Basket Café Forum

U14 provinciale Milano 2013-2014

« Older   Newer »
  Share  
il bisatto
view post Posted on 5/6/2014, 22:24




Mi correggo... Trecella-Pall. Interlaghi 53-47
 
Top
Peppa Pig alias Teodolinda
view post Posted on 5/6/2014, 22:35




Scusate ma Aso San Rocco Monza sapete cosa ha fatto ???????????

:amen: :amen: :amen: :amen: :amen: :amen:
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 22:51
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
766
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 5/6/2014, 22:17) 
Pall.Milano JBC 73 30 a domani il commento ora sono leggermente provato ed affamato.

...porca miseria!!! Una partita senza storia. :clap: :clap:
 
Top
Maximinni
view post Posted on 5/6/2014, 23:51




Aso San Rocco - Valceresio
42 - 51
Partita combattuta fino alla fine.
Un vero peccato per i nostri ragazzi che se la sono giocata fino in fondo.
....... Chissà, magari con qualche fallo fischiato - opinabile - in meno...........

Immagino che il nostro amico Peppa sia già appagato e gratificato dal risultato, però se come al solito vuole vedere il commento sul nostro sito...... :ride: :ridi: :fischia:

Grande Pall. Milano!!!!!!!!!!!!!
Tifiamo tutti per voi, tenete alto l'onore del girone A e della provincia di Milano!!!!
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 09:36
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Eccomi, dire una partita senza storia è una parolona lo scarto non deve trarre in inganno e fin troppo severo per dei Ragazzi che si sono sciroppati 200 km.
I ragazzi di Curtatone hanno giocato il loro basket tanto pressing e raddoppi ma a parte il primo minuto, in cui è stato prodotto un 4-0 a loro favore, poi è stato facilmente saltato aprendo subito il campo a transizioni sanguinose.
I ragazzi di Milano inoltre hanno fatto una partita monstre in attacco avendo % di realizzazione da fuori e dall'arco dei tre punti a livelli notevoli per la categoria.
Curtatone ha cercato in tutti i modi di stare in partita, cambiando difese, cambiando approccio ma l'emblema della partita è stata quando dopo l'ennesima bomba da tre uno dei loro giocatori si è rivolto verso la panchina per dire che non sapeva più che cosa fare.
La panchina di Milano ha dato il suo contributo chiunque entrava non faceva rimpiagere chi sostituiva, Milano gioca per tre quarti a livelli stratosferici (sempre per la categoria non per l'NBA....) passaggi, tiri, transizioni, rimbalzi.

L'avventura continua (adesso ma contro di chi ? qualcuno sa che cosa hanno fatto Sedriano VS Sondrio il primo mquarto era in equilibrio)
Pal.Milano - JBC 20-6 20-6 25-13 8-5


Mi dispiace per San Rocco era dura lo sapevo però ho visto che se la sono giocata fino alla fine, bravi.
Grazie a chi è venuto a vederci da Busnago, a chi mi ha inviato sms per sapere, a chi ci ha incitato sul questo forum, cercheremo di ripagarli della fiducia e della simpatia accordata, ieri era fondamentale per il futuro della squadra (leggi qualificazione per Elite) è stata una Battagia un D-DAY adesso bisogna arrivare a Berlino. :yes:


P.S.
Complimenti alla sportività dei Ragazzi in campo, i giocatori di Curtatone pur giocando una difesa fatta di pressing e raddoppi a sempre giocato "pulito" niente mani adosso, niente botte, solo sano agonismo.
Umanamente bravi !

Edited by Emerych - 6/6/2014, 10:52
 
Web  Top
paul66
view post Posted on 6/6/2014, 14:55




Buongiorno signori,
seguo spesso questo forum che trovo molto interessante soprattutto nelle sezioni dedicate alle giovanili ma in questo caso, come genitore di un ragazzo JBC, oltre a leggere i vs commenti mi sento in dovere di scrivere la mia opinione sulla partita di ieri sera con Pall. Milano.

Innanzitutto desidero complimentarmi con i ragazzi della Pall. Milano per il risultato ottenuto contro di noi (purtroppo si tratta della ns prima sconfitta da ottobre 2013 fino ad oggi ...) e per le doti di tiro che hanno dimostrato. Non vi conoscevo e devo dire che siete proprio una bella squadra... Inoltre il mio complimento va anche ai genitori/supporter avversari in quanto corretti ed obiettivi.

Detto questo volevo però sottolineare un aspetto tattico che già in altri post ed anche nelle chiacchere di ieri sera è stato evidenziato: la difesa a zona.

Di partite ne ho viste molte ma una squadra Under 14 che gioca a zona per almeno 35 minuti (ad esclusione dei primi 4-5 minuti dove c'è stato un certo equilibrio fino a quando Milano non ha appunto deciso di difendere a zona) non l'avevo mai incontrata.

