Basket Café Forum

U21 milano 2013-214, Girone A U21

« Older   Newer »
  Share  
PSG94
view post Posted on 29/3/2014, 17:15




Ciao, mi associo con tutti quelli che hanno espresso un giudizio negativo sulla scelta della FIP di cancellare U21. E' un'azione semplicistica che scarica sulle soc. che hanno per merito e orgoglio, l'opportunità di gestire 19nni con la passione e voglia di giocare. Non sono assolutamente d'accordo. Non vedo una questione di costi in quanto tutte le società pagano fior fiore di tasse gara. Inoltre per quelle società che hanno già una prima squadra l' unica possibilità è far partecipare i ragazzi ad un campionato di 1^ div. ma fuori classifica. Vi sembra bello ??? A questo punto se la scelta della federazione va in questa direzione dovevano proporre qualche novità anche sui campionati di 1^ div. o Promozione. Concordo sull' invio alla federazione di una lettera comune per provare a far valere le ns ragioni.
 
Top
PRIMIPIATTI
view post Posted on 29/3/2014, 19:08




CITAZIONE (kublaikhan @ 29/3/2014, 11:36) 
Non ho capito perché bisognerebbe creare un campionato ad hoc per i giovani over 19, tra l'altro svincolati e quindi liberi di andare a giocare dove gli pare?
Avendo già alcuni posti "garantiti" in diverse categorie superiori (non so per quanto) e una promozione e prima divisione (volendo anche una seconda) che tengono qualsiasi genere di giocatore e/o squadra oltretutto con una tensione media per il risultato prossima allo zero.
Chi vuole può iscrivere la squadra in prima divisione, o magari organizzarsi con altre società, che sicuramente costa meno a tutti.
Magari può essere un incentivo a de-elefantizzare le categorie basse.
Credo che sia più formativo per qualsiasi over 19 confrontarsi con un basket senior (alla sua portata) piuttosto che sempre contro i pari età per poi andare (forse) solo a guardare i vecchi dalla panca o tribuna in prima squadra il fine settimana.

Vedi Kubla , nessuno dice di creare campionati nuovi ma regolare in maniera diversa la promozione dalla I divisione , non dimenticare che il grande inganno dei parametri( sai che questa è una mia opinione personale :D ) ha spinto molte società a raccattare giovani e adesso quelli che escono dall'under 19(che io limiterei ai 18) cominciano ad essere numericamente tanti e conseguentemente il rischio di abbandono cestistico è elevato , vero tu dici le alternative già ci sono ma vanno riducendosi , prima abbiamo abolito la seconda categoria , adesso l'under 21 ,perchè li dobbiamo perdere e mandare al csi o all'uisp ? in fondo sono tesseramenti che fanno numero per il movimento . Ma il ragionamento è anche tecnico , molti ragazzi crescono in realtà dove il livello di competizione ed il livello anche dei tecnici è inferiore e magari hanno bisogno di qualche anno in più per crescere e diventare competitivi per campionati di serie D o C regionale , e non lo dico per i parametri ma per il fatto che il sogno di tutti i ragazzi è quello di arrivare almeno ad un campionato di un certo livello (d) o C Regionale anche per soddisfazione personale , se li mandiamo a giocare in un campionato con marpioni di 30 e più anni durano 3 mesi e poi preferiscono l'happy hour con gli amici.
Naturalmente il mio è un parere personale , ma come chiedeva qualcuno valutiamo anche l'aspetto etico e non ragioniamo solo in termini di parametri qui non parliamo degli under d'eccellenza ma del grosso del movimento giovanile
 
Top
Fennec631
view post Posted on 30/3/2014, 11:20




CITAZIONE (PSG94 @ 29/3/2014, 18:15) 
Ciao, mi associo con tutti quelli che hanno espresso un giudizio negativo sulla scelta della FIP di cancellare U21. E' un'azione semplicistica che scarica sulle soc. che hanno per merito e orgoglio, l'opportunità di gestire 19nni con la passione e voglia di giocare. Non sono assolutamente d'accordo. Non vedo una questione di costi in quanto tutte le società pagano fior fiore di tasse gara. Inoltre per quelle società che hanno già una prima squadra l' unica possibilità è far partecipare i ragazzi ad un campionato di 1^ div. ma fuori classifica. Vi sembra bello ??? A questo punto se la scelta della federazione va in questa direzione dovevano proporre qualche novità anche sui campionati di 1^ div. o Promozione. Concordo sull' invio alla federazione di una lettera comune per provare a far valere le ns ragioni.

