Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2012, 10:25

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Ilmandante @ 4/12/2012, 22:49) 
Hai un ragazzo educato e tranquillo? Va bene a bene a scuola? Prendeva tutti 8 e 9 senza problemi? Merita proprio di fare sport iscrivilo e cambierai la sua vita. Purtroppo in peggio!!!

Hai considerato che tuo figlio si sta avvicinando all'adolescenza e che magari "certi cambiamenti" sarebbero avvenuti indipendentemente dallo sport?
D'altronde tuo figlio sta a contatto x ore a settimana con i compagni di scuola, magari ogni tanto li vede anche nel tempo libero, ogni tanto tuo figlio va al bar, naviga su Internet, etc. etc.

Con questo io non so nulla sulla tua/vostra situazione specifica (se davvero quella società è così pessima del punto di vista educativo fai bene a non mandarcelo più) ma accusare "lo sport" in genere mi sembra un po' troppo semplicistico.

CITAZIONE (Irving Thomas @ 5/12/2012, 10:12) 
CITAZIONE (Cyclo @ 5/12/2012, 10:07) 
Per tutti gli altri, riporto una sorta di decalogo che trovai tempo fa da qualche parte e mi è tornato a mente di recente. Magari ci trovate uno spunto di riflessione, perchè no?

Magari la gente seguisse questo decalogo.. magari!!

Non è il Vangelo (nè nessun altro libro sacro) ma mi sembra una buona base di partenza.

Comunque ho cercato anche il "decalogo del buon dirigente" ed "il decalogo del buon allenatore" e non li ho trovati. :wacko: :lol:
 
Top
Tessa Jane
view post Posted on 5/12/2012, 13:45




La butto li come mi viene senza pretesa di aver per forza ragione. Il vincolo a livello giovanile è assurdo ed anacronistico. Nel contempo è essenziale che le società di base possano ricevere una qualche remunerazione da reinvestire nell'attività dalla valorizzazione di giovani di qualità. Io la metterei così: libertà assoluta di movimento agli atleti (devono giocare dove gli pare giusto giocare, essere proprietari di se stessi); diritti futuri (parametri) garantiti alle società ma con formule di compartecipazione obbligate e ponderate. Obbligate: ad es. se un ragazzo gioca 3 anni da x, 2 da y e 2 da z le società saranno in compartecipazione per 3/7, 2/7, 2/7. Ponderate: le frazioni di prima devono essere pesate per coefficienti che premino le società che fanno giocare i ragazzi a livelli competetivi più alti (eccellenza deve garantire una quota maggiore di elite e poi di regionale); le frazioni di comproprietà dovranno essere ancora pesate in funzione dell'età nella quale gli atleti hanno giocato per una o per le altre società (Under 19 dovrà pesare più di Under 13). Tenere questa contabilità negli anno duemila non è poi così complicato.
Nel passaggio a senior (se avverrà) i "famigerati" parametri dovranno essere distribuiti secondo le quote maturate nel periodo giovanile. In caso di trasferimento a società professionistica e per esteso direi fino alla B nazionale (accordo fra giocatore e team) obbligo di pagamento alle società in cui è avvenuta la carriera giovanile di un indennizzo che valorizzi oggettivamente il giocatore in base a: livello del campionato senior, valore del giocatore (in base a numero di campionati di eccellenza, convocazioni in rappresentative regionali, nazionali, ecc.)
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 13:58

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,860

Status:


scordatelo che facciano questo in federazione, non ne sarebbero capaci
si potrebbe invece, molto più semplicemente, fare un vincolo giovanile biennale, con parametro per la società che ha tesserato il giocatore al momento del nuovo tesseramento, quando il ragazzo sarà senior il parametro andrà diviso per quote in base ai tesseramenti giovanili avuti, molto più semplice e forse anche molto più gestibile, l'unica cosa è che i parametri senior dovrebbero essere pagati unicamente dalle società che fanno campionati nazionali, nei campionati regionali il parametro è cosa assurda.
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 14:09

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Mah! Mettere un parametro anche per far giocare un ragazzino dalle U14 in su mi parrebbe un cincinino esagerato..

Poi a mio modesto parere i parametri non sono il problema del basket nazionale o regionale che sia. Sicuramente hanno "costretto" molti giocatori a scegliere categorie inferiori (causa parametri troppo alti) ma togliendoli (i parametri) dubito che si arriverebbe ad una vera soluzione del problema.

In tempi di crisi la "selezione naturale" delle società diventa più aspra, va avanti chi riesce a fare meglio i conti rispetto alle altre e magari ad accettare una categoria ed una squadra (Momentaneamente) di livello inferiore ma con giocatori "fatti in casa".

