Basket Café Forum

Campionato U14M eccellenza 2014/2015

« Older   Newer »
  Share  
Arma1
view post Posted on 12/1/2015, 12:21




CITAZIONE (flashinpost @ 11/1/2015, 12:53) 
Partita scoppiettante tra Cernusco e Bluorobica. Conducono da subito i padroni di casa che arrivano anche sul +12, ma Bergamo ci crede e rientra nel 3 qt. Ultimo periodo punto punto entusiasmante tra giocatori gravati di falli, errori e giocate spettacolo.
Arbitri nella media con qualche svarione bilanciato per parte. Sopra le righe il comportamento della panchina ospite che becca un tecnico per smodate proteste per una stoppata fischiata fallo; anche se onestamente discutibile.
Finale cernusco-bluorobica giocato sulla sirena, sulla tensione dei minuto chiamati dalle panche e dei falli sistematici 74-71

I genitori che litigano con il padre di uno dei due arbitri non li avevo ancora visti: ora ho anche questo sulla mia checkist

Concordo con Flash, l’incontro è stato avvincente per come è maturato il risultato con vari capovolgimenti di fronte da parte delle due squadre che hanno messo in campo due diversi sistemi di gioco.
La Bluorobica ha fatto del gioco di squadra il proprio punto di forza mentre il Cernusco si è affidato al gioco individuale di molti suoi giocatori che hanno tirato con percentuali vicine al 15% di realizzazione. Fortunatamente per il Cernusco c'è stato il talento del suo elemento più forte Buffo Edoardo che, realizzando canestri a ripetizione con ottime percentuali, ha portato la squadra alla vittoria.
Per farla breve Buffo ha segnato 47 punti (dei 73 totali ) annichilendo gli avversari con tiri da fuori e percussioni vincenti ma la sua squadra ha mostrato quello che già mesi fa mi era parso fin troppo evidente: la mancanza di gioco corale.
In ogni caso e nonostante la performance di questo giocatore la Bluorobica ha contrastato egregiamente il Cernusco e a pochi minuti dalla fine si è anche trovata avanti nel punteggio.
Vantaggio effimero. Purtroppo per loro sono stati raggiunti e superati sul fotofinish, anche a causa dell’uscita a 6 minuti dalla fine del loro giocatore più alto(abbondantemente sopra 190 cm) per 5 falli.
L’arbitraggio è stato adeguato alle capacità delle due compagini anche se devo ammettere che l'uscita per 5 falli del giocatore della Bluorobica è stata causata dal fallo fischiatogli nel 3° quarto su una stoppata perfettamente eseguita e giudicata fallosa dall'arbitro. Errore arbitrale che in una partita può accadere ma che, alla distanza, si è dimostrato decisivo in considerazione del fatto che il giocatore uscito era il miglior rimbalzista della Bluorobica e sarebbe stato determinante sotto i tabelloni nei concitati secondi finali.
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 14:05
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
648

Status:


Arma, permettimi ma se si commenta solo la prestazione di Edo (a cui voglio bene e penso sia sicuramente un talentino), non si rende merito al colorito contorno di gente che magari non sempre brilla e che magari non ambirà alla serie A, ma di contro si sbuccia le ginocchia a recuperar palloni per far segnare gli altri. Ci sono vari modi di costruire squadre, Tutti forti==>allenatore fa quello che gli pare, Un buon mix==> allenatore dosa i quintetti per far si da avere momenti in spinta e momenti di riposo, Pochi Validi (e questo potrebbe essere il caso che pensi di aver visto tu. Deduzione che mi viene dal tuo commento dove si intende che a Cernusco ci sia solo 1 giocatore)==>l'allenatore costruisce intorno a loro;però le partite non si vincono 1 contro 5.
Cosa voglio dire...io cerco sempre di evitare il commento diretto su uno dei ragazzi, perchè oggi è stella e domani magari no, intorno ha altri ragazzi e a 13 anni la vita sportiva non è facile. Sopratutto perchè i genitori vedono sempre brillare una e una sola stella (non è il caso del giocatore in questione, però ce ne sono anche degli altri.....).
 
