Basket Café Forum

UNDER 16 ELITE - 2013-2014, Un nuovo campionato

« Older   Newer »
  Share  
fedebasket
view post Posted on 3/6/2013, 11:12




Ciao ,secondo me questo campionato è stato inventato su richiesta di molte società che nel campionato 2013 / 2014 avrebbero dovuto ridimensionare gli organici 98 visto la doppia annata . Per me a parte Cernusco e Legnano che faranno under 17 ecc. con quasi tutti i 98 gli altri vedi Desio Milano Bergamo faranno salire solo pochissimi ragazzi 98 perciò avendo un campionato under 16 che permetterà a tutti i ragazzi di continuare a giocare crescendo per il prossimo anno dove i 98 saranno l'annata forte.A mio parere il campionato under 16 è stato un'ottima scelta fatta dalla federazione e sicuramente le squadre che vengono dall'elite troveranno ragazzi con esperienza nel campionato d'eccellenza ma questo servirà anche a crescere . Non ci resta che aspettare per vedere le squadre che parteciperanno a questo campionato ,ciao a tutti
 
Top
fblisca
view post Posted on 3/6/2013, 13:32




Sono d'accordo con fedebasket.
Per chi arriva dall'elite, l'U16 E 2013-14 sarà un campionato molto avvincente e formativo. In previsione di una stagione 2014-15 ancora, penso, più competitiva e quindi entusiasmante.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 15:32

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Forse sarò smentito al 100% ma secondo me, chi ha squadre complete come Desio o Milano o Varese, tenteranno l'under17 elite, come ha fatto quest'anno la Pall.Cantù. Fare un Elite con squadre della stessa annata non servirebbe di certo a prepararsi all'under 16 eccellenza del 2014-2015
 
Top
fedebasket
view post Posted on 4/6/2013, 10:56




CITAZIONE (l'oracolo @ 3/6/2013, 16:32) 
Forse sarò smentito al 100% ma secondo me, chi ha squadre complete come Desio o Milano o Varese, tenteranno l'under17 elite, come ha fatto quest'anno la Pall.Cantù. Fare un Elite con squadre della stessa annata non servirebbe di certo a prepararsi all'under 16 eccellenza del 2014-2015

Certo pure io in parte la penso come te ma siccome da ciò che si sente in giro una società non può tenere nella stessa categoria sia ecc. che èlite penso tutti faranno under 16 . Se qualche persona sa se quello che si sente è sbagliato e che si può fare sia ecc. che èlite nella stessa categoria se lo può gentilmente dire.Certo che se è così forse la cosa cambia anche se secondo me facendo il campionato èlite under 16 si potrà far fare doppio campionato a qualche 98 mentre facendo èlite under 17 non si potrà far fare doppio ai ragazzi inquanto vale la regola delle tre partite per la stessa categoria . Personalmente penso che se si hanno ragazzi che possono fare doppio sarebbe meglio scegliere l'under 16 che come già detto dovrebbe essere un campionato bello tosto in più si potrà far migliorare anche chi magari gioca meno in un 'eccellenza, facendo anche fare maggior esperienza a chi è più preparato spostandolo anche in under 17 . Ciao a tutti
 
Top
FraA8
view post Posted on 4/6/2013, 15:47




CITAZIONE (l'oracolo @ 31/5/2013, 08:46) 
Ciao Blu,
penso che Maximo volesse chiedere se le "SETTE" come le chiami tu, si iscrivano oltre all'eccellenza, agli intertoto U17 elite o U16 elite?

La risposta possiamo estrapolarla dall'esperienza di cantù quest'anno nel campionato U17elite, per il prossimo anno 2013/2014 se dobbiamo far crescere i 98, il campionato più consono è contro i 97 elite.

Comunque resta una anomalia... permettere a chi fa eccellenza di fare tutto cio che vuole. Vincere l'eccellenza, vincere i provinciali, vincere i regionali, E ORA anche i campionati ELITE

Troppa gente che fa solo l'interesse personale qui.....(cioè non far scappare i 98 che non hanno spazio in eccellenza quest'anno, e che con i '97 tagliati, farebbe una gran bella squadra per l'elite)

Avessi una under 17 buona ci penserei 2 volte ad iscrivermi all'interto elite, iniziare prima la preparazione, farsi un mazzo cosicol rischio di beccare una delle TOP. Vedremo cosa deciderà la commissione tecnica.

