Basket Café Forum

UNDER 16 ELITE - 2013-2014, Un nuovo campionato

« Older   Newer »
  Share  
BLU98
view post Posted on 1/6/2014, 00:29




BLU 67 MI3 78 (28-14 8-25 15-19 16-20)

Come era facilmente prevedibile la partita tra BLU e MI3, che si è svolta al Palzzetto RE di Boffalora oggi pomeriggio, ha avuto uno svolgimento, e soprattutto un esito, che erano stati segnati già dalla pubblicazione dei giorni di svolgimento delle Final Four.

Iniziano in 7 gli orobici (l'ottavo si era perso per uno spiacevole equivoco fluviale tra Ticino e Adda) ma questo sembra non influire sul rendimanto e il punteggio a 2'51'' dalla fine del primo quarto è 22 a 13; T.O. della panchina milanese ma un parziale di 6 a 1 porta il punteggio al primo intervallo sul 28 a 14 per la BLU.

Il secondo quarto inizia con una MI3 che imposta la partita sulla pressione e sul contatto fisico, peraltro consentito da un arbitraggio che in alcuni frangenti è apparso non all'altezza, e che nel secondo minuto di gioco, in rapida sequenza, priva i già decimati BLU di due giocatori (rientreranno nel corso dell'incontro ma menomati fisicamente).
I milanesi rincuorati dall'andamento che stava prendendo la partita intensificano ancor di più la difesa e, complice la timidezza che i Blu devono porre in difesa per non caricarsi di falli, piazzano il miglior parziale offensivo dell'incontro.
Si va all'intervallo lungo con i milanesi in vantaggio per 39 a 36.

Con un +4 in entrambi i rimanenti 2 quarti, i milanesi fanno loro la gara non dando mai la sensazione di poterla perdere soprattutto per la continua difficoltà che i bergamaschi hanno, probabilmente per calo fisico, nel concretizzare i loro sforzi.

MI3 incontrerà in finale Cernusco, vittoriosa sui Reds di Bernareggio, che ha saputo meglio dei Blu sfruttare il vantaggio monstre del primo quarto.
Arrivano così in finale le due compagini che ancora chiedevano qualcosa a questo Campionato: l'ammissione al prossimo Campionato U17 Eccellenza.

Se dovessi dire il solito motto "Che vinca la migliore" sarebbe come dare già il nome della squadra campione, quindi mi limiterò ad augurare a tutti una buona partita.

Terminata la cronaca della partita devo addentrarmi in un discorso più difficile a causa di un particolare del quale sono venuto a conoscenza in tarda serata che potrebbe, pur non cambiando l'esito dell'incontro, gettare una una luce di irregolarità nella gara svolta tra la BLU e MI3.

In breve i fatti: nell'ultima partita di ammissioni alle Final Four U17 Elite (quella decisiva contro Erba per intenderci) un giocatore milanese viene squalificato per due giornate.

il Regolamento in questi casi recita:

Regolamento di Giustizia
PARTE PRIMA
DISCIPLINA
TITOLO II
DELLE SANZIONI

Art. 12 Squalifica
[1] La squalifica consiste nel divieto di svolgere attività federale o sociale per un determinato numero di gare dello stesso campionato o di altra manifestazione ufficiale.

Ora le due partite a cui non poteva partecipare l'atleta sanzionato erano le due semifinali U17 e U16 Elite svolte in questo fine settimana.
Per quanto riguarda la semifinale U17 non so se il tesserato squalificato abbia partecipato ma sicuramente ha partecipato alla semifinale U16.
Ora spero che qualcuno di MI3 dia delle spiegazioni su questo episodio al fine di fugare qualsiasi dubbio sulla posizione del loro tesserato e sulla legittimità della vittoria conseguita sul campo.
Per completezza dell'informazione si riporta il provvedimento discilplinare in questiione:
soc. A.S.D. MILANOTRE BASKET:RICCARDO CAVAGNERA squalifica tesserato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori [art. 31,3 RG]a fine partita
 
