Basket Café Forum

Serie C - GIRONE D

« Older   Newer »
  Share  
realiano
view post Posted on 25/3/2014, 20:37




il contesto non è inteso come le persone a vedere la partita è inteso come tempo punteggio, giocatori, categoria, livello tecnico e altri 100 fattori.... qiello che dici tu che se un passi è passi lo devono fischiare e se un fallo è un fallo lo devono fischiare è un discorso da uno che non sa veramente niente di come si valorizza il basket e i suoi protagonisti e che non si è mai confrontato una volta con un arbitro di serie A che non è mai andato a una riunione con arbitri.... ti posto un pezzo di regolamento che mi mandò l'arbitro che ho citato prima, è il fulcro di cosa dovrebbe fare un arbitro e spero che ti faccia capire che fino a oggi il tuo concetto se è passi devi fischiare passi se è fallo devi fischiare fallo è completamente sbagliato:

Il concetto di vantaggio / svantaggio nella valutazione delle infrazioni
47.3 Per prendere una decisione su un contatto personale o
una violazione, gli arbitri, in ogni caso, devono tenere in
considerazione e ben presenti i seguenti principi fondamentali:
· Lo spirito e l’intento delle regole e la necessità di
preservare l’integrità del gioco.
· Coerenza nell’applicare il concetto di
‘vantaggio/svantaggio’, dove gli arbitri non dovrebbero
interrompere lo scorrere della gara senza motivo, per
sanzionare un contatto personale che è accidentale e
non provoca un vantaggio al giocatore responsabile né
uno svantaggio all’avversario.
· Coerenza nell’applicare il BUON SENSO in ogni gara,
tenendo in considerazione l’abilità dei giocatori
coinvolti, il loro atteggiamento e comportamento
durante la gara.
· Coerenza nel mantenere un equilibrio tra il controllo
della gara e lo scorrere della gara, con una sensibilità
(feeling) per quello che i partecipanti stanno cercando
di fare e fischiare ciò che è giusto per il gioco.
L’articolo 47.3 del Regolamento Tecnico, sopra riportato, è di fondamentale importanza nella
pratica dell’arbitraggio. E’ posto nel paragrafo “Arbitri: Doveri e Poteri”, a conclusione della
trattazione regolamentare.
Qual è il suo significato? Tenere sempre ben presenti nella mente quelli che sono i principi
regolamentari del gioco della pallacanestro non è sufficiente per garantire una direzione di gara
corretta e aderente alla realtà del gioco.
Nella valutazione di un’infrazione (violazione o fallo) l’arbitro deve applicare le regole della
pallacanestro, che stabiliscono quando una situazione è irregolare o meno, e come va
amministrata. Oltre ciò, è necessario sempre filtrare a monte la valutazione tecnica del gesto
con il principio di vantaggio / svantaggio. Giocare la palla in maniera scorretta può portare a
una violazione, un uso del corpo errato può determinare un contatto falloso: in entrambi i casi il
Regolamento Tecnico ci invita a rilevare l’infrazione soltanto se essa è influente ai fini del gioco.
Influente ai fini del gioco: cosa vuol dire? Questo è il passaggio decisivo e più delicato, proprio
perché stabilire se un’infrazione sia influente o meno ai fini del gioco non sempre è un atto
oggettivo ma più spesso si affida all’interpretazione personale dell’arbitro, dunque alla sensibilità
(feeling) per quello che i partecipanti stanno cercando di fare.
Un contatto personale irregolare può essere non sanzionato se questo è accidentale e non porta
un vantaggio al giocatore che lo commette né uno svantaggio all’avversario.
Il concetto di vantaggio / svantaggio nella valutazione delle infrazioni 2
Una gara di pallacanestro è ricca di contatti di questo tipo, e fare selezione individuando ma non
sanzionando contatti di questo tipo è di fondamentale importanza nell’ottica di mantenere un
equilibrio tra il controllo della gara e lo scorrere della gara.
Attenzione: il contatto è necessario che sia accidentale per poter essere “ignorato”. Se un
contatto irregolare è volontario, l’arbitro deve rispettare il diritto del giocatore a commettere un
fallo, dunque deve rilevarlo e sanzionarlo, anche se di entità minima. Questo per evitare che la
gara possa sfuggire di mano: un’eccessiva “tolleranza” nei confronti di contatti irregolari anche di
poca importanza può portare a un gioco sporco e a innervosire i partecipanti, con tutto ciò che
ne consegue.
Dunque selezione e filtro sì, ma con intelligenza: mantenere sempre il controllo sulla gara.
Situazioni frequenti in cui si richiede all’arbitro l’applicazione del concetto di vantaggio /
svantaggio nella valutazione di un contatto personale (importante: a commetterlo può essere sia
un attaccante che un difensore!) sono:
· Il giocatore che subisce il contatto ha perso l’equilibrio o la sua stabilità è stata
compromessa?
· Il giocatore che provoca il contatto (attaccante) ha creato maggior spazio tra sé e il
difensore impedendogli di marcarlo?
· Il passaggio è stato compromesso a seguito del contatto personale? Situazione tipica di
giocatore pressato, passa il pallone a un compagno e subisce contatto sul tronco o sulle