Edited by Irving Thomas - 5/12/2012, 14:27
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2012, 14:19

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Sembra che la Toscana abbia chiesto (o stia per chiedere) in sede di Fip nazionale, una riforma del sistema parametri che preveda "parametri ridotti" nei primi 3 anni da senior.
Una cosa tipo 30%, 60%, 80%.
Ripeto: sembra.
 
Top
Coachfabrizio
view post Posted on 5/12/2012, 17:34




CITAZIONE (Ilmandante @ 4/12/2012, 22:49) 
Hai un ragazzo educato e tranquillo? Va bene a bene a scuola? Prendeva tutti 8 e 9 senza problemi? Merita proprio di fare sport iscrivilo e cambierai la sua vita. Purtroppo in peggio!!!

Scusa se mi permetto di non essere d'accordo, forse non è così per tutti............. nella maggior parte dei casi è proprio il contrario. Gli sport, la pallacanestro in particolare, sono molto formativi, responsabilizzano, rendono mentalmente autonomi, ti potrei fare decine di esempi di ragazzi arrivati alla laurea, che giocano da quando avevano 9 anni, anche ad alti livelli, sostenendo allenamenti massacranti. Ci sono maschietti che quando, a 13 anni, cominciano a conoscere le ragazze, a scuola non concludono più niente, ma è una piccola percentuale, non per questo si consiglia a tutti di non frequentare le ragazze. Questa è solo la mia opinione, che viene per esperienza di anni nello sport praticato e da allenatore.

Edited by Coachfabrizio - 5/12/2012, 18:45
 
Top
Antonio Priore
view post Posted on 5/12/2012, 18:00




CITAZIONE (GABIBBO @ 5/12/2012, 08:12) 
Una volta per sempre.......parlo come dirigente ......le sconfitte della nostra squadra u.13,nata quest'anno con pochi ragazzini rimasti dalla squadra dello scorso anno (99-2000)che ben aveva figurato nello scorso campionato e momentaneamente sciolta per mandare i nostri 99 a fare l'Eccellenza,e permettere ai 2000 di crescere misurandosi come attori principali e non come comparse,ci vede competere con ragazzi che non sono pronti ne fisicamente,ne tecnicamente con la maggior parte delle squadre.
Cosa dovevamo fare con i ragazzi NON "selezionati"dopo un anno di CGFS??
Dovevamo dire ai padri e ai figli che il Basket non era lo sport adatto a loro?
Dovevamo innalzarsi a giudici per il loro futuro??No,non e' cosi' che puo' andare.....dobbiamo noi grandi mettere a disposizione di loro tutte le risorse a nostra disposizione per aiutarli....per crescere....poi saranno loro stessi se lo ritengono giusto abbandonare lo sport che praticano....non saremo noi ad ergersi giudici SOLO e SOLTANTO perche' il ragazzo e' in "ritardo"...anzi e' normale e non sovrastrutturato fisicamente o e' leggermente piu' goffo nei movimenti.
Le sconfitte pesanti...e quest'anno le stiamo subendo,non ci rallegrano certamente....anzi...spesso ci mortificano...mettendoci costantemente in dubbio sulla bonta' della nostra decisione....ma lo sguardo dei nostri "piccoletti" e la voglia di dare il LORO massimo.....ci da' da forza di stringete i denti e andare avanti cosi'.
Non credo si riesca a vincere un incontro,ma immagino la loro festa se cio' accadesse.....e il pensiero di cio' ci rende piu' roseo il futuro.
I ragazzi vivono la pallacanestro in modo diverso da come la viviamo NOI grandi...loro lo vivono al momento,finita la partita riprendono la loro vita normalmente,senza srivere sui forum o arrabbiandosi con gli arbitri,e agli allenamenti si ripresentano con la voglia di fare sempre meglio...nonostante le difficolta' oggettive che sanno benissimo anche loro,ma che non fermano la loro voglia di competere.....questa e' la cosa importante,il resto sono debolezze solo nostre.
Saluti

Le tue parole ti fanno onore. Personalmente, penso che ogni atto ad avvicinare ragazzi a questa disciplina, non possa mai mettere in dubbio la bontà della decisione.

Non nascondo che l'interrogativo sul creare diversi livelli di "difficoltà" me lo sono posto anch'io e ritengo che sia cosa buona e giusta, ma onestamente la formula di quest'anno, non è tra le peggiori... anzi.

Infatti prevede una prima fase, che si chiude il 16 marzo ed una seconda fase fino a fine maggio con incontri molto più livellati dove le prime due si incontrano con le prime due di altri gironi e le terze e quarte si incontrano con le terze e le quarte sempre di altri gironi... gli altri tutti in coppa primavera. Direi un giusto compromesso.

