terza alle finali, eliminata al primo spareggio provinciale da Pal.Milano Campione Regionale....Hanno perso solo due partite..... :cry:

Grazie Emerich per la considerazione.
... pensare che l'anno scorso in una partita amichevole in casa di Basket Osio, Busnago ha vinto con uno scarto di circa 20 punti ....
C' Est la vie.
:bye:
 
Top
basketmonamour
view post Posted on 2/8/2014, 12:17




Sull'argomento wild card si potrebbero scrivere un fiume di cose tutte esatte e logiche.
Il concetto di wild card però esula dal solo merito sportivo altrimenti come giustamente si legge su queste pagine diverse squadre avrebbero avuto la precedenza su altre.
La wild card e' un invito fatto a determinate società che hanno presentato progetti giovanili di un certo livello, progetti che presentavano credenziali maggiori rispetto ad altre società su vari aspetti non solo quello del risultato sportivo ottenuto nell'ultima stagione.
Succede così anche nel tennis, per esempio, dove atleti che non vantano risultati nell'ultimo periodo però danno garanzie di poter tornare a giocare ad alti livelli.
La commissione tecnica avrà sicuramente valutato con attenzione tutti i progetti e di conseguenza ha invitato le società che secondo essa erano le più meritevoli, sia per quanto riguarda il campionato elite che quello eccellenza.
 
Top
shawnta
view post Posted on 2/8/2014, 12:45




Direi di no. Perché la commissione tecnica non pubblica graduatoria e criteri? Perché una volta che la mia squadra non è stata presa, ho ricevuto un sacco di telefonate di richiesta dei miei giocatori? Non uno, ma quasi tutto il quintetto. Devo pensar male?
Non bastano 250 iscritti, due titoli provinciali conquistati, presenza di nostri giocatori in eccellenza, pratica mente sempre presenti alle finali provinciali?
Forse rispetto alla maggior parte delle altre società non facciamo politica.
Caro guido nava, la wild card è stata istituita non per far si che che in caso le grandi sbaglino una partita favoriscono altre squadre (io ho perso un quarto in tutto il campionato). La realtá è che forse si vuole mandare chi è gradito al palazzo.
Se i miei giocatori non son degni dell'elite, per favore, non chiedetemeli.
Buona parte delle squadre prese le abbiamo sempre battute. Questo non basta. Pace. Faremo un altro campionato inutile. O ci trasferiremo a fare under 17
 
Top
mac2000
view post Posted on 2/8/2014, 18:34




CITAZIONE (shawnta @ 2/8/2014, 13:45) 
Direi di no. Perché la commissione tecnica non pubblica graduatoria e criteri? Perché una volta che la mia squadra non è stata presa, ho ricevuto un sacco di telefonate di richiesta dei miei giocatori? Non uno, ma quasi tutto il quintetto. Devo pensar male?
Non bastano 250 iscritti, due titoli provinciali conquistati, presenza di nostri giocatori in eccellenza, pratica mente sempre presenti alle finali provinciali?
Forse rispetto alla maggior parte delle altre società non facciamo politica.
Caro guido nava, la wild card è stata istituita non per far si che che in caso le grandi sbaglino una partita favoriscono altre squadre (io ho perso un quarto in tutto il campionato). La realtá è che forse si vuole mandare chi è gradito al palazzo.
Se i miei giocatori non son degni dell'elite, per favore, non chiedetemeli.
Buona parte delle squadre prese le abbiamo sempre battute. Questo non basta. Pace. Faremo un altro campionato inutile. O ci trasferiremo a fare under 17

quoto al 100%. perfettamente d'accordo. :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
 