braccia mentre passa la palla: se il contatto è lieve e non influisce sulla traiettoria del
passaggio à ignorare.
· Altra azione frequente e molto interessante: giocatore che penetrando verso canestro,
passa la palla a un compagno poi commette fallo d’attacco sfondando sul difensore.
Quando va rilevato un fallo? Se il difensore a seguito dello sfondamento è stato tolto dal
gioco, ovvero aveva possibilità di continuare a difendere e ora non può più à fallo.
Generalmente è così quando il contatto avviene in area.
Il difensore non avrebbe comunque avuto possibilità di intervenire in difesa à ignorare.
Spesso quando il contatto avviene lontano da canestro.
· Situazione in cui il principio di vantaggio / svantaggio può portare a valutazioni differenti di
contatti simili: difensore che pressa l’attaccante a stretto contatto. E’ chiaro che
trovandosi a contatto i due cilindri si determina una lieve “spinta” del difensore che può
portare il cilindro dell’attaccante a spostarsi. Se l’attaccante ha comunque possibilità di
muoversi sfruttando il perno o riesce a mantenere la posizione à ignorare. Se
l’attaccante è chiuso dalle linee laterali, e lo spostamento lo fa finire fuori campo o in
situazione di violazione (ritorno della palla in zona di difesa) à fallo.
· Attaccante tira da fuori, difensore salta per intervenire sul pallone poi va a generare un
contatto sul giocatore che si è già liberato della palla ed è già con entrambi i piedi a terra:
contatto personale accidentale che non genera alcuno svantaggio (il giocatore ha già
tirato ed è fuori dal gioco) à ignorare.
Per le violazioni il discorso è del tutto analogo, seppur non esplicitato nel Regolamento. Una
violazione è un’infrazione alle regole di carattere tecnico. Tutti i giocatori devono giocare a
pallacanestro entro i limiti stabiliti dalle regole (piede perno, regole a tempo, campo di gioco,
palleggio, …), ed è compito dell’arbitro rilevare e sanzionare situazioni in cui un giocatore o una
squadra contravvenga alle regole. Nella valutazione di alcuni tipi di violazioni però è necessario
tenere conto del vantaggio che il giocatore che le commette acquisisce in maniera irregolare.
Commettere una violazione di passi in partenza battendo un avversario comporta un
grandissimo vantaggio, e ovviamente l’arbitro deve rilevare e sanzionare l’irregolarità
immediatamente. Ma se un giocatore commette una piccola violazione alla regola dei passi,
trovandosi nella propria metà campo difensiva, ricevendo il pallone da una rimessa da canestro
subito, e con il primo difensore che lo aspetta a 10 metri di distanza, appare chiaro che si tratta
di una violazione che non comporta alcuno svantaggio alla squadra avversaria né un vantaggio
al giocatore che la commette. Allo stesso modo se un giocatore che effettua una rimessa entra
Il concetto di vantaggio / svantaggio nella valutazione delle infrazioni 3
nel terreno di gioco prima di liberarsi della palla, commette una violazione. Questa però va
rilevata solo se c’è difesa attiva sul giocatore che effettua la rimessa o sui compagni che tentano
di liberarsi, altrimenti si tratta di una situazione in cui è sufficiente un richiamo dell’arbitro per
prevenire il ripetersi di piccole irregolarità come questa.
Un breve cenno su una situazione di gioco che richiede l’applicazione del principio di vantaggio /
svantaggio per una corretta valutazione, pur non trattandosi di azione accidentale bensì
volontaria: l’uso delle mani.
33.10 Toccare un avversario con la mano(i) e/o con il
braccio(a)
Toccare con la mano(i) un avversario non è, di per sé,
necessariamente un fallo.
Gli arbitri devono decidere se il giocatore che ha causato il
contatto ha ottenuto un vantaggio indebito. Se il contatto
causato da un giocatore limita in qualche modo la libertà di
movimento di un avversario, tale contatto è un fallo.
L’uso illegale della mano(i) o di un braccio(a) esteso si ha
quando la mano(i) o il braccio(a) del difensore sono posti su di
un avversario, con o senza la palla, e ne rimangono a
contatto per impedirgli di avanzare.
Toccare ripetutamente o ‘punzecchiare’ un avversario con o
senza la palla è un fallo, perché può condurre ad un aumento
del gioco sporco.
Viene considerato fallo di un attaccante con la palla:
· L’avvinghiare o agganciare con un braccio o con un
gomito il difensore nel tentativo di ottenere un
vantaggio indebito.
· Lo spingere il difensore per impedirgli di giocare o di
tentare di giocare la palla, o per ottenere più spazio tra
sé e il difensore.
· L’uso dell’avambraccio esteso o della mano, durante il
palleggio, per impedire all’avversario di ottenere il
controllo della palla.
Viene considerato fallo di un attaccante senza la palla lo
spingere per ottenere di:
· Liberarsi per ricevere la palla.
· Impedire al difensore di giocare o di tentare di giocare
la palla.
· Creare più spazio tra sé e il difensore.
Dunque un giocatore ha la possibilità di contattare con la mano o con il braccio l’avversario,
l’importante è che non ne condizioni il movimento e non conduca a un aumento del gioco
sporco.
 
