Basket Café Forum

UNDER 16 ELITE - 2013-2014, Un nuovo campionato

« Older   Newer »
  Share  
BLU98
view post Posted on 22/5/2014, 09:24




Grazi Kira per il Comunicato e alla domanda sul numero minimo dei giocatori presenti credo sia 8.

Vedremo.....
 
Top
BLU98
view post Posted on 22/5/2014, 11:59




CITAZIONE
Voci di corridoio dicono che la Federazione abbia dato risposta negativa alla richiesta di deroga fatta dalla BLU per poter schierare i 2000 a completamento del roster che dovrà affrontare le Final Four.
e perchè avrebbe dovuto farlo ?


La Federazione ha di fatto proseguito nella sua linea, che falserà l'esito finale del Campionato U16 qualunque esso sia, iniziata con la scelta delle date delle Final Four ed ora impedendo di fatto ad una delle quattro squadre di presentare un numero di atleti sufficiente ad affrontare in modo equilibrato la competizione.

Le date si sapevano da tempo e comunque NON SOVRAPPONGONO le "annate forti" dei vari campionati

Chiunque, con un minimo criterio di giustizia sportiva, non potrà dire che lo svolgimento finale di questo Campionato sarà regolare e credo che a nessuna delle altre squadre farà piacere incontrare e vincere contro una formazione non al completo.


lo svolgimento delle fasi finali sarà comunque regolare proprio perchè non vengono cambiate le regole iniziali, se ci sono società che hanno fatto il passo più lungo della gamba non è colpa della federazione e non deve essere a discapito delle altre squadre.


Si rischia una semifinale, o addirittura una finale, non giocata e vinta per 20 a 0.


bisognerà fare delle scelte....

Evidenziare e farsi onore sul proprio sito per le partecipazioni alle Finali Nazionali delle squadre della Lombardia e contemporaneamente fregarsene se questo vuol dire penalizzare i Campionati Regionali: se questo è il "nuovo corso"....

è giusto farsi onore per le squadre lombarde che stanno facendo molto bene ed è giusto "fregarsene" di chi vuole stravolgere le regole...


Sono veramente preoccupato per coloro che nei prossimi anni non potranno partecipare ad un Campionato di Eccellenza, perchè se questa volta è toccato alla BLU la prossima volta potrebbe toccare a qualcun'altro.

Toccherà solo chi farà le stesse scelte (opinabili) fatte dalla BLU quest'anno.

Era dai tempi della scuola, ahimè ben lontani, che non ricevevo note in rosso a quanto da me scritto e di questo devo ringraziare "basket/maestrina dalla penna rossa" per avermi fatto fare un tuffo nei ricordi.

La "maestrina" si era già distinta per la sua difesa a spada tratta delle decisioni della Federazione (date incontro Cantù-Cernusco di U17 Ecc.), però in quel caso uno stravolgimento delle date stabilite all'inizio poteva essere accettato, anzi doveva essere accettato anche se palesemente immotivato.
Passa un po' di tempo, cambia il Campionato e la "maestrina" ci bacchetta perchè si osa sfidare il Sistema con una proposta che potrebbe quantomeno mitigare gli effetti di una calendarizzazione miope.

Non mi va di rispondere punto su punto però credo di poter esprimere la mia opinione e ricordare alla "maestrina" che le date dei Concentramenti si sapevano dal 6 marzo 2014 (Comunicato Uff.Stampa della FIP), che le regole sono cambiate si in corsa, perchè sfido chiunque a dire che al momento dell'iscrizione a questo Campionato già sapeva di giocarsi un posto in U17 Eccellenza/Elite per il prossimo anno.

Per quanto riguarda poi i passi e le gambe ognuno si guardi le sue e cerchi di far del suo meglio con quanto a disposizione; poi alla fine della stagione si tireranno le somme e si vedranno se le scelte fatte hanno portato ad un risultato positivo o meno rispetto alle aspettative di inizio stagione.

In ultimo, e questo riguarda l'Organizzazione, nel mio campo quando si deve organizzare un evento, di qualsiasi natura esso sia, per una buona riuscita si cerca di ottenere il massimo livello di partecipazione sia da parte dei protagonisti che di coloro che devono assistere senza costringere nessuno (attori, accompagnatori e spettatori) a fare delle scelte.

Ti prego questa volta sii clemente e dammi almeno la sufficienza.
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 14:26

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,551

Status:


CITAZIONE (BLU98 @ 22/5/2014, 10:24) 
Grazi Kira per il Comunicato e alla domanda sul numero minimo dei giocatori presenti credo sia 8.

