Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
Coachfabrizio
view post Posted on 12/11/2012, 17:38




CITAZIONE (Cyclo @ 12/11/2012, 12:26) 
Assolutamente d'accordo.

Poi (ma qui il discorso andrebbe troppo lontano), bisogna chiedersi come mai ci siano società che iscrivono agli U13 formazioni fatte di soli 11enni; non è che la categoria "Esordienti" ha qualche problemino?

Scusate se mi inserisco nel Vostro ragionamento, le motivazioni di quanto dite sono molto variegate.
Tutto viene dal Minibasket, se avete la possibilità di vedere allenamenti di aquilotti ed esordienti vi renderete conto che alcuni istruttori fanno lavorare i ragazzi senza "toccare" i fondamentali mentre altri già dall'anno prima degli aquilotti, in maniera ludica, ma lavorano già sui fondamentali. E' chiaro se mettiamo a confronto queste due tipologie di piccoli giocatori la differenza sarà enorme. Poi ci sono altre motivazioni, ( vedi età biologica, ecc. ecc. ) ma la più importante e che fa la differenza, sono i programmi di allenamento.
Questa è la mia opinione da esperienza fatta.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 18:15

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Coachfabrizio @ 12/11/2012, 17:38) 
CITAZIONE (Cyclo @ 12/11/2012, 12:26) 
Assolutamente d'accordo.

Poi (ma qui il discorso andrebbe troppo lontano), bisogna chiedersi come mai ci siano società che iscrivono agli U13 formazioni fatte di soli 11enni; non è che la categoria "Esordienti" ha qualche problemino?

Scusate se mi inserisco nel Vostro ragionamento, le motivazioni di quanto dite sono molto variegate.
Tutto viene dal Minibasket, se avete la possibilità di vedere allenamenti di aquilotti ed esordienti vi renderete conto che alcuni istruttori fanno lavorare i ragazzi senza "toccare" i fondamentali mentre altri già dall'anno prima degli aquilotti, in maniera ludica, ma lavorano già sui fondamentali. E' chiaro se mettiamo a confronto queste due tipologie di piccoli giocatori la differenza sarà enorme. Poi ci sono altre motivazioni, ( vedi età biologica, ecc. ecc. ) ma la più importante e che fa la differenza, sono i programmi di allenamento.
Questa è la mia opinione da esperienza fatta.

Sicuramente tu hai più esperienza di me, quindi ti ringrazio per il contributo alla discussione (io sono solo un genitore che si improvvisa dirigente.... :sick:).

Secondo me la grossa differenza nei "piani di apprendimento" che vengono attuati nel Minibasket sta nel fatto che da una parte ci sono società che privilegiano l'approccio del "gioco sport" (e quindi tendono a "posticipare" il lavoro sui fondamentali) mentre altre partono il prima possibile con l'insegnamento del basket tout-court (fin dal 2° anno di Scoiattoli)*.

Aggiungici anche che una società di Minibasket ben strutturata e che magari ha 15/20 bambini per ogni classe di età, ha forse meno remore ad "alzare l'asticella" fin dal 1° anno di Aquilotti (facendo fare 3 allenamenti -anche di un'ora e mezzo- e facendo lavorare sui fondamentali) mentre una società più piccola che magari ha una dozzina di Aquilotti "spalmati" in due anni di nascita avrà più difficoltà a "chiedere di più" in termini di tempo, impegno e concentrazione ai suoi iscritti (ed i fondamentali richiedono tanto impegno e tanta concentrazione) per la paura di "perdere per strada" anche qualcuno dei pochi, preziosi, iscritti. :uhm:

*io la cosa del "gioco-sport" la capisco fino ad un certo punto ed ancora meno il discorso dell'easy.... ma si andrebbe fin troppo Off Topic, quindi mi zitto qui :D
 
Top
Coachfabrizio
view post Posted on 12/11/2012, 19:38




Nel Minibasket, fin dagli scoiattoli, si dovrebbero insegnare i fondamentali. La federazione fa dei corsi di aggiornamento con dei formatori per gli istruttori di Minibasket, di detti insegnamenti, alcuni ne fanno tesoro, altri non li mettono in pratica. Questo determina, nell'agonismo (dall'U13 in avanti) di avere dei giocatori che hanno già cognizione di come si sta in campo ed altri che corrono tutti dietro alla palla, queste partite finiscono 100 a 15.
La colpa non è dei bambini che non hanno imparato, ma ......................
Questa è semplicemente la mia opinione.
 