?????
Chi gioca U17 Eccellenza (parlo dei giocatori) non può giocare anche U17Elite/Provinciale... quindi il tuo commento credo sia fuori luogo.

Mettere un campionato di mezzo ha valore per quei ragazzi '98 che nell'U17 Eccellenza giocherebbero poco o nulla (essendo sottoetà)... mentre potrebbero fare un anno da protagonisti ad un livello intermedio con ragazzi della propria età...per poi essere di nuovo pronti a giocare U17 Eccellenza l'anno successivo con i parietà.

Penso sia un utile strumento di crescita per molte società. Ad esempio: AJ ha i 97 molto forti ed i 98 un po' meno.
Scelte:
1) mandare via tutti i 98.. e l'anno dopo fare U17 eccellenza coi 99 oppure riprendere giocatori tagliati l'anno prima
2) tenere i 98 facendoli giocare una gara su 5 in U17 Eccellenza
3) tenerli facendogli fare U19 provinciale (...3 anni sotto età ad un livello basso basso.... ha senso?????)
4) tenerli facendoli giocare minuti importanti in un campionato competitivo, al di poco sotto del livello Eccellenza ed un po' meglio del livello Elite (CREDO ABBIA MOLTO SENSO)

Così lo stesso per tantissime altre società...
 
Top
aargh
view post Posted on 4/6/2013, 18:24




CITAZIONE (FraA8 @ 4/6/2013, 16:47) 
Chi gioca U17 Eccellenza (parlo dei giocatori) non può giocare anche U17Elite/Provinciale... quindi il tuo commento credo sia fuori luogo.

Mettere un campionato di mezzo ha valore per quei ragazzi '98 che nell'U17 Eccellenza giocherebbero poco o nulla (essendo sottoetà)... mentre potrebbero fare un anno da protagonisti ad un livello intermedio con ragazzi della propria età...per poi essere di nuovo pronti a giocare U17 Eccellenza l'anno successivo con i parietà.

Penso sia un utile strumento di crescita per molte società. Ad esempio: AJ ha i 97 molto forti ed i 98 un po' meno.
[cut]
Così lo stesso per tantissime altre società...

Uno dei problemi maggiori è però che quelli che fanno l'eccellenza possono ancora giocare nell'intertoto Elite, arrivando così a "falsare" le selezioni di quel campionato.
Una volta esisteva la regola che era sì permesso partecipare a campionati della stessa annata e livelli diversi, ma a quella società non era permesso accedere ai play-off. Ecco, per risolvere il problema credo basterebbe reintrodurre questo banale limite di buon senso.
In tal modo si permette alle società con rose numerose di far fare esperienza ai ragazzi, ma allo stesso tempo non privare le società minori di importanti riconoscimenti alla fine del campionato.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 08:51

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


CITAZIONE (FraA8 @ 4/6/2013, 16:47) 
?????
Chi gioca U17 Eccellenza (parlo dei giocatori) non può giocare anche U17Elite/Provinciale... quindi il tuo commento credo sia fuori luogo.

Ma lei quando a scuola le chiedevano di studiare i Promessi Sposi, iniziava da pagina 80??
Come si permette di giudicare un commento se non ne capisce il senso???? Fuori luogo è il suo intervento che ripete pari pari ciò di cui si sta già parlando. ESSERE DOTATI DI CERVELLO NON E' DA TUTTI PURTROPPO....A LEI MANCA!


CANTU' l'anno scorso ha fatto U17 ECC (e fortunatamente la sta facendo ancora...) ma avendo un roster lunghissimo nelle annate 96/97 ha scelto di fare con i 96 under 17ecc e con i 97 under 17elite. L'anno scorso l'ha fatto con una società satellite, quest'anno lo potrà fare come Pall Cantu.

Quindi parlando per paradossi, nel 2013/2014:
LA SOCIETA' PINCOPALLINO con tanti euro e tanti giocatori buoni richiamati dal suo nome potrà
1) parteciapare all'under 17/E col miglior gruppo 97/98
2) Parteciapare all'under 17/L col secondo gruppo 97/98
3) Partecipare all'under 16/L coi restanti 98 e coi 99 eccellenza
4) Partecipare coi 99 eccellenza all'under17/P

e naturalmente vincere i relativi campionati....

E' UN PARADOSSO, LO SAPPIAMO TUTTI!!!!

