Basket Café Forum

UNDER 16 ELITE - 2013-2014, Un nuovo campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2013, 08:12

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (BLU98 @ 3/9/2013, 08:40) 
CITAZIONE
confermato al 101% - neanche un 98 andrà con under17 ecc. Tutti a fare u16 elite...per far crescere i 98, dicono!!!! secondo me per non fare la figura dell'anno scorso in eccellenza

Non c'è nulla di ufficiale in casa BLU ma il numero dei '97 sta aumentando (10) e quindi credo che per i '98 tanto spazio in U17 Ecc non ci sarà e questo diventerà il Campionato principale per molti.

Per questo l'U16 Elite sta diventando sempre più interessante ed è un peccato che manchino alcune delle big dell'U15 Ecc dello scorso anno che con la loro presenza avrebbero allargato la rosa delle pretendenti alla vittoria finale che al momento vedo ristretta a tre formazioni (Cernusco, BLU, Lissone).

Certo mancherà il fascino del post season con interprovinciali e quantaltro ma mi chiedo, se non ci fosse stato questo Campionato, cosa avrebbero fatto quelle decine di ragazzi che non trovando posto nei roster di U17 occupati dai '97, avrebbero fatto gli allenamenti per poi stare in panchina o addirittura non essere convocati per la partita.

A lungo andare la situazione sarebbe stata insostenibile e a rischio di defezioni definitive.

Il posto, a mio parere chiaramente, corretto per chi esce dall'U15 Ecc. è l'U17 Elite (v. '97 Cantù anno scorso). Giocare contro i pari età in un campionato di rango inferiore, rispetto a quello che hanno appena concluso, non è proprio così formativo..
 
Top
KUROKO'S BASKET
view post Posted on 3/9/2013, 09:42




CITAZIONE (BLU98 @ 3/9/2013, 08:40) 
CITAZIONE
confermato al 101% - neanche un 98 andrà con under17 ecc. Tutti a fare u16 elite...per far crescere i 98, dicono!!!! secondo me per non fare la figura dell'anno scorso in eccellenza

Non c'è nulla di ufficiale in casa BLU ma il numero dei '97 sta aumentando (10) e quindi credo che per i '98 tanto spazio in U17 Ecc non ci sarà e questo diventerà il Campionato principale per molti.

Per questo l'U16 Elite sta diventando sempre più interessante ed è un peccato che manchino alcune delle big dell'U15 Ecc dello scorso anno che con la loro presenza avrebbero allargato la rosa delle pretendenti alla vittoria finale che al momento vedo ristretta a tre formazioni (Cernusco, BLU, Lissone).

Certo mancherà il fascino del post season con interprovinciali e quantaltro ma mi chiedo, se non ci fosse stato questo Campionato, cosa avrebbero fatto quelle decine di ragazzi che non trovando posto nei roster di U17 occupati dai '97, avrebbero fatto gli allenamenti per poi stare in panchina o addirittura non essere convocati per la partita.

A lungo andare la situazione sarebbe stata insostenibile e a rischio di defezioni definitive.

Ieri sera amichevole Bernareggio vs Lissone. Con tutte le precauzioni del caso essendo stata per l'appunto un'amichevole Bernareggio si impone con una differenza di +11.
Senza nulla togliere a Bernareggio (tutti bravi) per Lissone si è sentita la mancanza di mister F e cosa ancora più preoccupante una prestazione veramente al di sotto delle aspettative dei tre elementi rimasti nel roster in particolare del play mai entrato in partita.
Speriamo possa essere per Bernareggio la giusta premessa in vista dell'intertoto :yes:
 
Top
BLU98
view post Posted on 3/9/2013, 09:45




Trovo corretto quello che dite ma si devono avere i numeri per fare ciò ed affrontare un Campionato (seppure di Elite) con ragazzi di uno o due anni sotto ('99) la vedo dura.

Trovo giusto che Cantù, potendo evidentemente contare su 12/14 '98 e non avendo intenzione di fargli fare l'U17 Ecc, possa affrontare un doppio Campionato U16 e U17 Elite ma la BLU in questo momento conta tra le sue file 7 '98 e quindi le scelte credo siano obbligate (sporadiche comparsate in U17 Ecc e U16 Eli a tempo pieno)....almeno per ora.
 
