Basket Café Forum

FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL, Topic per confrontarsi e creare un movimento d'opinione per migliorare il basketball italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2016, 09:32

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,385

Status:


Adesso sono arrivato in fondo....guarda te se mi tocca difendere Irving Thomas...
Purtroppo qua si crea spesso un clima da "noi sappiamo come si fa...voi giovani/vecchi/???... non capite un tubo".

Non mi sembra molto difficile capire che il mondo (anche nel basket) è MOLTO variegato, che negli spogliatoi i cestisti fanno il fantacalcio e non il fantabasket, che tanti bambini guardano la NBA e hanno le maglie di Lebron James e mai si sognerebbero di comprare una maglia di una squadra di serie A, anzi manco lo seguono il campionato di serie A, però io sono contento di averli in palestra anche se non sanno chi è Sergio Tavcar, e forse qualcosa di buono potranno farlo anche loro, da giocatori, allenatori, dirigenti o spettatori.

Una cosa mi sento di sottoscrivere, perchè vale nel basket come in tutti gli aspetti della società italiana:

CITAZIONE
Paese in crisi, gente nella merda, politici che galleggiano per doti naturali e demandano all'europa le decisioni, che avremmo dovuto prendere 30 anni fa.

Qui le cose si fanno solo in emergenza, quando non se ne può fare a meno e magari quando i soldi non ci sono più, invece che programmarle per tempo quando le cose vanno bene, anticipando le crisi. Bene oggi dovrebbe essere chiaro che anche il concetto di emergenza è cambiato e lo sport è scalato molto indietro nelle priorità pubbliche e private, e questo spiega anche perchè non sono ripetibili i "bei tempi andati", perchè è vero he Messaggero/Gardini ha dato un'accelerata sul lato dei costi che ha stroncato tutte le società più importanti degli ultimi 25 anni, ma i club "storici" a cui fate riferimento (tipo l'Olimpia Simmenthal) non avevano un concetto tanto diverso, in relazione al tenore di vita del tempo e alla situazione economica generale, perchè l'ingaggio di Bill Bradley se fosse fatto oggi con le modalità di allora verrebbe massacrato come esempio di tutto quello che NON bisogna fare per gestire una società sportiva (ma in generale anche il famoso "americano di coppa", tanto per fare un esempio). Semplicemente allora c'era meno concorrenza ed economicamente eravamo (in alcuni casi) noi gli americani.
La situazione si è incancrenita oggi? Non credo, semplicemente è più facile avere e scambiare informazioni ed opinioni (spesso anche sbagliate) e non ci sono più i margini economici per accontentare tutti. Questo si dovrebbe indurre ad una riflessione e ad un cambiamento, che però di solito arriva dal basso, difficilmente dai vertici.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 09:52
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,768

Status:


GIANGI ... non avevo dubbi che saresti stato totalmente concorde con la visone IT ... ci mancherebbe altro, ogni opinione (anche la mia) alberga qui liberamente e guai se così non fosse :yes:

----

sposto qui l'intervento che avevo fatto stamani in risposta ad IT (Irving Thomas forumista), che vale anche per te (my opinion)

CITAZIONE (Irving Thomas @ 19/7/2016, 16:28) 
Questo non significa che non li ringrazio per avere gestito al meglio la comunicazione (alcuni) e le società (altri).. ma questa "prosopopea" da "io ho visto nascere il basket quindi ti insegno tutto" a me non piace..

caro IT (Irving Thomas forumista) ... in risposta ti cito un passaggio da Wikipedia. oggetto OLIMPIA MIANO

CITAZIONE
Nel 1972, in seguito agli esiti di una ricerca di mercato, il marchio Simmenthal, dopo 17 anni e 10 scudetti, è costretto a lasciare il basket perché il pubblico identifica il nome più con la squadra milanese che con la carne in scatola. In conseguenza di ciò, nel 1973 arriva il marchio Innocenti, cui segue nel 1976 quello Cinzano.

questa in rosso non è "prosopopea" bensì "fatti".

consiglierei a Te meno superficialità di giudizio tipicamente under-40 ... da rottamatore dilettante. Capire, documentarsi, studiare è buon viatico per il proprio futuro. E te lo dice uno che ha fatto (da moscerino) il '68 e poi, suo malgrado, ha dovuto ricredersi per aver contribuito (da moscerino) a voler cambiare il mondo in peggio.

Allora si sosteneva (pure io) che "anche farsi una sega" era un atto POLITICO :rolleyes: SBAGLIAVAMO.
SORRY
 
Top
prosit53
view post Posted on 20/7/2016, 10:24




CITAZIONE (team ticinum @ 20/7/2016, 09:55) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 19/7/2016, 21:54) 
se per questo sono riusciti a mettere forli, rimini e faenza in 3 gironi diversi, sono dei geni non c'è niente da fare. sarei curioso di sapere cosa si fumano al settore agonistico.

