Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Verde e Blu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2016, 15:27
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
98

Status:


Torno a fare un salto in questa sezione di forum e vedo, con piacere (ma non ne avevo dubbi...) che si continua a discutere su quello successo nel Girone Blu.
Caro Avvocato, senza offesa, vedo che continui a "nasconderti" dietro alla norma del regolamento, senza magari "pensare" che, forse (visti i danni "reali" provocati...perchè i danni sono sotto gli occhi di tutti..o di almeno chi gli occhi li usa per "osservare") proprio quella norma DEVE essere cambiata / modificata. Parli che la società "implicata" deve essere esclusa dal campionato per cui non è esistita...ma a quanto mi risulta quella società ha giocato 21 gare su 22...cavolo se è esistita..tra l'altro mi risulta che le prime quote di tasse gare sono state regolarmente pagate...ed a rigor di logica quindi, a tutti gli effetti, partecipante alla manifestazione...altrimenti parliamo di un campionato fatto a 12 squadre per 21 gare con una certa classifica ed un campionato fatto ad 11 squadre con una classifica rifatta da questa "norma" che sà poco di basket "giocato".
Ora, secondo il mio modestissimo parere, senza scatenare nessuno, mi sembrerebbe più giusto utilizzare, invece che l'esclusione dal campionato, i punti di penalizzazione per la società "implicata" (visto che non ha pagato "solo" l'ultima rata).
La quantità dei punti di penalizzazione che li decidano pure a Roma, ma almeno viene colpita direttamente solo quella "società" (con l'esclusione da eventuale seconda fase se al termine della Manifestazione persiste la morosità)..
Anche perchè in tutta questa storia, sempre da fonti vicine alla società "implicata", i soldi c'erano eccome per pagare ma la "follia" di un dirigente che si dimentica di controllare le mail della federazione ha fatto il resto...
Per cui, non parlo di nessun "condono" o altro ma semplicemente di una norma che possa essere meglio gestita in situazioni del genere...
Altrimenti, magari, se ogni anno succede una cosa del genere...che facciamo..giochiamo i campionati con un certo numero di squadre e partite e poi interveniamo con classifiche rifatte ??
Concludo dicendo...oggi è toccato a Valenza ma domani può toccare a qualcun'altro...per cui a tutti noi addetti ai lavori penso che non piaccia trovarsi come gli "orafi" quest'anno che sono i primi in "parte lesa" di ogni altra squadra e giustamente "incazzati" come non mai !!
Ti saluto di cuore, caro avvocato, e ricorda che non ce l'ho con te ma sono sempre stato abituato, quando un "qualcosa di regolamentare" produce troppe "falle" in un sistema, a lottare per provare a "migliorare" normative che possano non alterare il sistema stesso..soprattutto nello sport !! :) :)
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 15:45
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


ma vedi io non mi nascondo dietro al regolamento. io credo che se una squadra non paga quanto dovuto deve essere estromessa a salvaguardia anche di tutte le altre, come dice no fly zone, i 300 euro poteva metterceli la fip, peccato che non li avrebbe recuperati nemmeno a babbo morto e non vi sto nemmeno a spiegare il perché in quanto è evidente a tutti. vedi io ritengo che il caso fa scalpore perché clamoroso, mettiamo di applicare come dici tu la penalizzazione. quanti punti? e se i punti non bastassero a penalizzare effettivamente la squadra. prediamo Ghemme in serie D per fare un esempio che mi viene facile, 6 punti di penalizzazione, da seconda che è passa a..... seconda, e allora? faccio un altro esempio, tanto per ritirarmi addosso le ire di chi avevo già aizzato. Rivarolo in tempi abbastanza recenti fu condonata per non aver pagato quanto dovuto, fu penalizzata e non estromessa (come prevedeva il regolamento) e l'anno successivo fu addirittura ripescata in una categoria superiore. giusto? per me no, ma rivarolo non ha colpe. Ha capitalizzato un condono piombato sulla testa da Roma, ma io che non amo i condoni ritengo che quella fu un'ingiustizia maggiore di quest'ultima. ti faccio un ultimo esempio (senza citare quanto ho mosso la classifica la recente esclusione di napoli); a breve non verrà ammessa alla seconda fase di un campionato anche abbastanza importante, una società che non ha adempiuto agli obblighi sulle giovanili. per grande stravaganza dei regolamenti, in questo caso, non verranno cancellati i risultati ma la penalizzazione (oltre a retrocessioni al campionato immediatamente sottostante o al primo ad iscrizione libera) riguarderà "soltanto" , come detto, l'esclusione dalla seconda fase. non so in che posizione di classifica terminerà questa squadra , sta di fatto che questa ha vinto con chi la precedeva e perso con chi le stava dietro e l'esclusione comporterà una formazione delle griglie di play off e play out totalmente diverse con squadre che magari avevano la bella in casa e se la ritrovano fuori o il contrario. non è falsato questo campionato? io penso che sia falsato nella stessa identica maniera che il girone blu di promozione. la regola perfetta non c'è, e se, come detto, tutte le federazioni usano questo metodo, forse questo è il male minore.
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 15:55

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


Ah, io sono per mandarla all'ultimo posto ma senza togliere o dare punti alle altre squadre...rimane "solo" il problema di giocare gratis parte del campionato :uhm: (in caso di inadempienza monetaria)!
Nel secondo caso (quello qui sopra) se la escludono dalla seconda fase, ci guadagnano tutte quelle sotto e non ci perde nessuno!