Vedremo.....

Quando si parla di regole dare la risposta giusta è molto semplice.
Basta andare a leggere il regolamento, invece di supporre.

Articolo 9.3 del regolamento tecnico della pallacanestro
da www.fip.it/regolamenti

"9.3 La gara non può iniziare se una delle squadre non è presente sul terreno di gioco con cinque (5) giocatori pronti a giocare"

Dunque...

Peraltro anche a noi è capitato spesso quest'anno di andare in campo con l'U17 Elite in 7 o 8 causa infortuni e contemporaneità con l'U15.
Con i 99 impegnati nell'Eccellenza e nell'U16 Elite capitava spesso che U15 e U17 fossero in contemporanea e quindi abbiamo giocato anche in situazioni d'emergenza.
Ma il regolamento lo sappiamo da inizio stagione e lo abbiamo sottoscritto sapendo anche ai rischi a cui andavamo incontro avendo numeri risicati.

In ogni caso
- In 7 o 8 giocatori si può tranquillamente vincere una partita di pallacanestro. In teoria lo si può fare anche in 5 e non sarebbe neanche la prima volta che succede.
- La FIP avrebbe potuto stare un po' più attenta e io le avrei fatte a questo punto infrasettimanali, ma non è che ci fossero grandi alternative sulle date visto che siamo arrivati a fine anno sportivo...scommettiamo che se le avesse messe in settimana per dare una mano a Bergamo ci sarebbe stato chi si sarebbe indignato perchè i "piccoli" ragazzi di 16 anni avrebbero dovuto giocare partite alle 21.30 dovendo il giorno dopo andare a scuola?
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 22/5/2014, 14:49




Sicuramente e non senza ragione.
A proposito di regolamento mi sembra che le partite non possano iniziare oltre le 21.00 salvo deroga specifica.

Oltretutto mi sembra che stia emergendo il paradosso

Under 16 elite viene inizialmente bene accolta da alcune squadre di eccellenza che così possono far giocare anche chi spesso non è convocato in U17 o accelerare la crescita dei migliori U15 ma poi a fine stagione salta fuori che ci sono "numeri risicati"

Mi verrebbe da dire "Per fortuna che l'hanno chiusa" se non fosse che chi ci ha rimesso sono i 99 provinciali che hanno perso le chances di entrare in U17 elite
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 15:00

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,551

Status:


CITAZIONE (Uncle Drew @ 22/5/2014, 15:49) 
Sicuramente e non senza ragione.
A proposito di regolamento mi sembra che le partite non possano iniziare oltre le 21.00 salvo deroga specifica.

Oltretutto mi sembra che stia emergendo il paradosso

Under 16 elite viene inizialmente bene accolta da alcune squadre di eccellenza che così possono far giocare anche chi spesso non è convocato in U17 o accelerare la crescita dei migliori U15 ma poi a fine stagione salta fuori che ci sono "numeri risicati"

Mi verrebbe da dire "Per fortuna che l'hanno chiusa" se non fosse che chi ci ha rimesso sono i 99 provinciali che hanno perso le chances di entrare in U17 elite

Tanto per intenderci...
Noi l'abbiamo fatto anche con "numeri risicati" perchè pensavamo fosse utile lo stesso, proprio perchè non è per forza necessario giocare in 12 per diventare una buona squadra.
E siamo contenti dell'esperimento fatto e dispiaciuti della sua chisura

Per il resto, anche qui, basta solo documentarsi piuttosto che dire "sembra".
Pagina 23. Disposizioni organizzative regionali 2013-2014
Per tutti i campionati giovanili:
· dal lunedì al venerdì tra le 19.00 e le 21.15 - il sabato tra le 15.30 e le 20.30
· la domenica tra le 9.00 e le 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 22/5/2014, 15:12




CITAZIONE (TheMatrix @ 22/5/2014, 16:00) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 22/5/2014, 15:49) 
Sicuramente e non senza ragione.
A proposito di regolamento mi sembra che le partite non possano iniziare oltre le 21.00 salvo deroga specifica.

