Basket Café Forum

Serie B - GIRONE A

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2019, 12:29

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
343

Status:


Il C si presenta davvero un girone pazzesco. Però comunque ci sono i playoff incrociati anche quest’anno. Poi però ne salgono 4 ognuna da ogni tabellone.

Secondo me dal punto di vista tecnico però sarebbe più giusto incrociare il girone C con l’A e B con D. Secondo il criterio geografico avrebbe poco senso, però è più fattibile fare due trasferte disagiate ai playoff rispetto a farle tutte il campionato.

In sostanza l’idea di come organizzare I gironi non è male, perché tanto è impossibile fare contenti tutti a questo mondo, però sarebbe più giusto incrociare i playoff per equilibrare i livelli che sembra si stiano deliberando

Voi che dite ?
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 11/7/2019, 12:34




CITAZIONE (BasketballAddicted @ 11/7/2019, 13:19) 
Con la divisione dei gironi ipotizzata da SDA (A: Piemonte, Toscana, Sicilia ; B: Lombardia + Veneto + Friuli ; C: Emilia + Abruzzo + Marche ; D: Puglia + Lazio + Campania + Basilicata) c'è un dislivello tra i gironi pauroso come livello medio. Nell'A Omegna e Piombino a contendersi la testa e poi tante squadre di medio o buon livello con poche ambizioni. Tra le siciliane nessuna contender.
B livello medio nettamente più basso tra i 4 gironi: Pavia, Vigevano, San Vendemiano e poi tante piccole squadre con addirittura ben 4 neopromosse che giocoforza rischiano di abbassare leggermente il livello (Mestre sembra essere partita forte col colpo Pinton e Piadena ha costruito un roster che sembra essere abbastanza solido, Monfalcone e Soresina credo che potrebbero faticare). Credo che anche a livello di tifoserie, sarà il girone meno caldo, oltre le 2 super potenze lombarde già citate.
Il C? Se la Legadue ha girone Est ed Ovest, che dire...Inventiamoci un punto cardinale (nord? sud?) e definiamolo tale: le marchigiane hanno i 2000 fissi di Fabriano trascinati da Garri e Paolin, Jesi con Pederzini e Magrini, Civitanova Marche di Amoroso e Ancona con l'asse play pivot Ferri-Quaglia; Chieti ha il terzetto Simoncelli-Ruggiero-Rezzano; le emiliane sono Rimini di Rinaldi, Rivali e i fratelli Bedetti; il carroarmato da guerra Cento; la fortissima Cesena. Io mi chiedo come sia possibile mettere insieme 7 squadre del genere. Al 99.9% la settima del C ne darebbe 30 alla quarta del B. Secondo me LNP-FIP dovrebbero tenere un minimo più in considerazione il livello dei roster, così il rischio è davvero che il C diventi un campionato a parte.
D: sicuramente il girone dal secondo livello più alto, con le laziali che hanno Palestrina a capostipite con una squadra che lotterà per la Legadue ma per il resto non vedono grossi picchi. Tra le campane sarà accesissimo il derby tra Caserta e Salerno, due superteam. Occhio a Matera che ha già firmato Marcelo Dip e dopo i tentennamenti iniziali è ambiziosa e alla possibile sorpresa Bisceglie con Drigo e Dri, oltre a una base solidissima della scorsa stagione.

Che dire, quest'anno rischiamo di avere davvero di nuovo B2 e B1, con quest'ultima incarnata dai gironi sud, ai quali sono state tolte anche le siciliane, che negli ultimi posti hanno sempre occupato spot inferiori della classifica.
Per le emiliano-romagnole dovrebbero rientrare nei gironi nord e le siciliane in quelli sud, altrimenti davvero si rischia di giocare a due sport diversi...Voi come la vedete ? Sono troppo estremo nella mia visione o concordate ?

Per me il girone scarso è l'A. Scomodo, ma davvero di basso livello, Omegna a parte.
Il B è mediamente tosto e molto equilibrato, oltre che fisico, sarà una gran lotta.
Non sono nemmeno d'accordo sulle tifoserie... non ho buoni ricordi delle trasferte cremonesi, nè tantomeno di quelle pavesi.