Edited by 13Forever - 11/4/2016, 16:57
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 15:57
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
98

Status:


Beh..innanzi tutto..vedo che "ammetti" che il Campionato del Girone Blu di quest'anno sia "falsato" :ok:
Detto questo...condivido quello che tu hai appena scritto...ma io parlavo di "punti di penalizzazione" esemplari (tipo 20 o giù di lì...) così "affosseresti" la società "implicata".
Cmq...penso che magari, chi lavora in Federazione a Roma ed è "lautamente pagato", possa mettere mani a questa norma...e renderla un po' più.."vivibile"..
Grazie Avvocato per le tue disquisizioni...sono sempre competenti e mi fà piacere che si possa dialogare serenamente !!
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 16:11
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


io non ho mai detto che il campionato non sia falsato. ho sempre sostenuto che ha falsarlo non è stato il CR ma la società che si è resa inadempiente.

CITAZIONE (13Forever @ 11/4/2016, 16:55) 
Ah, io sono per mandarla all'ultimo posto ma senza togliere o dare punti alle altre squadre...rimane "solo" il problema di giocare gratis parte del campionato :uhm: (in caso di inadempienza monetaria)!
Nel secondo caso (quello qui sopra) se la escludono dalla seconda fase, ci guadagnano tutte quelle sotto e non ci perde nessuno!

per cui se quelle sotto ci guadagnano e per quelle sopra non cambia niente, giustizia è fatta. secondo me giustizia è quando tutti hanno lo stesso, o meglio ancora, nessun tornaconto.
per quanto riguarda la tua forma di penalizzazione poi non dobbiamo dimenticarci che le regole vanno dalla serie A alla prima divisione. qui si sta parlando, credo, di trecento euro, a Napoli gli eurini erano 11800. sai far comunque giocare una squadra così non mi sembra tanto giusto, anche nei confronti dei tesserati per quella società che in qualche modo devono essere tutelati.

comunque sia Valenza ha trovato perlomeno per strada un po' di tifosi, quando gioca i play off?
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 16:58

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 11/4/2016, 17:11) 
per cui se quelle sotto ci guadagnano e per quelle sopra non cambia niente, giustizia è fatta. secondo me giustizia è quando tutti hanno lo stesso, o meglio ancora, nessun tornaconto.

Certo, perchè quella squadra è stata penalizzata mandandola all'ultimo posto sparendo dalla posizione che occupava...di conseguenza le altre avanzano...un pò come calciopoli!
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 11/4/2016, 17:11) 
per quanto riguarda la tua forma di penalizzazione poi non dobbiamo dimenticarci che le regole vanno dalla serie A alla prima divisione. qui si sta parlando, credo, di trecento euro, a Napoli gli eurini erano 11800. sai far comunque giocare una squadra così non mi sembra tanto giusto, anche nei confronti dei tesserati per quella società che in qualche modo devono essere tutelati.

comunque sia Valenza ha trovato perlomeno per strada un po' di tifosi, quando gioca i play off?

Infatti se avessi già hai letto bene ciò che ho scritto nei giorni scorsi è un "problema" di difficile soluzione perchè certamente NON si può far giocare una squadra gratis!
Serravalle per una giornata è un conto, Napoli per un mese un'altro e la prossima che verrà per X tempo un'altra ancora...e non si può fare certo un regolamento personalizzato alla situazione!
Per questo io trovo la situazione ingiusta, ma....
 
