Basket Café Forum

U21 milano 2013-214, Girone A U21

« Older   Newer »
  Share  
superpippo(a)
view post Posted on 27/3/2014, 22:04




CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 27/3/2014, 20:43) 
Non vedo il problema io abolirei anche l'under 19 , visto che si è fatto l'under 16 , facciamo l'under 18 e poi o trasformiamo la promozione in un campionato under 23/24 con 2/3 fuori quota o chi ha i giovani che non valgono le scarpe che si comprano faccia una squadra con loro e partecipi alla prima divisione , in fondo uno se fa panca senza mai entrare in prima squadra è destinato al dopolavoro e nient'altro inutile illudersi o illuderlo

Sono d'accordo alle condizioni che ipotizzi tu, abolire senza alternative non mi trova d'accordo..... Quante squadre in questo momento hanno un nucleo che tra 94 e 95 arriva almeno a 10 giocatori se non di più? penso parecchie.
Abolire per il gusto di abolire significa, con molta probabilità lasciare 6-8 giocatori senza una squadra, costretti a giocare nei cimiteri degli elefanti quali vari campionati amatori o prima divisione FIP.
Penso alle squadre che oggi fanno l'elite U19 con 12-14 ragazzi del 96... tra un anno la metà smetterà o passerà a campionati poco competitivi... è giusto?
 
Top
PRIMIPIATTI
view post Posted on 27/3/2014, 23:04




il mercato ha le sue leggi , devono giocare nel campionato che valgono , se nessuno li prende significa che non valgono e allora che si rimettano in gioco ripartendo dalle categorie inferiori I categoria e promozione , qualcuno magari matura dopo e risale anche in D , fenomeni nascosti non mi è mai capitato di vederne , e de che ci siamo abolirei anche l'elite , bei sani e competitivi campionati provinciali con finali regionali costano meno e valgono lo stesso . per le società è lo stesso ,anzi fare l'under 21 regionale costa di più che fare promozione o i categoria
 
Top
commenda65
view post Posted on 28/3/2014, 08:14




CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 27/3/2014, 23:04) 
il mercato ha le sue leggi , devono giocare nel campionato che valgono , se nessuno li prende significa che non valgono e allora che si rimettano in gioco ripartendo dalle categorie inferiori I categoria e promozione , qualcuno magari matura dopo e risale anche in D , fenomeni nascosti non mi è mai capitato di vederne , e de che ci siamo abolirei anche l'elite , bei sani e competitivi campionati provinciali con finali regionali costano meno e valgono lo stesso . per le società è lo stesso ,anzi fare l'under 21 regionale costa di più che fare promozione o i categoria

delle belle parole.
Non esiste solo la legge di mercato ma anche qualcosa d'altro: la funzione sociale? io ero scarso ho smesso a 21 anni ma lo sport penso mi abbia aiutato nella vita.
nella tua logica la finalità dello sport è quella dell'Olimpia che spreme i ragazzi (sino a farli infortunare) e questi a 17 smettono nauseati e non vogliono più toccare una palla da basket.
siccome di fenomeni non se ne vedono non capisco perché io debba iscrivere 18 ragazzi all'UISP.
condivido l'idea della lettera e comunque chiederò un colloquio in FIP.
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 08:29

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,481

Status:


CITAZIONE (commenda65 @ 28/3/2014, 08:14) 
CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 27/3/2014, 23:04) 
il mercato ha le sue leggi , devono giocare nel campionato che valgono , se nessuno li prende significa che non valgono e allora che si rimettano in gioco ripartendo dalle categorie inferiori I categoria e promozione , qualcuno magari matura dopo e risale anche in D , fenomeni nascosti non mi è mai capitato di vederne , e de che ci siamo abolirei anche l'elite , bei sani e competitivi campionati provinciali con finali regionali costano meno e valgono lo stesso . per le società è lo stesso ,anzi fare l'under 21 regionale costa di più che fare promozione o i categoria

delle belle parole.
Non esiste solo la legge di mercato ma anche qualcosa d'altro: la funzione sociale? io ero scarso ho smesso a 21 anni ma lo sport penso mi abbia aiutato nella vita.
nella tua logica la finalità dello sport è quella dell'Olimpia che spreme i ragazzi (sino a farli infortunare) e questi a 17 smettono nauseati e non vogliono più toccare una palla da basket.
siccome di fenomeni non se ne vedono non capisco perché io debba iscrivere 18 ragazzi all'UISP.
condivido l'idea della lettera e comunque chiederò un colloquio in FIP.

