Basket Café Forum

FERMIAMO IL DECLINO DEL BASKETBALL, Topic per confrontarsi e creare un movimento d'opinione per migliorare il basketball italiano

« Older   Newer »
  Share  
hana-bi
view post Posted on 7/11/2012, 18:29




No, la realtà è questa. E non dimenticare che ho fatto esperienza dirigenziale anche in altro sport, non solo nel basket: è lì che ho imparato a guardare un po' oltre al singolo orticello, cioè a fare il contrario di quello che tu ritieni essere la mia peculiarità, cioè parlare solo della situazione del lecchese (perché gira che ti rigira, è sempre lì che vai a parare: tu, non io).
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 09:16
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,792

Status:


CITAZIONE (hana-bi @ 7/11/2012, 18:29) 
...è lì che ho imparato a guardare un po' oltre al singolo orticello, cioè a fare il contrario di quello che tu ritieni essere la mia peculiarità

non posso che ribadire che sbagli a pensar male ... ma la chiudo qui, altrimenti chi non ci conosce pensa che siamo "ex-fidanzati" che si si tirano le "freccette" per dispetto :woot: cosa non vera.

CITAZIONE (hana-bi @ 7/11/2012, 18:29) 
cioè parlare solo della situazione del lecchese (perché gira che ti rigira, è sempre lì che vai a parare: tu, non io).

beh SI .... quando mi trovo a voler portare esempi "negativi" gira che ti rigira, è sempre lì che vado a parare, volendo ci sarebbe anche PAVIA e zona,ma oramai lì il disastro (leggi articolo sulla Gazzetta) è completato e non c'è più niente da dire.

dimentichi però sempre quando cito gli esempi "positivi" (VARESE, ALTOMILANESE, BLU OROBICA, DESIO) che conosci molto bene visto che ne abbiamo parlato per anni ... ai quali normalmente ci si dovrebbe orientare invece di gridare contro U'GUVERNO ... perchè la FIP SIAMO NOI :yes:

cmq per fortuna nello sport sono sempre i fatti (non le parole) che sentenziano ... vederem e (all'italiana) sperem semper nel cù :ok:
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 13:36
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Vorrei riprendere il tema del comportamento delle società.
Come già osservato da alcuni grandi "vecchi" del forum e del basket, le società dovrebbero commisurare le proprie ambizioni in base alle risorse, avendo il coraggio e l'onestà di astenersi, piuttosto che di indebitarsi a tal punto da non pagare più il dovuto a FIP, procuratori, e soprattutto giocatori.
Noto che alcune si comportano correttamente, mentre altre, in occasione di gravi penalità o di esclusioni, cercano fino all'ultimo di negare responsabilità, che a volte possono essere individuate solo con un attento studio della relativa documentazione.
Insomma, troppo spesso l'ambizione fa da regina rispetto alla correttezza ed alla sincerità.
Vorrei chiedere dei pareri su questioni di fallimento:
in tal caso, mi sembra di aver capito che gli organismi dirigenti non rispondono finanziariamente di persona:
è così?
E se sono stati, ad esempio, contratti dei mutui con le banche, chi ha firmato la richiesta a nome della società è comunque escluso da responsabilità di vario genere?
(Civili=pagamenti, o penali )
Ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Top
supernova
view post Posted on 9/11/2012, 15:01




CITAZIONE (hana-bi @ 7/11/2012, 11:59) 
Certo che piace il comandismo, scusa: nel momento che l'attività di base viene demandata alle aessedì in singolo, e tutto quel che le federazioni fanno è tosare il prato, chi glielo fa fare a un soggetto privato (che ci mette lavoro e dindini) di immolarsi unicamente per "il bene dello sport" in generale? C'è qualcuno che lo ringrazia? C'è qualcuno che gli rende le cose più facili? C'è qualcuno che gli fornisce aiuto, mezzi? No, in compenso c'è un sacco di gente che vuol partecipare alla tosa perché esulta dicendo che se uno comincia un progetto vuol dire che ha la fresca. Gli altri, ovviamente, fanno resistenza, perché ognuno ha la propria storia e non ci sta a rinunciarci se non vede qualcosa di solido in cambio (e vorrei vedere te, nei panni di chi rinuncia: lo faresti solo se potessi in compenso mettere il piede nella stanza dei bottoni). Il problema sta a monte, TT, e ti dirò di più, non è nemmeno del basket ma di quel mostro che è il CONI, che in combutta con lo stato ha separato lo sport di base dalla scuola (dove doveva stare). La conseguenza è la situazione attuale. Nel basket poi è acuita da questo suo correr dietro al calcio (che pure quello è in crisi perché non c'è società anche professionistica che non abbia buchi neri in bilancio, del resto in Italia lo sport professionistico fa l'azienda solo quando gli conviene, quando c'è da pagare i conti si continua a credere territorio franco...)

