Basket Café Forum

SERIE D 2012/2013, altro anno stesso BASKET ?

« Older   Newer »
  Share  
COACH MIKE
view post Posted on 20/5/2013, 18:05




Gli allenamenti del Sarzana Basket sono sempre aperti a chiunque voglia vedersi allenare una squadra di serie D come una squadra di campionati nazionali.
Questo è il mio modo di lavorare, chi mi conosce lo sa, probabilmente tu non mi conosci così bene.

Vinto solo di 3? Beh fatti salvi i complimenti al DLF per la partita che hanno fatto, sicuramente noi non eravamo quelli della settimana prima, o degli ultimi 7 mesi in cui non abbiamo mai perso una partita.
Sicuramente se ho da rimproverarmi qualcosa è quello di aver chiesto troppo ancora una volta ai miei, che come al solito da buoni soldatini hanno seguito il loro coach in un duro lavoro settimanale; forse ora è il momento di fare un allenamento in meno che non uno in più. Ora sono le energie fisiche e mentali che vanno salvaguardate, tutto il resto ormai lo abbiamo consolidato negli ultimi 7 mesi di lavoro.

Ultima questione gli Under. Nessuno toglie ciò che il DLF semina e raccoglierà, spero per loro, questo però non deve mettere in ombra ciò che anche le altre società della provincia stanno facendo. In primis il Sarzana Basket, che lavoro con programmi ed obiettivi ben precisi.
Non viviamo certo di rendita ne giochiamo con 8 over come il campionato permetterebbe.
Abbiamo 5 under fissi nei 10, e tutti hanno minuti, chi più chi meno importanti. Un '97 ed un '95 di probabile roseo futuro, ed altri 3 o 4 che ci stanno lavorando. Un buon gruppo U14 e due ottimi gruppi 2000 e 2001, che davvero ci danno enormi soddisfazioni.
Stiamo lavorando, e lo stiamo cercando di fare al meglio.
Non so quanti giovani promesse siano uscite dalla provincia negli ultimi 10 anni, ma credo pochini (parlo di palcoscenici nazionali eh, non venite fuori con C-Reg. o simili) speriamo che i prossimi siano bianco verdi!!!
 
Top
daniele.ta
view post Posted on 20/5/2013, 18:25




Ogni allenatore, anche il più scarso, sa come deve preparare una squadra in questi mesi di fine stagione dove ci sono semifinali e finali!!!
Deve saper valutare lo stato di salute dei propri giocatori, magari con l'aiuto di un preparatore atletico se c'è.
Se il gruppo è stanco si fa un altro tipo di lavoro, non si chiede il massimo durante la settimana. Mi pare semplice, pena.... avere giocatori scoppiati durante la partita.
Se poi dalla provincia, e intendo tutta la provincia, Sarzana, Lerici, Follo... escono giocatori Under promettenti è solo un gran bene.
Insomma... perchè fare sempre questa divisione campanilistica tra Sarzana, spezia etc etc... se si continua su questa strada la PROVINCIA intesa come basket ci rimette soltanto. Discorso bello ma assolutamente inutile perchè chi deve non vuol sentire o ascoltare.... esempio: prendiamo la femminile. Possibile che in una città come spezia ci debbano essere 2 squadre in A? Parlavano di fusione che poi non è andata a buon fine. Come mai? Boh... forse perchè i presidente si credono più bravi dell'altro? Vallo a sapere.
Ma signori... stessa cosa succede per i giovani! Dalla palestra del DLF in 5 minuti si arriva ad un'altra palestra dove c'è un'altra società. Giusto che Sarzana Lerici Follo e chi altri c'è abbiano i LORO giovani e la LORO prima squadra ma se si vuole far crescere il movimento a spezia (compresa provincia) e far venire fuori giovani che possano andare a giocare anche fuori allora questa non è la strada giusta. Come mai questa continua "rivalità" nascosta tra La Spezia e le sue province? Boh....!!!!!
 
Top
daniele.ta
view post Posted on 20/5/2013, 18:54




Buoni soldatini?!?!? :)
I giocatori soldatini c'erano negli anni 70-80....
Un allenatore che tratta i propri giocatori come "soldatini" allora ha fallito l'obiettivo principale:
Creare giocatori pensanti, non soldatini.

MAH!!!!!
 