Bravissimo, lo sport non deve essere solo mercato ma lezione di vita....
 
Top
superpippo(a)
view post Posted on 28/3/2014, 09:25




Lo 0-0 sul risultato di cerro pentagono, sul sito Fip, per me è una novità, qualcuno ne sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 11:23

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,481

Status:


CITAZIONE (superpippo(a) @ 28/3/2014, 09:25) 
Lo 0-0 sul risultato di cerro pentagono, sul sito Fip, per me è una novità, qualcuno ne sa qualcosa?

Grandi difese ???? o attacchi scarsissimi ????
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 18:24
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE
:quoto:

CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 27/3/2014, 20:43) 
Non vedo il problema io abolirei anche l'under 19 , visto che si è fatto l'under 16 , facciamo l'under 18 e poi o trasformiamo la promozione in un campionato under 23/24 con 2/3 fuori quota o chi ha i giovani che non valgono le scarpe che si comprano faccia una squadra con loro e partecipi alla prima divisione , in fondo uno se fa panca senza mai entrare in prima squadra è destinato al dopolavoro e nient'altro inutile illudersi o illuderlo

Parole sante!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 19:27
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (Maxlando @ 28/3/2014, 08:29) 
CITAZIONE (commenda65 @ 28/3/2014, 08:14) 
delle belle parole.
Non esiste solo la legge di mercato ma anche qualcosa d'altro: la funzione sociale? io ero scarso ho smesso a 21 anni ma lo sport penso mi abbia aiutato nella vita.
nella tua logica la finalità dello sport è quella dell'Olimpia che spreme i ragazzi (sino a farli infortunare) e questi a 17 smettono nauseati e non vogliono più toccare una palla da basket.
siccome di fenomeni non se ne vedono non capisco perché io debba iscrivere 18 ragazzi all'UISP.
condivido l'idea della lettera e comunque chiederò un colloquio in FIP.

Bravissimo, lo sport non deve essere solo mercato ma lezione di vita....

Siamo d'accordo sul fatto che lo sport deve essere inteso a livello giovanile come insegnamento di vita ed a questo proposito vale anche quello che dice,magari in modo un po' sbrigativo,PrimiPiatti;perchè nella vita non tutti partono alla pari e non tutti hanno uguali opportunità,dipende da un mucchio di variabili,giusto o meno che sia.
Comunque restando nella pallacanestro fino ai primi anni '80 esistevano solo i campionati regionali ed i ragazzi sono cresciuti lo stesso,poi hanno introdotto il campionati nazionale a libera iscrizione,così le società di vertice potevano far giocare il doppio campionato alle loro squadre( Nazionale con i pari età,Regionale con quelli più giovani),l'Elite è l'ulimo ritrovat,o della scienza e della tecnica,secondo me dovuto ad una serie di s...e mentali sul fatto che i più dotati,o ambiziosi,non possono sprecarsi nel Regionale,dimenticando che i giocatori o hanno talento naturale oppure migliorano se hanno buoni istruttori e li sanno ascoltare.
 
Top
PRIMIPIATTI
view post Posted on 29/3/2014, 00:22




CITAZIONE (commenda65 @ 28/3/2014, 08:14) 
CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 27/3/2014, 23:04) 
il mercato ha le sue leggi , devono giocare nel campionato che valgono , se nessuno li prende significa che non valgono e allora che si rimettano in gioco ripartendo dalle categorie inferiori I categoria e promozione , qualcuno magari matura dopo e risale anche in D , fenomeni nascosti non mi è mai capitato di vederne , e de che ci siamo abolirei anche l'elite , bei sani e competitivi campionati provinciali con finali regionali costano meno e valgono lo stesso . per le società è lo stesso ,anzi fare l'under 21 regionale costa di più che fare promozione o i categoria

