Basket Café Forum

Under 19 Elite Emilia Romagna

« Older   Newer »
  Share  
A.B.S.
view post Posted on 24/5/2014, 20:30 by: A.B.S.
Avatar

Albert Basket Scout

Group:
Member
Posts:
805
Location:
ex Homeless, Imola

Status:


ed eccoli, come dicevo e ripetevo 6 mesi fa che non potevano essere quelli del girone d'andata...

semifinale Coppa Emilia Romagna U19 Elite: Fidenza BSL San Lazzaro - 73-77
BSL San Lazzaro: Nuti, Quadrelli 21, Baldazzi 16, Miceli16, Schippa 1, Guidetti, Paladini 21, Franceschelli 2, Serpieri. All.re: Bettazzi

Ebbene si, malgrado le infinite defezioni,( in 8 a referto con la new entry Guidetti a fare da complemento) siamo in finale regionale under 19 elite. Un risultato incredibile, per come eravamo partiti nel campionato e per tutti gli infortuni che abbiamo patito. Abbiamo giocato con il cuore, per 40 minuti, senza mai tirarci indietro, contro gli avversari fisicamente più alti e soprattutto più "numerosi".
Il primo quarto e' stato incredibile, da lustrarsi gli occhi, con Pala,Pippo Baldazzi e Quadro (rispettivamente 9, 9, 11) a segnare da ogni dove, per un 31-19 che ad un profano poteva sembrare l'inizio di una passeggiata, ma che noi sappiamo non potesse essere vero.

Infatti nel 2' quarto i parmensi sono rientrati, complici anche le nostre rotazioni più corte ed il primo tempo si è concluso con il vantaggio minimo di 42-39, a causa di maggiori errori al tiro e qualche lacuna difensiva che ha concesso diversi secondi tiri,realizzati, ai nostri avversari: solo l'ottima percentuale ai liberi ci ha permesso di tenere la testa avanti.

Terzo quarto con il compito di utilizzare di più Lollo da sotto: detto fatto, 14 dei suoi 16 punti sono venuti nel secondo tempo, i suoi movimenti da sotto gli hanno procurato 7 liberi, di cui 6 realizzati. La partita si e' lentamente incanalata verso Fidenza, che si è presa l'inerzia della gara, prontamente interrotta dal time out di Bidi nel 3' quarto. Qualche svarione difensivo ci è' costato il -4 alla fine del 3'quarto e sembrava, dalle facce dei nostri ragazzi, che ormai i giochi fossero fatti, per gli altri.

Invece...... Invece i nostri ragazzi, hanno detto che non era giusto finire di lottare al 30' e l'ultimo quarto è stato il nostro trionfo: mai mollato un centimetro, dentro anche le triple che negli altri 2 quarti non ne volevano sapere di entrare, rimbalzi anche in attacco e ginocchia sbucciate su ogni pallone conteso: si arriva ad un minuto dal termine pari a 73, un libero di Pala ed un tap in di Lollo ci portano a +3, la tripla di Fidenza balla sul ferro ed esce, sulla rimessa palla a Pippo che subisce fallo ed insacca il secondo libero per il + 4 a 9 secondi dal termine, e' fuori la tripla di Fidenza, e' grande la nostra gioia. Ora la finale, non ci interessa chi affronteremo, tanto saranno piu' di noi è più grossi di noi, ma sapremo che daremo l'anima e ci divertiremo.

Parlando dei singoli riporto le parole, condivise, di Bidi nello spogliatoio: tutti hanno dato il contributo che è servito per portare a casa questa bellissima e commovente vittoria, da chi ha segnato (Pala, Pippo, Quadro, con una costola incrinata e Lollo) a chi non ha segnato ma ha smazzato assist (Giorgio, ricorda che sappiamo come giochi, non fare il furbo), a chi ha difeso assai efficacemente contro avversari più grossi catturando anche rimbalzi (4) e dando preziosi minuti di riposo ai compagni (Ricky Nuti), a chi ha portato palla e difeso con intelligenza nel corso del quarto quarto, il più importante, (Marco Serpieri), a chi silenziosamente si è fatto valere sotto il tabellone avversario, subendo fallo e catturando rimbalzi (Cicci Schippa).

Una bella partita, ma come in tutte quelle dei playoff, abbiamo soltanto concluso il primo tempo. Domani cercheremo di chiudere un ciclo nel miglior modo possibile, per noi è soprattutto per il nostro coach, Bidi.
 
Top
105 replies since 9/10/2013, 20:11   2559 views
  Share