Basket Café Forum

PISTOIA BASKET 2000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2014, 11:06

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


CITAZIONE (pipo pipo @ 23/4/2014, 12:01) 
un estratto del comunicato:
...rappresenta una vera e propria svolta nella storia del Palazzetto che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe portare alla sua ulteriore valorizzazione e al potenziamento del suo utilizzo, rimanendo ferma la prevalente funzione sportiva e la continuità dell’attività del PistoiaBasket.
potenziamento che potrebbe voler dire? aumento della capienza magari in occasione del rifacimento della copertura? ...mh, non credo...
L'idea credo sia quella di creare un polo sportivo (una sorta di cittadella dello sport, con funzioni di pregio a servizio del basket cittadino e di tutta la città) con trasformazione della attuale mensa aziendale in ristorante aperto anche la sera, il palazzetto temo che rimarrà quello di adesso.
La manifestazione di interesse da parte di eventuali investitori interessati dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 luglio 2014, a quel punto (se nel mentre sono arrivate) il Comune valuterà le varie proposte e si va al 30 settembre 2014. Poi, chi sa, lo scopriremo solo vivendo...
per ora sono un mucchio di belle parole! :)

Non sono molto avvezzo a leggere le comunicazioni ufficiali, anche se per esperienza i nostri amici amministratori sono degli assi nello scrivere delle "supercazzole" che possono essere intese in un modo o nell'altro.. comunque a me non pare che venga fatto alcun accenno al "rifacimento" del palazzo, ma solo un "potenziamento" dei dintorni da "sfruttare" commercialmente con questo ristorante e la costruzione di una palazzina adibita ad uffici.. tra l'altro che ne è stato dell'intenzione del comune di vendere il palazzo? Ho un centinaio di pannelli fotovoltaici da installare che attendono da un annetto circa..
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2014, 11:47
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


L'area comunque non verrebbe venduta dal comune, ma da quel che mi ricordo del comunicato, verrebbe data in concessione per un certo periodo di tempo (20 o 30 anni mi pare).

Il potenziamento dell'utilizzo del palasport vuol dire tutto e niente, il palazzetto così com'è è adatto al basket e poco altro. Per i concerti, anche con un palco molto piccolo, rimangono meno di 3000 posti disponibili per il pubblico, troppo pochi per poter programmare una stagione di concerti interessanti.
Il palasport è nato per il basket, per trasformarlo in polivalente va demolito e rifatto, oppure va profondamente ristrutturato e non credo che sia fattibile.
Chiamare poi la zona una cittadella dello sport, quando stadio, sussidiario, campo di atletica, pista di pattinaggio e campi da tennis sono da tutt'altra parte della città, mi sembra un tantino fuori luogo.
 
Top
cisisalva
view post Posted on 23/4/2014, 12:06




Come gia' detto ormai troppe volte (scusatemi per questo continuo martellamento), gli interventi possibili, o meglio doverosi, stante le disastrose condizioni economiche generali che non permettono voli pindarici, devono essere concentrati su questi obiettivi:
- sistemazione, se possibile definitiva, del tetto (ma un tetto nuovo di zecca rimane un'utopia - Irving, mettiti una mano sul cuore, togliendola dal portafoglio, e prova a fare una offerta al ribasso, per quel centinaio di pannelli solari che ti avanzano........).
- manutenzione ossessiva, di matrice svizzera, degli spazi esterni.
- drastica riduzione del mega settore ospite, da mare magnum a piccolo stagno.
Se poi ci saranno ditte esterne a prendere in gestione spazi inutilizzati del palazzetto, ben vengano, ed aiuteranno a migliorare le cose.
 