Ai ns ragazzi viene insegnato un altro tipo di basket basato sulla difesa ad uomo cercando di raddoppiare e pressare a tutto campo. Si è vero abbiamo provato anche noi nel secondo quarto a difendere a zona ma la ns impreparazione è risultata del tutto evidente per cui siamo ritornati velocemente al ns standard.

Per la zona c'è tempo, occorre insegnare l'abc del basket questo è il messaggio che i ns istruttori comunicano ai ragazzi.
Purtroppo prendo atto che questo non è il motto di tutti gli allenatori perchè naturalmente prima di tutto viene il risultato ...

Sono assolutamente convinto che tra le due squadre non ci siano 40 punti di scarto; speriamo l'anno prox di avere la possibilità di una rivincita sportiva per dimostrare a tutti il ns vero valore.

Forza ragazzi, sono sconfitte come queste che fanno crescere.
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 15:01
Avatar

Forumista assurdo

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Chicago (IL)

Status:


CITAZIONE (paul66 @ 6/6/2014, 15:55) 
Di partite ne ho viste molte ma una squadra Under 14 che gioca a zona per almeno 35 minuti (.....) non l'avevo mai incontrata.

Uhhh, pensa che a sentire qualcuno in Elite quest'anno c'era una squadra che faceva 40 minuti di zona e picchenroll.......
 
Top
LESI72
view post Posted on 6/6/2014, 15:20




Buona sera, io sono uno degli allenatori dello staff tecnico del Curtatone, prendo spunto dalla riflessione fatta dall'amico Paolo. La nostra filosofia nasce dal vero spirito della pallacanestro, cioè creare giocatori che sappiano prendersi un vantaggio, mantenerlo e concretizzarlo, per fare ciò, in ogni allenamento vengono insegnati a loro i fondamentali della pallacanestro,dalla difesa all'attacco, cercando di dare a loro concetti e non regole del gioco della pallacanestro. Le regole si danno ai grandi, a coloro che sanno già leggere e distinguere le situazioni. Ai corsi Pao, ai clinic giovanili (vedi l'ultimo a Milano in febbraio) gli allenatori presenti si sgolano nel dire che fino all'U17 i ragazzi devono giocare a uomo, senza blocchi e senza pick and roll, tutti i presenti annuiscono, poi nella realtà fanno l'opposto. Ma perché? Perché Capobianco,Pianegiani ecc... predicano una cosa,poi il regolamento ammette che dall'U13 si possa giocare a zona,coi blocchi e con tutto ciò che si può fare nel basket.
Soluzione?
1 AI CLINIC E AI CORSI PAO SMETTONO DI DIRE DI NON FARE CERTE COSE.
2 LA FEDERAZIONE NEL REGOLAMENTO INSERISCE L'OBBLIGO DI GIOCARE A UOMO FINO ALL'U17

Ma siamo in Italia, il paese dei furbi, dove si predica bene e si razzola male...

P.s
CON QUESTO NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE SMINUIRE LA VITTORIA DI MILANO,CHE HA SICURAMENTE MERITATO SUL CAMPO LA VITTORIA.
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 15:25
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Per zona o non ci sono stati molti post chi a favore e chi non e non è qui che voglio incanalare il discorso perchè esula credo dalla domanda posta e avrei gioco forza schivato la risposta, cosa su cui non mi tiro indietro per onesta intelettuale e perchè la domanda è stata posta con garbo.
La nostra squadra per tutto l'anno NON si è mai allenata a giocare a zona (abbiamo solo usata con Busnago, ma per motivi opposti a quelli che ci hanno portato a giocare a zona ieri), ma continuiamo con un percorso sui fondamentali soprattutto sul tiro, dove oltre ai Ragazzi che hanno segnato ieri anche chi arriva dalla "panchina" ha una ottima mano.
Per assurdo sulla difesa oltre a qualche raccomandazione data da un "vecchio" giocatore "stai basso piega le gambe scivola, tira su le braccia" altro non è stato fatto per tutto l'anno, infatti siamo una squadra offensiva, che sembra forte in difesa... si perchè di secondi tiri nè concediamo ben pochi.
Ieri lo ammetto per Noi era FONDAMENTALE vincere, abbiamo molti giocatori attirati da molte sirene e la SICUREZZA di andare in Elite dovrebbe aver fugato ogni dubbio (per Noi).
La partita si è sviluppata con una partenza razzo di JBC 4-0 poi Milano si è portata avanti 9-4 in quel momento Curtatone chiama minuto, li è scattata la trappola che nel caso di bisogno (chiamiamolo piano B) avevamo programmato, avevamo visto sia nella partita precedente sia dalle info raccolte che JBC non aveva al nostro contrario tanti "punti" con il tiro da fuori, inoltre speravamo nello spirito di emulazione... perchè i nostri contro la zona vanno a nozze.. Dunque poteva essere un arma che avremmo utilizzzato solo come estrema ratio (anche perchè ripeto non ci alleniamo a difendere a zona).
In quel momento abbiamo avuto l'idea loro chiamano minuto, il loro Coach darà info su come adeguarsi in attacco e\o difesa... e noi gli cambiamo la difesa e cerchiamo di metterli in crisi, il piano ha dato i suoi frutti, compresa la zona messa in campo da JBC subito scardinata (totale 8 triple in tre quarti...con % ben sopra il 50%).
Come vedete sono stato onesto sul perchè, poi potete non essere d'accordo e mi sta bene però non si può dire che mi sia nascosto con argomenti "alti"sono stato molto pragmatico.
Dunque rispondendo alle ultime due domande non insegnamo a difendere a zona, anzi sulla difesa quest'anno poche sedute, insegnamo i fondamentali, soprattutto tanto tiro e tanto gioco di squadra tenendo conto che per prima cosa bisogna attaccare il ferro.
Alle finali tutti credo che vadano per vincere lecitamente, Valceresio mi dicono difenda a Zona.
L'ho detto fin dall'inizio il divario della partita è bugiardo.
Per una volta ho ribaltato il mio motto che di regola prevede chi vince esulta e chi perde spiega.
 
