Basket Café Forum

Serie B - GIRONE A

« Older   Newer »
  Share  
superpalla5454
view post Posted on 1/11/2013, 19:27




CITAZIONE (Leather_Face @ 1/11/2013, 15:25) 
Parlando di cose serie, qualcuno mi saprebbe dire i main sponsor (se ce l'hanno) di queste squadre?

Piombino
Livorno
Cecina
Torino
Empoli

Grazie!

Voi avete la fortuna di avere il + grande main sponsor
l'abbonati, beati voi. Meritate ben altre platee.... :inchino: :inchino: :inchino:
 
Top
siamo tornati
view post Posted on 1/11/2013, 22:44




CITAZIONE (ser kill a lot4 @ 1/11/2013, 17:26) 
D'accordo cn siamo tornati e Leather Face.

grazie e con te siamo 4-0 a peter pan!!!!
 
Top
CASSOLESE
view post Posted on 1/11/2013, 23:07




CITAZIONE (Leather_Face @ 1/11/2013, 15:25) 
Parlando di cose serie, qualcuno mi saprebbe dire i main sponsor (se ce l'hanno) di queste squadre?

Piombino
Livorno
Cecina
Torino
Empoli

Grazie!

Di solito i main sponsor sono quelli abbinati al nome della squadra negli elenchi ufficiali FIP e pertanto dovrebbe essere così (credo):

Piombino ---> Solbat
Livorno ---> (nessuno)
Cecina ---> (nessuno)
Torino ---> (nessuno)
Empoli ---> Computer Gross
Pavia ---> Nadirex
Mortara ---> Expo Inox
Bologna ---> Tulipano Impianti
Cento ---> Tramec
Castelfiorentino ---> La Falegnami
Alessandria ---> Zimetal
Tortona ---> O.R.S.I.
Montecatini ---> (nessuno)
Piacenza ---> Bakery Cortemaggiore
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 09:52
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,802

Status:


ho letto i vari interventi della faida paesana e allora ho guardato il film della partita pubblicato qui http://webtv.legapallacanestro.com/adecco-dnb.html

direi che non c'è discussione nell'affermare che nel 1mo qtr ci sono state (contate) 4 scivolate gialle e 1 ospite (totale 5), la 1ma al minuto 4'50" sul 17-6 per PIOMBINO ... quindi sul bagnato vince CECINA :D l'ennesima scivolata del lungo cecinese è stata in effetti la 1ma alla prima azione del 2do qtr :(

non ho mai visto in azione lo spazzolone sotto il canestro giallo e 2 volte sotto quello cecinese

non essendo sul campo non posso sapere se c'era una patina di condensa visibile, ma non mi sembra che nessuno abbia mai rischiato l'osso del collo, anche se gli arbitri han convocato i 2 coach + 2 capitani e non mi sembra di aver percepito disaccordo fra i 6 ... quindi mi sembra di poter concludere che il rinvio era sostanzialmente già combinato o concordato da prima. altrimenti i fatti (5scivolatine5 e nessuna drammatica) non giustificano certamente una sospensione.

DOMANDA
un colpetto al riscaldamento prima la partita è stato dato ??
se no ... mi sembra tutta una farsa ... perchè il pallone di PIOMBINO è uno classico old-economy e quindi se non accendono il riscaldamento sarà sempre così per tutto l'inverno come è sempre stato in tutti i palloni di questo tipo. Certo la temperatura è ancora da non-accensione e quindi lo si doveva azionare proprio solo anti-condensa. Però se nessuno ne parla, vuol dire che è bello polemizzare giusto per fare caciara, ma che finiva così lo sapevano tutti ed andava bene così (punto)