Top
WoundedKnee
view post Posted on 2/8/2014, 21:48




ho qualche perplessità, sul fatto che vengano proposte delle formule di campionati senza avere una visione globale di sistema, prevedendone anticipatamente le conseguenze e l'impatto sul sistema giovanile.
In secondo luogo dopo aver soppesato e sviscerato tutte le possibili problematiche e difficoltà, bisognerebbe fare una pianificazione almeno a livello regionale della durata di qualche anno, 2 o 3 o 4, di solito nello sport almeno un quadriennio olimpico e non cambiare ogni anno sembra senza ne capo ne coda.
Nessuno stronca nulla ma evidentemente se ci sono molte critiche, qualcuna potrà essere pretestuosa ma non penso che tutti quelli che muovono dei rilievi siano tutti assolutamente in malafede.
La fiducia come celebra il famoso motto si da alle cose ed alle persone serie e in Italia abbiamo qualche problemino in proposito, per cui fidarsi ciecamente forse non è consigliabile.
In Finlandia se uno perde un portafoglio pieno di soldi ha buone probabilità di ritrovarlo, in Italia può capitare ma è molto, molto più difficile.
A priori, per questo ed altro, anche in Finlandia, chi fa parte di una Commissione decisionale imparziale non può rappresentare una delle parti in causa, è veramente un principio elementare e basilare in tutto il mondo, per il solo e semplice fatto di non destare alcun legittimo sospetto o dubbio.
Molti poi sempre in Italia non risultano essere all'altezza dell'incarico e non essere credibili per nessuno, eppure continuano a rimanere al loro posto. Le poltrone in Italia sono tutte prenotate, riservate, personali e non cedibili, basta vedere cosa sta accadendo in questi giorni alla FIGC, la federazione più importante, per rendersi conto che forse non tutto va come dovrebbe.
Quindi più che cominciare a fidarsi, bisogna che chi si occupa di riforme le faccia in modo rispettoso, scrupoloso ma soprattutto esplicitando finalità, obiettivi, metodo, merito e risultati che si vogliono raggiungere nei modi e nei tempi previsti.
Questa si chiama a tutti i livelli programmazione. non mi sembra d'aver rilevato mai nulla di simile nelle decisioni prese di volta in volta anche in modo contraddittorio, superficiale e casuale.
Una buona pianificazione deve essere ovviamente scrupolosa e trasparente ma la FIP certamente non è una casa di cristallo anzi sembra tutt'altro.
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 23:42
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Le polemiche fioccano come sempre in questo periodo della stagione.
Un po' per principio, perchè non saremmo italiani se non vedessimo il lato negativo di ogni cosa, un po' perchè le scelte di questo genere, per definizione, accontentano qualcuno e scontentano qualcun'altro.
Un paio di considerazioni personali: che l'intertoto si cancellasse era noto a tutti coloro che hanno votato per l'attuale presidente del comitato lombardo. Così come risaputa era l'incompatibilità tra Mattioli e Schiavi, che infatti è stato fatto fuori in tempi brevissimi insieme a tutti i suoi cavalli di battaglia come, ad esempio, u16 elite e intertoto. Ma sicuramente tutti i dirigenti che si lamentano non avranno certamente votato Mattioli e non sono neanche fra quelli che l'anno scorso si scagliavano contro Schiavi per gli accoppiamenti che aveva deciso per l'intertoto...
E' poi sotto accusa la commissione tecnica, che a parere di alcuni non è imparziale ma segue logiche politiche per favorire gli amici e gli amici degli amici. Che la commissione debba essere imparziale sarebbe ovviamente auspicabile, senonchè ci si dimentica spesso che ricoprire quei ruoli non porta compensi economici ma semplicemente assunzione di responsabilità extra lavorativa. Ma sicuramente tutti quelli che si lamentano si saranno proposti al neo presidente, proponendo criteri oggettivi e trasparenti che all'attuale commissione viene rimproverato di non avere, e soprattutto dimettendosi dalle rispettive società per fornire un servizio finalmente equo, imparziale e corretto...
 
Top
basket
view post Posted on 3/8/2014, 08:22




CITAZIONE (Neutrino @ 3/8/2014, 00:42) 
Le polemiche fioccano come sempre in questo periodo della stagione.
Un po' per principio, perchè non saremmo italiani se non vedessimo il lato negativo di ogni cosa, un po' perchè le scelte di questo genere, per definizione, accontentano qualcuno e scontentano qualcun'altro.
Un paio di considerazioni personali: che l'intertoto si cancellasse era noto a tutti coloro che hanno votato per l'attuale presidente del comitato lombardo. Così come risaputa era l'incompatibilità tra Mattioli e Schiavi, che infatti è stato fatto fuori in tempi brevissimi insieme a tutti i suoi cavalli di battaglia come, ad esempio, u16 elite e intertoto. Ma sicuramente tutti i dirigenti che si lamentano non avranno certamente votato Mattioli e non sono neanche fra quelli che l'anno scorso si scagliavano contro Schiavi per gli accoppiamenti che aveva deciso per l'intertoto...
E' poi sotto accusa la commissione tecnica, che a parere di alcuni non è imparziale ma segue logiche politiche per favorire gli amici e gli amici degli amici. Che la commissione debba essere imparziale sarebbe ovviamente auspicabile, senonchè ci si dimentica spesso che ricoprire quei ruoli non porta compensi economici ma semplicemente assunzione di responsabilità extra lavorativa. Ma sicuramente tutti quelli che si lamentano si saranno proposti al neo presidente, proponendo criteri oggettivi e trasparenti che all'attuale commissione viene rimproverato di non avere, e soprattutto dimettendosi dalle rispettive società per fornire un servizio finalmente equo, imparziale e corretto...

:yes:
 
Top
cocoon1
view post Posted on 3/8/2014, 08:27




Ricoprire ruoli non remunerati da compensi economici è una scelta personale, che però non giustifica certi favoritismi.

posso essere d'accordo nel togliere l'intertoto ma le wild card sono servite solo a far entrare dalla finestra quelle società che non sono state in grado di entrare dalla porta principale nel palazzo della FIP

la contestazione è che non c'è trasparenza e i criteri di attribuzione sono molto "soggettivi" e in mano a poche persone con interessi nelle società.