SI anche questa è una perla DA INCORNICIARE :woot:
3 città in 30 km che devono correre per l'Italia e non giocarsi 3 derbies :sick:

ma non crediate che sono incompetenti a tal punto ... sanno benissimo cosa fare o non fare ... adesso monterà l'incazzatura generale ed i gironi saranno ricompilati grazie a richieste incrociate, che porteranno ad accomodamenti ed a deleghe conseguenti. Film già visti e rivisti.

NULLA E' MAI CASUALE IN ANNO SANTO

E' tipica modalità di ogni anno santo, con questo papa Petruccio e questi cardinali, far finta di pasticciare all'inizio e poi aspettar che squilli il telefono: ogni opzione accolta porterà voti... Altro che fumo!!
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 11:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,768

Status:


questa mi era sfuggita prima e merita un commento ...
CITAZIONE (giangi68re @ 20/7/2016, 10:32) 
perchè l'ingaggio di Bill Bradley se fosse fatto oggi con le modalità di allora verrebbe massacrato come esempio di tutto quello che NON bisogna fare per gestire una società sportiva (ma in generale anche il famoso "americano di coppa", tanto per fare un esempio).

la penso esattamente all'opposto ... anche perché l'operazione-BRADLEY è stata la più grande promozione che ci sia mai stata al nostro sport (per i tempi) ... tanto che agli allenamenti di tiro di BB al Palalido (se lo avessero permesso) erano in centinaia ogni volta e ci sarebbe stato il SOLD-OUT. Come a vedere gli Harlem al Vigorelli andavano in 20000. Sai che sfiga !!!!!

Duplico solo un passaggio dal sito OLIMPIA/HALL OF FAME, che non ho scritto io....

CITAZIONE
Nel 1965,il Simmenthal inseguiva la grande affermazione internazionale che ne avrebbe convalidato l’epopea.

A Cesare Rubini venne la grande idea di proporre a Bradley un contratto da americano di coppa: avrebbe studiato e vissuto a Londra, salvo salire un aereo e unirsi ai compagni in tempo per giocare in Coppa dei Campioni. Bradley, contattato da Sandro Gamba, accettò. Giocò un anno a Milano. Chi ebbe la fortuna di vederlo ne parla ancora come si parla di una leggenda. Gli allenamenti, la serietà , l’intelligenza tattica, i passaggi, il gioco senza palla, il tiro.

Bradley portò l’Olimpia al titolo europeo? sarebbe superficiale dirlo. L’Olimpia aveva grandi campioni, aveva Pieri, Vianello, Thoren, era una squadra formidabile ma Bradley fu l’uomo della svolta. Dava al Simmenthal quel che serviva: punti, leadership, difesa. L’1 aprile 1966 nella finale di Bologna contro lo Slavia Praga, Milano diventò campione d’Europa. Bradley certificò il suo posto nella storia del basket europeo. Quando tornò in America, vinse due titoli NBA, la sua maglia numero 24 dei Knicks venne ritirata e la sua storia sportiva finì dritta nella Hall of Fame NBA.

per questo (my opinion) dire le cose che hai scritto GIANGI è blasfemia cestistica allo stato puro.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 15:52

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,385

Status:


Non mi sembra di aver detto che QUELLA OPERAZIONE nel '65 fosse sbagliata, ma pensi che oggi sia praticabile una situazione simile a quella dell'Olimpia 1965/66? Avere un giocatore che prende l'aereo per fare un allenamento e la partita? Un costo probabilmente simile a quello di tutto il resto della squadra americani esclusi?

L'Olimpia di allora poteva permetterselo, oggi con idee paragonabili a quella non ci sono le possibilità economiche di farlo, non è che i dirigenti di oggi sono tutti degli stupidi.

Anche all'epoca del Simmenthal chi metteva i soldi era un magnate che operava in perdita, e l'Olimpia ha rischiato in seguito il fallimento, perchè il downgrade è sempre un problema, se non subentra l'Armani di turno.

Oggi a vedere gli Harlem Gloibetrotter quanti spettatori ci sono? E di questi quanti sono quelli che seguono regolarmente la pallacanestro? Ecco forse si può anche accettare che quelli erano altri tempi e le logiche oggi, piaccia o no, sono diverse. Non meglio o peggio, semplicemente diverse.