Il C è assurdo, ma d'altronde se le laziali non le puoi dividere non ci sono cazzi, quello è.

CITAZIONE (CoachFlick @ 11/7/2019, 13:29) 
Il C si presenta davvero un girone pazzesco. Però comunque ci sono i playoff incrociati anche quest’anno. Poi però ne salgono 4 ognuna da ogni tabellone.

Secondo me dal punto di vista tecnico però sarebbe più giusto incrociare il girone C con l’A e B con D. Secondo il criterio geografico avrebbe poco senso, però è più fattibile fare due trasferte disagiate ai playoff rispetto a farle tutte il campionato.

In sostanza l’idea di come organizzare I gironi non è male, perché tanto è impossibile fare contenti tutti a questo mondo, però sarebbe più giusto incrociare i playoff per equilibrare i livelli che sembra si stiano deliberando

Voi che dite ?

INCROCIAMO I PLAYOUT... guardate il basso dei gironi, non solo l'alto.

CITAZIONE (red & green @ 11/7/2019, 13:23) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 11/7/2019, 13:13) 
Se la devo vedere dall'alto, il girone è fatto per far salire Omegna, così finalmente sfateremo il tabù del girone A.
Non ce n'è una del girone che abbia potenzialità di salire, nè velleità.

Invece sono convinto che sia stato fatto per mettere al riparo toscane e anche laziali... oltre che per rispettare la regola 1 :yes:

Ma dai! Prova ad ascoltare i commenti degli omegnesi poi mi dirai quanti salti di gioia stanno facendo per l'inserimento in questo eventuale folle girone a causa dei costi e dei mancati incassi provenienti dalle squadre ospiti.
Allora più razionale, in virtù della vicinanza agli aeroporti sarebbe includere con le siciliane le 2 romane, 2 lombarde (scegli tu es. Sangio, Varese), poi che ne so, Faenza e Cesena anch'esse vicine all'aeroporto di Bologna.

Letti.
Se volete salire girone migliore non c'è per voi.
 
Top
BasketballAddicted
view post Posted on 11/7/2019, 12:37




Grazie per il feedback...Se e quando hai tempo, puoi farmi una breve analisi sia a livello tecnico che di tifoserie del B? Nulla di trascendentale, magari sulla scia di quello che ho fatto io per C e D con qualche breve citazione di giocatori ecc...

Io il C l'avrei tenuto adriatico con Marche, Abruzzo e Puglia, tenendo le romagnole a nord e rispedendo ai gironi sud Sicilia + Avellino, semplicemente. Stando così le cose, le squadre del C praticamente si giocano in 7 i 2 posti per salire, e lo fanno andandosi ad incrociare con il secondo girone più forte. Almeno, conoscendo i roster, potevano far incrociare A e C e B e D ai playoff. Così davvero risulta squilibratissimo.
 
Top
Klaus B.
view post Posted on 11/7/2019, 12:46




Si però adesso va bene tutto, però aspettare la composizione dei roster e valutare la presunta forza delle squadre per decidere come comporre i gironi onestamente mi mancava...
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 12:47
Avatar

-> oZZaNGeLeS 4 eVeR <-

Group:
Member
Posts:
22,189
Location:
Ozzano dell'Emilia (Bo)

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 11/7/2019, 08:40) 
Avellino verrà spostata nel D con Piacenza nell’A e Matera nel C se la fa, se non la fa ripescano Catania e sono apposto.

In linea di massima quest’anno le migliori sono in Emilia Romagna Marche e Abruzzo e sono riuscite a metterle nello stesso girone, complimenti.

si davvero assurda!!!
 
Web  Top
kublaikhan
view post Posted on 11/7/2019, 12:53




CITAZIONE (BasketballAddicted @ 11/7/2019, 13:37) 
Grazie per il feedback...Se e quando hai tempo, puoi farmi una breve analisi sia a livello tecnico che di tifoserie del B? Nulla di trascendentale, magari sulla scia di quello che ho fatto io per C e D con qualche breve citazione di giocatori ecc...