delle belle parole.
Non esiste solo la legge di mercato ma anche qualcosa d'altro: la funzione sociale? io ero scarso ho smesso a 21 anni ma lo sport penso mi abbia aiutato nella vita.
nella tua logica la finalità dello sport è quella dell'Olimpia che spreme i ragazzi (sino a farli infortunare) e questi a 17 smettono nauseati e non vogliono più toccare una palla da basket.
siccome di fenomeni non se ne vedono non capisco perché io debba iscrivere 18 ragazzi all'UISP.
condivido l'idea della lettera e comunque chiederò un colloquio in FIP.

mi pare che hai capito male , rileggi , non mando a casa nessuno , la mia proposta va nel senso di tenere più gente possibile nello sport e nel basket anche per la sua funzione sociale , , se lo sbocco dopo i 19 anni è l'attuale l'80% smette , se fai l'under 21 smette 2 anni dopo ma smette , se fai una promozione under 24/ allunghi di 3 anni , dopo di che c'è la prima divisione , il csi, l'uisp , chi gestisce queste società completa la funzione sociale , ma se io ti porto fino a 24 ho la presunzione che la funzione sociale l'ho ampiamente svolta e meglio dell'attuale e per di più l'ho conciliata con il modo di vedere dell'olimpia , ma anche di miriade di società ben più piccole dell'olimpia che per continuare svolgere la funzione sociale necessitano anche di soldi e parametri. ma soprattutto non illudo nessuno il che è la peggior cosa che può capitare
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 10:40

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


Il tuo ragionamento PRIMIPIATTI lo posso condividere ma allora, quando si decide per l'abolizione dell'under 21, in contemporanea si presenta un progetto per i campionati minori (Prima Divisione e Promozione) con limiti di età (under 23/25) che permetta così alle società di continuare a far giocare i loro giocatori over 19. Oppure apriamo un "tavolo tecnico" con società, dirigenti, allenatori, giocatori per discuterne e trovare la soluzione migliore.
 
Top
PRIMIPIATTI
view post Posted on 29/3/2014, 11:16




vero ma voi avete eletto il consiglio regionale , sono i 170 voti delle società milanesi che hanno determinato la rivoluzioni tanto attesa anche da me che pur non partecipando alla campagna elettorale ho guardato con interesse al vento di novità che sta dietro Mattioli , almeno così si profetizzava , la prima mossa del CRL è stato di nominare un referente per le società milanesi , a lui dovete chiedere che si pensa di fare , io sono un misero tifoso di campagna senza arte ne parte, osservo dico la mia , probabilmente sono fuori centro ma in Via Piranesi c'è sicuramente qualche persona che potrebbe avere delle idee altrimenti che cavolo fanno una riunione alla settimana ??? avranno mica i gettoni di presenza pure loro ? beh allora dov'è il nuovo '

CITAZIONE (DeanSmith47 @ 28/3/2014, 19:27) 
CITAZIONE (Maxlando @ 28/3/2014, 08:29) 
Bravissimo, lo sport non deve essere solo mercato ma lezione di vita....

Siamo d'accordo sul fatto che lo sport deve essere inteso a livello giovanile come insegnamento di vita ed a questo proposito vale anche quello che dice,magari in modo un po' sbrigativo,PrimiPiatti;perchè nella vita non tutti partono alla pari e non tutti hanno uguali opportunità,dipende da un mucchio di variabili,giusto o meno che sia.
Comunque restando nella pallacanestro fino ai primi anni '80 esistevano solo i campionati regionali ed i ragazzi sono cresciuti lo stesso,poi hanno introdotto il campionati nazionale a libera iscrizione,così le società di vertice potevano far giocare il doppio campionato alle loro squadre( Nazionale con i pari età,Regionale con quelli più giovani),l'Elite è l'ulimo ritrovat,o della scienza e della tecnica,secondo me dovuto ad una serie di s...e mentali sul fatto che i più dotati,o ambiziosi,non possono sprecarsi nel Regionale,dimenticando che i giocatori o hanno talento naturale oppure migliorano se hanno buoni istruttori e li sanno ascoltare.