Top
GabSav
view post Posted on 26/3/2014, 14:53




CITAZIONE (realiano @ 24/3/2014, 20:53) 
tommei era stato richiamato per proteste, ha continuato e ha preso tecnico, ha mandato a quel paese l'arbitro entrando in campo ed è stato espulso, dove sta la stranezza?? il primo antisportivo ambrosino si è lanciato sull'avversario senza possibilità di prendere il pallone einfatti nemmeno si è lamentato (e ambrosino è uno che se non gli sta bene qualcosa protesta tranquillamente) il secondo antisportivo non c'era ma non contava neanche nulla la partita era finita. Il fantomatico doppio palleggio è una presa difettosa (gli è sfuggita la palla di mano) quindi non è nulla e sulle protesta della panchina un arbitro deve capire lo stato di tensione delle squadre nei momenti finali di una gara decisiva,ci lamentiamo degli arbitri protagonisti e poi un tecnico a 40 secondi dalla fine che decide una partita non è da protagonisti??? diverso da una protesta dopo richiamo e un offesa plateale dopo soli 11 minuti di gara. Si ricordino i tifosi di monsummano di un tecnico alla panchina nella partita vs empoli a fucecchio definito giustamente un tecnico assurdo poichè ha deciso la partita, questa situazione mi ha ricordato precisamente quella chiamata.

