Basket Café Forum

Basket in carrozzina a ruota libera, Spunti di discussione - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2017, 15:07
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


40 mila euro è l’importo complessivo necessario per poter partecipare ad un campionato nazionale di basket in carrozzina. Una cifra che comprende tutta una serie di servizi indispensabili, come quelli offerti dagli operatori sanitari, dagli autisti, dai medici, ma anche dai meccanici delle carrozzine sportive. 40 mila euro è la somma che Gianni Romito, presidente dell’associazione sportiva Hbari2003, chiede a sponsor e amministrazione comunale per continuare il sogno di quanti, come lui, sono costretti a vivere su una sedie a rotelle e che vedono nello sport un’ancora di salvezza.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 09:23
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Sport no limits, vince la solidarietà. Successo per l’evento promosso dalla Cooperativa sociale I figli della luna che (sabato scorso, 5 agosto) ha fatto registrare il tutto esaurito all’Anfiteatro Rino Gaetano di Viale Mediterraneo, sul lungomare di Rossano, per la partita di basket in carrozzina che ha visto sfidarsi la Reggio Calabria Bc del coach Antonio Cugliandro contro i giovani cestiti della Murialdina allenati da Giuseppe Saccone.

Annullare le barriere, fisiche e mentali, che possono fare da ostacolo alle relazioni. Superare i limiti imposti dalla disabilità. Valorizzare le potenzialità di ogni soggetto, diversamente abile o normodotato che sia. Promuovere la pratica dello sport a tutti i livelli.

Sono stati, questi, i messaggi lanciati da quanti sono intervenuti nel corso della manifestazione curata in ogni minimo dettaglio dal presidente Lorenzo Notaristefano, dalla vicepresidente Antonella Cruceli, da Marilena Prezzo, che si occupa di contabilità, monitoraggio e progettazione e da Luciana Antoniotti, direttrice de Il Sorriso.

“Sono proprio le difficoltà legate al mondo della disabilità – ha detto Notaristefano – che, paradossalmente, ci hanno consentito di camminare ed arrivare fin qui, raccogliendo il sostegno sincero di quanti credono, con noi, che una cultura dell’integrazione sia possibile e che lavorare al miglioramento della qualità della vita di soggetti più deboli sia utile non solo per loro, ma per le famiglie e per l’intera comunità".

A fare il primo simbolico canestro e dare il via ufficiale all’evento è stata Miss Europa Continental Anna Semenkova. In campo sono scesi quindi gli atleti reggini capitanati dall’azzurra Ilaria D’Anna.

È intervenuta per portare il saluto dell’Amministrazione Comunale anche l’assessore alle politiche sociali Angela Stella che si è complimentata con il Presidente Notaristefano per l’instancabile lavoro portato avanti dalla Cooperativa che a partire delle singole esperienze personali continua a riflettersi positivamente nel sociale, attraverso le diverse attività portate avanti dal 2010.

Sport no limits è stata anche l’occasione per ricordare il Prof. Giorgio Albertini, neurologo, che un male incurabile ha sottratto all’affetto delle tante famiglie e dei tanti piccoli pazienti di cui negli anni era diventato fondamentale punto di riferimento.
http://www.cn24tv.it/news/158510/rossano-b...o-esaurito.html
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2019, 11:42
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Grazie ai successi ottenuti due settimane fa in Israele la ASD Polisportiva Amicacciè entrata tra le migliori otto squadre in Europa. Un traguardo prezioso e storico, che le permetterà di sfidare le regine continentali, a partire dai quarti in programma dal 6 all’11 marzo. La squadra abruzzese è stata inserita nel gruppo di Madrid: le prime due guadagneranno l’accesso alle Final 4 di Champions League che avrà luogo in Polonia a maggio.

“Non capita tutti i giorni che una piccola provinciale si giochi una finale di Coppa dei Campioni–afferma il direttore sportivo Peppino Marchionni–La squadra sta migliorando giorno per giorno e siamo sicuri che ce la metterà tutta. Saranno partite secche e durissime per due posti in paradiso: noi puntiamo in alto perchéabbiamo un fantastico gruppo e i nostri ragazzi si meritano una soddisfazione del genere. Tra l’altro il parquet iberico ci ha sempre portato fortuna.

“A causa di vicissitudini economiche è stato possibile volare a Tel Aviv per disputare i preliminari solo grazie al contributo della Deco SpA, dell’imprenditore Franco Iachini, di Silvestro Marcozzie di Ottorino La Rocca. “Il supporto delle aziende che ci sponsorizzano è stato fondamentale. Adessoperò –prosegue Marchionni –ci troviamo a fronteggiare la medesima situazione per rendere possibilela trasferta in quel di Madrid. Quindi a nome della società rivolgo un appello ai nostri Amici (e a chiunque altro vorrà diventarlo)affinchéci aiutino a raggiungere la prestigiosa meta.

“SITUAZIONE PALAZZETTONel frattempo si è aggiunta un’altra grana piuttosto pesante che riguarda il palazzetto di Alba Adriatica. La nuova amministrazione albense ha deciso di concedere soltanto alle società del proprio territorio, dovuta al fatto che sono cresciute le richieste delle associazioni sportive locali. Per l’Amicacci significa dover trovare una nuova sistemazione per la sua attività sportiva, che comprende anche quella giovanile degli Amicuccioli. Al termine di questa stagione scadrà la proroga concessa per cui occorre al più presto trovare una soluzione, con la preferenza per il ritorno a Giulianova.L’ASD Polisportiva Amicacci si rivolge quindi alla prossima amministrazione comunale di Giulianova affinché prenda l’impegno di superare i problemi che hanno costretto la società a lasciare la propria città. Chiede di valutare seriamentela possibilità di allestire un nuovo contenitore, dopo che le amministrazioni che si sono avvicende negli ultimi anni non hanno portato a nessun risultato in tal senso. Occorre un palazzetto adeguato che si presti a diversi utilizzi, prevedendo ad esempio una sala polivalente, per rispondere alle esigenze delle tante realtà sportive, culturali e sociali della città.
www.la-notizia.net/2019/02/16/polisportiva-amicacci-appello/
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2019, 15:33

azionista

Group:
Member
Posts:
7,560

Status:


Io ho iniziato a vedere basket in carrozzina grazie ad un caro amico dirigente di una squadra di altissimo livello, la Unipol Briantea di Cantù. Per me, abbonato Olimpia Milano da una vita, tifare per una squadra di Cantù era impensabile, ma ora lo faccio. Chiaro che per il resto rimango abbonato e tifoso Olimpia. Consiglio di andare a vedere questi ragazzi, gente davvero speciale sotto ogni aspetto.
 
Contacts  Top
18 replies since 3/5/2014, 10:32   694 views
  Share