Web  Top
LESI72
view post Posted on 6/6/2014, 15:40




CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
Per zona o non ci sono stati molti post chi a favore e chi non e non è qui che voglio incanalare il discorso perchè esula credo dalla domanda posta e avrei gioco forza schivato la risposta, cosa su cui non mi tiro indietro per onesta intelettuale e perchè la domanda è stata posta con garbo.
La nostra squadra per tutto l'anno NON si è mai allenata a giocare a zona (abbiamo solo usata con Busnago, ma per motivi opposti a quelli che ci hanno portato a giocare a zona ieri), ma continuiamo con un percorso sui fondamentali soprattutto sul tiro, dove oltre ai Ragazzi che hanno segnato ieri anche chi arriva dalla "panchina" ha una ottima mano.
Per assurdo sulla difesa oltre a qualche raccomandazione data da un "vecchio" giocatore "stai basso piega le gambe scivola, tira su le braccia" altro non è stato fatto per tutto l'anno, infatti siamo una squadra offensiva, che sembra forte in difesa... si perchè di secondi tiri nè concediamo ben pochi.
Ieri lo ammetto per Noi era FONDAMENTALE vincere, abbiamo molti giocatori attirati da molte sirene e la SICUREZZA di andare in Elite dovrebbe aver fugato ogni dubbio (per Noi).
La partita si è sviluppata con una partenza razzo di JBC 4-0 poi Milano si è portata avanti 9-4 in quel momento Curtatone chiama minuto, li è scattata la trappola che nel caso di bisogno (chiamiamolo piano B) avevamo programmato, avevamo visto sia nella partita precedente sia dalle info raccolte che JBC non aveva al nostro contrario tanti "punti" con il tiro da fuori, inoltre speravamo nello spirito di emulazione... perchè i nostri contro la zona vanno a nozze.. Dunque poteva essere un arma che avremmo utilizzzato solo come estrema ratio (anche perchè ripeto non ci alleniamo a difendere a zona).
In quel momento abbiamo avuto l'idea loro chiamano minuto, il loro Coach darà info su come adeguarsi in attacco e\o difesa... e noi gli cambiamo la difesa e cerchiamo di metterli in crisi, il piano ha dato i suoi frutti, compresa la zona messa in campo da JBC subito scardinata (totale 8 triple in tre quarti...con % ben sopra il 50%).
Come vedete sono stato onesto sul perchè, poi potete non essere d'accordo e mi sta bene però non si può dire che mi sia nascosto con argomenti "alti"sono stato molto pragmatico.
Dunque rispondendo alle ultime due domande non insegnamo a difendere a zona, anzi sulla difesa quest'anno poche sedute, insegnamo i fondamentali, soprattutto tanto tiro e tanto gioco di squadra tenendo conto che per prima cosa bisogna attaccare il ferro.
Alle finali tutti credo che vadano per vincere lecitamente, Valceresio mi dicono difenda a Zona.
L'ho detto fin dall'inizio il divario della partita è bugiardo.
Per una volta ho ribaltato il mio motto che di regola prevede chi vince esulta e chi perde spiega.