Top
Arma1
view post Posted on 12/1/2015, 15:45




Flashimpost forse non mi sono spiegato bene…
Con il mio commento ho voluto far capire che la squadra non brilla perché manca il gioco che l’anno scorso ha contraddistinto le prestazioni di tutti i giocatori.
Purtroppo (lo dico senza enfasi) l’anno scorso ho avuto la fortuna di vedere alcune partite del Cernusco e mi aveva stupito per il gioco di squadra che riusciva ad esprimere e che ha portato la vittoria nel campionato con alcune giornate di anticipo.
Quest’anno nelle due partite viste fin’ ora non ho notato un gran bel gioco di squadra ma solo un affannarsi dietro alla palla da parte di molti giocatori che appena possibile e con poche probabilità di successo tirano a canestro. Questo gioco come ho già avuto modo di scrivere non mi è mai piaciuto e non mi piace tutt’ora, ma fintanto che il Cernusco rimane in testa al campionato avrà la ragione dalla sua parte.
Per quanto riguarda il commento da me fatto sul singolo giocatore io non ho commentato la sua partita per osannarlo (ci mancherebbe altro, a questa età oggi sei un campione e domani uno scarpone…che poeta, anche la rima baciata) Il mio commento serviva per far capire che la squadra ha giocato male, non sfruttando al meglio le caratteristiche di giocatori che l’anno scorso hanno fatto la differenza, e che solo un giocatore in gran spolvero( ma non potrà essere sempre così non credi) ha permesso una vittoria altrimenti irraggiungibile.
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 17:01
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
648

Status:


Il talento fa vincere le partite, mentre il lavoro per la squadra e l'intelligenza fanno vincere i campionati.
Appunto!

A proposito, peccato, non sapevo ci fossi (mi sono accorto solo ora che avevi commentato in precedenza che saresti venuto) se no ci si beveva un caffe insieme...alla prox magari ci riusciamo se alla prima ocasione mi posti in MP ti do i miei riferimenti
 
Top
basketjo
view post Posted on 12/1/2015, 17:19




Anch'io ho già manifestato l'impressione di un Cernusco che gioca diversamente rispetto all'anno scorso, non dico che non sia un gioco corale quest'anno poiché le prestazioni di Buffo non sono sempre come l'ultima gara. Franco, non citato, è un altro bufalo fondamentale nel gioco e, anche se non va sempre in doppia cifra, resta un riferimento per la squadra. Il gioco corale c'è altrimenti non si spiegherebbero i risultati...però mi piace più il basket delle varesine, eh, eh, eh!

NdR anche Franco nella gara contro BluOrobica è uscito x 5 falli
 
Top
basketjo
view post Posted on 14/1/2015, 23:18




UC Casalpusterlengo 84 - Cantù 58, partita senza tentennamenti sempre condotta dai padroni di casa, Cantù si avvicina nel secondo periodo a -6, ma i lodigiani reagiscono riportando la squadra in rotta.
 
Top
Arma1
view post Posted on 16/1/2015, 17:30




Stasera partita di cartello al palalido Olimpia vs Cernusco io avevo programmato di andarci domani ma all'ultimo momento l'hanno anticipata ad oggi e non potrò assistervi.
Peccato non esserci ma prego chiunque vada di fare un piccolo (o grande) riassunto dell'incontro.

grazie
 
Top
Wizard14
view post Posted on 16/1/2015, 23:14




Olimpia vs Cernusco 58-54
Campionato moooolto equilibrato
 
Top
remirro de orco
view post Posted on 17/1/2015, 13:56




Anch'io ho visto Olimpia- cernusco e devo dire che mi è sembrata una gara un po' strana.
L'olimpia è partita subito bene mettendo sul campo una squadra molto forte, fisicamente parlando, portandosi anche a +8. Nel secondo quarto si è fatta recuperare da Cernusco che ha mostrato un gioco migliore sotto canestro.
A questo punto l'olimpia ha iniziato a giocare al limite facendo un gran numero di falli e mandando più volte in lunetta i giocatori di Cernusco che hanno trasformato con una percentuale bassissima , credo 15/45. L'olimpia invece i pochi liberi avuti li ha trasformati quasi tutti.

Insomma il Cernusco faceva gioco e olimpia cercava di contrastare con azioni individuali del 21 e del 15 e con una difesa molto fisica a tutto campo

Ieri il Cernusco ha perso non per colpa del gioco messo in campo decisamente migliore di quello proposto da olimpia ma per i troppi errori ai tiri liberi e per la palese differenza fisica con gli avversari
.
 