Top
Nugget
view post Posted on 1/6/2014, 06:39




CITAZIONE (hana-bi @ 20/10/2010, 10:31)
Mi sembra improbabile che papà Tonini ottenga di costringere le società ad accontentarlo: ha contro tutto, a cominciare dal regolamento, e in quanto al silenzio della FIP, può darsi che tutto sia stato archiviato (difficile credere a un falso in tesseramento quando un giocatore sta più di una stagione nella stessa società, non si può supporre che ci abbia giocato all'insaputa dei genitori). Certo, come ho linkato poi sopra, può anche ricorrere all'arbitrato del CONI, ma la sentenza che ho citato indica che il trasferimento non è condizione automatica per ottenere uno svincolo (e qui si parlava di centinaia di chilometri...) Papà Tonini è davvero disposto a tener fermo il figlio per una questione di principio? Pensa che in BluOrobica o in Armani qualcuno si turbi tremendamente all'idea di suo figlio che non gioca? Diranno che è un peccato, senz'altro. Ma da qui ad accettare unilateralmente i termini ce ne passa alquanto.
E in quanto alla campagna del forumista Passalasfera su questo forum, la trovo totalmente inutile se non addirittura controproducente. L'idea era di fomentare un sorta di rivolta popolare (a che scopo?), ma questa rivolta non c'è stata e la simpatia che poteva ispirare il caso sta scemando man mano che passa il tempo e si continua a martellare (io, sinceramente, da dirigente rifuggerei da un giocatore con un entourage così "problematico", foss'anche il nuovo Gallinari...) Consiglierei di smetterla e di andare al sodo, cioè contattando le persone giuste per risolvere la faccenda, ed evitare queste campagne d'opinione che non portano da nessuna parte.
Poi fate quel che vi pare, eh...

CITAZIONE (BLU98 @ 1/6/2014, 01:29) 
BLU 67 MI3 78 (28-14 8-25 15-19 16-20)

Come era facilmente prevedibile la partita tra BLU e MI3, che si è svolta al Palzzetto RE di Boffalora oggi pomeriggio, ha avuto uno svolgimento, e soprattutto un esito, che erano stati segnati già dalla pubblicazione dei giorni di svolgimento delle Final Four.

Iniziano in 7 gli orobici (l'ottavo si era perso per uno spiacevole equivoco fluviale tra Ticino e Adda) ma questo sembra non influire sul rendimanto e il punteggio a 2'51'' dalla fine del primo quarto è 22 a 13; T.O. della panchina milanese ma un parziale di 6 a 1 porta il punteggio al primo intervallo sul 28 a 14 per la BLU.

Il secondo quarto inizia con una MI3 che imposta la partita sulla pressione e sul contatto fisico, peraltro consentito da un arbitraggio che in alcuni frangenti è apparso non all'altezza, e che nel secondo minuto di gioco, in rapida sequenza, priva i già decimati BLU di due giocatori (rientreranno nel corso dell'incontro ma menomati fisicamente).
I milanesi rincuorati dall'andamento che stava prendendo la partita intensificano ancor di più la difesa e, complice la timidezza che i Blu devono porre in difesa per non caricarsi di falli, piazzano il miglior parziale offensivo dell'incontro.
Si va all'intervallo lungo con i milanesi in vantaggio per 39 a 36.

Con un +4 in entrambi i rimanenti 2 quarti, i milanesi fanno loro la gara non dando mai la sensazione di poterla perdere soprattutto per la continua difficoltà che i bergamaschi hanno, probabilmente per calo fisico, nel concretizzare i loro sforzi.

MI3 incontrerà in finale Cernusco, vittoriosa sui Reds di Bernareggio, che ha saputo meglio dei Blu sfruttare il vantaggio monstre del primo quarto.
Arrivano così in finale le due compagini che ancora chiedevano qualcosa a questo Campionato: l'ammissione al prossimo Campionato U17 Eccellenza.