Sono assolutamente d'accordo: mi associo per qualsiasi intervento nei confronti della Federazione, che oltretutto in una riunione ufficiale di UDC ha dichiarato che da quest'anno si faranno gli interessi delle società!!!!!!!!!!!!!

Vorrei proprio capire quante società sono contente di questa loro decisione. :noo:

C'è un altro aspetto che vorrei evidenziare: i 96, 95 e 94, avevano la prospettiva di giocare ancora almeno 1 anno (o 2 o 3) in una categoria giovanile e quindi si poteva prendere in considerazione di passare il tesseramento dalla società di appartenenza ad altra società, che poteva favorire il ragazzo nell'inserimento nella pirma squadra (soprattutto se si parla di C2) con il relativo rispramio da parte delle società interessate.

Così facendo di fatto non diamo questa possibilità nè ai giocatori nè alle società, SENZA NESSUN PREAVVISO! A mio parere una scelta del genere va rimandata almeno di 1 anno (sarebbe come dire che a ragazzi che oggi sono in quinta superiore che l'esame di maturità dovevano farlo in quarta!!!!!!!!!!!) valuatando e applicando tutte le possibili alternative.
 
Top
PRIMIPIATTI
view post Posted on 30/3/2014, 12:41




ti sei già dato la risposta da solo , chi comanda sempre fa gli interesse delle società
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 15:08

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


Notizie di Basketown - Sanmaurense? Mi dicono che i milanesi abbiano vinto circa di 20...
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 31/3/2014, 10:58




CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 29/3/2014, 20:08) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 29/3/2014, 11:36) 
Non ho capito perché bisognerebbe creare un campionato ad hoc per i giovani over 19, tra l'altro svincolati e quindi liberi di andare a giocare dove gli pare?
Avendo già alcuni posti "garantiti" in diverse categorie superiori (non so per quanto) e una promozione e prima divisione (volendo anche una seconda) che tengono qualsiasi genere di giocatore e/o squadra oltretutto con una tensione media per il risultato prossima allo zero.
Chi vuole può iscrivere la squadra in prima divisione, o magari organizzarsi con altre società, che sicuramente costa meno a tutti.
Magari può essere un incentivo a de-elefantizzare le categorie basse.
Credo che sia più formativo per qualsiasi over 19 confrontarsi con un basket senior (alla sua portata) piuttosto che sempre contro i pari età per poi andare (forse) solo a guardare i vecchi dalla panca o tribuna in prima squadra il fine settimana.

Vedi Kubla , nessuno dice di creare campionati nuovi ma regolare in maniera diversa la promozione dalla I divisione , non dimenticare che il grande inganno dei parametri( sai che questa è una mia opinione personale :D ) ha spinto molte società a raccattare giovani e adesso quelli che escono dall'under 19(che io limiterei ai 18) cominciano ad essere numericamente tanti e conseguentemente il rischio di abbandono cestistico è elevato , vero tu dici le alternative già ci sono ma vanno riducendosi , prima abbiamo abolito la seconda categoria , adesso l'under 21 ,perchè li dobbiamo perdere e mandare al csi o all'uisp ? in fondo sono tesseramenti che fanno numero per il movimento . Ma il ragionamento è anche tecnico , molti ragazzi crescono in realtà dove il livello di competizione ed il livello anche dei tecnici è inferiore e magari hanno bisogno di qualche anno in più per crescere e diventare competitivi per campionati di serie D o C regionale , e non lo dico per i parametri ma per il fatto che il sogno di tutti i ragazzi è quello di arrivare almeno ad un campionato di un certo livello (d) o C Regionale anche per soddisfazione personale , se li mandiamo a giocare in un campionato con marpioni di 30 e più anni durano 3 mesi e poi preferiscono l'happy hour con gli amici.
Naturalmente il mio è un parere personale , ma come chiedeva qualcuno valutiamo anche l'aspetto etico e non ragioniamo solo in termini di parametri qui non parliamo degli under d'eccellenza ma del grosso del movimento giovanile

Non mi risulta che il mito del parametro abbia aumentato in modo significativo i numeri delle giovanili e soprattutto diminuito il tasso di abbandono in età U15-16...
Se così fosse ho trovato finalmente una cosa buona nei NAS.