Oltretutto mi sembra che stia emergendo il paradosso

Under 16 elite viene inizialmente bene accolta da alcune squadre di eccellenza che così possono far giocare anche chi spesso non è convocato in U17 o accelerare la crescita dei migliori U15 ma poi a fine stagione salta fuori che ci sono "numeri risicati"

Mi verrebbe da dire "Per fortuna che l'hanno chiusa" se non fosse che chi ci ha rimesso sono i 99 provinciali che hanno perso le chances di entrare in U17 elite

Tanto per intenderci...
Noi l'abbiamo fatto anche con "numeri risicati" perchè pensavamo fosse utile lo stesso, proprio perchè non è per forza necessario giocare in 12 per diventare una buona squadra.
E siamo contenti dell'esperimento fatto e dispiaciuti della sua chisura

Per il resto, anche qui, basta solo documentarsi piuttosto che dire "sembra".
Pagina 23. Disposizioni organizzative regionali 2013-2014
Per tutti i campionati giovanili:
· dal lunedì al venerdì tra le 19.00 e le 21.15 - il sabato tra le 15.30 e le 20.30
· la domenica tra le 9.00 e le 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00

In effetti dicono che anche il 3 contro 3 aiuti a crescere quindi figurati il 5 contro 12 !
Tutto ciò che non uccide, fortifica (senza alcun sembra)
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 16:22

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,551

Status:


CITAZIONE (Uncle Drew @ 22/5/2014, 16:12) 
CITAZIONE (TheMatrix @ 22/5/2014, 16:00) 
Tanto per intenderci...
Noi l'abbiamo fatto anche con "numeri risicati" perchè pensavamo fosse utile lo stesso, proprio perchè non è per forza necessario giocare in 12 per diventare una buona squadra.
E siamo contenti dell'esperimento fatto e dispiaciuti della sua chisura

Per il resto, anche qui, basta solo documentarsi piuttosto che dire "sembra".
Pagina 23. Disposizioni organizzative regionali 2013-2014
Per tutti i campionati giovanili:
· dal lunedì al venerdì tra le 19.00 e le 21.15 - il sabato tra le 15.30 e le 20.30
· la domenica tra le 9.00 e le 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00

In effetti dicono che anche il 3 contro 3 aiuti a crescere quindi figurati il 5 contro 12 !
Tutto ciò che non uccide, fortifica (senza alcun sembra)

Da quando dentro il parquet si gioca in 12? Nuova regola stabilita per l'occasione?

Articolo 4.2.2 del regolamento tecnico
4.2.2 Durante il tempo di gioco, devono essere presenti sul terreno di gioco cinque
giocatori per ciascuna squadra, che possono essere sostituiti.

O mi sono perso qualche novità?
 
Top
basket
view post Posted on 22/5/2014, 17:07




CITAZIONE (BLU98 @ 22/5/2014, 12:59) 
Era dai tempi della scuola, ahimè ben lontani, che non ricevevo note in rosso a quanto da me scritto e di questo devo ringraziare "basket/maestrina dalla penna rossa" per avermi fatto fare un tuffo nei ricordi.

La "maestrina" si era già distinta per la sua difesa a spada tratta delle decisioni della Federazione (date incontro Cantù-Cernusco di U17 Ecc.), però in quel caso uno stravolgimento delle date stabilite all'inizio poteva essere accettato, anzi doveva essere accettato anche se palesemente immotivato.

ancora co sta menata.... sei proprio monotono, la motivazione (come ti è stato detto più e più volte..) devi chiederla alle società interessate.....


Passa un po' di tempo, cambia il Campionato e la "maestrina" ci bacchetta perchè si osa sfidare il Sistema con una proposta che potrebbe quantomeno mitigare gli effetti di una calendarizzazione miope.


allora, giusto per chiarire.... (speriamo che chi deve capire, finalmente capisca)

calendario fase finale:

CATEGORIA PLAYOFF FINALE REG.
U17/L entro 25 mag 30 mag e 1 giu
CATEGORIA SPAR. PROV. 1 SPAR. PROV. 2 FINALE REG.
U17/M 9 e 11 mag 16 - 17 - 18 mag 3 - 5 - 7 - 8 giu
CATEGORIA PLAYOFF FINALE REG.
U16/L entro 25 mag 31 mag e 2 giu
CATEGORIA PLAYOFF FINALE REG.
U15/L entro 25 mag 30 mag e 1 giu
CATEGORIA SPAR. PROV. FINALE REG.
U15/M entro 18 mag 20 - 22 - 24 - 25 mag

età player varie categorie:

Under 17 Ecc. Nati negli anni 1997-98-99 e 2000
Under 17 d’elite
Nati negli anni 1997-98
ammessi nati anno 1999
Under 17 Reg.
Nati negli anni 1997-98
ammessi nati anno 1999
Under 16 d’elite. Progetto regionale
Nati negli anni 1998 ammessi nati 1999
(NO 1997)
Under 15 Ecc. Nati negli anni 1999-2000 e 2001
Under 15 d’elite
Nati negli anni 1999
ammessi nati anno 2000
Under 15 reg.
Nati negli anni 1999
ammessi nati anno 2000