INFATTI IL REGOLAMENTO PARLA CHIARO

CITAZIONE
Art.26 Impraticabilità del campo di gioco (prima e durante la gara)
1. Si ha impraticabilità del campo di gioco nel caso in cui il regolare svolgimento della gara venga ad essere alterato o impedito da fattori atmosferici o da altri fatti esterni comunque non imputabili alla Società ospitante.
2. L’arbitro (o, in caso di più arbitri, il primo arbitro), a suo insindacabile giudizio, non darà inizio alla gara o la sospenderà qualora ritenga vi sia pericolo per l’incolumità delle persone a seguito di condizioni metereologiche avverse, terreno scivoloso o non vi sia garanzia dello svolgimento della gara per atleti e pubblico in completa sicurezza.
3. La Società ospitante ha l’obbligo di provvedere, su richiesta dell’arbitro, ad eliminare lo stato di impraticabilità del campo di gioco nei limiti delle sue possibilità e responsabilità.
4. Qualora sussistano condizioni tali da far prevedere l’impossibilità di disputare o di riprendere la gara sospesa sul campo designato, l’arbitro la farà iniziare o riprendere, dopo un certo tempo a sua discrezione fissato, su un altro campo praticabile ubicato nello stesso Comune, idoneo per il Campionato a cui si riferisce la gara, messo a disposizione dalla Società ospitante.
La Società ospitata non potrà opporsi a tale decisione e qualora lo facesse sarà applicato quanto previsto dagli artt. 36, 40ter e 42 R.G.
5. Qualora nello stesso Comune non sia reperible un altro campo regolarmente omologato per il Campionato cui la gara si riferisce, l’arbitro, previo accordo scritto fra le due Società, farà iniziare o riprendere la gara sospesa su un altro campo reperito e messo a disposizione dalla Società ospitante. Non raggiungendo l’accordo fra le Società la gara non verrà iniziata o ripresa e sarà recuperata in altra data senza alcuna sanzione per le Società.
6. La gara sospesa riprenderà nello stesso punto della sospensione per quanto si riferisce al tempo di gioco, al punteggio ed all’azione di gioco.
7. La gara non disputata o non proseguita per il mancato accordo fra le Società e comunque non portata a termine verrà recuperata ex-novo.
8. L’impraticabilità del campo di gioco non può mai riguardare le attrezzature indispensabili per la disputa della gara.

evidentemente esisteva un "previo accordo" altrimenti non c'è ragione a giustificare i fatti che si vedono dal film :yes:
 
Top
ser kill a lot5
view post Posted on 2/11/2013, 12:58




sn d'accordo,anche io credo che giàprima dell'inizio si fossero accordati( perdona il gioco di parole).
 
Top
Leather_Face
view post Posted on 2/11/2013, 22:41




Live da Cento, appena finita:

Benedetto Cento - Fortitudo Bologna 70-93
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 23:47
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,288

Status:


CITAZIONE (Leather_Face @ 2/11/2013, 22:41) 
Live da Cento, appena finita:

Benedetto Cento - Fortitudo Bologna 70-93

direi che questa volta s'è rotto il ghiaccio in trasferta e alla grande....
 
Top
Andreail Vecchio
view post Posted on 3/11/2013, 00:12




quando la metti da 3 il basket diventa un gioco facile facile...
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 11:29
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,802

Status:


CITAZIONE (bip @ 3/11/2013, 07:52) 
quella che gli arbitri non se la siano sentita di fischiare passi è stata pure una mia (forte) sensazione.

:cappello:

e così ha deciso il DIO DEL BASKET

CITAZIONE
Difficile immaginare un finale più emozionante di quello vissuto al Ruffini. A 6” dalla sirena Pavia è a +1 e palla in mano, ma fallisce con Fossati il tiro della probabile vittoria, rimbalzo difensivo del CUS, apertura per Fevola che può giocare in contropiede due-contro-uno: a 3 metri dal canestro l’esterno biancoblù scivola malamente trattenendo però la palla, la difesa ospite s’avventa su di lui, gli arbitri decidono per la contesa. Tutti si girano verso la freccia, che dice CUS. Mancano poco più di 3” e il coach di casa Guidi chiama tiime-out: al rientro Fevola schiaccia la rimessa in area per Sodero, Fossati gli complica il possesso ma la guardia si alza e appoggia il sorpasso definitivo. Sul cronometro restano 8 decimi e Pavia spende l’ultimo time-out per mangiare terreno: rimessa per Degrada, che si gira e tira corto dai 9 metri nel tripudio del numerosissimo pubblico accorso al Ruffini.
Partita molto combattuta che Pavia ha in mano in apertura di ripresa quando si trova a gestire anche 12 punti di vantaggio. Poi sale in cattedra Canelo che da solo riporta la situazione in equilibrio. E tale rimane fino al palpitante epilogo.
Parte meglio Torino, scesa in campo senza Mollura, fratturatosi il piede sinistro nell’ultimo allenamento pre-gara. Ne avrà per un paio di mesi). Liberati dall’angolo ne mette 3 per il 5-0 del 2’. Non trovando il bersaglio da fuori, anche per l’attenzione agli esterni dedicata dalla retroguardia del CUS, Pavia mette la palla dentro per Politi e la mossa paga subito alti dividendi: il lungo rossonero segna il sorpasso sul 5-6 e costringe Persico a due falli in 4’. Prese le misure nel proprio colorato, il CUS si fa concreto anche dall’altra parte: Raucci ruba a metà campo, obbliga Terzaghi all’antisportivo e segna entrambi liberi a disposizione, quindi sul successivo attacco prende la linea di fondo e beffa la difesa, Ficetti chiude il break con una canestro da due parente stretto di una tripla: 11-6 al 6’. Tra le file ospiti entra Tassone, ma è ancora Politi (22+12 rimb.+22 val.) il protagonista principale del finale di quarto: con il 2+1 che vale a Pavia il 13-14 del 9’ e facendo commettere a Persico il terzo personale.
Nelle battute inaugurali del secondo periodo Pavia fa le prove di fuga: per due vote Sanlorenzo beffa in post basso la difesa cussina: 13-20 all’11’. La risalita di Torino porta ancora il nome di Raucci (20, 8(13 da due): ai suoi 4 punti si abbina un bel movimento da sotto di Tuci: 21-22. Ma Politi continua a fare danni, Sanlorenzo pure: il 21-29 lo sigla Tassone in percussione. Una tripla frontale di Sodero fa capire che il CUS non ha alcuna intenzione di arrendersi, anche se al 19’ ancora Sanlorenzo porta a 10 i punti di distacco tra le due squadre: 25-35. Margine invariato all’intervallo perché quando manca 1”, dopo un time-out chiesto dal coach ospite Petitti, Tassone subisce un ingenuo fallo in area e segna entrambi i liberi: 27-37.
Quando le squadre tornano in campo la gara sembra vicinissima alla sua fine anticipata: per due volte Politi rende vai gli interventi difensivi cussini: 29-41. E qui Torino compie un piccolo capolavoro: il contributo arretrato è corale, Canelo si accende in attacco e segna 10 punti di seguito nel break di 12-0 per 41-41. Non pago va ancor a segno poco dopo per il 43-43. Pavia ci mette del suo andando in bambola totale. Di Raucci, dalla lunetta, il sorpasso al 27’: 2/2, 45-43. Per qualche minuto le squadre danno spettacolo alternandosi al comando della gara. Assist allo scadere della mezzora di Canelo per l’incontenibile Raucci e appoggiata per il 54-53.
Sodero riapre le ostilità da tre in diagonale e con una canestro da sotto (molto simile a quello che deciderà la gara). La replica pavese è di Tassone, Politi e Sanlorenzo: 61-61. Degrada fa 63-64, Canelo sbaglia un paio di conclusioni da fuori e poi imbuca il 65-64 che rende incandescente l’ultimo minuto e mezzo. Tassone realizza quello che sarà l’ultimo vantaggio di Pavia: 65-66. Ancora un errore al tiro di Canelo a 45” dalla fine, a cui fa seguito un’interminabile azione offensiva della Nadirex: a -6″ Fossati si alza, colpisce il primo ferro, rimbalzo di Sodero, che apre il contropiede, Fevola riceve, ma incespica in prossimità della metà. La scivolata non gli impedisce di trattenere il pallone sull’intervento del difensore pavese: potrebbe scapparci qualunque fischio, gli arbitri optano per la contesa. Sodero da sotto fa esplodere il Ruffini, Pavia ha ancora un secondo per ribaltare tutto ma non ce la fa.

