Basket Café Forum

Prima Divisione Toscana 2012/13

« Older   Newer »
  Share  
materazzi
view post Posted on 14/5/2013, 15:26




il problema è proprio il regolamento...che se studiato bene ed interpretato nel senso della lingua italiana, perviene ad un risultato diverso da quello attribuito invece dal Comitato Provinciale

tornando ai miei post di ieri, ti confermo che l'art. utilizzato ai fini della decisione finale è il n. 62 del regolamento esecutivo a.s. 2012/2013.
 
Top
EL CAZZIATORE
view post Posted on 14/5/2013, 15:27




vediamo se forse ora qlc capisce..
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 15:47

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (materazzi @ 14/5/2013, 16:26) 
il problema è proprio il regolamento...che se studiato bene ed interpretato nel senso della lingua italiana, perviene ad un risultato diverso da quello attribuito invece dal Comitato Provinciale

tornando ai miei post di ieri, ti confermo che l'art. utilizzato ai fini della decisione finale è il n. 62 del regolamento esecutivo a.s. 2012/2013.

Scusa.. ma se a quanto pare tu sei un tesserato/simpatizzante di San Miniato.. avete provato a telefonare a Livorno ed a farvi spiegare la decisione? Perchè sennò è un inutile "becchettamento" (ed io neanche sono di Altopascio).. perché se leggo quel che scrivi tu vi hanno fatto un sopruso.. mentre se non sbaglio l'allenatore di Altopascio (caro Cazziatore) la sapeva in maniera diversa a quanto pare..
 
Web  Top
EL CAZZIATORE
view post Posted on 14/5/2013, 17:21




Ci pensera' la societa' io sono solo uno spettatore appassionato..
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 17:40

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (EL CAZZIATORE @ 14/5/2013, 18:21) 
Ci pensera' la societa' io sono solo uno spettatore appassionato..

Anche io sono solo uno spettatore.. ma onestamente questa "querelle" mi sta appassionando :wub:
 
Web  Top
jako2005
view post Posted on 14/5/2013, 19:28




voglio solo fare una precisazione che ha fatto anche l'arbitro della partita di andata, le due partite se finivano in parità al 40' sarebbero entrambe andate ai supplementari perchè entrambe dovevano avere un vincitore, poi se c'era una squadra che aveva vinto più partite era passata. in tutti gli altri casi si sarebbe fatto il quoziente canestri delle singole partite!
la regola del quoziente canestri è una regola che è già una decina d'anni che c'è e tutti gli anni viene riproposta sia per il campionato in un modo, sia per i play off e i play out che addirittura per le partite del trofeo primavera!!!!
non è una novità di quest'anno!!!
inoltre è una regola nazionale che applicano anche alla serie A non solo nei campionati minori!!!
solo chi ci si è scontrato una volta poi la conosce addirittura anche tanti arbitri non la sanno!!!!
però attenzione anche ad un'altra cosa non credo ne che ad Altopascio sia stato regalato niente ne tantomeno che a S.miniato sia stato tolto niente perchè sono due squadre che si sono equivalse e solo una è passata per la matematica!!!
perciò onore ai vinti!!! l'unica maniera per cambiare questa cosa è che dal prossimo anno alla FIP e non al comitato di Livorno prendano atto che tutti i campionati devono avere i play off uguali o quantomeno alla meglio delle 3 partite e chi arriva primo in campionato passi direttamente al campionato successivo!!!
buon basket
 
Top
Max dei Miracoli
view post Posted on 14/5/2013, 21:23




Per rispondere a jacko2005, nessuno ha mai detto che ad Altopascio sia stato regalato qualcosa, o a San Miniato. Il giudizio "sportivo" è di sostanziale parità tra le due squadre, che si sono dimostrate equivalenti ed ugualmente meritorie di passare alla fase successiva.

Il punto nevralgico è un'altro: la regola del quoziente canestri, che "..è già una decina d'anni che c'è..", non dice di considerare "il quoziente canestri delle singole partite"!
Non lo dice da nessuna parte.
Se trovi da qualche parte nei regolamenti scritta questa dicitura per favore postala e tutti saremo sereni!
Perché è di quello che si è parlato finora: di regolamenti SCRITTI, e non tramandati per consuetudine.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 05:27

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


@Jacko.. conosco anche io quella regola (del quoziente) perché ne ho avuto a che fare.. ma permettimi che tu pur scrivendo cose "corrette" fai un po' di confusione.. come può essere valida questa regola nei play off e nei play out, dove il 99% delle volte si tratta di vincere 2 partite su 3 o al massimo una finale secca? e l'1% dei casi a quanto pare sono questi spareggi promozione di prima divisione..
 