la tua saggezza è proverbiale coach e anche la tua capacità di leggere tra le righe , quando si scrive su un forum forzatamente si è sbrigativi , se poi aggiungi che vengo dalla campagna è normale , comunque il concetto è quello :yes: :yes: :D
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 29/3/2014, 11:36




CITAZIONE (enri58 @ 29/3/2014, 10:40) 
Il tuo ragionamento PRIMIPIATTI lo posso condividere ma allora, quando si decide per l'abolizione dell'under 21, in contemporanea si presenta un progetto per i campionati minori (Prima Divisione e Promozione) con limiti di età (under 23/25) che permetta così alle società di continuare a far giocare i loro giocatori over 19. Oppure apriamo un "tavolo tecnico" con società, dirigenti, allenatori, giocatori per discuterne e trovare la soluzione migliore.

Non ho capito perché bisognerebbe creare un campionato ad hoc per i giovani over 19, tra l'altro svincolati e quindi liberi di andare a giocare dove gli pare?
Avendo già alcuni posti "garantiti" in diverse categorie superiori (non so per quanto) e una promozione e prima divisione (volendo anche una seconda) che tengono qualsiasi genere di giocatore e/o squadra oltretutto con una tensione media per il risultato prossima allo zero.
Chi vuole può iscrivere la squadra in prima divisione, o magari organizzarsi con altre società, che sicuramente costa meno a tutti.
Magari può essere un incentivo a de-elefantizzare le categorie basse.
Credo che sia più formativo per qualsiasi over 19 confrontarsi con un basket senior (alla sua portata) piuttosto che sempre contro i pari età per poi andare (forse) solo a guardare i vecchi dalla panca o tribuna in prima squadra il fine settimana.
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 29/3/2014, 11:57




CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 29/3/2014, 11:16) 
vero ma voi avete eletto il consiglio regionale , sono i 170 voti delle società milanesi che hanno determinato la rivoluzioni tanto attesa anche da me che pur non partecipando alla campagna elettorale ho guardato con interesse al vento di novità che sta dietro Mattioli , almeno così si profetizzava , la prima mossa del CRL è stato di nominare un referente per le società milanesi , a lui dovete chiedere che si pensa di fare , io sono un misero tifoso di campagna senza arte ne parte, osservo dico la mia , probabilmente sono fuori centro ma in Via Piranesi c'è sicuramente qualche persona che potrebbe avere delle idee altrimenti che cavolo fanno una riunione alla settimana ??? avranno mica i gettoni di presenza pure loro ? beh allora dov'è il nuovo '
CITAZIONE (DeanSmith47 @ 28/3/2014, 19:27) 

Gettoni non mi risultano.
Le riunioni sono tante perché tanti sono i problemi da risolvere.
I nuovi sono stati incaricati di fare delle scelte, ed è quello che stanno provando a fare.

L'indicazione della scelta mi pare chiara:
- il percorso formativo giovanile finisce a 19 anni in corrispondenza della maturità scolastica. Terminato quello hanno un mare in cui scegliere di tuffarsi (almeno in lombardia) dalla 1 divisione alla Serie A.
- abbiate il coraggio di inserire i giovani in prima squadra e di crederci, e non rimandare le scelte, ma anticiparle. Il ragionamento che si fa ora con gli U21 va fatto con gli U19, a cui bisognerebbe già far vedere la prima squadra e il mondo senior.
- se ne avete abbastanza in uscita da U19 da non saper dove metterli, fateli giocare nei campionati senior anche con seconde squadre altrimenti attivatevi per collaborare con altre società e trovare loro giusta collocazione.
 