Top
Roberto_Assi
view post Posted on 3/9/2013, 11:52




CITAZIONE (KUROKO'S BASKET @ 3/9/2013, 10:42) 
CITAZIONE (BLU98 @ 3/9/2013, 08:40) 
Non c'è nulla di ufficiale in casa BLU ma il numero dei '97 sta aumentando (10) e quindi credo che per i '98 tanto spazio in U17 Ecc non ci sarà e questo diventerà il Campionato principale per molti.

Per questo l'U16 Elite sta diventando sempre più interessante ed è un peccato che manchino alcune delle big dell'U15 Ecc dello scorso anno che con la loro presenza avrebbero allargato la rosa delle pretendenti alla vittoria finale che al momento vedo ristretta a tre formazioni (Cernusco, BLU, Lissone).

Certo mancherà il fascino del post season con interprovinciali e quantaltro ma mi chiedo, se non ci fosse stato questo Campionato, cosa avrebbero fatto quelle decine di ragazzi che non trovando posto nei roster di U17 occupati dai '97, avrebbero fatto gli allenamenti per poi stare in panchina o addirittura non essere convocati per la partita.

A lungo andare la situazione sarebbe stata insostenibile e a rischio di defezioni definitive.

Ieri sera amichevole Bernareggio vs Lissone. Con tutte le precauzioni del caso essendo stata per l'appunto un'amichevole Bernareggio si impone con una differenza di +11.
Senza nulla togliere a Bernareggio (tutti bravi) per Lissone si è sentita la mancanza di mister F e cosa ancora più preoccupante una prestazione veramente al di sotto delle aspettative dei tre elementi rimasti nel roster in particolare del play mai entrato in partita.
Speriamo possa essere per Bernareggio la giusta premessa in vista dell'intertoto :yes:

se proprio vuoi fare il precisino....+12.....90 a 78.....
ma direi che il basket prestagionale interessa il giusto.....le partite che contano cominciano dal w-end :ok:
 
Top
fedebasket
view post Posted on 3/9/2013, 12:13




CITAZIONE (KUROKO'S BASKET @ 3/9/2013, 10:42) 
CITAZIONE (BLU98 @ 3/9/2013, 08:40) 
Non c'è nulla di ufficiale in casa BLU ma il numero dei '97 sta aumentando (10) e quindi credo che per i '98 tanto spazio in U17 Ecc non ci sarà e questo diventerà il Campionato principale per molti.

Per questo l'U16 Elite sta diventando sempre più interessante ed è un peccato che manchino alcune delle big dell'U15 Ecc dello scorso anno che con la loro presenza avrebbero allargato la rosa delle pretendenti alla vittoria finale che al momento vedo ristretta a tre formazioni (Cernusco, BLU, Lissone).

Certo mancherà il fascino del post season con interprovinciali e quantaltro ma mi chiedo, se non ci fosse stato questo Campionato, cosa avrebbero fatto quelle decine di ragazzi che non trovando posto nei roster di U17 occupati dai '97, avrebbero fatto gli allenamenti per poi stare in panchina o addirittura non essere convocati per la partita.

A lungo andare la situazione sarebbe stata insostenibile e a rischio di defezioni definitive.

Ieri sera amichevole Bernareggio vs Lissone. Con tutte le precauzioni del caso essendo stata per l'appunto un'amichevole Bernareggio si impone con una differenza di +11.
Senza nulla togliere a Bernareggio (tutti bravi) per Lissone si è sentita la mancanza di mister F e cosa ancora più preoccupante una prestazione veramente al di sotto delle aspettative dei tre elementi rimasti nel roster in particolare del play mai entrato in partita.
Speriamo possa essere per Bernareggio la giusta premessa in vista dell'intertoto :yes:

Be caspita che notizia allora Lissone secondo te non passa l'intertoto? Secondo me sei un pò sprovveduto a giudicare la prima amichevole della stagione fatta in casa . Magari Lissone non ha intenzione di far giocare nel gruppo 98 quei tre ( come li chiami tu) F non c'è più ma mi pare che lo scorso anno senza di lui la formazione di lissone ( senza obbligo di far giocare i 99) ha vinto qualche partita .Scusa ma mi sono informato con un vostro EX che era alla partita mi ha detto che quando erano in campo i tre scarsi siete arrivati fino a -10 mmm mi sa che c'è del rancore nei tuoi commenti fortuna che lissone trova ogni anno qualche persona umana che cerca di mettere zizzania prima never.. poi liss-one ora tu complimenti .Ha dimenticavo non è che il tuo lo hanno scartato da li? :cry: Ciaoo :( :cry:
 