CUS TORINO-NADIREX PAVIA 67-66
Parziali: 13-16, 27-37, 54-53
CUS TORINO: Chiotti n.e., Alberti, Fevola 6, Persico 4, Ficetti 5, Liberati 3, Canelo 12, Tuci 8, Raucci 20, Sodero 9. All. Guidi.
PAVIA: Fossati 5, Politi 22, Degrada 11, Tassone 13, Appendini, Rossi n.e., Terzaghi 3, Frontini n.e., Sanlorenzo 10, Cristelli 2. All. Petitti.

la cronaca è onesta e la sopra citata divinità aveva deciso x il CUS (quindi va bene così) ... però "incespica" è un eufemismo .... "rotola con palla in mano" (si veda web-tv) ci stava meglio ... quindi passissimissimi e (a meno 3 secondi palla mano PV in attacco) tutti a casa :yes:

poi, l'arbitro fischia una contesa patetica. La freccia è girata pro-CUS. Butta la palla nel mucchio, rimpalla in mano a SODERO (mvp assoluto della partita) e segna. MI INCHINO e WW CUS ... con bestemmione al succitato deo :woot:

come mio commento, posso solo dire che per 22 minuti non c'è stata partita, ma la colpa di PAVIA è stata di non prendere un vantaggio rassicurante (max +12) giocando un po' troppo ossessivamente dentro l'area (34 pt dei 3 lunghi) con gli esterni "passatori" (che è una news in contro-tendenza di questi tempi), che è stato pagato in 5 minuti scellerati del 3° qtr, a dimostrazione ennesima che nel basketball dominare 35 min. su 40 non basta mai, a volte ne bastano 5 con parzialone per vincere, magari senza meritare: vedi ieri sera :yes:

PS
la cosa + bella: in un PALARUFFINI esagerato per l'evento, c'erano +/- 500 presenti (con un 40 pavesi al seguito) da un mio calcolo spannometrico, dei quali oltre la metà erano bambini+genitori del minibasket ... un bellissimo contorno che mi piacerebbe tanto possa vedersi entro il secolo corrente (ci sono ancora 87 anni)anche a PAVIA

PS2
spero che possiamo essere tutti concordi che la "contesa a freccia abolenda" è la + grande cagata regolamentare della storia del basketball, pur sempre a larga distanza vs il tiro da 3 (da vicino) all'europea

Edited by team ticinum - 3/11/2013, 12:06
 
Top
Leather_Face
view post Posted on 3/11/2013, 17:22




CITAZIONE (team ticinum @ 3/11/2013, 11:29) 
PS2
spero che possiamo essere tutti concordi che la "contesa a freccia abolenda" è la + grande cagata regolamentare della storia del basketball, pur sempre a larga distanza vs il tiro da 3 (da vicino) all'europea

Ma dall'anno prossimo torna la palla a due o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 20:39
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,802

Status:


CECINA perde in casa, così LIVORNO resta capolista a 8 da sola con tante a 6 ... peccato ancora per la sfiga della "freccia", altrimenti sarebbero state in 2

domenica 3 match che possono chiarire classifica
DERTHONA-CECINA
F-LIVORNO
PAVIA-CENTO

commenti ??