Se dovessi dire il solito motto "Che vinca la migliore" sarebbe come dare già il nome della squadra campione, quindi mi limiterò ad augurare a tutti una buona partita.

Terminata la cronaca della partita devo addentrarmi in un discorso più difficile a causa di un particolare del quale sono venuto a conoscenza in tarda serata che potrebbe, pur non cambiando l'esito dell'incontro, gettare una una luce di irregolarità nella gara svolta tra la BLU e MI3.

In breve i fatti: nell'ultima partita di ammissioni alle Final Four U17 Elite (quella decisiva contro Erba per intenderci) un giocatore milanese viene squalificato per due giornate.

il Regolamento in questi casi recita:

Regolamento di Giustizia
PARTE PRIMA
DISCIPLINA
TITOLO II
DELLE SANZIONI

Art. 12 Squalifica
[1] La squalifica consiste nel divieto di svolgere attività federale o sociale per un determinato numero di gare dello stesso campionato o di altra manifestazione ufficiale.

Ora le due partite a cui non poteva partecipare l'atleta sanzionato erano le due semifinali U17 e U16 Elite svolte in questo fine settimana.
Per quanto riguarda la semifinale U17 non so se il tesserato squalificato abbia partecipato ma sicuramente ha partecipato alla semifinale U16.
Ora spero che qualcuno di MI3 dia delle spiegazioni su questo episodio al fine di fugare qualsiasi dubbio sulla posizione del loro tesserato e sulla legittimità della vittoria conseguita sul campo.
Per completezza dell'informazione si riporta il provvedimento discilplinare in questiione:
soc. A.S.D. MILANOTRE BASKET:RICCARDO CAVAGNERA squalifica tesserato per 2 gare per comportamenti non regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico o dei propri sostenitori [art. 31,3 RG]a fine partita

Aba credo abbia perso 20-0 a Brescia per un episodio analogo in U17 Ecc
Se non venisse adottato lo stesso provvedimento con Mi3 per la partita di ieri potrebbe lo squalificato giocare la finale di domani?
 
Top
°promo°
view post Posted on 1/6/2014, 08:39




In realtà la squalifica si sconta nel campionato nel quale si è ricevuta la sanzione. Se non fosse cosi, avrebbe potuto giocare anche nella semifnale u17, bastava asserire che non era stato schierato, ad esempio, in una partita u19 o di prima divisione ecc.
 
Top
BLU98
view post Posted on 1/6/2014, 09:01




CITAZIONE
In realtà la squalifica si sconta nel campionato nel quale si è ricevuta la sanzione. Se non fosse cosi, avrebbe potuto giocare anche nella semifnale u17, bastava asserire che non era stato schierato, ad esempio, in una partita u19 o di prima divisione ecc.

E' una tua interpretazione del Regolamento o c'è scritto da qualche parte?

Perchè altrimenti non si ci sarebbe stao motivo di aggiungere "...o di altra manifestazione ufficiale".
 
Top
°promo°
view post Posted on 1/6/2014, 09:32




Blu mi scusi, pet "altra manifestazione ufficiale" si intende torneo Fip, o trofeo delle regioni o finali nazionali, ec ecc
 
Top
Nugget
view post Posted on 1/6/2014, 09:38




Ma in caso di passaggio ad altra annata (ad es da u17 a u19) con sanzione comminata come in questo caso a fine annata, la squalifica non verrebbe scontata?
Mi sembrerebbe molto strano
 
Top
BLU98
view post Posted on 1/6/2014, 10:09




CITAZIONE
Blu mi scusi, pet "altra manifestazione ufficiale" si intende torneo Fip, o trofeo delle regioni o finali nazionali, ec ecc

Quindi, secondo questa interpretazione, anche a livello di Rappresentativa Regionale varrebbe la squalifica mentre per una "manifestazione ufficiale" sotto la stessa egida dell'Ente che ha comminato la sanzione questa non avrebbe effetti.

