Basket Café Forum

Prima Divisione Toscana 2012/13

« Older   Newer »
  Share  
materazzi
view post Posted on 15/5/2013, 14:13




è chiaro che è stato applicato il quoziente. Tuttavia va capito perchè viene calcolato nelle gare a favore quando il regolamento dice "...la precedenza di classifica verrà attribuita alla squadra con un maggior quoziente canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti da ciascuna squadra negli incontri diretti"
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 14:20

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (materazzi @ 15/5/2013, 15:13) 
è chiaro che è stato applicato il quoziente. Tuttavia va capito perchè viene calcolato nelle gare a favore quando il regolamento dice "...la precedenza di classifica verrà attribuita alla squadra con un maggior quoziente canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti da ciascuna squadra negli incontri diretti"

Questo è il punto 2, mentre penso che sia stato applicato il punto 3.. ovvero chi ha vinto la gara con il quoziente più alto (quindi in % con uno scarto maggiore) passa..

Faccio un esempio (assurdo).

Squadra A e B

Andata
A vince con B 20-10
Ritorno
B vince con A 30-20

Iin questo caso il quoziente canestri nelle due partite globali (punto 2) è 1 per tutti e due (situazione matematica quando la differenza canestri è 0). Però (sempre se ricordo bene) A è in vantaggio su B (punto 3).. perchè? Perchè A ha vinto una partita il cui quoziente canestri è 2 (20/10) mentre B ha vinto una partita in cui il quoziente canestri è 1,5 (30/20).
Se ci pensi bene ha senso.. perché nella prima partita A ha segnato il doppio di punti rispetto a B che nella seconda partita ha segnato solo 1 volta e mezzo i punti di A.. Ovviamente non è sempre così chiara la differenza del quoziente canestri e nel caso di San Miniato-Altopascio la differenza si è giocata sui millesimi..
 
Web  Top
materazzi
view post Posted on 15/5/2013, 14:32




Sono pienamente d'accordo con te se però mi dici in quale regolamento è scritto il punto 3 che dice di fare il calcolo che hai indicato.
 
Top
[Masticabrodo]
view post Posted on 15/5/2013, 14:35




CITAZIONE (MEGAVEGA @ 15/5/2013, 14:26) 
ANCHE IO HO LETTO E RILETTO IL REGOLAMENTO,MA ANCHE SE PIENO DI REGOLE ASSURDE IL TUTTO CI RIPORTA SEMPRE ALLE STESSE CONSIDERAZIONI...

ALLA PROMOZIONE ALLA FACE SUCCESSIVA ACCEDE 1) LA SQUADRA CON LA DIFFERENZA CANESTRI MAGGIORE(A SUO FAVORE)

2)IN CASO DI PARITA' PUNTI TOTALI , PASSA QUELLA CON LO SCARTO CANESTRI NELLE SFIDE DIRETTE MIGLIORE

3)IN ULTERIORE CASO DI PARITA' PUNTI NELLE SFIDE DIRETTE SI ACCEDE ALLA SUCCESSIVA FASE O ALTRO, QUELLA CON IL COEFFICIENTE CANESTRI MAGGIORE (ED IN QUESTO CASO PASSANO GLIM OLD BOYS)

4)IN CASO DI ULTERIORE PARITA'(STESSO COEFFICIENTE CANESTRI) PASSA LA SQUADRA CHE HA FATTO MENO FALLI , IN QUESTO CASO PASSEREBBE SAN MINIATO

ALDILA' DI NOMI DI FASI,PLAYOFF,CAMPIONATO,PROMOZIONE ECC ECC,LE REGOLE APPLICATE SEMBRAN SEMPRE QUESTE, ED ALLA LIBERA INTERPRETAZIONE LASCIAN POCO,GIUSTE OD INGIUSTE CHE SIANO.

Ti prego cita il regolamento o dacci indicazione in quale articolo e comma sono scritte queste cose!
Almeno si chiude questa discussione fiume!

Edited by [Masticabrodo] - 15/5/2013, 15:37
 
Top
materazzi
view post Posted on 15/5/2013, 14:36




Perchè il punto 3 del regolamento che ho letto io dice"Qualora il totale dei punti segnati e il totale dei punti subiti coincidano, la precedenza di classifica verrà attribuita alla squadra con il maggior quoziente canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti in tutti gli incontri del campionato o fase o gruppo"

Non si parla più di incontri diretti, ma di tutti gli incontri di campionato o fase, e nel caso in questione essendo la fase composta solamente dalle due partite ormai famose il quoziente è pari a quello di cui al punto 2.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 14:37

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (materazzi @ 15/5/2013, 15:32) 
Sono pienamente d'accordo con te se però mi dici in quale regolamento è scritto il punto 3 che dice di fare il calcolo che hai indicato.

Diciamo che non ho letto per intero il regolamento, ma questo mi fu spiegato da una persona del Comitato Regionale e mi pare che in questo caso sia stato applicato.. parliamo comunque di metodi di spareggio per arrivo a pari punti in campionato (quindi stagione regolare).
 