Top
Super Slot
view post Posted on 20/5/2013, 22:14




CITAZIONE (ubi86 @ 20/5/2013, 12:33) 
Super slot visto che parli con tanta cognizione di causa presumo che tu fossi alla partita ed abbia visto tutto quello che è successo sia dentro che fuori dal palazzetto a spezia vero?
Ah no aspetta è impossibile che tu ci fossi visto che non sai nemmeno dove si sono giocate el due gare di semifinale, magari prima sputare sentenze e fare delle figuracce controlla bene quello che scrivi e verifica le cose che ti vengono raccontate

io alla partita c'ero, e ho visto un giovane del Sarzana sedersi sul cubo del cambio a un minuto circa dalla fine della partita e ho visto Bencaster decidere che doveva entrare lui a discapito del ragazzino per entrare a farsi giustizia da solo nei un confronti di un ragazzino del DLF...un allenatore con le palle non glielo avrebbe permesso!

CITAZIONE (COACH MIKE @ 20/5/2013, 19:05) 
Abbiamo 5 under fissi nei 10, e tutti hanno minuti, chi più chi meno importanti. Un '97 ed un '95 di probabile roseo futuro, ed altri 3 o 4 che ci stanno lavorando. Un buon gruppo U14 e due ottimi gruppi 2000 e 2001, che davvero ci danno enormi soddisfazioni.
Stiamo lavorando, e lo stiamo cercando di fare al meglio.
Non so quanti giovani promesse siano uscite dalla provincia negli ultimi 10 anni, ma credo pochini (parlo di palcoscenici nazionali eh, non venite fuori con C-Reg. o simili) speriamo che i prossimi siano bianco verdi!!!

guardiamo quanto giocheranno nei minuti che contano i vostri under il prossimo anno in C Reg...troppo facile farli giocare quando vinci le partite di 30-40-50!
 
Top
COACH MIKE
view post Posted on 21/5/2013, 08:41




Purtroppo ai miei giocatori è toccato l'allenatore più scarso degli scarsi, che non conosce una cippa di preparazione atletica, e che non ha i coglioni.
Poveracci!!!!
 
Top
daniele.ta
view post Posted on 21/5/2013, 09:35




Mi spiace per la risposta di coach Mike....
credo di aver fatto delle osservazioni giuste e costruttive (soprattutto per i giovani), devo pensare che questa risposta mi dia ragione, ognuno guarda al proprio orticello, non vi è una visione più ampia del movimento cestistico in provincia... siamo uomini piccoli piccoli, dei provincialotti.... e finchè si continua a pensare cosi la liguria rimarrà sempre ferma al palo! Con una squadra in C1 per miracolo! vediamo cosa farà l'anno prox follo in C1... spezia con due squadre in C1 con le società che non hanno una lira, lacrimano sangue però 2 società in C1 per la sola soddisfazione del presidente di turno e per far giocare il figlio? il nipote? o qualche suo parente? Ma per favore.....!!!!!
 
Top
ubi86
view post Posted on 21/5/2013, 10:57




[QUOTE=Super Slot,20/5/2013, 23:14 ?t=63244727&st=120#entry534797957]
CITAZIONE (ubi86 @ 20/5/2013, 12:33) 
Super slot visto che parli con tanta cognizione di causa presumo che tu fossi alla partita ed abbia visto tutto quello che è successo sia dentro che fuori dal palazzetto a spezia vero?
Ah no aspetta è impossibile che tu ci fossi visto che non sai nemmeno dove si sono giocate el due gare di semifinale, magari prima sputare sentenze e fare delle figuracce controlla bene quello che scrivi e verifica le cose che ti vengono raccontate

io alla partita c'ero, e ho visto un giovane del Sarzana sedersi sul cubo del cambio a un minuto circa dalla fine della partita e ho visto Bencaster decidere che doveva entrare lui a discapito del ragazzino per entrare a farsi giustizia da solo nei un confronti di un ragazzino del DLF...un allenatore con le palle non glielo avrebbe permesso!


Se eri presente alla partita allora vai da un bravo oculista, la sostituzione che dici di aver visto pronta non esiste dato che non era prevista te lo posso assicurare, c'è stato un cambio ad un minuto dalla fine solo ed esclusivamente perchè un giocatore ha commesso il quinto fallo ed era obbligato ad uscire, la tua è pura fantasia che ti serve per giustificare le tue parole altrimenti prive di senso, oltrettutto nell'ultimo minuto in campo non è successo assolutamente niente e se come tu dici eri presente alla partita sai che è così
 