Non mi va di rispondere punto su punto però credo di poter esprimere la mia opinione e ricordare alla "maestrina" che le date dei Concentramenti si sapevano dal 6 marzo 2014 (Comunicato Uff.Stampa della FIP), che le regole sono cambiate si in corsa, perchè sfido chiunque a dire che al momento dell'iscrizione a questo Campionato già sapeva di giocarsi un posto in U17 Eccellenza/Elite per il prossimo anno.


le date dei concentramenti sono SEMPRE decise più o meno verso la fine dei campionati, la stesura dei programmi per la nuova stagione viene fatta sulla base di dati che non tutti noi conosciamo, quindi come fai a dire che è stato cambiato qualcosa che non era stato ancora deciso ?


Per quanto riguarda poi i passi e le gambe ognuno si guardi le sue e cerchi di far del suo meglio con quanto a disposizione; poi alla fine della stagione si tireranno le somme e si vedranno se le scelte fatte hanno portato ad un risultato positivo o meno rispetto alle aspettative di inizio stagione.


La blu ha raggiunto degli ottimi risultati ed ha fatto le scelte che riteneva opportune, non sono certo io la persona che si permette di giudicare l'operato altrui, ma se vieni qui a lamentarti perchè siete contati.... non è certo colpa della federazione.... o no ?

In ultimo, e questo riguarda l'Organizzazione, nel mio campo quando si deve organizzare un evento, di qualsiasi natura esso sia, per una buona riuscita si cerca di ottenere il massimo livello di partecipazione sia da parte dei protagonisti che di coloro che devono assistere senza costringere nessuno (attori, accompagnatori e spettatori) a fare delle scelte.

hai ragione, ma se il mio spettacolo è rivolto ad un pubblico di 12enni difficilmente posso accontentare il gruppo di novantenni ....
i campionati sono divisi per fasce di età, più di così cosa si doveva fare ?
Io la soluzione l'avrei ma...... non so quanti la sposerebbero.... (anche perchè sei il solo che si lamenta..)
prossimo anno campionati ad annata unica fino all' U15,
U17 con annata forte e possibilità a coloro che, avendo anno di troppo per l'U15 resterebbero fermi.
Così.... basta doppio campionato = basta problemi per blu98 :blink2:




Ti prego questa volta sii clemente e dammi almeno la sufficienza.

vabbè, un sei politico non si nega a nessuno :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
ti chiedo scusa per il colore rosso che hai male interpretato, era solo che quotare un pezzo per volta... mi ci vuole una giornata.
Per dimostrarti che non voglio certo fare la "maestrina" .... ho usato il verde :yes: :roftl:


Edited by basket - 22/5/2014, 18:11
 
Top
Uncle Drew
view post Posted on 22/5/2014, 17:07




CITAZIONE (TheMatrix @ 22/5/2014, 17:22) 
CITAZIONE (Uncle Drew @ 22/5/2014, 16:12) 
In effetti dicono che anche il 3 contro 3 aiuti a crescere quindi figurati il 5 contro 12 !
Tutto ciò che non uccide, fortifica (senza alcun sembra)

Da quando dentro il parquet si gioca in 12? Nuova regola stabilita per l'occasione?

Articolo 4.2.2 del regolamento tecnico
4.2.2 Durante il tempo di gioco, devono essere presenti sul terreno di gioco cinque
giocatori per ciascuna squadra, che possono essere sostituiti.

O mi sono perso qualche novità?

Forse se per un attimo butti via il regolamento i tuoi ragionamenti ne trarranno giovamento

Se non te ne sei ancora accorto le squadre normalmente strutturate schierano 12 giocatori in modo che si possano alternare mentre se si è in cinque non ci si ferma mai

Se non cogli il concetto ti consiglio di vedere un vecchio film

"Non si uccidono così anche i cavalli?"
 
Top
basket
view post Posted on 22/5/2014, 17:13




CITAZIONE (TheMatrix @ 22/5/2014, 15:26) 
Peraltro anche a noi è capitato spesso quest'anno di andare in campo con l'U17 Elite in 7 o 8 causa infortuni e contemporaneità con l'U15.
Con i 99 impegnati nell'Eccellenza e nell'U16 Elite capitava spesso che U15 e U17 fossero in contemporanea e quindi abbiamo giocato anche in situazioni d'emergenza.
Ma il regolamento lo sappiamo da inizio stagione e lo abbiamo sottoscritto sapendo anche ai rischi a cui andavamo incontro avendo numeri risicati.

