Basket Café Forum

UNDER 15 ELITE - 2013-14, Classe 1999

« Older   Newer »
  Share  
Uncle Drew
view post Posted on 4/6/2014, 08:53 by: Uncle Drew




Caro basket, secondo me la tua visione è un po' troppo ecumenica

Ti chiedi "a che pro "taroccare" un campionato giovanile ?"

A nessun pro, semplice esercizio di potere avendone a disposizione sin troppo.

Del lunghissisimo post di Homer one traggo solo due righe

"In base alle iscrizioni pervenute, il Comitato Regionale Lombardo ha stabilito le
modalità per gli accoppiamenti
"

Se avessero aggiunto due righe per spiegare i criteri la lunghezza del comunicato non ne avrebbe sofferto.
Se avessero effettuato un sorteggio sarebbe stato ancora più breve da spiegare.
E per favore non mi si dica che il sorteggio non è stato fatto perchè si voleva evitare trasferte troppo lunghe e costose. Se una squadra è interessata al campionato elite vuol dire che è disposta a muoversi in tutta la regione per un intero campionato, quindi l'intertoto non ha vincoli geografici.

Se hai la possibilità di farti le regole da solo poi devi essere conseguente: o te ne freghi degli altri e delle loro polemiche e fai quello che ritieni giusto, oppure ti dai dei limiti alla tua discrezionalità e li spieghi alle persone che rappresenti.

Abbiamo già discusso una volta sul fatto che il mondo non gira come sarebbe bello girasse e che esiste la cultura del sospetto (soprattutto e purtroppo in Italia)
La federazione va per la sua strada (di chi sia non si sa) e non fa nulla per ridurre gli spazi di crescita di questa cultura e la scelta delle wild cards ne è, soprattutto nei modi, la conferma.

Probabilmente non c'era alternativa tecnica ma i criteri definiti nella delibera sono così larghi che la federazione si lascia la possibilità di decidere in un modo o nell'esatto contrario.
A questo punto o hai fiducia(ma vista la non piena trasparenza direi piuttosto "fede") nelle capacità della federazione, oppure ti poni in un atteggiamento che può andare dal dubbio, alla critica, alla polemica.

Personalmente ritengo che la federazione questa stagione abbia dato numerosi motivi per ritenere le sue capacità non adeguate: campionati non finiti, FIP Online inaffidabile nei risultati e inaccessibile per le registrazioni, bozze di delibere cambiate più volte e alla fine ancora sbagliate (vd accesso della vincente dell'U15 regionale al campionato U17 Elite) U16 nata e morta nel giro di una stagione con effetti penalizzanti sul '99, e si potrebbe continuare.

Quindi non posso che rimanere in attesa di vedere come partirà la nuova stagione con la speranza che le cose migliorino ma con la certezza che senza la consapevolezza da parte della federazione degli errori commessi potremo solo peggiorare
 
Top
758 replies since 22/7/2013, 13:27   96853 views
  Share