Io il C l'avrei tenuto adriatico con Marche, Abruzzo e Puglia, tenendo le romagnole a nord e rispedendo ai gironi sud Sicilia + Avellino, semplicemente. Stando così le cose, le squadre del C praticamente si giocano in 7 i 2 posti per salire, e lo fanno andandosi ad incrociare con il secondo girone più forte. Almeno, conoscendo i roster, potevano far incrociare A e C e B e D ai playoff. Così davvero risulta squilibratissimo.

Vigevano fa oltre 1000 spettatori di media (lascio la parola a loro nel caso) e tifo da A2.
A Pavia due anni fa ci han sospeso la partita per problemi sugli spalti. Poco pubblico, ma con serie di stagioni davvero pessime. Poi al derby però fanno oltre 2000 persone.
Crema e Piadena (grande ex rivale in C1) sono sempre stati campi ostici, piccoli con tribune stipate e tifo "old style" diciamo...
La Juvi (se non ricordo male) gioca in una cattedrale, e si fa fatica a percepire il tifo.
Vicenza ha un impianto super e qualche anno fa ne faceva mille almeno a partita, certo se non bucano le stagioni...

Le altre lombarde con campi piccoli ma mediamente pieni (l'altra cremonese non la conosco), a parte Varese che è sempre rigorosamente vuoto (seconda squadra cittadina).

CITAZIONE (Klaus B. @ 11/7/2019, 13:46) 
Si però adesso va bene tutto, però aspettare la composizione dei roster e valutare la presunta forza delle squadre per decidere come comporre i gironi onestamente mi mancava...

Han sempre fatto così, non capisco la tua sorpresa... :uhm:

Dovrebbe essere compito precipuo del Settore Agonistico, rendere equiparabili tecnicamente i gironi.

Edited by kublaikhan - 11/7/2019, 13:57
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 12:56
Avatar

-> oZZaNGeLeS 4 eVeR <-

Group:
Member
Posts:
22,189
Location:
Ozzano dell'Emilia (Bo)

Status:


CITAZIONE (BasketballAddicted @ 11/7/2019, 13:19) 
Con la divisione dei gironi ipotizzata da SDA (A: Piemonte, Toscana, Sicilia ; B: Lombardia + Veneto + Friuli ; C: Emilia + Abruzzo + Marche ; D: Puglia + Lazio + Campania + Basilicata) c'è un dislivello tra i gironi pauroso come livello medio. Nell'A Omegna e Piombino a contendersi la testa e poi tante squadre di medio o buon livello con poche ambizioni. Tra le siciliane nessuna contender.
B livello medio nettamente più basso tra i 4 gironi: Pavia, Vigevano, San Vendemiano e poi tante piccole squadre con addirittura ben 4 neopromosse che giocoforza rischiano di abbassare leggermente il livello (Mestre sembra essere partita forte col colpo Pinton e Piadena ha costruito un roster che sembra essere abbastanza solido, Monfalcone e Soresina credo che potrebbero faticare). Credo che anche a livello di tifoserie, sarà il girone meno caldo, oltre le 2 super potenze lombarde già citate.
Il C? Se la Legadue ha girone Est ed Ovest, che dire...Inventiamoci un punto cardinale (nord? sud?) e definiamolo tale: le marchigiane hanno i 2000 fissi di Fabriano trascinati da Garri e Paolin, Jesi con Pederzini e Magrini, Civitanova Marche di Amoroso e Ancona con l'asse play pivot Ferri-Quaglia; Chieti ha il terzetto Simoncelli-Ruggiero-Rezzano; le emiliane sono Rimini di Rinaldi, Rivali e i fratelli Bedetti; il carroarmato da guerra Cento; la fortissima Cesena. Io mi chiedo come sia possibile mettere insieme 7 squadre del genere. Al 99.9% la settima del C ne darebbe 30 alla quarta del B. Secondo me LNP-FIP dovrebbero tenere un minimo più in considerazione il livello dei roster, così il rischio è davvero che il C diventi un campionato a parte.
D: sicuramente il girone dal secondo livello più alto, con le laziali che hanno Palestrina a capostipite con una squadra che lotterà per la Legadue ma per il resto non vedono grossi picchi. Tra le campane sarà accesissimo il derby tra Caserta e Salerno, due superteam. Occhio a Matera che ha già firmato Marcelo Dip e dopo i tentennamenti iniziali è ambiziosa e alla possibile sorpresa Bisceglie con Drigo e Dri, oltre a una base solidissima della scorsa stagione.