Top
Super Slot
view post Posted on 21/5/2013, 11:24




[QUOTE=ubi86,21/5/2013, 11:57 ?t=63244727&st=120#entry534820713]
CITAZIONE (Super Slot @ 20/5/2013, 23:14) 
CITAZIONE (ubi86 @ 20/5/2013, 12:33) 
Super slot visto che parli con tanta cognizione di causa presumo che tu fossi alla partita ed abbia visto tutto quello che è successo sia dentro che fuori dal palazzetto a spezia vero?
Ah no aspetta è impossibile che tu ci fossi visto che non sai nemmeno dove si sono giocate el due gare di semifinale, magari prima sputare sentenze e fare delle figuracce controlla bene quello che scrivi e verifica le cose che ti vengono raccontate

io alla partita c'ero, e ho visto un giovane del Sarzana sedersi sul cubo del cambio a un minuto circa dalla fine della partita e ho visto Bencaster decidere che doveva entrare lui a discapito del ragazzino per entrare a farsi giustizia da solo nei un confronti di un ragazzino del DLF...un allenatore con le palle non glielo avrebbe permesso!


Se eri presente alla partita allora vai da un bravo oculista, la sostituzione che dici di aver visto pronta non esiste dato che non era prevista te lo posso assicurare, c'è stato un cambio ad un minuto dalla fine solo ed esclusivamente perchè un giocatore ha commesso il quinto fallo ed era obbligato ad uscire, la tua è pura fantasia che ti serve per giustificare le tue parole altrimenti prive di senso, oltrettutto nell'ultimo minuto in campo non è successo assolutamente niente e se come tu dici eri presente alla partita sai che è così

allora spiegami perchè è rientrato Bencaster a un minuto dalla fine sopra di 30!
in campo non è successo niente fortunatamente perchè non ha avuto occasione di farsi giustizia da solo, ma l'intento c'era eccome! come mai allora un gruppo di tifosi del DLF erano fuori ad aspettarlo allora? per farsi fare un autografo??
 
Top
ubi86
view post Posted on 21/5/2013, 11:51




chi e perchè lo ha aspettato fuori non dipende assolutamente dall'andamento della partita e se eri presente sai che è così e di questo argomento non ne volgio parlare visto che è stato già chiuso prima di gara 2, tirare in ballo questa cosa per giustificare i tuoi attacchi non ha senso, in campo non è successo niente semplicemente perchè non c'era nessuna intenzione di fare niente da parte di nessuno, se ci fossero state le intenzioni che tu continui a scrivere in gara 2 ci sarebbero stati tutti i presupposti e tutto il tempo del mondo invece è stata una partita normale combattuta da entrambe le parti ma in modo corretto, il fatto che sia rientrato ad un minuto dalla fine te l'ho già spiegato u giocatore ha commesso il quinto fallo e doveva essere sostituito ed è entrato lui come poteva entrare chiunque altro non vedo lo scandalo, il tuo problema è che si tratta di Bencaster se fosse entrato un qualsiasi altro giocatore anche senior e anche sopra di 50 non avresti cominciato tutta questa discussione, non capisco perchè prendersela così tanto con un giocatore che da tutto in campo indifferentemente dalla categoria in cui gioca, non so se questa è gelosia invidia o altro, so solo che da quando è a Sarzana viene continuamente attaccato da tutti solo perchè fa il suo dovere
 
Top
daniele.ta
view post Posted on 21/5/2013, 16:53




Onore a coach Mike che ha ammesso un suo probabile errore.... :)
Sono sicuro che non tratta i giocatori come "soldatini"... almeno spero altrimenti sicuramente non salteranno fuori giovani bianco/verdi come spera lui, che potranno andare a giocare fuori e non campionati di C2 regionale.
Creare giocatori pensanti, non soldatini :)
 
Top
COACH MIKE
view post Posted on 21/5/2013, 17:13




Caro daniele.ta , hai usato un modo di dire come se fosse un modus operandi, e non è così.
Il mio era un modo per dire che i miei giocatori mi seguono fedelmente come soldatini, qualsiasi cosa gli chieda. Non lavoro per costruire degli automi, non è il mio modus operandi , fidati. :yes:
 
Top
SilvioSpuzzo
view post Posted on 21/5/2013, 17:21




[QUOTE=Super Slot,21/5/2013, 12:24 ?t=63244727&st=120#entry534822491]
CITAZIONE (ubi86 @ 21/5/2013, 11:57) 
CITAZIONE (Super Slot @ 20/5/2013, 23:14) 
io alla partita c'ero, e ho visto un giovane del Sarzana sedersi sul cubo del cambio a un minuto circa dalla fine della partita e ho visto Bencaster decidere che doveva entrare lui a discapito del ragazzino per entrare a farsi giustizia da solo nei un confronti di un ragazzino del DLF...un allenatore con le palle non glielo avrebbe permesso!