Top
b.b.l.
view post Posted on 17/1/2015, 17:56




Con una partita tutto cuore brescia sbanca desio 56 a 49
 
Top
basketjo
view post Posted on 17/1/2015, 18:13




Casalpusterlengo sbanca Bernareggio
Bernareggio 55 - Casalpusterlengo 67
Una partita molto fisica che i lodigiani hanno saputo interpretare al meglio
 
Top
Wizard14
view post Posted on 18/1/2015, 12:55




Vanoli Cremona vs Pall. Varese 58-73
 
Top
orangeandblue
view post Posted on 18/1/2015, 14:06




Aurora Desio 49 – 56 Leonessa Brescia

Caro b.b.l., come me forumista di primo pelo, non credo che sia stata solo una questione di cuore; i leoncini hanno giocato bene, con testa, concentrazione e la giusta “tensione” agonistica. Desio, no. Sicuramente, ai brianzoli la lunga pausa natalizia ed il turno di riposo non hanno giovato e, probabilmente, con le feste è anche passata quella giusta tensione agonistica che si era vista nelle ultime partite. Brescia si è presentata con la convinzione di non lasciare nulla d'intentato, mentre Desio già pensava al prossimo turno, dando per scontato ciò che scontato non lo è mai. Visto con occhi orange&blue, i primi due quarti sono stati ben giocati da entrambe le parti, con i brianzoli che fanno vedere quanto di buono avevano già mostrato nell'ultimo incontro ed i bresciani a rispondere, colpo su colpo, ai canestri dei brianzoli.
Rientrati dal riposo, Desio si attendeva un calo da parte dei leoncini e, per tutta risposta, Brescia ha aumentato la propria intensità di gioco, mantenendo alti i ritmi ed aggredendo i brianzoli già nella loro metà campo.. Sotto pressione, Desio è andata in crisi e … ha smesso di giocare. E' venuto meno il gioco corale di squadra ed ha preso il sopravvento il gioco individuale. Dimenticato il gioco di squadra, Brescia, presi 7 punti di vantaggio, non ha avuto difficoltà a controllare i brianzoli. Nel quarto parziale di tempo, Desio rientra in partita a – 4, ma sceglie la strada del tiro da lontano, mentre Brescia gioca per i lunghi sotto canestro. Un gioco più semplice, da vecchia scuola, ma sicuramente più efficace e recupera in un paio di minuti i 7 punti di vantaggio, che le consentiranno di portare a casa la partita. In sintesi, Brescia, voto 7, Desio, voto 6-. Per le giacchette grigie un bel 6 pieno (7 l'uno, 5 l'altro), con una bella prestazione del più giovane (a occhio e croce, sedicenne), sempre lucido ed “indifferente” alle voci della panchina e del tifo bresciano, numeroso e partecipe (comunque corretto).
Che dire, questo è oggi il limite dei brianzoli. Nella difficoltà, la squadra viene lasciata nelle mani dei ragazzi ed il gioco scivola inevitabilmente dal parquet al parchetto. Non credo che, di volta in volta, Francesco, Davide, Lorenzo, Andrea o Mattia debbano risolvere i limiti di gioco. Desio non ha ancora una squadra e, nella difficoltà, i ragazzi si cercano per piccoli gruppi, con il risultato che, in campo, ci si trova spesso in 3 contro 5. In tanti, in troppi sono ancora esclusi dal gioco.
Forse è il caso che la Società cerchi di capire quali obiettivi si è posta: se è quello di costruire dei giocatori o quello di cercare un risultato a breve termine. Tra i leonncini, mi hanno fatto una grande bella impressione i numeri 52 ed il 21.
Devo dire che, dal punto di vista tecnico, rilevo, da "vecchio" quale sono e lo riconosco, che troppi ragazzi non sanno ancora difendere e spesso le Società e questi giovani allenatori confondono la difesa con il gioco aggressivo. Questo, allora come oggi, è un grosso limite, ma, credo, lo sarà anche in futuro. Comunque, noi di Desio, si ha ancora una prova d'appello ed a Brescia sarà ancora pallacanestro.
Anytime, anywhere, i bleed orange and blue. :yes:
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 23:15
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
338

Status:


 
Top
basketjo
view post Posted on 22/1/2015, 10:37




Il tifo di Bernareggio ha collezionato la terza ammenda, su 12 partite, per offese agli arbitri.
Essendo presente alla partita aggiungo che alcuni genitori hanno tenuto un atteggiamento offensivo sin da subito anche verso gli avversari in campo.
All'allenatore di Bernareggio inoltre hanno fischiato il tecnico (meritato) al 9' del primo quarto.
La FIP ha il dovere di intervenire (giocavano ragazzi di 13 anni) per correggere questi comportamenti che sono veleno per il basket.

CITAZIONE (basketjo @ 17/1/2015, 18:13) 
Casalpusterlengo sbanca Bernareggio
Bernareggio 55 - Casalpusterlengo 67
Una partita molto fisica che i lodigiani hanno saputo interpretare al meglio
 
Top
653 replies since 10/6/2014, 16:07   52576 views
  Share