I dubbi che si erano posti, Sig. FraA8 custode del verbo del basket, sono quelli di una società normale. Se la PINCOPALLINO ti chiede un giocatore, 6 costretto a darlo (per il blasone, per i ragazzi che vogliono fare una pallacanestro di altro livello ecc ecc), ma non puoi avere in cambio nulla (per esempio gente che stenta in eccellenza) perche la stessa PINCOPALLINO, quelli non pronti per l'ECCELLENZA ora li tiene, e con la scusa di attendere l'anno forte, si iscrive a tutto quello che può....compresi intertoto, privando le società che magari hanno un progetto e con allenatori buoni, di misurarsi con le parilivello!!!

La voglia di confrontarsi sul forum comunque decade sempre, c'è troppa gente che prende spezzoni di discussione per scrivere pirlate a vanvera senza arrivare al nocciolo della questione.

Penso che squadre di Serie D / C2, vista la sempre piu cocente crisi economica, tentino di lavorare su quelle annate futuribili, che creeranno la base per non dover chiedere un mutuo per fare una senior regionale.
Milioni di anni fa, le squadre TOP ti prendeva il MIGLIOR giocatore e, tu potevi far crescere il resto con campionati competitivi. Ultimamente le TOP ti prendono anche i mediocri, li parcheggiano in attesa di qualcosa, e non ti permettono neanche di passare una fase intertoto....
PER ME NON HA UN SENSO.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 09:42

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (l'oracolo @ 5/6/2013, 09:51) 
CITAZIONE (FraA8 @ 4/6/2013, 16:47) 
?????
Chi gioca U17 Eccellenza (parlo dei giocatori) non può giocare anche U17Elite/Provinciale... quindi il tuo commento credo sia fuori luogo.

Ma lei quando a scuola le chiedevano di studiare i Promessi Sposi, iniziava da pagina 80??
Come si permette di giudicare un commento se non ne capisce il senso???? Fuori luogo è il suo intervento che ripete pari pari ciò di cui si sta già parlando. ESSERE DOTATI DI CERVELLO NON E' DA TUTTI PURTROPPO....A LEI MANCA!


CANTU' l'anno scorso ha fatto U17 ECC (e fortunatamente la sta facendo ancora...) ma avendo un roster lunghissimo nelle annate 96/97 ha scelto di fare con i 96 under 17ecc e con i 97 under 17elite. L'anno scorso l'ha fatto con una società satellite, quest'anno lo potrà fare come Pall Cantu.

Quindi parlando per paradossi, nel 2013/2014:
LA SOCIETA' PINCOPALLINO con tanti euro e tanti giocatori buoni richiamati dal suo nome potrà
1) parteciapare all'under 17/E col miglior gruppo 97/98
2) Parteciapare all'under 17/L col secondo gruppo 97/98
3) Partecipare all'under 16/L coi restanti 98 e coi 99 eccellenza
4) Partecipare coi 99 eccellenza all'under17/P

e naturalmente vincere i relativi campionati....

E' UN PARADOSSO, LO SAPPIAMO TUTTI!!!!

I dubbi che si erano posti, Sig. FraA8 custode del verbo del basket, sono quelli di una società normale. Se la PINCOPALLINO ti chiede un giocatore, 6 costretto a darlo (per il blasone, per i ragazzi che vogliono fare una pallacanestro di altro livello ecc ecc), ma non puoi avere in cambio nulla (per esempio gente che stenta in eccellenza) perche la stessa PINCOPALLINO, quelli non pronti per l'ECCELLENZA ora li tiene, e con la scusa di attendere l'anno forte, si iscrive a tutto quello che può....compresi intertoto, privando le società che magari hanno un progetto e con allenatori buoni, di misurarsi con le parilivello!!!

La voglia di confrontarsi sul forum comunque decade sempre, c'è troppa gente che prende spezzoni di discussione per scrivere pirlate a vanvera senza arrivare al nocciolo della questione.

Penso che squadre di Serie D / C2, vista la sempre piu cocente crisi economica, tentino di lavorare su quelle annate futuribili, che creeranno la base per non dover chiedere un mutuo per fare una senior regionale.
Milioni di anni fa, le squadre TOP ti prendeva il MIGLIOR giocatore e, tu potevi far crescere il resto con campionati competitivi. Ultimamente le TOP ti prendono anche i mediocri, li parcheggiano in attesa di qualcosa, e non ti permettono neanche di passare una fase intertoto....
PER ME NON HA UN SENSO.

