Basket Café Forum

Under17 eccellenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2014, 17:04

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,924

Status:


CITAZIONE (comeback67 @ 22/5/2014, 17:45) 
CITAZIONE (emlake @ 20/5/2014, 11:50) 
.. mi pare una considerazione quantomeno ingenerosa (se non interessata.... ), visto che Junior e PMS sono state escluse dalle finali Nazionali dalle rispettive concorrenti (Benetton Treviso e Virtus Siena) in seguito a due partite chiuse con un finale in volata (2 punti in tutti e due i casi); se vuoi aggiungo che per quanto riguarda la Junior Casale nelle fasi finali è stato comminato un tecnico al play ( ...in una gara in cui la Junior si trovava in vantaggio e che poi è stata persa di due punti qualcosina pesa) non volendo assolutamente discutere il risultato acquisito (... per carità) , non autorizza comunque a fare considerazioni sul livello delle rappresentanze piemontesi che meritavano di essere presenti.
Bye.

Quel che ti pare , ma il risultato è che non c'è nessuna squadra piemontese quest 'anno ed è un peccato , ma anche sintomo di qualcosa che non va ?

Finali nazionali maschili presenze :
n°2 under 17 2013 / 2014 n°0
n°3 under 19 2013 / 2014 n°1
n°2 under 15 2013 / 2014 (per ora 2 su 32)

O , poi senza voler offendere, ma non è come per la Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, Marche, Puglia.....in Piemonte non c'è una gran tradizione /storia di basket (Saclà, Auxilum, Biella, CasaleM.... ma sempre a mezza classifica)

credo che tu non abbia molta memoria storica, sicuramente ai tempi di torino, qualche playoff di alto livello fu fatto, con diversi arrivi di americani di alto livello, dire che in Piemonte non c'è tradizione, quando ci hanno allenato signori allenatori come Dido Guerrieri e Gianni Asti, :o: :o: :D
 
Top
comeback67
view post Posted on 22/5/2014, 20:52




CITAZIONE (_Scheggia_ @ 22/5/2014, 18:04) 
CITAZIONE (comeback67 @ 22/5/2014, 17:45) 
Quel che ti pare , ma il risultato è che non c'è nessuna squadra piemontese quest 'anno ed è un peccato , ma anche sintomo di qualcosa che non va ?

Finali nazionali maschili presenze :
n°2 under 17 2013 / 2014 n°0
n°3 under 19 2013 / 2014 n°1
n°2 under 15 2013 / 2014 (per ora 2 su 32)

O , poi senza voler offendere, ma non è come per la Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, Marche, Puglia.....in Piemonte non c'è una gran tradizione /storia di basket (Saclà, Auxilum, Biella, CasaleM.... ma sempre a mezza classifica)

credo che tu non abbia molta memoria storica, sicuramente ai tempi di torino, qualche playoff di alto livello fu fatto, con diversi arrivi di americani di alto livello, dire che in Piemonte non c'è tradizione, quando ci hanno allenato signori allenatori come Dido Guerrieri e Gianni Asti, :o: :o: :D

Due ? 3zi posti ai play off negli anni 80 e credo una finale Korac.
Merlati e Abbio piemontesi , sicuramente qualche altro........
Con quasi 5, mio di abitanti non direi un gran palmares!!!!!
Dimenticavo Cavour, Agnelli e Ferrero..........

CITAZIONE (_Scheggia_ @ 22/5/2014, 18:04) 
CITAZIONE (comeback67 @ 22/5/2014, 17:45) 
Quel che ti pare , ma il risultato è che non c'è nessuna squadra piemontese quest 'anno ed è un peccato , ma anche sintomo di qualcosa che non va ?

Finali nazionali maschili presenze :
n°2 under 17 2013 / 2014 n°0
n°3 under 19 2013 / 2014 n°1
n°2 under 15 2013 / 2014 (per ora 2 su 32)

O , poi senza voler offendere, ma non è come per la Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, Marche, Puglia.....in Piemonte non c'è una gran tradizione /storia di basket (Saclà, Auxilum, Biella, CasaleM.... ma sempre a mezza classifica)

credo che tu non abbia molta memoria storica, sicuramente ai tempi di torino, qualche playoff di alto livello fu fatto, con diversi arrivi di americani di alto livello, dire che in Piemonte non c'è tradizione, quando ci hanno allenato signori allenatori come Dido Guerrieri e Gianni Asti, :o: :o: :D

Credo 2 /3 volte in semifinale playoff negli anni 80. Una finale di korac.
Abbio, Merlati e sicuramente dimentico qualche altro giocatore piemontese.
Non direi un palmarès esaltante per una regione con quasi 5 mio abitanti.
Dimenticato Cavour,Agnelli e Ferrero......
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 23:09

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,924

Status:


secondo me può stare tranquillamente con le migliori, ci possono essere annate migliori o peggiori, come in tutte le regioni, sicuramente anche adesso con 3 squadre in lega2 credo che possa essere avanti ad altre regioni ben più osannate, ha settori giovanili in vero fermento e oltretutto ha anche delle eccellenze giovanili, come biella e casale e non solo e penso a pms, se puoi vuoi dire che sono delle ciofeche perché non si sono qualificati a delle finali nazionali, beh scusami ma non credo che il tuo metro di giudizio sia accettabile, e lo dico da toscano, non da piemontese, anche se conosco abbastanza bene il basket di quella regione.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 07:56