Era tanto che non scrivevo sul forum, anche se la mia iscrizione è di lunga data. Fino a qualche anno fa scrivevo abbastanza assiduamente (soprattutto quando giocavo), poi avendo cambiato ruolo ho preferito smettere di scrivere anche perché non c'è più uno scambio di opinioni costruttive ma bensì forumisti occasionali che si divertono a prendere in giro scelte sbagliate di Monsummano o di altre società, sempre e comunque dopo sconfitte.
Visto che adesso leggo un forumista che cerca di spiegare come deve cercare di dirigere un arbitro la partita, ovvero gestendo la partita tecnicamente ma nello stesso tempo con buon senso, ho deciso di scrivere per farti un appunto su l'arbitro di sabato sera. Premesso che ciò non toglie niente ai meriti che ha Bottegone, perché è una squadra ben allenata, ha disputato un grandissimo campionato e la vittoria di sabato ha legittimato tutto ciò che ha fatto fino ad oggi, però permettimi di disquisire sull'operato del Sig. Orlandini Emanuele, che cerca di compensare la sua scarsa preparazione con una grande mania di protagonismo. Devi sapere che probabilmente non gli rimaniamo molto simpatici, perché lo scorso anno solita partita solito luogo, a 55 sec dalla fine con partita in parità, ha avuto il "buonsenso" di fischiare un dubbio sfondamento ad un nostro giocatore su di un giro in palleggio, e di dargli un bel tecnico solamente perché reo di aver esclamato "NOOO".
In merito all'espulsione di Tommei, è vero che era stato richiamato quindi il tecnico non poteva esimersi da non darlo, però il "buonsenso" dice (come ha detto anche un arbitro che era vicino a me), che poteva proseguire la sua corsa a segnalare il tecnico al tavolo invece di stare li davanti a vedere la reazione. Ma la cosa peggio sta nelle due plateali compensazioni avute nelle due azioni successive all'espulsione, date dall'arbitro Mattioli!
Per quanto riguarda l'antisportivo di Ambrosino, non ho visto bene e non ho parlato con Remo, quindi non giudico, mentre il fallo di Rossi su Vannini mentre schiacciava è avvenuto da dietro ed al termine di un azione di contropiede, quindi credo che avesse i crismi dell'antisportivo.
Un saluto, sperando che questo forum torni ad essere come era prima, dove non ci nascondeva dietro tanti nickname e ci conoscevamo tutti e ci confrontavamo in maniera civile ed educata.
Gabriele Savioli
 
Top
fabrizio'77
view post Posted on 26/3/2014, 15:00




piccola precisazione di regolamento sul fallo subito da Vannini.

se il fallo è avvenuto durante l' atto di tiro (ed il terzo tempo è da considerarsi tale), a meno che non sia stato fatto con eccessiva violenza o senza l' intenzione di voler giocare la palla, non si deve MAI fischiare antisportivo, anche se il contatto è avvenuto da dietro o laterale.

io poi a vedere non c'ero, ma se la situazione è quella di cui sopra, l' arbitro ha fischiato bene

p.s. io non mi nascondo dietro a nickname, spero non fosse rivolto a me.
 
Top
Franco56Tex
view post Posted on 27/3/2014, 10:41




CITAZIONE (fabrizio'77 @ 26/3/2014, 15:00) 
piccola precisazione di regolamento sul fallo subito da Vannini.

se il fallo è avvenuto durante l' atto di tiro (ed il terzo tempo è da considerarsi tale), a meno che non sia stato fatto con eccessiva violenza o senza l' intenzione di voler giocare la palla, non si deve MAI fischiare antisportivo, anche se il contatto è avvenuto da dietro o laterale.

io poi a vedere non c'ero, ma se la situazione è quella di cui sopra, l' arbitro ha fischiato bene

p.s. io non mi nascondo dietro a nickname, spero non fosse rivolto a me.

