Ho provato a buttare giù qualcosa in god-mode FIP (e pertanto probabilmente è una cazzata e sicuramente c'è una cosa che vorrei correggere là dentro).
Avrebbe senso secondo voi?
CITAZIONE
Partendo dal presupposto che il sistema attuale di svincolo a parametro non è né remunerativo per chi vuole fare un settore giovanile importante per creare giocatori importanti e non è né sostenibile per molte società in particolare di DNB e DNC.
Proviamo a pensare ad un sistema diverso, dove spariscono i contributi NAS e dove si prova a remunerare chi lavora coi e sui giovani spostando l’attenzione dalla remunerazione per ogni giocatore alla remunerazione per ogni società.
Ogni società versa un contributo così riassumibile:
Serie A: 200k€*16 = 3.2M€
DNA: 60k€*32 = 1.92M€
DNB: 30k€*64 = 1.92M€
DNC: 15k€*128 = 1.92M€
Creg: 5k€*300? = 1.5M€
altre: 500€*3000? = 1.5M€
3.2 + (1.92*3) + (1.5*2) = 11.96M€
FIP trattiene il 20% circa = 2.46M€
Tabella incentivi A: 64% circa dei contributi di A, DNA, DNB, DNC, Creg = 7.5M€
Tabella incentivi B: 16% circa dei contributi di A, DNA, DNB, DNC, Creg + 80% dei contributi di altre società = 2M€
I contributi vanno versati per metà nella prima rata e per metà nella seconda rata.
I contributi della tabella incentivi A vanno a conguaglio nella prima rata dell’anno successio, i contributi della tabella incentivi B vanno a conguaglio nella seconda rata dell’anno successivo.
Tabella incentivi A viene divisa per campionati quindi:
Serie A: 2M€
DNA: 1.225M€
DNB: 1.2M€ = 300k€ per girone
DNC: 1.2M€ = 150k€ per girone
Creg: viene modulato a seconda del numero di squadre dei vari campionati
Per A, DNB e DNC:
la prima prende il 25% dell’incentivo totale (500k; 75k; 37.5k)
la seconda prende il 15% (300k; 45k; 22.5k)
la terza prende il 10% (200k; 30k; 15k)
dalla quarta all’ottava prendono il 5% (100k; 15k; 7.5k)
Per la DNA:
la prima prende il 20% di 1.2M€ + 25k€ (265k)
la seconda prende il 12% di 1.2M€ (144k€)
la terza prende l’8% di 1.2M€ (96k€)
dalla quarta alla tredicesima prendono il 6% di 1.2M€ (72k€)
Per la Creg se sotto le 16 squadre si usa la tabella A, DNB e DNC; se sotto le 32 squadre si usa la tabella DNA; se sopra le 32 squadre
la prima prende il 16% dell’incentivo totale
la seconda prende il 10%
la terza prende il 6%
dalla quarta alla ventesima prendono il 4%
La classifica viene calcolata secondo il coefficiente:
((minuti giocati dagli U19 * 2) + (minuti giocati dagli U21 * 1.5) + (minuti giocati dagli U23)) / minuti totali
i minuti giocati dai giocatori di cui si possiede il cartellino (fino ai 21 anni), di cui si ha l’ultimo tesseramento pre-svincolo (U23) o di cui si è fatto firmare il primo contratto pro (Serie A) valgono * 2.
vengono escluse dal computo le ultime 2 partite di regular season e le fasi di playoff e playout
vengono escluse dalla classifica le squadre sotto al 25% nel rapporto partite vinte / partite giocate.
Tabella incentivi B viene divisa in:
Tabella incentivi B nazionale (1M€)
Tabella incentivi B regionale (1M€)
Tabella incentivi B nazionale è calcolata con un metodo Rotisserie* secondo:
il piazzamento (la prima prende 1, la seconda 2, la terza 3, così via fino a 13 – eliminate al primo girone – , chi non partecipa alla finale di categoria prende 20) nelle finali nazionali giovanili (U19, U17, U15, U14) giocate nell’anno solare precedente al conguaglio (se il conguaglio arriva nella seconda rata della stagione 2013-2014, si prendono le finali nazionali 2013 relative alla stagione 2012-2013)
il numero di giocatori di cui si possiede il cartellino (fino ai 21 anni) o di cui si è fatto firmare il primo contratto pro (Serie A) che hanno giocato in Nazionale U16, U18, U20 agli Europei di categoria (mentre i giocatori in prestito valgono * 0.5 per la società in prestito e * 0.5 alla società che li presta)
il numero di giocatori di cui si possiede il cartellino (fino ai 21 anni), di cui si ha l’ultimo tesseramento pre-svincolo (U23) o di cui si è fatto firmare il primo contratto pro (Serie A) che hanno giocato almeno 100′ nei campionati di A e DNA in tutto l’anno solare (finale di stagione 2012-2013, inizio di stagione 2013-2014 se il conguaglio arriva nella seconda rata della stagione 2013-2014)
Valgono anche i risultati ottenuti dalla società satellite.
* prima in classifica parziale prende 1, seconda in classifica parziale prende 2 etc.
Si sommano le 3 classifiche parziali, chi ha meno punti è primo, poi così via.
La prima prende il 20% dell’incentivo totale (200k)
La seconda prende il 15% (150k)
La terza prende il 10% (100k)
Dalla quarta alla decima prendono il 5% (50k)
Dall’undicesima alla ventesima prendono il 2% (20k)
Tabella incentivi B regionale è divisa equamente (50k€ a testa) per comitato regionale e gli incentivi sono riservati a tutte le società dalla DNB compresa in giù.