Top
neroarancio
view post Posted on 3/9/2013, 12:55




Il posto, a mio parere chiaramente, corretto per chi esce dall'U15 Ecc. è l'U17 Elite (v. '97 Cantù anno scorso). Giocare contro i pari età in un campionato di rango inferiore, rispetto a quello che hanno appena concluso, non è proprio così formativo.....

D'accordo al 100 % , e aggiungi che si tolgono preziosi spazi di crescita alle ambizioni dei ragazzi che arrivano dal Campionato Provinciale . L'Elite , concepito inizialmente come opportunita' di crescita "dal basso" si sta trasformando in un comodo "parcheggio " per chi vuole evitare sbattimenti e sceglie di confrontarsi con formazioni di livello piu' abbordabile.
Una bella domenica fuori porta per Figli e Genitori per partecipare a questi spareggi-Farsa !!
speriamo almeno di mangiare bene......ciao a todos
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 13:08

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


Esatto........ All'U16/L dovrebbe iscriversi esclusivamente qualche gruppo numeroso "così come è" dell'U15/E per cimentarsi sotto età in un buon campionato, oltre alle squadre che han fatto già l'Elite U15 l'anno prima o chi ci prova dal Provinciale U15.
 
Top
neroarancio
view post Posted on 3/9/2013, 13:35




Meno male , qualcuno che concorda con me ! Basterebbe anche valorizzare l'idea del doppio girone per creare qualche opportunita' in piu'
altrimenti gli squadroni (che dovrebbero calcare ben altri palcoscenici) finiranno col fagocitare i pochi posti disponibili e i "peones" del Provinciale
(senza offesa per nessuno) troveranno sempre i cancelli sbarrati e non potranno mai crescere.

Edited by neroarancio - 3/9/2013, 15:32
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 3/9/2013, 13:48




Purtroppo è così
E dire che basterebbe un tratto di penna della federazione

"Un giocatore può partecipare ad un solo campionato"
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 13:58
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (neroarancio @ 3/9/2013, 13:55) 
Il posto, a mio parere chiaramente, corretto per chi esce dall'U15 Ecc. è l'U17 Elite (v. '97 Cantù anno scorso). Giocare contro i pari età in un campionato di rango inferiore, rispetto a quello che hanno appena concluso, non è proprio così formativo.....

D'accordo al 100 % , e aggiungi che si tolgono preziosi spazi di crescita alle ambizioni dei ragazzi che arrivano dal Campionato Provinciale . L'Elite , concepito inizialmente come opportunita' di crescita "dal basso" si sta trasformando in un comodo "parcheggio " per chi vuole evitare sbattimenti e sceglie di confrontarsi con formazioni di livello piu' abbordabile.
Una bella domenica fuori porta per Figli e Genitori per partecipare a questi spareggi-Farsa !!
speriamo almeno di mangiare bene......ciao a todos

Il tuo ragionamento non fa una grinza, sottolineo però il fatto che la motivazione che sta alla base della stessa istituzione del campionato U16 Elite è proprio quella di garantire un campionato di livello a quei ragazzi '98 che arrivando dall'Eccellenza U15 si trovano schiacciati dai compagni più grandi del '97.
Quindi non un campionato dal basso tendendo all'alto ma viceversa.
Guardacaso tutti i gruppi '98 eccellenza U15 l'anno scorso, e che hanno in società tanti 97 validi, si sono iscritti all'U16 Elite, rendendo ovviamente ingiocabili 7 gironi su 9 (1-3-4-5-7-8-9).
 