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Una risposta espressa con grande stile e non parlo di basket, ma proprio del modo di porsi: complimenti.
Tornando al basket credo che il nodo cruciale sia il parametro di valutazione.
Se la tradizione di una nazione, regione, età si misura in risultati, medaglie, etc. allora forse potrebbe avere ragione "comeback67": io credo che per "misurare" la tradizione i risultati siano importanti ma non sono sicuramente tutto.
Anche perché, se così fosse, guardando ai risultati delle nostre squadre nazionali e di club dovremmo dire che anche l'Italia non e' una nazione di grandi tradizioni cestistiche.
 
Top
martino83
view post Posted on 23/5/2014, 08:33




armana2014

10 EDIZIONE DEL TORNEO ARMANA - 14/15 GIUGNO 2014 A TORTONA (AL)

SABATO 14 DEDICATO ALLE CATEGORIE GIOVANILI MASCHILI/FEMMINILI (MINIBASKET, U13. U14, U15, U17, U19)

DOMENICA 15 DEDICATO ALLE CATEGORIE "SENIOR" - OPEN MASCHILE, OPEN FEMMINILE, OVER 40, DILETTANTI E SPECIAL OLYMPICS

I VINCITORI DELLE CATEGORIE SENIOR PARTECIPERANNO ALLE FISB FINALS DI RIMINI IN PROGRAMMA 1,2,3 AGOSTO 2014

PER INFO E ISCRIZIONI [email protected]

OPPURE 3484148171 Marco - 3289623304 Stefano
 
Top
Meadowlark Lemon
view post Posted on 23/5/2014, 11:24




CITAZIONE (kiralab @ 20/5/2014, 15:33)
CITAZIONE (r mtbc @ 20/5/2014, 13:44) 
Caro Emlake senza polemiche, se uso come termine di paragone il campionato di treviso o la partite di Biella, mi sento di confermare la sensazione precisata sul post precedente. Comunque senza citare il detto mal comune mezzo gaudio almeno 7/8 squdre eliminate all'interzona avrebbero potuto essere nella top 16.Ciao

Già… ma, sempre senza polemiche, resta il fatto che per arrivare alle Finals era necessario vincere almeno due partite (essendo il passaggio al meglio delle 3 gare era possibile “sbagliarne” una) ma (magari mi sbaglio) tra i post precedenti non mi pare di aver letto di passaggi grazie a classifiche avulse o differenza canestri.
Se è così tutte le squadre qualificate se la sono meritata sul campo vincendo almeno due gare!
Poi se si vuole recriminare sul fatto che alla squadra X mancava Tizio e alla Y Caio lo si faccia pure, ma è solo aria fritta!
Resta il fatto che IL CAMPO ha dato il suo verdetto… come sempre! :bye:

CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 23/5/2014, 08:56)
Una risposta espressa con grande stile e non parlo di basket, ma proprio del modo di porsi: complimenti.
Tornando al basket credo che il nodo cruciale sia il parametro di valutazione.
Se la tradizione di una nazione, regione, età si misura in risultati, medaglie, etc. allora forse potrebbe avere ragione "comeback67": io credo che per "misurare" la tradizione i risultati siano importanti ma non sono sicuramente tutto.
Anche perché, se così fosse, guardando ai risultati delle nostre squadre nazionali e di club dovremmo dire che anche l'Italia non e' una nazione di grandi tradizioni cestistiche.

Socio, come sempre sei di un'altro pianeta!!!!!
Mai ho conosciuto un'altra persona in questo mondo sportivo equilibrata e genuina come te. Che dire, ti voglio bene e lo sai.
Ti andrebbe di fare quella famosa chiaccherata davanti a una birretta nei prossimi giorni???? Aspetto tue nuove. Ciao, a presto
wJJ4o0T
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 12:28

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,142

Status:


CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 23/5/2014, 08:56) 
Una risposta espressa con grande stile e non parlo di basket, ma proprio del modo di porsi: complimenti.
Tornando al basket credo che il nodo cruciale sia il parametro di valutazione.
Se la tradizione di una nazione, regione, età si misura in risultati, medaglie, etc. allora forse potrebbe avere ragione "comeback67": io credo che per "misurare" la tradizione i risultati siano importanti ma non sono sicuramente tutto.
Anche perché, se così fosse, guardando ai risultati delle nostre squadre nazionali e di club dovremmo dire che anche l'Italia non e' una nazione di grandi tradizioni cestistiche.

i nostri ultimi.successi a.livello internazionale risalgono al 1999 europei e ad Atene 2004.
Poi un vuoto fino a queste ultime due stagino con le naz giovanili : questo e quello che abbiamo raccolto fino a 10 anni fa. Prima europeo 1982 e argento a mosca.
Ora non tantissimo a livello europeo, ma sempre molto meglio di quanto abbia raccolto il piemonte e a livello nazionale direi, ma soprattutto lo dicono i numeri. Altri parametri per poter valutare oggettivamente ??
Ma visto che è un forum e soprattutto ce lo dice un toscano ......mettiamo Piemonte, Umbria e Sicilia ai vertici del basket nazionale.cosi siamo tutti politically correct e sono tutti ricchi di tradizione..