Pecco in originalità, ma noto che l'analisi fatta da hana sia spietata ma crudamente corretta....
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 17:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,792

Status:


CITAZIONE (vecchiorovere @ 9/11/2012, 13:36) 
Vorrei chiedere dei pareri su questioni di fallimento:
in tal caso, mi sembra di aver capito che gli organismi dirigenti non rispondono finanziariamente di persona:
è così?
E se sono stati, ad esempio, contratti dei mutui con le banche, chi ha firmato la richiesta a nome della società è comunque escluso da responsabilità di vario genere?
(Civili=pagamenti, o penali )
Ringrazio in anticipo per le risposte.

la risposta è semplice:
in caso di fallimento chi ne risponde davanti al tribunale (nel caso di SSRL) è il capitale + il/i Legali Rappresentanti per quanto concerne la gestione (in primis dei soldi) nei confronti dei creditori.

Se ci sono finanziamenti/mutui/debiti vs banche (come noto) ne risponde invece chi ha messo la firmina a garanzia (magari la nonna) che notoriamente le banche pretendono.

E' LA NOTA PARABOLA DEL "CERINO" nella quale spesso resta coinvolto chi è incolpevole e/o + gonzo ... magari in nome dello sport (cfr HANA)
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 20:09
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Grazie, team, ma la prima frase non mi è del tutto chiara:
i legali rappresentanti rispondono solo se ci sono stati reati di qualche genere, oppure anche col loro patrimonio in solido?
( non credo in quest'ultima ipotesi )
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 12:10
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,792

Status:


CITAZIONE (vecchiorovere @ 9/11/2012, 20:09) 
Grazie, team, ma la prima frase non mi è del tutto chiara:
i legali rappresentanti rispondono solo se ci sono stati reati di qualche genere, oppure anche col loro patrimonio in solido?
( non credo in quest'ultima ipotesi )

verso i creditori vale il CC:
in una società di persone (snc) o ditta individuale risponde il patrimonio personale, nella sas l'accomandatario, nelle srl/spa il capitale sociale , se c'è mala-gestio/truffa/dolo il responsabile è il L.R.+managers di nome e anche quelli "di fatto" (vedi i vari Moggi-Giraudo ecc...), se è sfiga (ossia è andata male senza dolo) e/o non c'è niente al sole (immobili): si attaccano tutti al tram :cry:

se ti riferisci cmq a realtà sportive tipo ASD, se non ci sono particolari reati fiscali e nei contratti non vengono messe fidejussioni personali, penso proprio che si possono "attaccare tutti al tram" e ne risponderà il presidente, ma proprio se ha commesso evidenti illeciti penali. Spesso ne risponde il "comandante" proprio perchè spesso (quasi sempre) le ASD in realtà sono single-co e costui firma per tutto nel bene e/o nel male (di public-co in italia non ce ne è nemmeno una).

nello sport poi c'è una vasta letteratura e ci sono soggetti che attraverso prestanome e teste di cuoio hanno aperto e chiuso società e fatto buchi ovunque .... vedi nel calcio l'attuale pres del Genoa che ha fallito a Saronno e Como ed è ancora lì che imperversa licenzia ed assume e rilicenzia e paga mazzette eccc.... poi oltretutto da del pirla al mondo e ne va sempre a lui :sick: nel basket li conoscete tutti meglio di me, apparizioni-sparizioni a go-go e ghan semper rason lur :woot:

Edited by team ticinum - 10/11/2012, 12:26
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 14:13
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Ahimè, Team ticinum, è dunque come pensavo......
...ed il tram, splendido veicolo novecentesco malamente tolto dalle strade in nome di un falso progresso ( ho passato anni in Liguria, e fatto l'università a Milano ), qui purtroppo diventa la metafora del nulla.
In pratica, se un gruppo dirigente s'intestardisce a frequentare serie nazionali inarrivabili per il suo censo ( inteso come budget ), nessuno glielo impedisce e neppure poi lo punirà, nemmeno quando lodi arretrati e fallimento ne decreteranno l'espulsione.
Come dire: l'uva sarebbe irraggiungibile, però qualche dirigente si puntella con una scala pericolante per continuare a mangiarla, finchè non crolla tutto.....
...tutto, ma senza alcuna frattura per lo stesso gruppo dirigente.
Non vi fu dolo, ma ambizione stolta, e dannosa per i poveri giocatori, quelli appunto che non riescono a prendere il tram che attaccandosi rimanendo sul predellino.
E allora, perchè non obbligare a pubblicità totale per i bilanci, ed a non superare se non di una bassa percentuale le spese sostenute e ripagate nell'anno precdente?
Insomma, perchè non rendere universale la regola " Spendi quello che realmente puoi spendere "?
Forse.... :( ....forse perchè nel mondo odierno tutto funziona così?
 