Top
VINCEBLU
view post Posted on 3/9/2013, 14:01




a questo punto c'è da chiedersi: perchè l'U16/L esiste solo per la lombardia?
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 14:13
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (VINCEBLU @ 3/9/2013, 15:01) 
a questo punto c'è da chiedersi: perchè l'U16/L esiste solo per la lombardia?

perchè la Lombardia fa scelte a volte diverse, di solito avanguardiste e spesso coraggiose.
salvo poi essere commissarriata...... :uhm:
 
Top
neroarancio
view post Posted on 3/9/2013, 14:16




QUOTE (Neutrino @ 3/9/2013, 14:58) 
QUOTE (neroarancio @ 3/9/2013, 13:55) 
Il posto, a mio parere chiaramente, corretto per chi esce dall'U15 Ecc. è l'U17 Elite (v. '97 Cantù anno scorso). Giocare contro i pari età in un campionato di rango inferiore, rispetto a quello che hanno appena concluso, non è proprio così formativo.....

D'accordo al 100 % , e aggiungi che si tolgono preziosi spazi di crescita alle ambizioni dei ragazzi che arrivano dal Campionato Provinciale . L'Elite , concepito inizialmente come opportunita' di crescita "dal basso" si sta trasformando in un comodo "parcheggio " per chi vuole evitare sbattimenti e sceglie di confrontarsi con formazioni di livello piu' abbordabile.
Una bella domenica fuori porta per Figli e Genitori per partecipare a questi spareggi-Farsa !!
speriamo almeno di mangiare bene......ciao a todos

Il tuo ragionamento non fa una grinza, sottolineo però il fatto che la motivazione che sta alla base della stessa istituzione del campionato U16 Elite è proprio quella di garantire un campionato di livello a quei ragazzi '98 che arrivando dall'Eccellenza U15 si trovano schiacciati dai compagni più grandi del '97.
Quindi non un campionato dal basso tendendo all'alto ma viceversa.
Guardacaso tutti i gruppi '98 eccellenza U15 l'anno scorso, e che hanno in società tanti 97 validi, si sono iscritti all'U16 Elite, rendendo ovviamente ingiocabili 7 gironi su 9 (1-3-4-5-7-8-9).

Non sono sicuro che sia proprio cosi' : intendo dire che ogni soluzione adottata dalla Federazione dovrebbe tendere all'arricchimento dei ragazzi di qualsiasi categoria e non al loro impoverimento. Puo' darsi che tu abbia ragione , ma considera che le squadre provenienti dall'U15 Eccellenza avrebbero anche lo sbocco U17 Elite (che non e' comunque male).
Gli Under 15 Provinciale se non approdano (pur attraverso gli spareggi) all'U16 Elite torneranno mestamente da dove sono partiti , ed io nella stagione appena conclusa ho apprezzato diverse squadre molto interessanti che avrebbero potenzialita' di crescita notevoli .
Hai ragione.....cosi' 7 gironi sono davvero ingiocabili.......speriamo in qualche sorpresa ! ciao
 
Top
Raman
view post Posted on 3/9/2013, 14:30




La FIP è l'unica Federazione europea che per aiutare a crescere gli atleti costruisce attorno a loro una campana di vetro, invece che buttarli nella mischia appena possibile.
Le annate dispari ci sono da 10 anni, per cui sono 10 anni che finita U15 si passa (grazie a dio) a U17. Prima, con le annate pari, la doppia annata partiva un anno prima. Quasi dovunque in Europa sono state mantneute le annate pari e, guarda caso, i campionati europei sono U16, U18 e U20.
Il trend italiano è quello di "proteggere" gli atleti il più possibile, poi ci si lamenta se la qualità media nei vari campionati professionistici cala vistosamente di anno in anno. Poi si guardano le finali nazionali con spettacoli imbarazzanti, come U17 e U15 di quest'anno.

In Lombardia ci crediamo tutti fenomeni quando di anno in anno dimostriamo sempre di più che siamo nocivi al movimento.
 
Top
fedebasket
view post Posted on 3/9/2013, 15:40




Ciao, sono d'accordo con monmic sul discorso del campionato under 16, se poi ci si aggiunge che molti faranno intertoto con le squadre ex ecc poi se ne andranno via oppure a giocare in under 17. Mi sembra che la federazione avrebbe dovuto mettere dei limiti a questo intertoto facendo in modo che chi gioca non può andarsene via oppure fare un campionato under 17. Oggi ho saputo che anche il play di lissone finito intertoto farà le valige come F e andrà in altra società .Bho non capisco perchè far fare intertoto a chi va via questo però succede anche nelle altre categorie si vede che alle società va bene così.CIAO
 
Top
1388 replies since 28/5/2013, 18:50   156132 views
  Share