Che dire, quest'anno rischiamo di avere davvero di nuovo B2 e B1, con quest'ultima incarnata dai gironi sud, ai quali sono state tolte anche le siciliane, che negli ultimi posti hanno sempre occupato spot inferiori della classifica.
Per le emiliano-romagnole dovrebbero rientrare nei gironi nord e le siciliane in quelli sud, altrimenti davvero si rischia di giocare a due sport diversi...Voi come la vedete ? Sono troppo estremo nella mia visione o concordate ?

Estremo no dal mio punto di vista. Concordo su tutto!
 
Web  Top
Klaus B.
view post Posted on 11/7/2019, 13:18




CITAZIONE (kublaikhan @ 11/7/2019, 12:53) 
CITAZIONE (Klaus B. @ 11/7/2019, 13:46) 
Si però adesso va bene tutto, però aspettare la composizione dei roster e valutare la presunta forza delle squadre per decidere come comporre i gironi onestamente mi mancava...

Han sempre fatto così, non capisco la tua sorpresa... :uhm:

Dovrebbe essere compito precipuo del Settore Agonistico, rendere equiparabili tecnicamente i gironi.

Vista la differenza tra A e B degli ultimi anni passati direi che gli è sfuggito qualcosa, per il resto se caso vuole che geograficamente in pochi km si concentrano più squadre forti troverei abbastanza strano dividerle tra vari gironi per "equilibrare".
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 13:27

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
378

Status:


è vero che si tende a non dividere le regioni ma mettere pc nel B e Mestre nel C non sarebbe più sensato ?
 
Top
SCHIFATO2
view post Posted on 11/7/2019, 13:58




CITAZIONE (Mark19 @ 11/7/2019, 13:56) 
CITAZIONE (BasketballAddicted @ 11/7/2019, 13:19) 
Con la divisione dei gironi ipotizzata da SDA (A: Piemonte, Toscana, Sicilia ; B: Lombardia + Veneto + Friuli ; C: Emilia + Abruzzo + Marche ; D: Puglia + Lazio + Campania + Basilicata) c'è un dislivello tra i gironi pauroso come livello medio. Nell'A Omegna e Piombino a contendersi la testa e poi tante squadre di medio o buon livello con poche ambizioni. Tra le siciliane nessuna contender.
B livello medio nettamente più basso tra i 4 gironi: Pavia, Vigevano, San Vendemiano e poi tante piccole squadre con addirittura ben 4 neopromosse che giocoforza rischiano di abbassare leggermente il livello (Mestre sembra essere partita forte col colpo Pinton e Piadena ha costruito un roster che sembra essere abbastanza solido, Monfalcone e Soresina credo che potrebbero faticare). Credo che anche a livello di tifoserie, sarà il girone meno caldo, oltre le 2 super potenze lombarde già citate.
Il C? Se la Legadue ha girone Est ed Ovest, che dire...Inventiamoci un punto cardinale (nord? sud?) e definiamolo tale: le marchigiane hanno i 2000 fissi di Fabriano trascinati da Garri e Paolin, Jesi con Pederzini e Magrini, Civitanova Marche di Amoroso e Ancona con l'asse play pivot Ferri-Quaglia; Chieti ha il terzetto Simoncelli-Ruggiero-Rezzano; le emiliane sono Rimini di Rinaldi, Rivali e i fratelli Bedetti; il carroarmato da guerra Cento; la fortissima Cesena. Io mi chiedo come sia possibile mettere insieme 7 squadre del genere. Al 99.9% la settima del C ne darebbe 30 alla quarta del B. Secondo me LNP-FIP dovrebbero tenere un minimo più in considerazione il livello dei roster, così il rischio è davvero che il C diventi un campionato a parte.
D: sicuramente il girone dal secondo livello più alto, con le laziali che hanno Palestrina a capostipite con una squadra che lotterà per la Legadue ma per il resto non vedono grossi picchi. Tra le campane sarà accesissimo il derby tra Caserta e Salerno, due superteam. Occhio a Matera che ha già firmato Marcelo Dip e dopo i tentennamenti iniziali è ambiziosa e alla possibile sorpresa Bisceglie con Drigo e Dri, oltre a una base solidissima della scorsa stagione.