Top
l0r3nzo
view post Posted on 23/4/2014, 12:15




Potenziamento non vuol dire ristrutturazione, quindi il palazzetto rimane quel che è anche perchè se date un'occhiata al render di presentazione si vede chiaramente che non vien fatto assolutamente nulla se non aggiungere 1 campetto 1 di basket in mezzo all'erba.
Mi sembra che in quel comunicato e in quel progetto ci sia veramente poca roba
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 12:37
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (l0r3nzo @ 23/4/2014, 13:15) 
Potenziamento non vuol dire ristrutturazione, quindi il palazzetto rimane quel che è anche perchè se date un'occhiata al render di presentazione si vede chiaramente che non vien fatto assolutamente nulla se non aggiungere 1 campetto 1 di basket in mezzo all'erba.
Mi sembra che in quel comunicato e in quel progetto ci sia veramente poca roba

Non so quanto il render di presentazione sia indicativo di quello che può essere fatto in quell'area. Credo che il comune abbia dato le linee guida e poi starà ad eventuali privati presentare dei progetti per riqualificare tutta la zona. Se arrivasse un privato disposto a spendere 5 milioni di euro per portare il palazzetto tipo a 7000 posti rendendolo polifunzionale, non credo che gli verrebbe negato il permesso. Il problema è che dubito si presenterà qualcuno.
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 12:40

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


CITAZIONE (stefanog23 @ 23/4/2014, 13:37) 
Il problema è che dubito si presenterà qualcuno.

Ed io che pensavo che lo "spirito patriottico" che si respirava avrebbe portato al sacrificio di quegli imprenditori che possono spendere (o meglio investire) qualche milionata.. è proprio vero, non ci sono più i pistoiesi di una volta...
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2014, 12:43
Avatar

......solo PISTOIA nel mio cuor!!!

Group:
Member
Posts:
4,021
Location:
......sempre e solo PistoiA

Status:


Siamo sicuri che serva un palazzo più grande? 4000 si fanno solo in alcune partite di richiamo. Diciamo ( spero ) che in A il famoso zoccolo duro arrivi a 3200/3500 quindi riducendo la capienza del settore ospiti siamo più che a posto!

Spendere invece sarebbe bene farlo per rifare tetto e spogliatoi assolutamente non adeguati alla categoria.
Ah ..... I tabelloni più li guardo più mi fanno pena!
 
Top
cisisalva
view post Posted on 23/4/2014, 12:46




CITAZIONE (stefanog23 @ 23/4/2014, 12:47) 
Il potenziamento dell'utilizzo del palasport vuol dire tutto e niente, il palazzetto così com'è è adatto al basket e poco altro. Per i concerti, anche con un palco molto piccolo, rimangono meno di 3000 posti disponibili per il pubblico, troppo pochi per poter programmare una stagione di concerti interessanti.
Il palasport è nato per il basket, per trasformarlo in polivalente va demolito e rifatto, oppure va profondamente ristrutturato e non credo che sia fattibile.

2/3 piste di Curling ci starebbero........
:D
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 12:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


CITAZIONE (Tirafortedalontano @ 23/4/2014, 13:43) 
Spendere invece sarebbe bene farlo per rifare tetto e spogliatoi assolutamente non adeguati alla categoria.
Ah ..... I tabelloni più li guardo più mi fanno pena!

Dipende quanto spende.. 100K qui, 150K là.. alla fine rifai mezza roba, ma la struttura portante rimane quella progettata a fine anni 80.. e non certo da un genio dell'architettura..

Poi è vero che avere uno spazio da 4/5K persone è sempre un vantaggio.. ma se non lo "aggiorni" nei modi giusti, rischi di ritrovarti come con lo stadio.. a doverlo dismettere dopo averci speso una cea di vaini...
 
Web  Top
cisisalva
view post Posted on 23/4/2014, 12:53




La capienza, ad oggi, con gli obiettivi minimali che presumo abbiamo ed avremo a breve, è comunque sufficiente.....(con il ridimensionamento del troiaio, s'intende !)
 
Top
cisisalva
view post Posted on 23/4/2014, 13:09




Per quanto riguarda i tabelloni, o il cubo magari, quanto potrebbero mai costare ?
Sindaco, lanciamo una sottoscrizione popolare per il contributo all'acquisizione.
Io penso che sarebbe fattibile.
Non credo che possano costare cifre astronomiche.
Ma i cinesi non li fanno ?
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 13:35
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (cisisalva @ 23/4/2014, 13:06) 
Come gia' detto ormai troppe volte (scusatemi per questo continuo martellamento), gli interventi possibili, o meglio doverosi, stante le disastrose condizioni economiche generali che non permettono voli pindarici, devono essere concentrati su questi obiettivi:
- sistemazione, se possibile definitiva, del tetto (ma un tetto nuovo di zecca rimane un'utopia - Irving, mettiti una mano sul cuore, togliendola dal portafoglio, e prova a fare una offerta al ribasso, per quel centinaio di pannelli solari che ti avanzano........).
- manutenzione ossessiva, di matrice svizzera, degli spazi esterni.
- drastica riduzione del mega settore ospite, da mare magnum a piccolo stagno.
Se poi ci saranno ditte esterne a prendere in gestione spazi inutilizzati del palazzetto, ben vengano, ed aiuteranno a migliorare le cose.