In ogni caso
- In 7 o 8 giocatori si può tranquillamente vincere una partita di pallacanestro. In teoria lo si può fare anche in 5 e non sarebbe neanche la prima volta che succede.
- La FIP avrebbe potuto stare un po' più attenta e io le avrei fatte a questo punto infrasettimanali, ma non è che ci fossero grandi alternative sulle date visto che siamo arrivati a fine anno sportivo...scommettiamo che se le avesse messe in settimana per dare una mano a Bergamo ci sarebbe stato chi si sarebbe indignato perchè i "piccoli" ragazzi di 16 anni avrebbero dovuto giocare partite alle 21.30 dovendo il giorno dopo andare a scuola?

concordo con quanto evidenziato :yes:


@ blu98:

ho avuto modo di leggere i tuoi post per tutto il campionato e li ho sempre trovati molto equilibrati ed esaustivi, veramente ben fatti :yes:

L'unico appunto è per quando invece ti butti in "discussioni" su presunti torti subiti dalla tua squadra per spostamenti gare o date finali o non concessione di deroga per player fuori età.... :cry:

Edited by basket - 22/5/2014, 18:37
 
Top
BLU98
view post Posted on 22/5/2014, 17:50




Bravo basket per lo sforzo fatto nel mettere insieme tutte quelle date ed annate e categorie e quant'altro.

Non meritavo una così puntuale confutazione del mio pensiero.

Senti ti propongo di finirla qui e chissenefrega se ognuno poi la pensa in modo diverso, in fondo è meglio così e sono sicuro che chi sarà in campo, da una parte e dall'altra, farà tutto il possibile per aggiudicarsi la partita......in barba a tutte le nostre argomentazioni + o - valide.

Se sarai a Boffalora vorrei poterti invitare a prendere un caffè pre partita insieme e....comunque grazie per l'uso del colore rosso l'ho sinceramente apprezzato così come quello verde, più distensivo....

A The Matrix voglio solo dire che la stessa idea dell'infrasettimanale era venuta anche a me ma poi ho evitato di esporla anche perchè, ad una indignazione sugli orari e sui giorni, avrei dovuto dire che un terzo delle partite della Regular si svolto in giorni infrasettimanali (63 su 184) così come 7 partite su 8 dei Quarti o Play off che dir si voglia.

Ma va bene così, come ha detto qualcuno, per la BLU da una partita in cui aveva tutto da perdere è diventata una partita con il sapore dell'impresa, e in queste circostanze i '98 BLU hanno già dato prova nel passato di trovarsi a meraviglia.......

CITAZIONE
L'unico appunto è per quando invece ti butti in "discussioni" su presunti torti subiti dalla tua squadra per spostamenti gare o date finali o non concessione di deroga per player fuori età....

Scusa ho letto solo ora e ti ringrazio per l'apprezzamento; per quanto riguarda l'appunto me lo prendo e se vuoi poi ne parliamo a voce senza tediare gli altri ulteriormente. :bye:
 
Top
basket
view post Posted on 22/5/2014, 17:59




CITAZIONE (BLU98 @ 22/5/2014, 18:50) 
Scusa ho letto solo ora e ti ringrazio per l'apprezzamento; per quanto riguarda l'appunto me lo prendo e se vuoi poi ne parliamo a voce senza tediare gli altri ulteriormente. :bye:

:yes:

auguro comunque ai tuoi ragazzi di farsi onore come hanno fatto fino ad ora :clap: :clap:

vedrai che nei momenti "difficili" verranno fuori le "risorse della disperazione" ed i ragazzi in campo daranno il 200% per non far pesare le assenze :yes:


adesso spero di non attirarmi le ire degli altri :fischia: :fischia: :fischia: :ridi: :ridi: :ridi:


quindi ... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI MA PROPRIO TUTTI I RAGAZZI IN CAMPO !

in rosso :blink2: :blink2:
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 14:44

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


un po troppo sbruffoncelli i milanotreesi... (o almeni chi scrive per loro), non vorrei facciano la fine dei 96!
 
Top
view post Posted on 31/5/2014, 19:33

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Dunque lunedì
mi3-cernusco e
blu-bernareggio

si attendo commenti
 
Top
redshoes
view post Posted on 31/5/2014, 19:39




Libertà Cernusco 79 Bernareggio 60.
Partita mai, proprio mai, in discussione.
Grandi bufali :clap: :clap: :clap:
 
Top
1388 replies since 28/5/2013, 18:50   156183 views
  Share