Edited by team ticinum - 4/11/2013, 22:44
 
Top
siamo tornati
view post Posted on 4/11/2013, 00:01




A Piombino partita non bella (e è quasi un eufemismo!!!),ma agonisticamente combattutissima fino da ultimo.A un primo tempo di leggera supremazia ospite ma con un Piombino veramente pessimo in quasi tutto dalla circolazione palla,alle palle perse banalmente,rimbalzi concessi e forzature da 3,ha fatto seguito una ripresa di sostanziale equilibrio fino agli ultimi 10 minuti nel quale Piombino sospinto da una grande difesa e con belle penetrazioni è riuscito a prendersi un leggero margine di 5,6,7,punti che poi si è portato fino alla fine nonostante qualche leggerezza nel finale che poteva costar cara...nel complesso una bella prestazione difensiva e finalmente una ripresa nel quale la squadra a differenza di altre volte è andata in crescendo...per l attacco male da 3 punti..vittoria di squadra ma una nota di merito per Biancani sempre + leader,Iannilli autentico intimidatore e Iardella che dopo 3/4 abbondanti di partita nel quale in attacco non ci aveva quasi mai preso nel finale si è ampiamente riscattato con alcune penetrazioni che hanno rotto l equilibrio che regnava...per Castelfiorentino molto molto male il temuto Venucci che non ha "l ha vista molto",ha tirato poco e male con autentiche americanate che stavolta non gli sono riuscite e Crotta che con Iannilli non c ha capito nulla,ed è stato il + tempo a leticare con gli arbitri(meritava minimo un tecnico)e pure a fare alcune provocazioni al pubblico che giustamente lo ha beccato +volte da li in poi.Bene Mattei e il giovane Mastroianni...

gli altri risultati spicca la sonora legnata casalinga presa del cecina col Piacenza,mentre abbastanza prevedibili le vittorie di Livorno su Montecatini e Tortona ad Alessandria anche se un po' sofferta + del previsto,ma d altronde vincere specie fuori casa non è mai facile
 
Top
superpalla5454
view post Posted on 4/11/2013, 08:51




CITAZIONE (siamo tornati @ 4/11/2013, 00:01) 
A Piombino partita non bella (e è quasi un eufemismo!!!),ma agonisticamente combattutissima fino da ultimo.A un primo tempo di leggera supremazia ospite ma con un Piombino veramente pessimo in quasi tutto dalla circolazione palla,alle palle perse banalmente,rimbalzi concessi e forzature da 3,ha fatto seguito una ripresa di sostanziale equilibrio fino agli ultimi 10 minuti nel quale Piombino sospinto da una grande difesa e con belle penetrazioni è riuscito a prendersi un leggero margine di 5,6,7,punti che poi si è portato fino alla fine nonostante qualche leggerezza nel finale che poteva costar cara...nel complesso una bella prestazione difensiva e finalmente una ripresa nel quale la squadra a differenza di altre volte è andata in crescendo...per l attacco male da 3 punti..vittoria di squadra ma una nota di merito per Biancani sempre + leader,Iannilli autentico intimidatore e Iardella che dopo 3/4 abbondanti di partita nel quale in attacco non ci aveva quasi mai preso nel finale si è ampiamente riscattato con alcune penetrazioni che hanno rotto l equilibrio che regnava...per Castelfiorentino molto molto male il temuto Venucci che non ha "l ha vista molto",ha tirato poco e male con autentiche americanate che stavolta non gli sono riuscite e Crotta che con Iannilli non c ha capito nulla,ed è stato il + tempo a leticare con gli arbitri(meritava minimo un tecnico)e pure a fare alcune provocazioni al pubblico che giustamente lo ha beccato +volte da li in poi.Bene Mattei e il giovane Mastroianni...

gli altri risultati spicca la sonora legnata casalinga presa del cecina col Piacenza,mentre abbastanza prevedibili le vittorie di Livorno su Montecatini e Tortona ad Alessandria anche se un po' sofferta + del previsto,ma d altronde vincere specie fuori casa non è mai facile

Effetivamente non una bella partita. Quando inizi e tiri almeno 10 volte libero piedi x terra e non fai mai canestrotutto si complica..
la nota positiva invece la grande difesa specialmente sui temibilissimi esterni Castellani e ilbuon 4 quarto.una riflessione col D.B. e Piacenza tirato poco specialmente l'esterni mentre nelle 2 vittorie gli esterni tirano tanto e non tanto bene e si vince.. come si spiega?
Ora preparare bene la partita con Montecatini molto importante.
 