:quoto: quasi tutto........
Resta però il problema, che forse poneva FraA8, degli intertoto Elite: non essendoci distinzione dei gruppi in quella fase, la società PINCOPALLINO per essere sicura di partecipare ad es. in tutte e 3 le categorie (U17/E U17/L e U16/L) può fare giocare i migliori 97/98 negli spareggi per l'U17/L - quindi quelli dell'eccellenza - e i migliori 98/99 in quelli validi per l'U16/L - con i ragazzi in uscita dall'eccellenza U15 (98) e quelli che andranno probabilmente a farla (99) - falsando gli intertoto e andando a estromettere di fatto squadre che magari avrebbero potuto fare un buon campionato Elite.
 
Top
Raman
view post Posted on 5/6/2013, 10:08




io credo che la commissione tecnica che valuterà le iscrizioni al campionato U16 Elitè lascerà ben pochi posti per intertoto.
5 squadre sono gia sicure di essere dentro (Inzago, Gussago, Nembro, Treviglio, Erba). Altrettante (3/5) verranno inserite d'ufficio dalla commissione tecnica.
Se ci sarà intertoto, sarà per massimo un paio di posti. Per questo motivo, le squadre che hanno sempre fatto solo provinciale, credo verranno estromesse dalla commissione anche dall'intertoto, che quindi verrà giocato dalla società U15 elitè non ammesse d'ufficio (sempre se si iscriveranno).

Andrò controcorrente ma a me le annate "dispari" non sono mai piaciute. Io tornei a qualche hanno fa (u13, u14, u16, u18, u20) e stop. Tutto questo voler proteggere i giocatori con annate singole lo trovo dannoso.

Al di la delle annate, tutti questi rimescolamenti vengono fatti ovviamente per tutelare le società che producono giocatori di livello nazionale. Ad essere sincero, non so quanto questo sia sbagliato. Alla fine è molto più probabile che esca un giocatore da DNB in su da società coem Milano, Cantù, Desio, Varese e Bergamo piuttosto che da società medio-piccole.
Francamente non mi viene in mente un modo per soddisfare le esigenze di tutti.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 10:35

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Lo poneva Aargh....
CITAZIONE
Uno dei problemi maggiori è però che quelli che fanno l'eccellenza possono ancora giocare nell'intertoto Elite, arrivando così a "falsare" le selezioni di quel campionato.

....e visto i comportamenti degli ultimi anni delle BIG, dell'etica se ne sbattono altamente! Dovrebbe imporre delle regole il CRL, ma che puntualmente quest'anno sono state tolte, favorendo le grandi società.
L'ELITE è stata introdotta per far competere le società che a livello provinciale avrebbero vinto a mani basse, non per parcheggiare gli atleti che non riescono a fare eccellenza con le BIG.
Spatti, Savoldelli, Flaccadori ecc ecc, è anni che giocano o si allenanano stabilmente nell'eccellenza con compagni di 2 o 3 anni piu grandi

CITAZIONE (Raman @ 5/6/2013, 11:08) 
Ad essere sincero, non so quanto questo sia sbagliato. Alla fine è molto più probabile che esca un giocatore da DNB in su da società coem Milano, Cantù, Desio, Varese e Bergamo piuttosto che da società medio-piccole.

Per questo esiste il campionato ECCELLENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non penso che i 98 di Milano, scontrandosi contro i 98 di Inzago Erba e Nembro, possano migliorare a tal punto di diventare giocatori di DNB.
Mentre altro discorso sarebbe fare il campionato under17/L, ripeto cantu quest'anno è arrivata seconda in under17/L, questo lo ritengo formativo, e ha fatto l'intertotto con quel gruppo, senza magate.
 
Top
secch00
view post Posted on 5/6/2013, 15:45




Secondo me questo continuo voler aspettare i giocatori non ha gran senso .. a 16 anni si vede che un giocatore può emergere , e deve competere in una squadra con altri che reggono un certo livello .. ed è anche qui che sta il fatto di fare selezioni tra le "big" .. i buoni giocatori è giusto che stiano nelle società così dette "minori" , nell'elite o nel provinciale .. ci sono sempre comunque giocatori da DNB che sono cresciuti in società "minori" . Ci sono mille esempi. Non sono pronti per un'eccellenza u17? faranno altri campionati anche in altre società, faranno nuove esperienze , mentre i selezionati giustamente si troveranno a doversi adeguare ai grandicelli e dovranno fare un salto di maturità cestistica .. non vedo dove sia il problema.