Top
Il Paolino
view post Posted on 11/4/2016, 18:52




Penso giocheremo martedì 26 in casa gara 1 e poi sentiremo Nichelino. Abbiamo problemi di palestre poiché avevo dato disdetta dopo la vittoria a Carmagnola che ci consegnava il primo posto e adesso dovrò ritrovare i ritagli. Quello a cui la federazione non ha dato ancora risposta però è se la formula playout cambia e la penultina si salva in automatico e come hanno intenzione di fare in caso di confronto con altri gironi per chi gioca in casa perché è chiaro che i punti in classifica non possono essere una discriminante visto che nel nostro girone abbiamo due partite in meno!
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 20:27
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 11/4/2016, 16:45) 
ma vedi io non mi nascondo dietro al regolamento. io credo che se una squadra non paga quanto dovuto deve essere estromessa a salvaguardia anche di tutte le altre, come dice no fly zone, i 300 euro poteva metterceli la fip, peccato che non li avrebbe recuperati nemmeno a babbo morto e non vi sto nemmeno a spiegare il perché in quanto è evidente a tutti. vedi io ritengo che il caso fa scalpore perché clamoroso, mettiamo di applicare come dici tu la penalizzazione. quanti punti? e se i punti non bastassero a penalizzare effettivamente la squadra. prediamo Ghemme in serie D per fare un esempio che mi viene facile, 6 punti di penalizzazione, da seconda che è passa a..... seconda, e allora? faccio un altro esempio, tanto per ritirarmi addosso le ire di chi avevo già aizzato. Rivarolo in tempi abbastanza recenti fu condonata per non aver pagato quanto dovuto, fu penalizzata e non estromessa (come prevedeva il regolamento) e l'anno successivo fu addirittura ripescata in una categoria superiore. giusto? per me no, ma rivarolo non ha colpe. Ha capitalizzato un condono piombato sulla testa da Roma, ma io che non amo i condoni ritengo che quella fu un'ingiustizia maggiore di quest'ultima. ti faccio un ultimo esempio (senza citare quanto ho mosso la classifica la recente esclusione di napoli); a breve non verrà ammessa alla seconda fase di un campionato anche abbastanza importante, una società che non ha adempiuto agli obblighi sulle giovanili. per grande stravaganza dei regolamenti, in questo caso, non verranno cancellati i risultati ma la penalizzazione (oltre a retrocessioni al campionato immediatamente sottostante o al primo ad iscrizione libera) riguarderà "soltanto" , come detto, l'esclusione dalla seconda fase. non so in che posizione di classifica terminerà questa squadra , sta di fatto che questa ha vinto con chi la precedeva e perso con chi le stava dietro e l'esclusione comporterà una formazione delle griglie di play off e play out totalmente diverse con squadre che magari avevano la bella in casa e se la ritrovano fuori o il contrario. non è falsato questo campionato? io penso che sia falsato nella stessa identica maniera che il girone blu di promozione. la regola perfetta non c'è, e se, come detto, tutte le federazioni usano questo metodo, forse questo è il male minore.

È invero ke non ti leggo mai.
condivido molto questa tua vision.
Apriamo gli occhi sul perchè fip aggiusta la mira in alcuni casi e martella in altri.
ste società seppur di un livello "infimo" come quello di Promo che la fip le scelga bene invece di......ahahahah mi vien da ridere ,non riesco a finir la frase.
la Promo è una grossissima vacca da mungere ,ecco, con tutti i soldi che fip incassa perchè non crea un piccolo fondo da dove attingere quando nei casi come questo(pochi)dove una società non versa la 5°rata (poche centinaia di euro) le mette lei fip in quanto garante della buona riuscita di un campionatucolo (che x alcuni non lo è, ne sono conscio), contribuendo a non falsare giochi e classifiche.
certo che se accetti tutti solo x fare cassa, è facile che ogni anno ci sia un caso(o più) simile a questo appena accaduto.
Pensare a una sorte di fidejussione x eliminare alla fonte questi casi no? Tante società manco s'iscriverebbero +.
se la gente e le societa s'incazzasse davvero sarebbe già tutta emigrata in uisp anke solo così x provare una novità, invece fip fà nulla perchè sà che la gente x darsi un tono sportivo si vanta di giocare in federazione , quando ve lo dico io il livello Promo è = a quello di una Uisp .
tutta sta manfrina x dire che a mio avviso sono troppe le società ammesse in Promo e siccome il problema sono i soldi (son sempre o quasi i soldi)la fidejussione non è un consiglio, è la soluzione.
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 21:22

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


Paolino io credo che per logica le Vs ultime due faranno entrambe i play-out (se no quella del verde con chi gioca?), poi utilizzeranno il quoziente canestri (se così si chiama) e alla fine faranno un turno in più...ad esempio se ne devono scendere due, prendi la formula C e aggiungi un turno alle perdenti perché una è già Serravalle (praticamente diventa la formula B ^_^ )! Spero di essermi spiegato.. Però io di regolamenti ne so davvero poco! ;)

Edited by 13Forever - 12/4/2016, 09:22
 
Top
Taz1982
view post Posted on 12/4/2016, 10:17




Fatemi capire una cosa la fip decide qualche cosa riguardo a Serravalle o ogni giorno si scoprono cose come questa cioè che ora hanno messo Serravalle ultima con 2 punti in classifica.
Cioè ora stando a quello che dice la classifica Serravalle farebbe i playout???? E con che squadra dovrebbe giocarli...????

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 10:20
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
98

Status:


opps....la società "implicata" è tornata a comparire in classifica nel Girone Blu (come ultima a 2 punti...con omologazione di una partita giocata...e quindi un'altra squadra ha il totale partite giocate diverso dalle altre squadre...)
Sarà un errore del sistema...oppure dobbiamo aspettarci qualche altro "escamotage" dalla Federazione ??
Certo che la gestione di questa "cosa" stà diventando sempre più grottesca e....dolorosa per lo sport !!!
 
Top
manu #20
view post Posted on 12/4/2016, 10:34




Si vede, è il Monferrato che ha una partita in più delle altre
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 10:36
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
98

Status:


appunto...è in base a che cosa ???
 
Top
manu #20
view post Posted on 12/4/2016, 10:58




Ma boh, sarà un errore
 
Top
Il Paolino
view post Posted on 21/4/2016, 22:20




Prima partita playoff vinta 54-48. Partita veramente brutta!
 
Top
3386 replies since 25/9/2012, 13:12   225597 views
  Share