Ti ricordo che la boutade di Sabatini che voleva ingaggiare Kobe Bryant durante il lockout NBA per ? settimane aveva scatenato un certo putiferio tra pro e contro, secondo me ottima mossa di marketing per il campionato italiano (in realtà solo per Sabatini perchè di concreto c'era ben poco), ma anche tanti detrattori e criticoni.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 16:24

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,906

Status:


CITAZIONE
........ non è che i dirigenti di oggi sono tutti degli stupidi.......

se non lo sono ci si industriano bene, ma bene, bene :sick:
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 16:59
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,768

Status:


GIANGI ci riprovo usando le parole di FEDE ...
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 19/7/2016, 16:05) 
Se penso che l'ACB è nata copiando il modello-Legabasket... ed oggi, a nemmeno 30 anni di distanza, noi siano regrediti a livelli peggiori dei campionati israeliani e la Spagna, pur con tutti i suoi problemi, si è issata a faro continentale del movimento...

dunque ... traduco a mio modo ....
- l'ACB è nata copiando il modello-Legabasket
- oggi, a nemmeno 30 anni di distanza, noi siano regrediti a livelli peggiori dei campionati israeliani
- e la Spagna, pur con tutti i suoi problemi (TT: problemi simili ai nostri)
- si è issata a faro continentale del movimento

a quanto sostiene FEDE (fatti) ... ci attacco il tuo ragionamento (che cito sotto) e ti chiedo GIANGI+IT (inving Thomas forumista che hai quotato entusiasta)
CITAZIONE
quelli erano altri tempi e le logiche oggi, piaccia o no, sono diverse. Non meglio o peggio, semplicemente diverse.

perchè la SPAGNA è diventata il FARO e l'ITALIETTA è regredita al NULLA (per non offendere la terra di David) nel panorama cestistico continentale ???

GRAZIE SE MI SPIEGHI QUESTA DICOTOMIA (down/up) ITALO-ISPANICA

Edited by team ticinum - 20/7/2016, 18:24
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 17:20

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,906

Status:


secondo me perloemno 3 le cause

1) dirigenza federale non all'altezza sia nei primi anni 90(prima presidenza Petrucci dove si sono affossati i settori giovanili ed è stato fatto il golpe di Montecatini togliendo alle società il voto), diciamo che sono perlomeno 25 anni che la federazione sta affossando il sistema pallacanestrro con clientele e conflitti di interesse notevoli, roba da galera immediata :sick:
2) incapacità di programmazione da parte dei dirigenti societari che si sono messi nelle mani dei procurtatori, demandando a lro, di fatto, la politica societaria, il procuratore fa e disfa a proprio piacemento con il placet dirigenziale
3)alleantori, negli anni 770/80 gli allenatori italiani insieme agli slavi erano la migliore scuola di tecnici in Europa, ora siamo ad un livello di ridicolezza immane, tolti i 4/5 forti che naturalmente non allenano in Italia, nella media siamo regrediti grazie alla autorederenzialità, se prima il dibattito ed il confronto delle idee era il motore della crescita tecnica, oggi l'omologazione ha azzerato questa crescita, oggi si gioca tutti uguale e gli allenaotri, a parte qualche eccezione, gestiscono i gruppi e non li allenano, infatti nessuno o quasi dei giocatori migliorano i propri difetti quando passano senior
varie ed eventuali
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 17:27
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,768

Status:


1mo contributo ...

CITAZIONE (_Scheggia_ @ 20/7/2016, 18:20) 
secondo me perloemno 3 le cause

1) dirigenza federale non all'altezza
2) incapacità di programmazione da parte dei dirigenti societari che si sono messi nelle mani dei procuratori (TT che ci sono anche in Espana)
3)allenatori, ora siamo ad un livello di ridicolezza immane, tolti i 4/5 forti che naturalmente non allenano in Italia (TT: non vedo in Espana scienziati del basket, visto che Scariolo imperat)

slim-analysis ... però questa è già una base di discussione

nel confronto ITA-ESP
CITAZIONE
0. condizioni socio economiche SAME
1. dirigenza federale DOWN
2. dirigenza societaria DOWN

3. procuratori SAME
4. allenatori SAME

The fish stinks from the head .... sòta un alter dai :woot:
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 19:08

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,906

Status:


TT checché se ne dica e se ne voglia sminuire l'importanza, sino gli allenatori che creano il movimento, che creano il livello a cui si gioca, quando ho fatto il corso allievo allenatore a Roma, che mi permetteva di fare il vice in serie A, ho avuto Pier Nicola Salerni come direttore del corso, Sandro Gamba per la parte didattica, Vittori per la parte di preparazione fisica, oggi ai corsi allenatori se ti va bene ha formatori di seconda se non di terza fascia, gente che con le mie squadre di cacca, batto quasi puntualmente, quindi di cosa parliamo?