"Datome è cresciuto nelle giovanili della Santa Croce di Olbia, sua città di origine. Sin da giovanissimo mostra le sue abilità cestistiche, debuttando in serie B2 all'età di 15 anni"
Ora, non penso che la Santa Croce Olbia sia considerata una Big , e i campionati in Sardegna non sono paragonabili a quello Lombardo. Hanno comunque permesso a Datome, a 16 o 17 anni di arrivare a Siena e adesso ad essere un MVP. Giustamente i ragazzi che davvero possono competere ad un certo livello è giusto facciano l'eccellenza , gli altri possono benissimo crescere nelle società "di provincia" .. anche Larry Bird prima di andare all'università si allenava in un cortile, per non parlare della storia di Michael Jordan , ritenuto non pronto per un campionato "eccellenza" .. Le occasioni di miglioramento si trovano , anche il solo fatto di passare da comparsa in eccellenza a prendersi responsabilità in un provinciale/elite è importante ... Poi si può ritentare di arrivare ad un eccellenza con la nuova "selezione".

Penso sia giusto fare campionati su 3 livelli per far crescere dei gruppi , ma tutte queste "pippe mentali" di mille campionati, mille esperimenti, servono a poco .. Giusto per far vedere che in fip fanno qualcosa ... I ragazzi devono solo divertirsi e allenarsi duro per migliorare , e poi si vedrà chi ha il carattere e le capacità per emergere a tutti i livelli , sia serie A , B , C o promozione .. E' la passione che fa andare avanti i ragazzi ..

Ps. La società Santa Croce Olbia ora milita in c dopo aver abbandonato la b2 per mancanza di fondi ...

Spero di esser stato chiaro anche se mi sono allungato un po' ....
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 18:29

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Quoto ogni singola parola e anche le virgole! Bravo
 
Top
fedebasket
view post Posted on 6/6/2013, 09:10




Ciao , secondo me si stà andando un pò fuori dall'argomento under 16 , personalmente a me interesserebbe sapere chi parteciperà a questo campionato e (ribadisco) personalmente non mi interessano i giri delle società . Sarebbe bello sapere un pò prima di settembre quali e quante saranno inscritte all'under 16 èlite , magari se sono molte faranno 2 gironi . Certo che per qualche squadra sarà più dura di altre ma se non ci si mette in gioco che si gioca a fare?
Ciao
 
Top
Il_Trevigliese
view post Posted on 11/6/2013, 09:55




CITAZIONE (fedebasket @ 6/6/2013, 10:10) 
Ciao , secondo me si stà andando un pò fuori dall'argomento under 16 , personalmente a me interesserebbe sapere chi parteciperà a questo campionato e (ribadisco) personalmente non mi interessano i giri delle società . Sarebbe bello sapere un pò prima di settembre quali e quante saranno inscritte all'under 16 èlite , magari se sono molte faranno 2 gironi . Certo che per qualche squadra sarà più dura di altre ma se non ci si mette in gioco che si gioca a fare?
Ciao

la Scuola Basket Treviglio farà sicuramente parte di questo campionato! :yes: :blink2: :B):

Come da delibera n. 7/2013

"Campionato Under 16 d’elite (1998-99):
Sono ammesse al girone unico del Campionato Under 16 Elite numero 14 squadre. Le
squadre ammesse sono deliberate dal Consiglio Direttivo, dopo la valutazione delle
squadre iscritte ed acquisito il parere della Commissione Tecnica. In caso di necessità è
prevista una fase “intertoto” a carattere regionale. Le Società che iscrivono alla fase
“intertoto” una propria squadra avranno l’obbligo di rendere disponibile il proprio campo di
gioco per eventuali spareggi di altre Società.
Sono ammesse di diritto a questo Campionato le prime quattro (4) classificate del
Campionato Under 15 elite stagione 2012-2013. Il diritto vale solo per la nuova categoria
Under 16 elite. E’ ammessa di diritto anche la squadra Campione Regionale della fascia
Regionale Under 15."

Quindi 1 girone unico..14 squadre!
 
Top
mamma airball
view post Posted on 11/6/2013, 16:35




Personalmente ritengo che un campionato in più significhi comunque più possibilità di giocare per un numero maggiore di ragazzi, indipendentemente dai calcoli, dai sotto-età, dalle "BIG" ... E quindi ben venga !
In fondo non è per questo che i ragazzi si allenano e che i genitori autisti-infermieri-tifosi si prodigano ? Per GIOCARE !
:lol:
"I LOVE DIS GHEIM !!!"
 
Top
1388 replies since 28/5/2013, 18:50   156183 views
  Share