Sinceramente queste forme di tutela ad oltranza dei giovani mi sembrano controproducenti. Per questo non capisco il senso di ritardare il confronto con il basket reale, quello degli adulti e anche dei marpioni, sennò a che servono questi?
Dopo 3 mesi mollano? ci sono anche altre alternative all'happy-hour, che comunque viene abbondantemente praticato in tutte le basse categorie (amici di basket)... allenare, arbitrare, etc. a quell'età possono anche pensare di intraprendere un altro genere di carriera no? O pensiamo che sia necessario formare solo i giocatori?
Poi può capitare il caso del talentissimo fisico che inizia a 18 anni, magari dopo anni di panca come portiere del calcio... ma quello ha bisogno di allenarsi come un under e cmq sempre di giocare come senior... che poi dipende sempre da chi e come ti allena... per cui basterà trovare una società che abbia voglia di lavorarci sopra, e con il talento si va ovunque oggi ma anche ieri.

Poi se ci fossero rilevanti problemi organizzativi e di programmazione (... se penso però a come ci impongono le riforme di campionati nazionali, con ben altri problemi da gestire e risolvere) credo che il referente FIP di zona possa tranquillamente farsi latore delle varie problematiche societarie da portare in consiglio regionale.

Ho letto sopra di programmazione per 94-95-96. Ma 95 e 96 non sono under 19 quest'anno? Perché giocare con pelosi e magari demotivati 20enni? Se mancano i numeri, non è meglio cercare di collaborare con le società vicine e mettere in piedi un U19 fatte bene e mandare gli over a fare esperienza senior in altre società?

Poi parliamoci chiaro, non è che la scelta di fare o non fare U21 risolva i problemi del basket lombardo o italiano. Ma visto che le risorse sono scarse vediamo di ottimizzarne l'utilizzo.

Edited by kublaikhan - 31/3/2014, 12:16
 
Top
superpippo(a)
view post Posted on 31/3/2014, 13:17




Kubla,
continuo a pensarla diversamente e mi piacerebbe che un domani ci fosse davvero un campionato Under 23 con un paio di fioriquota, ma, al di là delle mie opinioni e chiacchere, mi sembrava perlomeno doveroso dare il tempo a quello società (30) che hanno partecipato al campionato U21 quest'anno, un congruo preavviso, dove per congruo intendo almeno un anno (a partire dalla stagione 15/16 ad esempio) e intanto provare a vagliare varie alternative.
 
Top
marino63
view post Posted on 31/3/2014, 13:42




Io nel girone B U21 ho visto delle partite di buon livello, sicuramente meglio di una Prima Divisione (con tutto il rispetto per chi la fa) per il girone di Como - Monza Brianza non posso esprimere giudizi perchè non ho visto loro partite. Sinceramente 20enni pelosi e svogliati ne ho visti pochini, forse nessuno.
Rimane il fatto che 30 società a 15 giocatori l'una, vuol dire 400/450 ragazzi, forse un terzo di loro milita già in campionati senior; se vogliamo mandare via 300 ragazzi e farli smettere con il basket...mi sembra che questa sia la strada giusta.
Anzichè far crescere i numeri del movimento mi sembra che si voglia ridurlo ad una cosa per pochi eletti.
Credo ancora fermamente nella funzione sociale delle società di basket, e un campionato U23 aiuterebbe a trattenere dei ragazzi nell'ambiente.
Forse sono un'illuso.

Buon basket a tutti.
 