Top
ser kill a lot6
view post Posted on 4/11/2013, 12:29




Si. troveremo un Montecatini desideroso di riscatto. ieri brutta partita. Sul piano del gioco nn convince qst squadra.
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 15:08

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


Piombino vince senza brillare contro Castelfiorentino 58/51
Si parte con Piombino che schiera il quintetto base, eccezion fatta per l’infortunato Magnani, al posto del quale viene schierato Guerrieri, quindi Biancani in regia, guardie Iardella e Guerrieri e sotto i tabelloni Modica e Iannilli, il Castelfiorentino da fiducia a Dolic in quintetto, affiancandolo a Bertolini sotto le plance, Venucci in regia insieme a Tommei con il giovane giovane Papi nel ruolo esterno.
Primo quarto con molti errori e punteggio basso, come del resto sarà quasi tutto il match, si viaggia comunque in equilibrio, massimo vantaggio per i fiorentini più 3 sul 5 a 2, con Tommei a segno sia da tre che da due,un Tommei che segnerà 7 punti in questo quarto, per il Piombino invece più 4 sul 9 a 5 e sull’ 11 a 7, Guerrieri si guadagna la pagnotta con 5 punti e 1 su 3 al tiro pesante, giocando solo metà tempo, sostituito da Bianchi che nonostante la solita grande intesità, non da lo stesso apporto offensivo con 0 su 3 al tiro, Biancani nell’insolita veste di rimbalzista, ne prende 4 in difesa e con i 3 di Modica compensano uno Iannilli non brillantissimo, per lui un solo rimbalzo e 2 punti frutto di un bell’uno contro uno vincente nei confronto di Bertolini, presenza comunque quella del pivot romano che incute timore e causa grandi difficoltà ai castellani da sotto, infatti si registra per loro un pessimo 3 su 13 da due, Iardella parte con un bel recupero e canestro in contropiede, ma resterà l’unica cosa bella della brava guardia livornese per gran parte dell’incontro, per il Piombino pesa l’assenza del bombardiere Magnani, lo si vede da un disastroso 1 su 9 nel tiro da tre, si va comunque all’intervallo breve sul 14 pari.
Il secondo quarto vede Piombino con Caronna subentrato nel finale per far rifiatare Iannilli ( ricordiamo reduce da influenza), Cunico play , Biancani guardia affiancato da Bianchi e Modica a sostenere il giovane pivot siciliano, castello con Tommei ,Montagnani i giovanissimi Belli e Mastroianni e il pivot Crotta. Per il Piombino un secondo quarto fra i peggiori che si possono ricordare, solo 9 punti segnati, con percentuali al tiro pessime 30% da due (3 su 10) e20% nelle bombe (1 su 5), con il solo Bianchi che con 5 punti e 2 su 2 al tiro si salva nel tabellino, fortunatamente una buona difesa e la giornata non buona dei fiorentini limitano il danno, intanto Iannilli inizia a dominare sotto le plance con 5 rimbalzi. Dopo un bel canestro in entrata di Biancani, unico vantaggio dei locali nel secondo quarto, la truppa di Angelucci inizia ad accumulare un buon vantaggio, una palla persa da Malvone appena subentrato a Modica e il suo successivo fallo con canestro subito, allargano il divario a più 5, margine che raggiungerà poi il più 7 nel finale di tempo, brilla un redivivo Montagnani con 7 punti, macchiati solo da due bombe, sua specialità, sbagliate, ma anche per Castelfiorentino giornata al tiro da dimenticare 2 su 7 da due e 1 su 7 dai 6 metri e 20 in questo parziale, i locali nonostante vari cambi e due time out vanno alla pausa lunga sotto nel punteggio, ma con Iannilli che accorcia e da sotto firma il 23 a 28.
Si riparte con gli starting five , ad eccezione di Crotta per Dolic fra i castellani, la musica non cambia, gioco brutto e molti errori da entrambe le parti,da segnalare solo il buon avvio di Piombino che con due tiri a segno nei primissimi minuti, Guerrieri da tre e Modica, chiude il gap che si era creato nel secondo quarto, per gli ospiti risponde il solito Tommei , che chiuderà come miglior realizzatore ospite con 14 punti, che a metà tempo con una bomba riporta i suoi a più 4, la coppia IA-IA, Iardella e Iannilli stenta e nel grigiore generale con medie al tiro pessime da entrambe le parti, si arriva in equilibrio al 35 a 36 di fine tempo, con un parziale di 12 a 8 per Piombino, i 71 punti totali fino a questo punto, giustificano ampiamente il malumore dei tifosi, punteggio da mini basket.