Web  Top
MEGAVEGA
view post Posted on 15/5/2013, 14:45




PENSO ANCHE IO,NON C'è ALTRA SOLUZIONE...STAREMO A VEDERE CON IL TEMPO L'EVOLVERSI DELLA FACCENDA
 
Top
EL CAZZIATORE
view post Posted on 15/5/2013, 15:02




IO SONO STRACONVINTO CHE PASSI SAN MINIATO..NON RIESCO A INTERPRETARE IN MANIERA DIFFERENTE IL REGOLAMENTO DA COME LO STA SPIEGANDO MATERAZZI..PER CORTESIA SE TI VA IN PRIVATO DIMMI CHI SEI CHE SICURAMENTE CI SIAMO VISTI SULLE TRIBUNE. ( SONO ETERO ONDE EVITARE FRAINTENDIMENTI )
 
Top
Max dei Miracoli
view post Posted on 15/5/2013, 15:49




Sentite, è inutile continuare a citare cose "spiegate da una persona del Comitato Regionale" o postare regolamenti presi da non si sa quale fonte.
Sennò questa discussione può durare mesi.

Per favore, la prossima volta che qualcuno enuncia regole a cui fare riferimento, può citare la fonte (es. regolamento esecutivo a.s. 2012/2013), così che non ci siano richiami soggettivi ma OGGETTIVI a qualcosa che ognuno può verificare?!?!

Se la fonte non viene citata, per me è aria fritta.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 15:56

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (Max dei Miracoli @ 15/5/2013, 16:49) 
Se la fonte non viene citata, per me è aria fritta.

Il ragionamento è ugualmente valido se si citano articoli che non hanno validità nel caso..

Ma quando ti fanno una multa tu chiedi il numero dell'articolo del codice che hai infranto o chiedi "il concetto di base"? Io non mi ricordo neanche i dieci comandamenti a memoria, figuriamoci il codice civile/penale/della Fip..
 
Web  Top
Max dei Miracoli
view post Posted on 15/5/2013, 16:00




Hai ragione, certo che chiedo il concetto di base, ma nella multa c'è scritto il numero dell'articolo infranto del codice.
Il vigile mica mi dice che ha sentito dire di multare chi va a 130 dove il limite è 90!

Poi a maggior ragione in questo caso c'è un dubbio per fugare il quale per forza di cose bisogna ricorrere ad un articolo di un regolamento.
 
Top
Veneziano Anonimo
view post Posted on 15/5/2013, 16:10




Forse è meglio andare a leggere l'ultima news sul sito FIP Livorno
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 16:39

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE
15 Maggio 2013
Campionato 1^ Divisione Maschile : ammesse al secondo spareggio: errata corrige
Sulla base dei risultati acquisiti e di una verifica regolamentare, le squadre ammesse al secondo spareggio sono:
Pall. Asciano - Basket San Miniato(minor numero di falli a parità di quoziente canestri)- Pol. Asinalonga - Pall. Forte dei Marmi

Come detto, per un comitato locale è possibile derogare ai criteri nazionali.. :yes:
 
Web  Top
jako2005
view post Posted on 17/5/2013, 15:43




3659 Soc. BASKET SAN MINIATO A.S.D. Ammenda di €. 37,50 per presenza nel
campo di gioco di persone non autorizzate o non iscritte a referto: la Società
ha iscritto a referto l'Addetto alle statistiche senza la presenza
dell'Assistente Allenatore. (34,1g RG)

Art. 42
Assistente allenatore e addetto alle statistiche nei Campionati regionali
(
del. n.
378
CF 12/03/11
-
del. n.466
CF
11/06
/1
1

del. n.262 CF 16
-
17/12/2011
)
[1]
Nei Campionati Regionali è possibile iscrivere a referto un
assistente allenatore e un
addetto alle statistiche con funzioni di rilevamento dati tecnici, per collaborare con il capo
allenatore durante la gara. Per poter iscrivere a referto un assistente allenatore, è
obbligatorio che sia contestualmente iscritto a
referto e fisicamente presente un capo
allenatore in possesso della prescritta qualifica federale e della tessera gara.
Per poter iscrivere a referto un addetto alle statistiche, è obbligatorio che sia
contestualmente iscritto a referto e fisicamente prese
nte un capo allenatore ed un
assistente allenatore in possesso della prescritta qualifica federale e della tessera gara.

Art. 40ter Infrazioni che comportano la punizione sportiva de
lla
perdita della gara
(delibera n.347 C.F. 24/06/2007
-
delibera n.83 P.F. 06/12/2010

delibera n.468 C.F.
11/06/2011
)
[1] La punizione sportiva della perdita della gara, oltre ove prevista
specificatamente, si applica a:
a) tutte le violazioni degli art
t. 14, 15, 17, 18, 19, 23, 24, 25, 26,
34 comma
1,
41, 42, 43, 49, 52, 63, 67 e 76 R.E. Gare.
b) la violazione del divieto di sostituire un giocatore Under con altro di
maggiore età, nei Campionati dove sussiste l’obbligo di
iscrizione a referto di
un nume
ro minimo di giocatori Under.

mi sa che questa gara non è ancora finita :o:
 
Top
Veneziano Anonimo
view post Posted on 17/5/2013, 15:56




vuoi specificare da dove viene l'art. 42 ?
 
Top
656 replies since 13/9/2012, 11:54   42061 views
  Share