Non vorrei creare confusione o malintesi, Milano ha vinto meritatamente e nel rispetto totale delle regole. Io mi lamento del fatto che gli allenatori nei vari corsi spingono per una cosa,poi la federazione permette nei propri regolamenti di fare tutto. Il problema è tutto li. Le linee del basket devono essere prese in comune accordo da allenatori e "burocrati".
VOGLIO RIBADIRE LA TOTALE E MERITATA VITTORIA DI MILANO SUI NOSTRI RAGAZZI.
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 16:04
Avatar

Forumista assurdo

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Chicago (IL)

Status:


Concordo (per l'ennesima volta?) con Emerych. A volte no, ma altre volte il risultato conta eccome. Questa era sicuramente una di quelle, e credo che Milano abbia fatto la cosa giusta.
Avrà tutto il prossimo campionato (élite!) per dimostrare se i suoi tecnici hanno insegnato qualcosa ai ragazzi o se hanno solo puntato a vincere.
 
Top
basket
view post Posted on 6/6/2014, 16:15




CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
La nostra squadra per tutto l'anno NON si è mai allenata a giocare a zona

scusami ma mi riesce difficile credere che dei ragazzi di 14 anni che non si allenano riescano a giocare zona :fischia:

diciamo che lavorate sui fondamentali ( :yes: :clap: ) e che qualche "nozioncina" di zona viene comunque data ( :blink2: )

CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
Ieri lo ammetto per Noi era FONDAMENTALE vincere, abbiamo molti giocatori attirati da molte sirene e la SICUREZZA di andare in Elite dovrebbe aver fugato ogni dubbio (per Noi).

essere costretti a vincere per evitare "fughe" di giocatori..... a questa età....... che tristezza :sick:
 
Top
basket2k
view post Posted on 6/6/2014, 16:21




Non ho visto la partita ma leggendo sul forum percepisco che non ci sia stata partita ...

Il fatto che una squadra non abbia mai perso dall ottobre 2013 non vuol dire nulla ... dipende anche dagli avversari che ha incontrato, forse il girone non era competitivo come altri .... e comunque una squadra che vanta che non perde mai deve sapere tirare anche dall'arco dei 3 punti. (senza nulla togliere a JBC) Sono contrario alla difesa a zona ma quando si lotta per entrare in elite anche la zona va bene ...

Emerych hai fatto la cosa giusta, perchè per prima cosa devi pensare alla tua squadra
 
Top
zona bulgara
view post Posted on 6/6/2014, 16:26




CITAZIONE (basket @ 6/6/2014, 17:15) 
CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
La nostra squadra per tutto l'anno NON si è mai allenata a giocare a zona

scusami ma mi riesce difficile credere che dei ragazzi di 14 anni che non si allenano riescano a giocare zona :fischia:

diciamo che lavorate sui fondamentali ( :yes: :clap: ) e che qualche "nozioncina" di zona viene comunque data ( :blink2: )

CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
Ieri lo ammetto per Noi era FONDAMENTALE vincere, abbiamo molti giocatori attirati da molte sirene e la SICUREZZA di andare in Elite dovrebbe aver fugato ogni dubbio (per Noi).

essere costretti a vincere per evitare "fughe" di giocatori..... a questa età....... che tristezza :sick:

:quoto: :quoto:
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 16:38
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (basket @ 6/6/2014, 17:15) 
CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
La nostra squadra per tutto l'anno NON si è mai allenata a giocare a zona

scusami ma mi riesce difficile credere che dei ragazzi di 14 anni che non si allenano riescano a giocare zona :fischia:

diciamo che lavorate sui fondamentali ( :yes: :clap: ) e che qualche "nozioncina" di zona viene comunque data ( :blink2: )

CITAZIONE (Emerych @ 6/6/2014, 16:25) 
Ieri lo ammetto per Noi era FONDAMENTALE vincere, abbiamo molti giocatori attirati da molte sirene e la SICUREZZA di andare in Elite dovrebbe aver fugato ogni dubbio (per Noi).

essere costretti a vincere per evitare "fughe" di giocatori..... a questa età....... che tristezza :sick:

Puoi essere libero di non crederci, dal punto di vosta difensivo ore di palestra su qualcosa che non sia altro che un semplice scivolamento non è stato fatto.
Sono stati fatti vedere durante l'anno "solo" due giochi eventuali contro la zona (non abbiamo allenato la zona) e nulla più.
La zona messa in campo era una bella zona presepe (chi è della mia "epoca" sa di cosa sto parlando...), non ci vuole un trattato della Treccani per farla...

Sulla Tua tristezza non ci posso fare nulla :woot:

P.S.
Non sono un allenatore anche se per anni mi hanno chiesto di farlo, vedetemi più come un consigliere\karma\spirituale :woot:

Edited by Emerych - 6/6/2014, 17:57
 
Web  Top
791 replies since 26/9/2013, 10:13   63734 views
  Share