Top
coachjack
view post Posted on 13/11/2012, 10:54




CITAZIONE (Coachfabrizio @ 12/11/2012, 19:38) 
Nel Minibasket, fin dagli scoiattoli, si dovrebbero insegnare i fondamentali. La federazione fa dei corsi di aggiornamento con dei formatori per gli istruttori di Minibasket, di detti insegnamenti, alcuni ne fanno tesoro, altri non li mettono in pratica. Questo determina, nell'agonismo (dall'U13 in avanti) di avere dei giocatori che hanno già cognizione di come si sta in campo ed altri che corrono tutti dietro alla palla, queste partite finiscono 100 a 15.
La colpa non è dei bambini che non hanno imparato, ma ......................
Questa è semplicemente la mia opinione.

Sono completamente d'accordo. Non è poi assolutamente vero che se non fai degli allenamenti ludici i bambini smettono.

Cus Firenze batte Valdisieve 76 a 42
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 11:14

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Coachfabrizio @ 12/11/2012, 19:38) 
Nel Minibasket, fin dagli scoiattoli, si dovrebbero insegnare i fondamentali. La federazione fa dei corsi di aggiornamento con dei formatori per gli istruttori di Minibasket, di detti insegnamenti, alcuni ne fanno tesoro, altri non li mettono in pratica. Questo determina, nell'agonismo (dall'U13 in avanti) di avere dei giocatori che hanno già cognizione di come si sta in campo ed altri che corrono tutti dietro alla palla, queste partite finiscono 100 a 15.
La colpa non è dei bambini che non hanno imparato, ma ......................
Questa è semplicemente la mia opinione.

Condivido in pieno ma come spesso accade la verità sta in mezzo.
Nel senso che gli istruttori devono tenere conto delle reali caratteristiche dei bambini che gli vengono posti dinnanzi.
E i bambini possono essere davvero molto differenti l'uno dall'altro (per "prerequisiti atletici", per motivazione propria e/o dei loro genitori, per livello di attenzione/concentrazione che possono tenere).

 
Top
magosilvano
view post Posted on 13/11/2012, 11:19




via giu cambio girone il mio il D e TROPPO spento.......
GNAMOOOOO!!!!!!! Sveglia!
 
Top
prateseio
view post Posted on 13/11/2012, 13:20




CITAZIONE (magosilvano @ 9/11/2012, 11:40) 
Visto che stiamo per iniziare....... un po di pronostici per il girone C?
B. OLIMPIA LEGNAIA 'B' SANCAT A. S. DIL. 2
A.DIL. DLF FIRENZE BASKET A.S.DIL. PALL. CAMPI BISENZIO 2
A.S.D. MONTEMURLO BASKET APD SANTO STEFANO 2
A.S.DIL. PRATO BASKET GIOVANE ASD CALENZANO BASKET 1
C. MINIBASKET VALBISENZIO ASD A.S.DIL. SCUOLA BASKET PRATO 1

Buon divertimento a tutti!

risultati???
oltre al 118-24 pbg - calenzano
23- 73 dlf - sbcampi
 
Top
magosilvano
view post Posted on 13/11/2012, 14:10




Finalmente!!!!!! grande prateseio.....
per bacco pbg cannibbbale!
e per ora ho preso tre risultati......
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 14:36

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,006

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 13/11/2012, 11:14) 
Condivido in pieno ma come spesso accade la verità sta in mezzo.
Nel senso che gli istruttori devono tenere conto delle reali caratteristiche dei bambini che gli vengono posti dinnanzi.
E i bambini possono essere davvero molto differenti l'uno dall'altro (per "prerequisiti atletici", per motivazione propria e/o dei loro genitori, per livello di attenzione/concentrazione che possono tenere).