Che dire, quest'anno rischiamo di avere davvero di nuovo B2 e B1, con quest'ultima incarnata dai gironi sud, ai quali sono state tolte anche le siciliane, che negli ultimi posti hanno sempre occupato spot inferiori della classifica.
Per le emiliano-romagnole dovrebbero rientrare nei gironi nord e le siciliane in quelli sud, altrimenti davvero si rischia di giocare a due sport diversi...Voi come la vedete ? Sono troppo estremo nella mia visione o concordate ?

Estremo no dal mio punto di vista. Concordo su tutto!

Considerazioni del tutto contestabili
Il B ha 3 neopromosse perché Lombardia e Veneto hanno 3 gironi di c Gold e ogni anno succede
L’anno scorso promosse 2 lombarde (a dispetto di corazzate emiliane)segno di forza del girone Lombardo B
Non ho sentito lamentele lo scorso anno dove gironi c e d vantavano squadre ampiamente non consone alla categoria con situazioni retrocessioni ampiamente decise prima della fine campionato per ritiri e penalizzazioni...:
Aspetterei ad esprimere giudizi in base alle definizioni dei roster alcuni ampiamente ancora da completare...

Edited by SCHIFATO2 - 11/7/2019, 16:21
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 14:36

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
378

Status:


ma infatti i gironi dovrebbero essere fatti secondo logiche geografiche non in base ai roster,ci mancherebbe pure quello
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 14:38

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Quante pippe vi state facendo
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 11/7/2019, 16:38




CITAZIONE (Krasti00 @ 11/7/2019, 15:38) 
Quante pippe vi state facendo

Condivido, ci vediamo il 16... sempre che non debba cambiare discussione... :yes:
 
Top
followblackandblue
view post Posted on 11/7/2019, 17:10




CITAZIONE (BasketballAddicted @ 11/7/2019, 13:19) 
Con la divisione dei gironi ipotizzata da SDA (A: Piemonte, Toscana, Sicilia ; B: Lombardia + Veneto + Friuli ; C: Emilia + Abruzzo + Marche ; D: Puglia + Lazio + Campania + Basilicata) c'è un dislivello tra i gironi pauroso come livello medio. Nell'A Omegna e Piombino a contendersi la testa e poi tante squadre di medio o buon livello con poche ambizioni. Tra le siciliane nessuna contender.
B livello medio nettamente più basso tra i 4 gironi: Pavia, Vigevano, San Vendemiano e poi tante piccole squadre con addirittura ben 4 neopromosse che giocoforza rischiano di abbassare leggermente il livello (Mestre sembra essere partita forte col colpo Pinton e Piadena ha costruito un roster che sembra essere abbastanza solido, Monfalcone e Soresina credo che potrebbero faticare). Credo che anche a livello di tifoserie, sarà il girone meno caldo, oltre le 2 super potenze lombarde già citate.
Il C? Se la Legadue ha girone Est ed Ovest, che dire...Inventiamoci un punto cardinale (nord? sud?) e definiamolo tale: le marchigiane hanno i 2000 fissi di Fabriano trascinati da Garri e Paolin, Jesi con Pederzini e Magrini, Civitanova Marche di Amoroso e Ancona con l'asse play pivot Ferri-Quaglia; Chieti ha il terzetto Simoncelli-Ruggiero-Rezzano; le emiliane sono Rimini di Rinaldi, Rivali e i fratelli Bedetti; il carroarmato da guerra Cento; la fortissima Cesena. Io mi chiedo come sia possibile mettere insieme 7 squadre del genere. Al 99.9% la settima del C ne darebbe 30 alla quarta del B. Secondo me LNP-FIP dovrebbero tenere un minimo più in considerazione il livello dei roster, così il rischio è davvero che il C diventi un campionato a parte.
D: sicuramente il girone dal secondo livello più alto, con le laziali che hanno Palestrina a capostipite con una squadra che lotterà per la Legadue ma per il resto non vedono grossi picchi. Tra le campane sarà accesissimo il derby tra Caserta e Salerno, due superteam. Occhio a Matera che ha già firmato Marcelo Dip e dopo i tentennamenti iniziali è ambiziosa e alla possibile sorpresa Bisceglie con Drigo e Dri, oltre a una base solidissima della scorsa stagione.