Top
superpippo(a)
view post Posted on 29/3/2014, 13:33




Perdonami ma, se pur vero che le scelte da fare siano tante, non sono proprio sicuro che l'abolizione dell U21 si stata richiesta dalle società, visto che quest'anno una trentina di società, in lombardia, si sono iscritte al campionato di categoria.
Che il percorso formativo dei ragzzi debba finire col termine delle superiori, mi sembra una ipotesi, ma una delle tante, quindi da concordare con le società... anche in questo caso, le scelte indicate, rispettabili, sembrano nate da chiacchere da bar...
Direi che sarebbe doveroso rimettersi tutti quanti alle necessità delle società lombarde, iscritte alla federazione, che sono quelle che si misurano tutti i giorni con problemi di bilanci e gestione dei ragazzi.
Se poi alla fine dovesse risultare che le società interessate fossero veramente esigue, il campionato andrebbe cancellato.
E comunque, in ogni caso, una abolizione di una categoria, non si fa a 6 mesi dal potenziale inizio di un campionato, ma con almeno un anno di preavviso, altrimenti si rischia di dare di se stessi, l'immagine dei dilettanti allo sbaraglio....
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 15:12
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (PRIMIPIATTI @ 29/3/2014, 11:16) 
vero ma voi avete eletto il consiglio regionale , sono i 170 voti delle società milanesi che hanno determinato la rivoluzioni tanto attesa anche da me che pur non partecipando alla campagna elettorale ho guardato con interesse al vento di novità che sta dietro Mattioli , almeno così si profetizzava , la prima mossa del CRL è stato di nominare un referente per le società milanesi , a lui dovete chiedere che si pensa di fare , io sono un misero tifoso di campagna senza arte ne parte, osservo dico la mia , probabilmente sono fuori centro ma in Via Piranesi c'è sicuramente qualche persona che potrebbe avere delle idee altrimenti che cavolo fanno una riunione alla settimana ??? avranno mica i gettoni di presenza pure loro ? beh allora dov'è il nuovo '

CITAZIONE (DeanSmith47 @ 28/3/2014, 19:27) 
Siamo d'accordo sul fatto che lo sport deve essere inteso a livello giovanile come insegnamento di vita ed a questo proposito vale anche quello che dice,magari in modo un po' sbrigativo,PrimiPiatti;perchè nella vita non tutti partono alla pari e non tutti hanno uguali opportunità,dipende da un mucchio di variabili,giusto o meno che sia.
Comunque restando nella pallacanestro fino ai primi anni '80 esistevano solo i campionati regionali ed i ragazzi sono cresciuti lo stesso,poi hanno introdotto il campionati nazionale a libera iscrizione,così le società di vertice potevano far giocare il doppio campionato alle loro squadre( Nazionale con i pari età,Regionale con quelli più giovani),l'Elite è l'ulimo ritrovat,o della scienza e della tecnica,secondo me dovuto ad una serie di s...e mentali sul fatto che i più dotati,o ambiziosi,non possono sprecarsi nel Regionale,dimenticando che i giocatori o hanno talento naturale oppure migliorano se hanno buoni istruttori e li sanno ascoltare.

la tua saggezza è proverbiale coach e anche la tua capacità di leggere tra le righe , quando si scrive su un forum forzatamente si è sbrigativi , se poi aggiungi che vengo dalla campagna è normale , comunque il concetto è quello :yes: :yes: :D

"Primi",campagna o no,il nocciolo della questione che emerge da questi discorsi è l'eccessivo protezionismo nei confronti dei ragazzi di oggi rispetto ad un tot di anni fa,in ogni aspetto della vita.
Certo i tempi sono cambiati,certamente più difficili rispetto ai nostri,però non credo che spianandogli sempre la strada si faccia il bene di un ragazzo,basket compreso.
Prima o poi il momento di misurarti con qualcuno più grande,bravo ed esperto di te arriva e se non sei abituato ad affrontare gli ostacoli getti subito la spugna.
Poi può succedere che uno ci metta tutto l'impegno ma che il livello che affronta sia troppo alto,quindi si dovrà accontentare di qualcosa di meno,è normale in ogni cosa.
Scusa ho divagato,concordo invece sul fatto di riformare i campionati inferiori,Promozione e 1a Divisione,introducendo un limite di età,ed un paio di fuoriquota,e creare per tutti quei giocatori che a 40anni ed oltre hanno ancora la passione dei campionati amatoriali.
 
Top
234 replies since 20/11/2013, 16:28   10428 views
  Share