Edited by devalmont - 23/5/2014, 13:51
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 12:54

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,924

Status:


no, però piemonte sta lavorando ben, chiaro che non è al livello di lombardia, emilia romagna, veneto, lazio, toscana, poi? direi che se la gioca e bene con le altre, non c'entra essere politically correct, c'entra non avere il prosciutto negli occhi, oppure dimentichi da dove proviene della valle, o da dove viene cattapan?? per dirne 2 e potrei dirti anche di altri piemontesi che sono in giro per l'Italia, ma non devo essere io a fare il santo protettore...
chiaro che se fallisci lòe finali nazionali con le giovanili, può essere sintomo che qualcosa non va bene, ma lo stesso di potrebbe dire di altre regioni, ad esempio la toscana ha qualificato solo la virtus siena agli under 17 e monte dei paschi è uscita, cosa dovremmo fare noi toscani, martellarci le palle fino allo sfinimento?? è andata così, andrà meglio il prossimo anno.
 
Top
Carmelitano
view post Posted on 23/5/2014, 20:58




Ci sono anni si ed anni no, questo per il Piemonte, ed anche per la Toscana e' un anno no!
 
Top
Meadowlark Lemon
view post Posted on 24/5/2014, 18:20




Mah, siete troppo abituati a valutare solo le vittorie!!!! A me interessa la crescita dei giovani!!!! Certo vincere fa piacere ma serve più agli allenatori per arricchire il proprio curriculum personale che agli atleti per diventare dei veri giocatori!!!!
Pensateci bene.....
saluti
if4n0w
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 19:34

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,924

Status:


CITAZIONE (Meadowlark Lemon @ 24/5/2014, 19:20) 
Mah, siete troppo abituati a valutare solo le vittorie!!!! A me interessa la crescita dei giovani!!!! Certo vincere fa piacere ma serve più agli allenatori per arricchire il proprio curriculum personale che agli atleti per diventare dei veri giocatori!!!!
Pensateci bene.....
saluti
(IMG:http://oi59.tinypic.com/if4n0w.jpg)

e di questi ce ne sono anche troppi :sick:
 
Top
Carmelitano
view post Posted on 24/5/2014, 23:20




CITAZIONE (Meadowlark Lemon @ 24/5/2014, 19:20) 
Mah, siete troppo abituati a valutare solo le vittorie!!!! A me interessa la crescita dei giovani!!!! Certo vincere fa piacere ma serve più agli allenatori per arricchire il proprio curriculum personale che agli atleti per diventare dei veri giocatori!!!!
Pensateci bene.....
saluti
(IMG:http://oi59.tinypic.com/if4n0w.jpg)

Ricordati Lemon, si vince se si migliora, ricorda bene
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 23:37

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Ma si può anche migliorare... senza vincere !
Spesso in questo paese si fa fatica ad accettare che esistono anche gli avversari.
Sarebbe bello ogni tanto sentir dire "abbiamo perso perché ...gli altri hanno giocato meglio di noi !". E questo non per forza vuol dire che tu non sia migliorato ma solo che c'è qualcuno che e' migliore di te...a volte nello sport succede di essere bravi ed arrivare secondi.
 
Top
Carmelitano
view post Posted on 25/5/2014, 08:57




:wacko:
CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 25/5/2014, 00:37) 
Ma si può anche migliorare... senza vincere !
Spesso in questo paese si fa fatica ad accettare che esistono anche gli avversari.
Sarebbe bello ogni tanto sentir dire "abbiamo perso perché ...gli altri hanno giocato meglio di noi !". E questo non per forza vuol dire che tu non sia migliorato ma solo che c'è qualcuno che e' migliore di te...a volte nello sport succede di essere bravi ed arrivare secondi.

se migliori ma non vinci mai, significa che migliori poco
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 10:34

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Dibattito interessante (almeno secondo me, altri potrebbero reputarlo stucchevole).
Abbiamo ovviamente due chiavi di letture diverse e due approcci al problema che non possono, o fanno fatica a convivere.

Tu dici "..se migliori ma non vinci mai, significa che migliori poco..".
Io dico "..se migliori ma non vinci mai, significa che altri sono migliorati piu' di te..".

E' un po' la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Mio figlio gioca in una squadra U15 Ecc lombarda: in U13 Élite sono arrivati secondi, in U14 Ecc sono arrivati secondi e quest'anno vannomall'interzona come Lombardia 3.
Non hanno mai vinto nulla ma farei molta fatica a dire che non sono migliorati: "purtroppo" migliorano anche gli altri e se loro vogliono vincere qualcosa devono lavorare ancor piu' duramente.
Ma io (genitore) sono contento perché i passi avanti li ho visti.
 
Top
479 replies since 5/5/2014, 01:45   43731 views
  Share