Che dire, quest'anno rischiamo di avere davvero di nuovo B2 e B1, con quest'ultima incarnata dai gironi sud, ai quali sono state tolte anche le siciliane, che negli ultimi posti hanno sempre occupato spot inferiori della classifica.
Per le emiliano-romagnole dovrebbero rientrare nei gironi nord e le siciliane in quelli sud, altrimenti davvero si rischia di giocare a due sport diversi...Voi come la vedete ? Sono troppo estremo nella mia visione o concordate ?

Sono praticamente d'accordo su tutto. Credo che, ad esempio, la situazione del girone A potrebbe cambiare veramente solo nel caso in cui Avellino si iscrivesse con una nuova proprietà vogliosa di tornare subito in A2: in quel caso potremmo assistere a tutt'altro campionato. Il B per me resta un girone tra virgolette strano, perchè assomiglia molto al vecchio campionato d'Interregionale calcistico. Ripeto vedo favoriti Pavia e Vigevano, ma sono convinto che squadre storiche come Mestre e la Juvi Cremona potranno dire la loro anche sorprendendo tanti addetti ai lavori. D'accordissimo sul C, un girone incredibile che come ho detto qualche giorno fa, credo sia uno dei migliori delle ultime serie B; Cento, Faenza, Rimini, Cesena, Fabriano, Montegranaro..potenzialmente una bomba ad orologeria. Interessante anche il D, con Palestrina che secondo me quest'anno potrebbe essere davvero all'anno buono per il salto.
Per quanto riguarda il discorso tifo, visto che è stato già trattato il girone B mi prendo la briga di fare lo stesso con il girone A (accetto suggerimenti :D ): ci sono tante realtà toscane che hanno tifoserie al seguito, come Firenze (con il mitico Gruppo Pampero), Montecatini, Cecina e Piombino. Tra le piemontesi a Omegna c'è sempre molto pubblico, come anche a Valsesia..non so a Alessandria se ci sia qualcosa..ignoro le situazioni delle siciliane, credo che anche qui, una eventuale presenza di Avellino cambierebbe le carte in tavola :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2019, 17:14

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Fossero questi il girone B (dove mi pare non ci sia nemmeno una squadra scarsa aspettando Lecco) è meglio dell'A, ma comunque sono entrambi decisamente inferiori ai gironi meridionali.
Diciamo che di qua Omegna, Pavia e Vigevano vanno per due promozioni con qualche outsider, di là Cento, Rimini, Cesena, Fabriano, Chieti, Caserta e Salerno vanno per due promozioni con qualche outsider.

A livello di tifo trivenete Mestre pubblico limitato (300 di media circa) ma molto caldo per gli standard della categoria (senza falsa modestia), Vicenza e Virtus Padova buon pubblico (se la Virtus gioca alla Kioene e non a Rubano) ma piuttosto freddo, Sanve limitato (300 di media circa senza tifo) e Monfalcone limitato nei numeri (200-250 di media) ma buon fattore campo.
 
Top
17766 replies since 26/7/2013, 13:13   1272324 views
  Share