Può darsi, ma mi sembrerebbe un po' strano.....comunque spero che la cosa sia chiarita al più presto in senso positivo perchè avere un'altra ombra su queste Final Four non sarebbe bello per nessuno.
 
Top
Nugget
view post Posted on 1/6/2014, 10:20




:shifty:
CITAZIONE (BLU98 @ 1/6/2014, 11:09) 
CITAZIONE
Blu mi scusi, pet "altra manifestazione ufficiale" si intende torneo Fip, o trofeo delle regioni o finali nazionali, ec ecc

Quindi, secondo questa interpretazione, anche a livello di Rappresentativa Regionale varrebbe la squalifica mentre per una "manifestazione ufficiale" sotto la stessa egida dell'Ente che ha comminato la sanzione questa non avrebbe effetti.

Può darsi, ma mi sembrerebbe un po' strano.....comunque spero che la cosa sia chiarita al più presto in senso positivo perchè avere un'altra ombra su queste Final Four non sarebbe bello per nessuno.

chi lo dovrebbe chiarire visto che immagino oggi e domani la federazione sara' chiusa?
 
Top
BLU98
view post Posted on 1/6/2014, 11:12




CITAZIONE
chi lo dovrebbe chiarire visto che immagino oggi e domani la federazione sara' chiusa?

In primis chi è coinvolto, quindi MI3; se non altro per salvaguardare la propria immagine.

In secundis, ma è solo una supposizione, alla lettura dei referti l'Organo preposto all'omologazione dei risultati nel caso si avvedesse di una irregolarità potrebbe invalidare la partita.

Personalmente spero più nella prima ipotesi.
 
Top
view post Posted on 1/6/2014, 11:57

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,551

Status:


CITAZIONE (BLU98 @ 1/6/2014, 12:12) 
CITAZIONE
chi lo dovrebbe chiarire visto che immagino oggi e domani la federazione sara' chiusa?

In primis chi è coinvolto, quindi MI3; se non altro per salvaguardare la propria immagine.

In secundis, ma è solo una supposizione, alla lettura dei referti l'Organo preposto all'omologazione dei risultati nel caso si avvedesse di una irregolarità potrebbe invalidare la partita.

Personalmente spero più nella prima ipotesi.

Caro Blu98,

a grande richiesta salvaguardiamo la nostra immagine :-)
secondo te siamo così sprovveduti da non aver verificato con l'ufficio gare e con il giudice sportivo la problematica prima di scendere in campo?

La risposta è stata: "le squalifiche si scontano nel campionato in cui sono prese, dunque può giocare in U16 Elite". Dunque il ragazzo è stato squalificato in U17 Elite e sconta la squalifica in U17 Elite non avendo giocato la semifinale del 30/5 e non giocando la finalina per il 3° posto di oggi

Per la serenità della tua domenica, inoltre, ti posso già citare anche un precedente riguardante lo stesso ragazzo (un po' troppo fumantino a dir la verità, ma per questo abbiamo già preso provvedimenti) in questa stagione.

Partita del 16/2 U17 Elite @ Basketown
Provvedimento del 19/2 Squalifica di 1 giornata
Partita del 20/2 U16 Elite vs Lissone (omologata senza problemi)
Partita del 23/2 U17 Elite vs Erba Il giocatore rimane in tribuna e sconta la squalifica

A domani, sul campo
 
Top
BLU98
view post Posted on 1/6/2014, 12:16




Grazie TheMatrix, è sicuramente la risposta più corretta che si potesse avere per fugare qualsiasi dubbio.:yes:

In bocca al lupo per domani.
 