Si arriva al quarto finale domandandosi chi sarà il meno peggio, ma in questa ultima frazione, al di là dell’emotività che può causare il sopraggiungere del verdetto finale, si vedono le cose migliori, Biancani uomo dei momenti difficili prende in pugno la gara piazzando subito una bomba in avvio , Iardella si sveglia dal letargo e con un parziale di 8 a 0 tutto suo, piazza il breack decisivo, massimo vantaggio Piombino 48 a 41 a 3’ e 37’’ dal termine, Iannilli con un canestro da due e uno splendido assist per il 10° punto nell’ultima frazione di Iardella, allontanano il primo tentativo di rimonta castellano con Montagnani da tre e Bertolini, 52 a 47 a 1’ e 50’’ dal fischio finale, ancora Bertolini con canestro e libero aggiuntivo riporta il team di Angelucci di nuovo a meno 4 a 1’ e 10’’ dalla sirena, Iannilli conquista un rimbalzo in attacco e segna da sotto e Biancani mette la parola fine alla partita, con un canestro da due quasi dai 6 metri e 20, 58 a 50, un ultimo libero di Tommei, scomparso in questo ultimo quarto, fissa il risultato finale sul 58 a 51 per Piombino, il Basket Golfo, in questo ultimo quarto, torna a confermarsi come una delle migliori squadre nel tiro da due con un 78% (7 su 9) e migliora la deficitaria prestazione ai liberi con un 6 su 6, per castello in questo finale da segnalare il giovane Mastroianni con 5 punti e 4 rimbalzi e Bertolini con un 3 su 3 al tiro, unici ad opporsi al rush finale dei gialloblù.
Come detto partita brutta almeno per tre quarti, ma valutazione per Piombino tutto sommato positiva, due punti importantissimi,in concomitanza con un assenza importante come quella di Magnani, la squadra non assaporava la vittoria dal 6 di ottobre, match con il Cento, quindi dopo quasi un mese con due sconfitte e il derby sospeso con Cecina (si recupera il 13 novembre alle 21), va bene così. Analizzando l’andamento,una non brillante prestazione in attacco, dove comunque 4 giocatori sono andati in doppia cifra, percentuali molto basse al tiro dal campo 40% da due e 15% da tre, sono però controbilanciate con la prestazione di grande intensità della difesa, concessi a Castelfiorentino solo 50 punti, ad una squadra fra le migliori in fase di realizzazione, con una media di 71.5, praticamente annullato il bomber Venucci solo 5 punti contro i 17.5 punti di media segnati fino a ieri, la battaglia sotto le plance vinta, per i singoli il solito Iannilli che fa mugugnare un po’ il pubblico, perchè alle volte sembra peccare di troppa sufficenza , pesa e come pesa, per il solo fatto che ci sia mette in difficoltà il gioco dei lunghi avversari e poi si porta a casa 10 punti 13 rimbalzi e 18 in valutazione, Iardella , tolto lo 0 su 7 da tre, con un gran finale è determinante per la vittoria e con 13 punti è il miglior marcatore dei gialloblù, Modica con un triplo 10 nei punti , ai rimbalzi e in valutazione fa passare in secondo piano qualche errore grossolano commesso in partita. Bene anche Guerrieri con il difficile compito di sostituto di Magnani, va a referto con 8 punti (3 su 7 da due e 2 su 4 nelle bombe). Insomma si può cominciare a pensare a Montecatini, senza esaltarsi , ma con la consapevolezza di poter emergere anche nei momenti non facili come quelli vissuti ieri, e allora testa sulle spalle e come diceva de Gregori (in “leva calcistica del 68”) “mettete il cuore dentro le scarpe e correte più veloci del vento” perché con i termali domenica prossima, truppa di ragazzini terribili, ci sarà da correre e molto.
 
Top
17766 replies since 26/7/2013, 13:13   1272319 views
  Share