Top
superpippo(a)
view post Posted on 31/3/2014, 15:06




Intanto, per la cronaca, ho scoperto che Melegnano il 26/3 ha vinto in casa con Crema, di 17
 
Top
superpippo(a)
view post Posted on 1/4/2014, 07:43




Santambrogio non passa al Cappelli Sforza.
Padroni di casa con maggiore voglia di vincere e partita decisa da una netta supremazia a rimbalzo e una buona serata di tiro contro la zona.
Biancoarancio che continuano, in questo girone di ritorno, a giocare con supponenza, e questa volta non basta un solo quarto giocato con determinazione, a portare a casa i 2 punti
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 08:00

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
556

Status:


Garegnano Santambrogio 64-58

Bella partita ieri in Cappelli con 2 squadre che si affrontano a viso aperto, l'arbitro mette subito le cose in chiaro non accettando una minima protesta ne fà le conseguenze TEX il capitano con un tecnico evitabile ma era stato avvisato, 2 titi e 10-10, in effetti non volerà una mosca sino a fine partita dove lo stesso arbitro ammetterà alla fine che da solo certe partite non si riescono ad arbitrare. Si continua punto a punto, sino al break nostro nel 3° quarto che ci porta a un +11 che sarà decisivo nel finale dandoci quell'ossigeno di punti da gestire..non ho capito però perchè Santambrogio ha messo zona a mio parere difendeva meglio a uomo, nel finale il n° 6 ospite prende in mano la partita e la sua squadra e li conduce al -2, a 39 sec dalla fine il coach ospite chiede di fare fallo (forse un pò troppo presto?) e dalla lunetta Massi segna il +4, azione ospiti e nuovo -2 a 26 sec, incredibilmente viene lasciato libero Gabri sulla rimessa da fondo e con un lancio di TEX scatta da solo in contropiede e sigla il nuovo +4 a 18 sec (tutti quelli citati sono stati tra l'altro i migliori delle loro squadre), azione e tiro sbagliato , ennesimo rimbalzo di tex e fallo per il + 6 finale.
Sono d'accordo con Superpippo una certa supponenza che poi alla fine si paga
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 09:01

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


Partita intensa e molto "fisica"...fin dall'inizio si capisce che il metro arbitrale sarà poco fiscale e così sarà per l'intera partita; le 2 squadre si adeguano, con più difficoltà Garegnano (a parte un paio, i suoi giocatori sono più "fiorettisti" che "sciabolatori"...raggiungeranno il bonus in tutti i quarti) mentre Santambrogio (che vedevo giocare per la prima volta) mi è sembrata una squadra che fa del basket "muscolare" una propria caratteristica.
Garegnano merita la vittoria per come riesce ad attaccare la difesa a zona e quella ad uomo nel terzo quarto e poi per metà dell'ultimo ma Santambrogio ha poi la concreta possibilità di ribaltare il risultato negli ultimi 5 minuti: l'inerzia sembra tutta dalla loro parte ma qualche clamoroso errore al tiro da sotto e qualche scelta sbagliata (forse insistono troppo nel tiro da 3...ieri non entravano proprio) non consentono di chiudere positivamente la rimonta.
Tantissimi auguri al ragazzo di Santambrogio "scavigliato" ad inizio partita.
Il risultato finale è 63 a 57.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 11:00

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


da sito FIP: Sanmaurense-Cerro Maggiore 70-73; a questo punto mi pare che il quarto posto di Crema sia quasi in una botte di ferro (nonostante la sconfitta con Melegnano); infatti dovrebbe perdere 3 delle prossime 4 partite (2 trasferte difficili: Basketown e Santambrogio e 2 partite in casa abbordabili: Pentagono e Canottieri) e contemporaneamente Garegnano (3 partite in casa: Canottieri, Basketown e Corsico ed una in trasferta: Cerro Maggiore) dovrebbe invece vincerle tutte 4. Certo se poi le perdesse tutte 4, rimetterebbe in gioco anche altre squadre ma mi pare un'ipotesi fantascientifica...
 
Top
superpippo(a)
view post Posted on 4/4/2014, 11:55




Crema ha alternato risultati di ogni genere... Tutto è possibile ;) :B):
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 12:55

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
556

Status:


te lo dicevo enri che alla fine le 2 sconfitte con sanmaurense avrebbero pesato.........peccato anche se alla fine la classifica rispecchia sempre la realtà delle cose! :blink2:
 
Top
234 replies since 20/11/2013, 16:28   10428 views
  Share