Top
batum
view post Posted on 1/6/2014, 20:48




Tanto per spostare un po' il tiro su correttezza e sportività......
Ma se il girone U16L è inserito nel campionato U17L (inferiore di certo al campionato U17E) possono giocare i suddetti giocatori dell'U17E in campionato inferiore stessa categoria U17L?
Mi sembra che tempo fa ci furono provvedimenti in questo senso di giocatori di Eccellenza che giocarono partite in campionati Elite stessa categoria...

Sicuramente sbaglio io perchè ..si sa ...Bergamo e Cernusco sicuramente sono sopra le regole e non si può discutere della loro sportività!

Speriamo domani di assistere ad una bella partita e che chi dirigerà non si faccia influenzare da fattori.....ESTERNI..........

Buon divertimento a tutti i partecipanti e ai 3/4 cernuschesi SACRIFICATI alla causa-
 
Top
basket
view post Posted on 1/6/2014, 21:37




CITAZIONE (batum @ 1/6/2014, 21:48) 
Tanto per spostare un po' il tiro su correttezza e sportività......
Ma se il girone U16L è inserito nel campionato U17L (inferiore di certo al campionato U17E) possono giocare i suddetti giocatori dell'U17E in campionato inferiore stessa categoria U17L?
Mi sembra che tempo fa ci furono provvedimenti in questo senso di giocatori di Eccellenza che giocarono partite in campionati Elite stessa categoria...

Sicuramente sbaglio io perchè ..si sa ...Bergamo e Cernusco sicuramente sono sopra le regole e non si può discutere della loro sportività!

Speriamo domani di assistere ad una bella partita e che chi dirigerà non si faccia influenzare da fattori.....ESTERNI..........

Buon divertimento a tutti i partecipanti e ai 3/4 cernuschesi SACRIFICATI alla causa-

intervento che trasuda astio ed invidia in ogni parola.... :sick: :sick:

buttare fango su due società e, preventivamente, anche sugli arbitri coinvolti in una partita che ancora si deve giocare.... stomachevole :cry: :sick: :cry: :sick:
 
Top
Nugget
view post Posted on 1/6/2014, 21:50




CITAZIONE (basket @ 1/6/2014, 22:37) 
CITAZIONE (batum @ 1/6/2014, 21:48) 
Tanto per spostare un po' il tiro su correttezza e sportività......
Ma se il girone U16L è inserito nel campionato U17L (inferiore di certo al campionato U17E) possono giocare i suddetti giocatori dell'U17E in campionato inferiore stessa categoria U17L?
Mi sembra che tempo fa ci furono provvedimenti in questo senso di giocatori di Eccellenza che giocarono partite in campionati Elite stessa categoria...

Sicuramente sbaglio io perchè ..si sa ...Bergamo e Cernusco sicuramente sono sopra le regole e non si può discutere della loro sportività!

Speriamo domani di assistere ad una bella partita e che chi dirigerà non si faccia influenzare da fattori.....ESTERNI..........

Buon divertimento a tutti i partecipanti e ai 3/4 cernuschesi SACRIFICATI alla causa-

intervento che trasuda astio ed invidia in ogni parola.... :sick: :sick:

buttare fango su due società e, preventivamente, anche sugli arbitri coinvolti in una partita che ancora si deve giocare.... stomachevole :cry: :sick: :cry: :sick:

Mi associo

Un intervento meschino e tracimante invidia
 
Top
batum
view post Posted on 1/6/2014, 22:03




CITAZIONE (batum @ 1/6/2014, 21:48) 
Ma se il girone U16L è inserito nel campionato U17L (inferiore di certo al campionato U17E) possono giocare i suddetti giocatori dell'U17E in campionato inferiore stessa categoria U17L?

Non mi sembra aver ricevuto riposte..........

e :inchino: mi inchino alla vostra superiorità tecnico tattico e ...linguistica nonchè segno di signorilità e sportività che sempre vi contraddistingue.
Dite che il fine giustifica i mezzi e finiamola lì!
 
Top
1388 replies since 28/5/2013, 18:50   156184 views
  Share