Se eri presente alla partita allora vai da un bravo oculista, la sostituzione che dici di aver visto pronta non esiste dato che non era prevista te lo posso assicurare, c'è stato un cambio ad un minuto dalla fine solo ed esclusivamente perchè un giocatore ha commesso il quinto fallo ed era obbligato ad uscire, la tua è pura fantasia che ti serve per giustificare le tue parole altrimenti prive di senso, oltrettutto nell'ultimo minuto in campo non è successo assolutamente niente e se come tu dici eri presente alla partita sai che è così

allora spiegami perchè è rientrato Bencaster a un minuto dalla fine sopra di 30!
in campo non è successo niente fortunatamente perchè non ha avuto occasione di farsi giustizia da solo, ma l'intento c'era eccome! come mai allora un gruppo di tifosi del DLF erano fuori ad aspettarlo allora? per farsi fare un autografo??

non scaldatevi tanto per Bencasterre, lasciate tempo al tempo....... :fischia:
 
Top
daniele.ta
view post Posted on 21/5/2013, 17:37




Caro Coach Mike... ne sono sicuro!
Mi hanno insegnato che un allenatore deve dosare le parole, pensare a quello che vuole dire e poi magari non dirlo :)
So per certo che la parola "soldatini" non deve esistere nel vocabolario di un allenatore.
Poi però vedendo quello che viene propinato in alcune riunioni obbligatorie (PAO) da allenatori che da 40 anni fanno le stesse cose, e pensa, ne vanno fieri!!!!!! lo dicono con orgoglio!!!!
Ma questa è tutta un'altra storia!!!!
Guarda coach Mike... non so se qui c'è la possibilità di mettere allegati... ma se c'è ti mando schema di un "esercizio" visto ad una riunione PAO.... ALLUCINANTE!!!! e poi è bella la giustificazione..."poi ognuno può fare tutto e il contrario di tutto, sono scelte".

Mi spiace però di una cosa... non hai commentato quello che ho espresso sulle giovanili e società della provincia di spezia.
Sembrerebbe che in realtà c'è una rivalità nascosta tra le società della provincia.
Però capisco che qui non ti puoi esprimere liberamente e forse nessuno degli addetti ai lavori potrebbe farlo qui nè altrove.
Sarebbe bello se per la prox stagione ognuno, e dico ognuno, ogni presidente, ogni allenatore guardasse anche altrove... che possa dire eh però... in quella tal società lavorano in un modo un po diverso dal nostro e sembra dia buoni frutti, che ne dice Sig. Presidente di dare un'occhiata? una collaborazione? creiamo un qualcosa con quella o quell'altra società. Magari la risposta potrebbe essere "Cosa? Ma quelli sono di spezia (o Follo o Lerici). Bè allora? hanno buoni giovani, promettenti, possiamo imparare e insegnare qualcosa.... CHE FAVOLA!!!! :)
 
Top
COACH MIKE
view post Posted on 22/5/2013, 11:39




Non ho risposto solo perchè conosco poco le altre realtà al di fuori di Sarzana; già sono fuori provincia di residenza, poi ho allenato fuori per qualche anno; sono rientrato lo scorso anno e solo da questo seguo le giovanili come responsabile tecnico della nostra società. Non dico ciò che non conosco, o ciò che mi riferiscono, soprattutto se non è positivo. Preferisco farmi un idea, che comunque per ora non è il massimo.
Quello che credo e promuovo nella Società per cui lavoro, è che non si dovrebbe lavorare per il movimento provinciale, regionale o nazionale, così come non si deve lavorare per la coppa del trofeo provinciale Esordienti, U13 o quant'altro, da mettere in bacheca; le società per come la vedo io dovrebbero lavorare con unico obiettivo " il giocatore". Formarlo tecnicamente affichè sia in grado di arrivare laddove il suo potenziale meriterebbe di arrivare. Poi che il giocatore diventi utile al movimento che sia provinciale, regionale o nazionale ben venga.
Credo che coordinare il lavoro di tante Società, fatta di tante persone/teste e tanti allenatori, con interessi, obiettivi ed intendimenti diversi, la vedo abbastanza utopistica ed irrealizzabile.
Quello che vedo è che troppo spesso certe Società guardano ai numeri, e non alla qualità; che le selezioni spesso diventano la strada più breve per fare reclutamento; che da parte degli addetti ai lavori c'è poca umiltà e voglia di confrontarsi.
Questo fa male al movimento; questo spesso non apre le porte a possibili collaborazioni.
 
Top
176 replies since 21/9/2012, 22:15   14533 views
  Share