Edited by _Scheggia_ - 21/7/2016, 11:50
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 10:27
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,768

Status:


CITAZIONE
2. dirigenza societaria DOWN
The fish stinks from the head

http://www.dinamobasket.com/it/blog/la-din...hampions-league
la DINAMO SS (eliminata ai quarti) ha annunciato di aver aderito alla FIBA Champions (eddeche ??)
perfettamente sintonizzati sul concetto di "unione fa la forza" all'incontrario.

ora le altre 3 cheffanno ?? ... seguiranno a ruota ... sperando che poi la Corte Europea le riammetta in ECA Eurocup, in modo di aver salvato il culo a dx/sx
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 10:49
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 21/7/2016, 11:27) 
ora le altre 3 cheffanno ?? ... seguiranno a ruota ... sperando che poi la Corte Europea le riammetta in ECA Eurocup, in modo di aver salvato il culo a dx/sx

no hanno già dichiarato di non fare coppe,e si nota anche un ridimensionamento del budget...
Intanto il posto delle Italiane è stato offerto ad una spagnola,sarà contento il capo :sick: :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2016, 10:56

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,906

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 20/7/2016, 18:27) 
1mo contributo ...

CITAZIONE (_Scheggia_ @ 20/7/2016, 18:20) 
secondo me perloemno 3 le cause

1) dirigenza federale non all'altezza
2) incapacità di programmazione da parte dei dirigenti societari che si sono messi nelle mani dei procuratori (TT che ci sono anche in Espana)
3)allenatori, ora siamo ad un livello di ridicolezza immane, tolti i 4/5 forti che naturalmente non allenano in Italia (TT: non vedo in Espana scienziati del basket, visto che Scariolo imperat)


slim-analysis ... però questa è già una base di discussione

nel confronto ITA-ESP
CITAZIONE
0. condizioni socio economiche SAME
1. dirigenza federale DOWN
2. dirigenza societaria DOWN

3. procuratori SAME
4. allenatori SAME

The fish stinks from the head .... sòta un alter dai :woot:

per il blu, in spagna i dirigenti fanno i dirigenti ed insieme allo staff decidono chi prendere e qunto spendere, interpellando i procuratori se hanno giocatori che siano di interesse, da noi il procuratore va in società e presenta la lista della spesa allenatore e gm compreso, la cosa mi sembra un po diversa
per il rosso, in spagna gli allenatori fanno gli allenatori e vedere giocare il baskonia è diverso che vedere giocare il real o il barcellona o il vitoria, pur partendo tutto dall'abusato P&R, da moi guardi una squadra e le guardi tutte, si gioca nella stessa maniera, P&R centrale e levati, se va bene l'isolamento bene, altrimenti sono cazzi amari, attacco alle zone inesistente, il barca, ma anche il real ha perlomeno 3 attacchi contro le varie zone, dispari o pari che siano, da noi il buoi assoluto, tra i due livelli c'è un oceano e non solo di soldi.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 10:58
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,768

Status:


CITAZIONE (la spada nella roccia @ 21/7/2016, 11:49) 
no hanno già dichiarato di non fare coppe

sarebbe una scelta saggia ... una coppa europea ha senso se le dai un valore "tecnico" oltre che economico, altrimenti diventa la classica "coppetta del nonno" e vale (euri) solo se arrivi in fondo.

Tu sei convinto che finirà così ??? a occhio mi sembra una mossa interlocutoria in attesa della sentenza per poter aderire ad ECA. Cmq altra botta per il Capo (vedi citazione sopra).
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 11:08

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,906

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 21/7/2016, 11:58) 
CITAZIONE (la spada nella roccia @ 21/7/2016, 11:49) 
no hanno già dichiarato di non fare coppe

sarebbe una scelta saggia ... una coppa europea ha senso se le dai un valore "tecnico" oltre che economico, altrimenti diventa la classica "coppetta del nonno" e vale (euri) solo se arrivi in fondo.

Tu sei convinto che finirà così ??? a occhio mi sembra una mossa interlocutoria in attesa della sentenza per poter aderire ad ECA. Cmq altra botta per il Capo (vedi citazione sopra).

certo è che se il tribunale europeo da ragione a uleb e paticamente sancisce la regolarità dell'esistenza di eurocup e sancisce anche che, per la libera concorrenza, le società potranno aderire alla coppa che vogliono, per il ns capo si aprirebbero scenari abbastanza cruenti con richieste danni notevoli da parte di tutte le società coinvolte e volendo anche da uleb, per via delle minacce fatte, certo è che poi la strada delle dimissioni, per uno come lui, con la poltrona incorporata al culo, sarebbe irreversibile,Dio volesse succeda una cosa del genere, questo è peggio degli unni e di attila. :D :P :ridi:
 
Top
10733 replies since 5/11/2012, 13:51   332939 views
  Share