Più che altro la situazione non è mai così semplice ed i fattori che influiscono sono molteplici. Influiscono le motivazioni dei bambini, influiscono le motivazioni delle società, influiscono le motivazioni degli istruttori.
Ho letto (e condivido) che si deve insegnare questo e quello, ma a livello di U13 l'eterogeneità delle squadre è enorme. Ci sono società che (brutto a dirsi ma doveroso) se ne "fregano" altamente di che livello sono i ragazzi che hanno in squadra, perchè molte pensano a curare una prima squadra oppure solo a raccogliere quote. Ci sono bambini "tirati per i capelli" a giocare a basket. Ci sono istruttori che lo fanno tanto per arrotondare, ci sono quelli che si credono dei piccoli Mike D'Antoni. Insomma c'è di tutto e di più..Progetti veri ne ho visti pochi in giro, ogni anno lo ripeto ed ogni anno ci sono almeno una mezza dozzina di istruttori/genitori che dicono che "il loro progetto è valido". L'anno dopo non ne rivedo mezzi di questi progetti..
Il problema è che una piccola società fatica a creare un progetto serio e se ha anche un buon numero di ragazzi, spesso l'importante (e come dargli torto?) è che i bambini "si divertano"..espressione molto generica..Alla fine i risultati sono sotto gli occhi di tutti.. sempre meno giocatori italiani dalla Serie A fino alla serie D.. e questa situazione di chi è figlia??
 
Web  Top
magosilvano
view post Posted on 13/11/2012, 14:57




io giuro sono vergine.....
Non posso essere io il padre!!!!
Via Giu chi ha messo la mano nella marmellata?
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 16:37

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 13/11/2012, 14:36) 
CITAZIONE (Cyclo @ 13/11/2012, 11:14) 
Condivido in pieno ma come spesso accade la verità sta in mezzo.
Nel senso che gli istruttori devono tenere conto delle reali caratteristiche dei bambini che gli vengono posti dinnanzi.
E i bambini possono essere davvero molto differenti l'uno dall'altro (per "prerequisiti atletici", per motivazione propria e/o dei loro genitori, per livello di attenzione/concentrazione che possono tenere).

Più che altro la situazione non è mai così semplice ed i fattori che influiscono sono molteplici. Influiscono le motivazioni dei bambini, influiscono le motivazioni delle società, influiscono le motivazioni degli istruttori.
Ho letto (e condivido) che si deve insegnare questo e quello, ma a livello di U13 l'eterogeneità delle squadre è enorme. Ci sono società che (brutto a dirsi ma doveroso) se ne "fregano" altamente di che livello sono i ragazzi che hanno in squadra, perchè molte pensano a curare una prima squadra oppure solo a raccogliere quote. Ci sono bambini "tirati per i capelli" a giocare a basket. Ci sono istruttori che lo fanno tanto per arrotondare, ci sono quelli che si credono dei piccoli Mike D'Antoni. Insomma c'è di tutto e di più..Progetti veri ne ho visti pochi in giro, ogni anno lo ripeto ed ogni anno ci sono almeno una mezza dozzina di istruttori/genitori che dicono che "il loro progetto è valido". L'anno dopo non ne rivedo mezzi di questi progetti..
Il problema è che una piccola società fatica a creare un progetto serio e se ha anche un buon numero di ragazzi, spesso l'importante (e come dargli torto?) è che i bambini "si divertano"..espressione molto generica..Alla fine i risultati sono sotto gli occhi di tutti.. sempre meno giocatori italiani dalla Serie A fino alla serie D.. e questa situazione di chi è figlia??

Vedi Irving, io sul tema ho le idee molto confuse e contraddittorie (non sarà perchè sono incompetente??).
Quindi, prima di rischiare di scrivere cavolate (o cose che possono essere fraintese) preferisco tacere.
 
Top
magosilvano
view post Posted on 13/11/2012, 16:50




io vo uno spettacolo con le cavolate,
anche perche mi sembra un forum UN TANTINO troppo impegnativo per Giocatori di basket di 12 anni......
non è che ci lasciate divertire.
Cyclo parlavi di me?

GNAMO......
 
Top
GABIBBO
view post Posted on 13/11/2012, 16:55




Condivido cyclo.
Ogni Dirigente,ogni societa' cerca o tenta di fare al meglio.......poi Irving dice delle verita'......ma il mi nonno diceva sempre...........
"le potessi di' tutte ".........
Saluti e godiamoci questi ragazzini che cercano di divertirsi al di la' dei risultati,che spesso interessano solo a noi grandi.
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 16:55

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


@magosilvano No, non parlavo di te.

Ma il forum è aperto a chiunque voglia parlare di questa categoria e di questo campionato (che abbia 10, 50 od 80 anni un cambia nulla).
Poi sono d'accrdo che forse la discussione ha preso una piega anche troppo tecnica.

 
Top
magosilvano
view post Posted on 13/11/2012, 17:05




:P :P :P

Approvo pensiamo a divertirci, poi se diventero un campione ti fo natografo....
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share