Sulle disastrose condizioni economiche generali ci sarebbe tanto da dire, ma non è questo il luogo. A vedere quello che succede nel mondo finanziario da un paio di anni a questa parte in Italia, direi che di quatrinai ce ne sono veramente tanti e si stanno comprando di tutto, anche i cessi da ripulire pagandoli a peso d'oro. Società o stati che i media ci dipingono come falliti o in procinto di fallire, e che invece raccolgono miliardi liquidità da investitori con una facilità estrema. :uhm:
 
Top
cisisalva
view post Posted on 23/4/2014, 13:47




CITAZIONE (stefanog23 @ 23/4/2014, 14:35) 
CITAZIONE (cisisalva @ 23/4/2014, 13:06) 
Come gia' detto ormai troppe volte (scusatemi per questo continuo martellamento), gli interventi possibili, o meglio doverosi, stante le disastrose condizioni economiche generali che non permettono voli pindarici, devono essere concentrati su questi obiettivi:
- sistemazione, se possibile definitiva, del tetto (ma un tetto nuovo di zecca rimane un'utopia - Irving, mettiti una mano sul cuore, togliendola dal portafoglio, e prova a fare una offerta al ribasso, per quel centinaio di pannelli solari che ti avanzano........).
- manutenzione ossessiva, di matrice svizzera, degli spazi esterni.
- drastica riduzione del mega settore ospite, da mare magnum a piccolo stagno.
Se poi ci saranno ditte esterne a prendere in gestione spazi inutilizzati del palazzetto, ben vengano, ed aiuteranno a migliorare le cose.

Sulle disastrose condizioni economiche generali ci sarebbe tanto da dire, ma non è questo il luogo. A vedere quello che succede nel mondo finanziario da un paio di anni a questa parte in Italia, direi che di quatrinai ce ne sono veramente tanti e si stanno comprando di tutto, anche i cessi da ripulire pagandoli a peso d'oro. Società o stati che i media ci dipingono come falliti o in procinto di fallire, e che invece raccolgono miliardi liquidità da investitori con una facilità estrema. :uhm:

Mah, sarà come dici te !
Io non credo, ma rispetto la tua opinione, che probabilmente si basa su nozioni più approfondite rispetto alle mie impressioni di semplice uomo della strada
(anzi, fra non molto, se continua così, di uomo .....sulla strada).
E allora proviamo a tirare a lustro il nostro cesso, chissà mai che qualcuno non lo trovi interessante.....
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 13:53
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (cisisalva @ 23/4/2014, 14:47) 
Mah, sarà come dici te !
Io non credo, ma rispetto la tua opinione, che probabilmente si basa su nozioni più approfondite rispetto alle mie impressioni di semplice uomo della strada
(anzi, fra non molto, se continua così, di uomo .....sulla strada).
E allora proviamo a tirare a lustro il nostro cesso, chissà mai che qualcuno non lo trovi interessante.....

I fondi comuni non riparano, gli arrivano miliardi da tutte le parti, record di 19 miliardi di raccolta a marzo http://www.finanzaonline.com/notizie/rispa...ta-marzo-222639
 
Top
TazPT
view post Posted on 23/4/2014, 14:08




un estratto del comunicato:
...rappresenta una vera e propria svolta nella storia del Palazzetto che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe portare alla sua ulteriore valorizzazione e al potenziamento del suo utilizzo, rimanendo ferma la prevalente funzione sportiva e la continuità dell’attività del PistoiaBasket.

Ma io credo che il comune cerchi soltanto di "SBOLOGNARE" il palazzetto e la mensa:
il primo per non essere in grado di gestirlo al meglio con il rischio di finire a "pezzi" come lo stadio, sulla mensa... be stendiamo un velo pietoso!
 
Top
61960 replies since 22/6/2013, 21:44   2849234 views
  Share