Fabrizio,

ho visto i provvedimenti disciplinari settimanali. Leggo 120 € a Bottegono per offese ecc. 132 € a Monsummano per offese sputi ecc., in una partita chiaramente caldissima. A Valdisieve 240 €...ma che è successo ?
 
Top
dobbiamo stargli sulle scarpe
view post Posted on 29/3/2014, 12:55




E' successo che Massafra, oltre ad essere uno degli arbitri più scarsi mai visto su un campo da Basket (il fatto che arbitri in DNC è un mistero per il sottoscritto), evidentemente ha il vizio di bere un pò troppo prima di scrivere il referto...
 
Top
cardama
view post Posted on 30/3/2014, 01:21




Pres post Inviato il: 24/11/2003, 18:12

Messaggi: 4.426

Provenienza: Valdinievole

CITAZIONE
Beh, sono cazzi di Bottegone. Il prossimo anno per fare la serie D dovranno distruggere la squadra per inserire quattro Under. Io insisto: dovrebbero esserci due under anche in Promozione. SQuadre come Bottegone non hanno futuro, sono forti ma non costruiscono niente. Se gli va bene così....

:clap: :clap: GRANDE PRES!!!!! :clap: :clap:
:ridi: :ridi: :ridi:

2003/2004 Promozione in serie D e Coppa Toscana
2005/2006 Promozione in serie C2
2006/2007 Coppa Toscana
2007/2008 Coppa Toscana e Coppa Italia delle regioni
2009/2010 Promozione in Divisione Nazionale serie C
2013/2014 Promozione in Divisione Nazionale serie B e semifinale Coppa Italia DNC
2013/2014 120 ragazzi tra minibasket e settore giovanile

SERIE B!!!!!!!
 
Top
The Scottish
view post Posted on 30/3/2014, 09:44




Torno a scrivere qui sopra x fare Stracomplimenti sinceri a Bottegone, Squadra e Societá, ed a Coach Valerio per la Promozione in Serie B... :clap: : :clap: :clap:
Annata fantastica, giusto così.
Bravi davvero!!!
:quoto: :quoto:





:B):
 
Top
fabrizio'77
view post Posted on 31/3/2014, 10:07




CITAZIONE (Franco56Tex @ 27/3/2014, 11:41) 
CITAZIONE (fabrizio'77 @ 26/3/2014, 15:00) 
piccola precisazione di regolamento sul fallo subito da Vannini.

se il fallo è avvenuto durante l' atto di tiro (ed il terzo tempo è da considerarsi tale), a meno che non sia stato fatto con eccessiva violenza o senza l' intenzione di voler giocare la palla, non si deve MAI fischiare antisportivo, anche se il contatto è avvenuto da dietro o laterale.

io poi a vedere non c'ero, ma se la situazione è quella di cui sopra, l' arbitro ha fischiato bene

p.s. io non mi nascondo dietro a nickname, spero non fosse rivolto a me.

Fabrizio,

ho visto i provvedimenti disciplinari settimanali. Leggo 120 € a Bottegono per offese ecc. 132 € a Monsummano per offese sputi ecc., in una partita chiaramente caldissima. A Valdisieve 240 €...ma che è successo ?

immagino che ne vedrai altrettanti riguardo alla partita di sabato, che fino al 18° minuto era filata liscia ed arbitrata anche molto bene, con Pontedera che meritatamente conduceva nel punteggio e nel gioco con molta più energia di noi.

poi un tecnico con fantomatica espulsione di Cherici, reo di aver beccato una gomitata fortuita con tanto di taglio interno per cui chiedeva spiegazioni all' arbitro, ha acceso la partita....

dopo non si è giocato più a basket, bensì ad uno sport che aveva un pallone e 2 canestri, con nervosismo da entrambe per parti.... ha perso solo la squadra che fisicamente era meno grossa nel gioco delle botte....

