Basket Café Forum

U14 provinciale Milano 2013-2014

« Older   Newer »
  Share  
DeanSmith47
view post Posted on 31/3/2014, 17:03 by: DeanSmith47
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (Uncle Drew @ 31/3/2014, 14:21) 
CITAZIONE (DeanSmith47 @ 27/3/2014, 19:18) 
L'eliminazione dell'Intertoto era nel programma di Mattioli ed è secondo me condivisibile perché in tanti ne abbiamo criticato l'aleatorietà dei sorteggi.
Mi sembra che un criterio "meritocratico",parola quasi sconosciuta in Italia,sia preferibile,almeno finchè si tratta di categorie che prevedono formazioni di una sola annata che,tendenzialmente,sono formate da un gruppo che affronta un percorso di crescita con più o meno gli stessi elementi.
Poi le "wild cards" dovrebbero premiare quelle società che,eliminate dalla corsa alle final four regionali,abbiano avuto la possibilità di migliorare il roster nel corso dell'estate;e qui la Commissione Tecnica(che si spera composta da allenatori che abbiano grande conoscenza delle giovanili)avrà da fare un grosso lavoro di "intelligence" per venire a conoscenza di eventuali spostamenti di ragazzi da una società all'altra.
Trovo il criterio di cui sopra di più difficile applicazione quando si avrà a che fare con U17 ed U19,dove la composizione "biennale" dei roster potrebbe variare,anche in modo sensibile,la qualità delle squadre da un anno all'altro.

La tua interpretazione delle modalità di scelta delle wild cards mi sembra un po' fantascientifica
In primis c'è il rischio che, invece di premiare le migliori rimaste fuori dalle final four vadano a ripescare squadre con un certo blasone che hanno chiuso il campionato in fondo alla classifica. Faccio degli esempi dell'eccellenza solo perchè più evidenti: Aba nell'U17 (ma qui ci sarebbe un bel conflitto di interessi) o Leonessa nell'U15.
Se invece scelgono di privilegiare quelle del provinciale immagino che si basino, come hanno scritto, sui risultati del campo, cioè del campionato appena terminato e non su ipotesi di rafforzamento a seguito della campagna acquisti.
Peraltro immagino che quest'anno le società presunte "papabili" aspetteranno per indirizzare la campagna acquisti proprio il verdetto delle wild card che, mi auguro non arrivi oltre l'inizio di ottobre

Sicuramente la mia era un'ipotesi,certo non sarà una scelta semplice,di sicuro dovranno evitare di ripetere gli errori che citi,però basarsi solo sul merito sportivo quando passi da una categoria di un solo anno a quelle di un biennio è aleatorio,a meno che nella stagione precedente non abbia già raggiunto buoni risultati con entrambe le annate..
 
Top
791 replies since 26/9/2013, 10:13   63734 views
  Share