Sarebbe stato corretto che la FIP avesse stilato una graduatoria esternando poi le motivazioni del perchè una squadra non viene ammessa e un altra si (soprattutto se nell'anno in corso è arrivata a metà classifica)





 
Top
shawnta
view post Posted on 3/8/2014, 09:17




Quoto l'ultimo post. Prima si è parlato di politica e non di basket.
Se non si vogliono esternare graduatorie e criteri probabilmente si vuole nascondere qualcosa.
Salvo che non esista alcuna graduatoria o criterio.
E poi siamo in Italia non in Finlandia. Cose strane se ne vedono. Bisogna tacere? Sto facendo constatazioni in maniera educata. Chi fa politica è premiato. Il basket è un'altra cosa
 
Top
basket
view post Posted on 3/8/2014, 10:10




CITAZIONE (shawnta @ 3/8/2014, 10:17) 
Quoto l'ultimo post. Prima si è parlato di politica e non di basket.
Se non si vogliono esternare graduatorie e criteri probabilmente si vuole nascondere qualcosa.
Salvo che non esista alcuna graduatoria o criterio.
E poi siamo in Italia non in Finlandia. Cose strane se ne vedono. Bisogna tacere? Sto facendo constatazioni in maniera educata. Chi fa politica è premiato. Il basket è un'altra cosa

dunque, vediamo se ho capito:

se qualcuno rafforza le ipotesi di "inciuci" ... parla di basket;

invece chi non è d'accordo ..... parla di politica..... :uhm:

CITAZIONE (WoundedKnee @ 2/8/2014, 22:41) 
Scusa ancora ma ho qualche perplessità, sul fatto che vengano proposte delle formule di campionati senza avere una visione globale di sistema, prevedendone anticipatamente le conseguenze e l'impatto sul sistema giovanile.
In secondo luogo dopo aver soppesato e sviscerato tutte le possibili problematiche e difficoltà, bisognerebbe fare una pianificazione almeno a livello regionale della durata di qualche anno, 2 o 3 o 4, di solito nello sport almeno un quadriennio olimpico e non cambiare ogni anno sembra senza ne capo ne coda.
L'intertoto è durato più di qualche anno.... e si è capito che , grazie ai soliti "furbetti" (delle società e NON della Federazione), non funzionava come previsto.... idem per il campionato U16....
Nessuno stronca nulla ma evidentemente se ci sono molte critiche, qualcuna potrà essere pretestuosa ma non penso che tutti quelli che muovono dei rilievi siano tutti assolutamente in malafede.
La fiducia come celebra il famoso motto si da alle cose ed alle persone serie e in Italia abbiamo qualche problemino in proposito, per cui fidarsi ciecamente forse non è consigliabile.
Questo vale anche per alcune squadre.......
In Finlandia se uno perde un portafoglio pieno di soldi ha buone probabilità di ritrovarlo, in Italia può capitare ma è molto, molto più difficile.
A priori, per questo ed altro, anche in Finlandia, chi fa parte di una Commissione decisionale imparziale non può rappresentare una delle parti in causa, è veramente un principio elementare e basilare in tutto il mondo, per il solo e semplice fatto di non destare alcun legittimo sospetto o dubbio.
Probabilmente in Finlandia questi posti sono occupati da "stipendiati" che possono tranquillamente essere indipendenti; qui da noi sono "volontari" e lo stipendio (magari) lo prendono da qualche altra parte, non dimentichiamo che ci mettono la faccia oltre che il tempo libero...
Molti poi sempre in Italia non risultano essere all'altezza dell'incarico e non essere credibili per nessuno, eppure continuano a rimanere al loro posto.
Ribadisco che questo discorso si può estendere tranquillamente a diverse società giovanili e non...
Le poltrone in Italia sono tutte prenotate, riservate, personali e non cedibili, basta vedere cosa sta accadendo in questi giorni alla FIGC, la federazione più importante, per rendersi conto che forse non tutto va come dovrebbe.
Quindi più che cominciare a fidarsi, bisogna che chi si occupa di riforme le faccia in modo rispettoso, scrupoloso ma soprattutto esplicitando finalità, obiettivi, metodo, merito e risultati che si vogliono raggiungere nei modi e nei tempi previsti.
Questa si chiama a tutti i livelli programmazione. non mi sembra d'aver rilevato mai nulla di simile nelle decisioni prese di volta in volta anche in modo contraddittorio, superficiale e casuale.
Giusitissimo , la programmazione deve essere rispettata ma.... solo gli stupidi non cambiano idea: se una cosa non va è inutile portarla avanti per anni, non credi ?
Una buona pianificazione deve essere ovviamente scrupolosa e trasparente ma la FIP certamente non è una casa di cristallo anzi sembra tutt'altro.
e basta con questa storia della trasparenza, ma siamo sicuri che sia solo la Federazione ad essere (secondo alcuni) poco trasparente ? ma in federazione chi c'è ? mi risulta ci siano anche dirigenti (o ex) di diverse società, ora chiedo: ma quando lavoravano prima di arrivare in Federazione erano tutti ..... cristallini ?altra cosa... promettere ai ragazzi una partecipazione dignitosa ad un campionato sapendo a priori che non sarà così è.... trasparenza ?
 
Top
shawnta
view post Posted on 3/8/2014, 10:11




Trasparenza. Punto.
Non vedo trasparenza.
Fatemi cambiare idea.
Passo e chiudo
 
Top
2005 replies since 18/7/2014, 18:41   180293 views
  Share