Top
marialasecca
view post Posted on 10/11/2012, 14:18




Uscito comunicato fip
Non hanno pagato i nas
Eagles bologna 92.000
Monticelli 52.000
Montecatino 29.000
Oleggio
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:05
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (marialasecca @ 10/11/2012, 14:18) 
Uscito comunicato fip
Non hanno pagato i nas
Eagles bologna 92.000
Monticelli 52.000
Montecatino 29.000
Oleggio

Ma dove trovi queste informazioni? Sul sito FIP io in questo momento non leggo nulla....
 
Top
marialasecca
view post Posted on 10/11/2012, 15:29




CITAZIONE (Caveman @ 10/11/2012, 15:05) 
CITAZIONE (marialasecca @ 10/11/2012, 14:18) 
Uscito comunicato fip
Non hanno pagato i nas
Eagles bologna 92.000
Monticelli 52.000
Montecatino 29.000
Oleggio

Ma dove trovi queste informazioni? Sul sito FIP io in questo momento non leggo nulla....

Circolare lnp che viene inviata alle societa morose sulla base di cu fip
giratami da un dirigente lnp , ho buoni informatori!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:31
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (marialasecca @ 10/11/2012, 15:29) 
CITAZIONE (Caveman @ 10/11/2012, 15:05) 
Ma dove trovi queste informazioni? Sul sito FIP io in questo momento non leggo nulla....

Circolare lnp che viene inviata alle societa morose sulla base di cu fip
giratami da un dirigente lnp , ho buoni informatori!!!!!!!!

Grazie! Solo che volevo maggiori dettagli visto che si parla anche di una società della mia zona.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 17:27
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,792

Status:


hanno tempo fino al 25.11 per essere regolari ...

solo se non si paga in tale data ovvero si buca la 2da o 3za rata : si viene esclusi immediatamente dai campionati

calma e gesso quindi ... cmq gli EAGLES si sapeva, ma le altre sono una vera sorpresa (viste le campagne acquisti roboanti)

esisterebbe anche un "3za via" ... essere in attivo nel saldo dare/avere parametri (ossia avere giocatori "a credito" nel proprio tabulato), come per esempio hanno certamente ROBUR VARESE e DESIO e TREVIGLIO e poche altre .... ma questo è argomento troppo "sportivo" e quindi meglio parlare di "debiti"


x VECCHIO ROVERE

spesso è come dici tu, ma da qualche anno è sempre giustamente meno vero che (perlomeno nell'ambito sportivo) la si passi liscia .... vedi la gloriosa FORTI LIBERI MONZA (radiata) o l'altrettanto PALL.VIGEVANO o la FORTITUDO BOLOGNA e svariate altre del centro-sud

Edited by team ticinum - 10/11/2012, 17:37
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 17:33
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 10/11/2012, 17:27) 
hanno tempo fino al 25.11 per essere regolari ...

solo se non si paga in tale data ovvero si buca la 2da o 3za rata : si viene esclusi immediatamente dai campionati

calma e gesso quindi ... cmq gli EAGLES si sapeva, ma le altre sono una vera sorpresa (viste le campagne acquisti roboanti)


x VECCHIO ROVERE

spesso è come dici tu, ma da qualche anno è sempre meno vero che (perlomeno nell'ambito sportivo) la si passi liscia .... vedi la gloriosa FORTI LIBERI MONZA (radiata) o l'altrettanto PALL.VIGEVANO o la FORTITUDO BOLOGNA e svariate altre del centro-sud

Quindi è una sorta di avviso.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 17:50
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


CITAZIONE (Caveman @ 10/11/2012, 17:33) 
CITAZIONE (team ticinum @ 10/11/2012, 17:27) 
hanno tempo fino al 25.11 per essere regolari ...

solo se non si paga in tale data ovvero si buca la 2da o 3za rata : si viene esclusi immediatamente dai campionati

calma e gesso quindi ... cmq gli EAGLES si sapeva, ma le altre sono una vera sorpresa (viste le campagne acquisti roboanti)


x VECCHIO ROVERE

spesso è come dici tu, ma da qualche anno è sempre meno vero che (perlomeno nell'ambito sportivo) la si passi liscia .... vedi la gloriosa FORTI LIBERI MONZA (radiata) o l'altrettanto PALL.VIGEVANO o la FORTITUDO BOLOGNA e svariate altre del centro-sud

Quindi è una sorta di avviso.

( vedi anche Monfalcone e Napoli....)

Se la prassi per i NAS è uguale a quella per i lodi, prima la FIP fa una delibera ultimativa.
Successivamente, dopo la data indicata, c'è una delibera ulteriore, che toglie lo stato di morosità ( se si è pagato ), oppure constata il mancato pagamento ed avvisa della penalità che sicuramente sarà data dal giudice sportivo.
 
Top
10737 replies since 5/11/2012, 13:51   333097 views
  Share