Web  Top
jako2005
view post Posted on 15/5/2013, 08:47




per irving thomas punto C di tale regola parla di playoff e playout e parla di squadra che ha vinto più partite (2 su 3 o 2 a 0) oppure di "in caso di uguale numero di vittorie" perciò del caso di 1a1 questo da la libertà a qualsiasi comitato di fare playoff, playout e trofei primavera con 2 partite e lo stabilisce il nazionale perchè è una regola nazionale non della FIP LIVORNO!!! solo se nel futuro verrà levata questa dicitura tutti saranno costretti a fare 3 gare alla meglio delle 2!!!
buon basket a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 08:56

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


CITAZIONE (jako2005 @ 15/5/2013, 09:47) 
per irving thomas punto C di tale regola parla di playoff e playout e parla di squadra che ha vinto più partite (2 su 3 o 2 a 0) oppure di "in caso di uguale numero di vittorie" perciò del caso di 1a1 questo da la libertà a qualsiasi comitato di fare playoff, playout e trofei primavera con 2 partite e lo stabilisce il nazionale perchè è una regola nazionale non della FIP LIVORNO!!! solo se nel futuro verrà levata questa dicitura tutti saranno costretti a fare 3 gare alla meglio delle 2!!!
buon basket a tutti!!!

Infatti esiste una "deroga" (chiamiamola così) per cui il comitato nazionale lascia libertà ai comitati locali di creare formule.. come dire.. "fantasiose" nei campionati di competenza.. con una prima, seconda o terza fase con regole "derogate" sui parametri di spareggio.. penso che in mancanza di esplicita citazione di regole diverse al momento del comunicato ufficiale della formula, si applichino i parametri citati..

Comunque stiamo dicendo la stessa cosa, Altopascio dovrebbe passare per quoziente canestri migliore.. se poi c'erano "regole" diverse per questo spareggio.. vediamolo..
 
Web  Top
jako2005
view post Posted on 15/5/2013, 09:14




addirittura se scorrete i vari comitati sul sito della della fip in basilicata la finale per il passaggio dalla promozione alla serie d è su due partite!!!
a bologna i play off di serie D sono alla meglio delle 2 partite!!!
questo vuol dire e conferma ciò che ho detto prima....è una cosa in uso nei comitati perchè è una regola del nazionale, con questo non voglio dire che è giusta o no ma c'è!!!.....ho guardato i primi 4 comitati e basta solo per vedere se veniva usata solo in Toscana e sembra proprio di no!!!
ancora Buon basket!!!

ok avevo capito male irving!!!
 
Top
[Masticabrodo]
view post Posted on 15/5/2013, 10:31




Ma poi cosa ci rientra la classifica a 8 squadre che hanno messo sul sito Fip?!?!?!

Alla fine era un mini gironcino??? Mah.....
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 10:42

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


Credo che il sito FIP abbia delle regole di programmazione (a livello nazionale) e quindi non sia possibile adattarlo alle singole regole regionali..vedi anche il caso dei 20-0...
 
Web  Top
MEGAVEGA
view post Posted on 15/5/2013, 13:26




ANCHE IO HO LETTO E RILETTO IL REGOLAMENTO,MA ANCHE SE PIENO DI REGOLE ASSURDE IL TUTTO CI RIPORTA SEMPRE ALLE STESSE CONSIDERAZIONI...

ALLA PROMOZIONE ALLA FACE SUCCESSIVA ACCEDE 1) LA SQUADRA CON LA DIFFERENZA CANESTRI MAGGIORE(A SUO FAVORE)

2)IN CASO DI PARITA' PUNTI TOTALI , PASSA QUELLA CON LO SCARTO CANESTRI NELLE SFIDE DIRETTE MIGLIORE

3)IN ULTERIORE CASO DI PARITA' PUNTI NELLE SFIDE DIRETTE SI ACCEDE ALLA SUCCESSIVA FASE O ALTRO, QUELLA CON IL COEFFICIENTE CANESTRI MAGGIORE (ED IN QUESTO CASO PASSANO GLIM OLD BOYS)

4)IN CASO DI ULTERIORE PARITA'(STESSO COEFFICIENTE CANESTRI) PASSA LA SQUADRA CHE HA FATTO MENO FALLI , IN QUESTO CASO PASSEREBBE SAN MINIATO

ALDILA' DI NOMI DI FASI,PLAYOFF,CAMPIONATO,PROMOZIONE ECC ECC,LE REGOLE APPLICATE SEMBRAN SEMPRE QUESTE, ED ALLA LIBERA INTERPRETAZIONE LASCIAN POCO,GIUSTE OD INGIUSTE CHE SIANO.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 13:50

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


A parte il concetto differenza/quoziente (nel regolamento si parla sempre di quoziente canestri e mai di differenza) credo che sia stato applicato il punto 3 (anche se lo dico da tempo).
 
Web  Top
656 replies since 13/9/2012, 11:54   42061 views
  Share