un pessimo spot per il nostro sport

alla fine, pur avendo vinto dopo un tempo supplementare eravamo incazzati ugualmente...... mi spiace per Marco che è l' ultimo a doversi meritare un trattamento del genere.
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 14:33

Amante delle divagazioni

Group:
Member
Posts:
5,051
Location:
Valdinievole

Status:


CITAZIONE (cardama @ 30/3/2014, 02:21) 
Pres post Inviato il: 24/11/2003, 18:12

Messaggi: 4.426

Provenienza: Valdinievole

CITAZIONE
Beh, sono cazzi di Bottegone. Il prossimo anno per fare la serie D dovranno distruggere la squadra per inserire quattro Under. Io insisto: dovrebbero esserci due under anche in Promozione. SQuadre come Bottegone non hanno futuro, sono forti ma non costruiscono niente. Se gli va bene così....

:clap: :clap: GRANDE PRES!!!!! :clap: :clap:
:ridi: :ridi: :ridi:

2003/2004 Promozione in serie D e Coppa Toscana
2005/2006 Promozione in serie C2
2006/2007 Coppa Toscana
2007/2008 Coppa Toscana e Coppa Italia delle regioni
2009/2010 Promozione in Divisione Nazionale serie C
2013/2014 Promozione in Divisione Nazionale serie B e semifinale Coppa Italia DNC
2013/2014 120 ragazzi tra minibasket e settore giovanile

SERIE B!!!!!!!

Tanto di cappello a Bottegone, ma i complimenti li ho già fatti di persona.
Complimenti a te che sei andato a ripescare un mio post di 11 anni fa.......hai la memoria lunga :ok:
Posso solo dire a mia discolpa che in quell'anno ero dirigente a Montecatini (Quei Ragazzi basket) e perdemmo la partita decisiva per la promozione in serie D proprio con Bottegone in casa, dopo un supplementare. Mi piace pensare che se avessimo vinto noi quella partita li, chissà cosa sarebbe successo...... :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 14:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,327

Status:


ma osimo come fà a giocare al palabaldinelli non è occupato dalla pallavolo della lube?
 
Top
fabrizio'77
view post Posted on 11/4/2014, 08:36




manca l' ultima ormai.....

quali accoppiamenti prevedete per i play off??

chi è la favorita per voi?
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 10:22

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Qualcuno può fare un riassunto della situazione scontri diretti?
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 10:27

Mercante cestistico

Group:
Member
Posts:
58

Status:


CITAZIONE (Mosca Bianca @ 12/4/2014, 11:22) 
Qualcuno può fare un riassunto della situazione scontri diretti?

Il campionato non lo hanno vinto e ai playoff avranno da patire, ma a Monsummano come comunicazione non sono secondi a nessuno.

http://pallacanestro.webnode.com/news/situ...contri-diretti/
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 10:28
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,327

Status:


CITAZIONE (fabrizio'77 @ 11/4/2014, 09:36) 
manca l' ultima ormai.....

quali accoppiamenti prevedete per i play off??

chi è la favorita per voi?

ma prima dei play off c'è la fase ad orologio
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 10:34

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (andryci @ 12/4/2014, 11:28) 
CITAZIONE (fabrizio'77 @ 11/4/2014, 09:36) 
manca l' ultima ormai.....

quali accoppiamenti prevedete per i play off??

chi è la favorita per voi?

ma prima dei play off c'è la fase ad orologio

No, in Dnc non penso proprio.

CITAZIONE (El Bandolero @ 12/4/2014, 11:27) 
CITAZIONE (Mosca Bianca @ 12/4/2014, 11:22) 
Qualcuno può fare un riassunto della situazione scontri diretti?

Il campionato non lo hanno vinto e ai playoff avranno da patire, ma a Monsummano come comunicazione non sono secondi a nessuno.

http://pallacanestro.webnode.com/news/situ...contri-diretti/

Grazie ! :yes:
 
Top
463 replies since 18/8/2013, 13:29   43234 views
  Share