Tabella incentivi B regionale è calcolata con un metodo Rotisserie* secondo:
il piazzamento (la prima prende 1, la seconda 2, la terza 3, così via fino a 13 – eliminate al primo girone – , chi non partecipa alla finale di categoria prende 20) nelle finali nazionali giovanili (U19, U17, U15, U14) giocate nell’anno solare precedente al conguaglio (se il conguaglio arriva nella seconda rata della stagione 2013-2014, si prendono le finali nazionali 2013 relative alla stagione 2012-2013)
il piazzamento nei campionati regionali Eccellenza ed Elite di categorie U19, U17, U15, U14 (la prima prende 1, la seconda 2, la terza 3…)
il numero di giocatori di cui si possiede il cartellino (fino ai 21 anni) o di cui si è fatto firmare il primo contratto pro (Serie A) che hanno giocato in Nazionale U16, U18, U20 agli Europei di categoria (mentre i giocatori in prestito valgono * 0.5 per la società in prestito e * 0.5 alla società che li presta)
il numero di giocatori convocati ai raduni interregionali U15 e ai raduni regionali U14
il numero di giocatori di cui si possiede il cartellino (fino ai 21 anni), di cui si ha l’ultimo tesseramento pre-svincolo (U23) o di cui si è fatto firmare il primo contratto pro (Serie A) che hanno giocato almeno 100′ nei campionati di A, DNA, DNB e DNC in tutto l’anno solare (finale di stagione 2012-2013, inizio di stagione 2013-2014 se il conguaglio arriva nella seconda rata della stagione 2013-2014)
* prima in classifica parziale prende 1, seconda in classifica parziale prende 2 etc.
Si sommano le 3 classifiche parziali, chi ha meno punti è primo, poi così via.
La prima prende il 40% dell’incentivo totale (20k)
La seconda prende il 24% (12k)
La terza prende il 16% (8k)
La quarta prende il 12% (6k)
La quinta prende l’8% (4k).
Ovviamente, i parametri NAS vengono aboliti, rimanendo lo svincolo ai 21 anni.
I principali vantaggi della mia proposta rispetto al sistema attuale sono:
a. non è più un problema il passaggio all'età di svincolo, con molti giocatori costretti a scendere di categoria perché serve loro ancora esperienza e costa troppo il parametro per una società che voglia inserirli a roster
b. viene limitata la spesa massima (quindi senza incassare alcun incentivo) di ogni società; 30k€ corrispondono a meno di 5 parametri per una società di DNB; 15k€ corrispondono a meno di 4 parametri per una società di DNC; 5k€ corrispondono a circa 4 parametri per una società di Creg.
c. le società di vertice (A e DNA) spendono molto ma possono incassare molto da entrambe le tabelle incentivi. Tutto sta a lavorare bene sul loro settore giovanile.
d. la FIP è fortemente criticata per incassare i parametri NAS delle società non più affiliate. Con la proposta sparisce questo problema.
e. è prevista la Tabella Incentivi B che contiene 1M€ totale da spartire esclusivamente tra le società medio-piccole (DNB, DNC e
società di base) e che riguarderà 100 società in Italia (5 per ognuna delle 20 regioni italiane). Cifra importante per tante società che verranno finalmente remunerate.
f. viene considerata più importante la produzione di giocatori di vertice (Nazionali giovanili, giocatori di A e DNA) rispetto al
sistema attuale che è molto piatto (tre giocatori di DNC rendono più di un giocatore di A in termini economici).
g. si incentiva a formare roster con un buon numero di giocatori propri e locali; per lo scrivente fare una DNB con 7-8-9-10 giocatori presi da fuori regione non ha molto senso.
h. le società con progetti importanti di valorizzazione dei giovani (Virtus Siena, Stella Azzurra Roma, Aurora Desio...) possono incassare molti soldi vincendo il primo premio della Tabella Incentivi A e potendo concorrere alla Tabella Incentivi B sia a livello nazionale che a livello regionale.
Mentre i principali svantaggi della mia proposta sono
a. si incassa l'incentivo 12 mesi dopo il versamento dei contributi (ma nel sistema attuale c'è comunque una discrepanza di 6 mesi tra versamento dei parametri e conguaglio).
b. le società di A possono perdere fino a 200k€ che è una cifra importante in questo momento di crisi (ma così saranno incentivate a lavorare sul settore giovanile e nel giro di qualche anno potrebbero comunque avere dei benefici).
c. è difficile la spartizione del 1.5M€ tra i 15 gironi di Creg (ma si può risolvere).
d. è difficile la spartizione del 1M€ tra le varie regioni (soluzione: ridurre i soldi destinati alle 5 regioni che non presentano una
propria Creg e aumentare i soldi destinati alle regioni col maggior numero di società e tesserati).
e. il metodo è di difficile assimilazione e calcolo (ma è un metodo comunque matematico, quindi FIP potrebbe pubblicare sul proprio sito o sul sito delle varie Leghe periodicamente aggiornamenti delle società che andrebbero ad incassare gli incentivi).
f. per le società di base (D, campionati provinciali, solo settore giovanile) 500€ sono una cifra importante e forse eccessiva. Io ho
stimato 3000 società di base, spero ce ne siano di più per ridurre il contributo necessario.