Non sono daccordo su chi dice che devono essere le società e gli allenatori a collocare la squadra nel giusto campionato. Questo potrà essere fattibile con ragazzi più grandi, ma non a questa età, dove magari Virtus Siena, Mensana e le solite altre sono capaci di inquadrarsi correttamente... altre realtà, abituate a giocare in un panorama ristretto( in genere quello provinciale), spesso fanno fatica a catalogarsi così velocemente, rischiando di prendere decisioni assai affrettate.

Sempre secondo me, non mi dispiacerebbe tornare indietro nel tempo, dove la categoria veniva chiamata Propaganda, quando nella prima metà dell'anno veniva effettuato un precampionato( che si concludeva entro Dicembre) e poi da gennaio cominciava il campionato vero e proprio con distinzione tra competitivo e non competitivo.

Il tutto dava modo alle squadre in costruzione di avere tempo a disposizione, dava modo a quelle già configurate di cominciare l'attività subito, ma soprattutto dava modo a tutti di capire quale potesse essere il livello più idoneo da affrontare.

Saluti
 
Top
GABIBBO
view post Posted on 5/12/2012, 18:08




Disamina migliore non potevi farla.
Professionale.
Purtroppo io non ho ne' le tue capacita' tecniche ne' la tua esperienza,viviamo soltanto di buonsenso e tanta,tanta passione e la speranza che l'impegno e la buona volonta' ci aiuti ...se non a far bene.....almeno a sbagliare il meno possibile.
Ciao
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 00:04

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,860

Status:


CITAZIONE (Antonio Priore @ 5/12/2012, 18:00) 
CITAZIONE (GABIBBO @ 5/12/2012, 08:12) 
Una volta per sempre.......parlo come dirigente ......le sconfitte della nostra squadra u.13,nata quest'anno con pochi ragazzini rimasti dalla squadra dello scorso anno (99-2000)che ben aveva figurato nello scorso campionato e momentaneamente sciolta per mandare i nostri 99 a fare l'Eccellenza,e permettere ai 2000 di crescere misurandosi come attori principali e non come comparse,ci vede competere con ragazzi che non sono pronti ne fisicamente,ne tecnicamente con la maggior parte delle squadre.
Cosa dovevamo fare con i ragazzi NON "selezionati"dopo un anno di CGFS??
Dovevamo dire ai padri e ai figli che il Basket non era lo sport adatto a loro?
Dovevamo innalzarsi a giudici per il loro futuro??No,non e' cosi' che puo' andare.....dobbiamo noi grandi mettere a disposizione di loro tutte le risorse a nostra disposizione per aiutarli....per crescere....poi saranno loro stessi se lo ritengono giusto abbandonare lo sport che praticano....non saremo noi ad ergersi giudici SOLO e SOLTANTO perche' il ragazzo e' in "ritardo"...anzi e' normale e non sovrastrutturato fisicamente o e' leggermente piu' goffo nei movimenti.
Le sconfitte pesanti...e quest'anno le stiamo subendo,non ci rallegrano certamente....anzi...spesso ci mortificano...mettendoci costantemente in dubbio sulla bonta' della nostra decisione....ma lo sguardo dei nostri "piccoletti" e la voglia di dare il LORO massimo.....ci da' da forza di stringete i denti e andare avanti cosi'.
Non credo si riesca a vincere un incontro,ma immagino la loro festa se cio' accadesse.....e il pensiero di cio' ci rende piu' roseo il futuro.
I ragazzi vivono la pallacanestro in modo diverso da come la viviamo NOI grandi...loro lo vivono al momento,finita la partita riprendono la loro vita normalmente,senza srivere sui forum o arrabbiandosi con gli arbitri,e agli allenamenti si ripresentano con la voglia di fare sempre meglio...nonostante le difficolta' oggettive che sanno benissimo anche loro,ma che non fermano la loro voglia di competere.....questa e' la cosa importante,il resto sono debolezze solo nostre.
Saluti

Le tue parole ti fanno onore. Personalmente, penso che ogni atto ad avvicinare ragazzi a questa disciplina, non possa mai mettere in dubbio la bontà della decisione.

Non nascondo che l'interrogativo sul creare diversi livelli di "difficoltà" me lo sono posto anch'io e ritengo che sia cosa buona e giusta, ma onestamente la formula di quest'anno, non è tra le peggiori... anzi.

Infatti prevede una prima fase, che si chiude il 16 marzo ed una seconda fase fino a fine maggio con incontri molto più livellati dove le prime due si incontrano con le prime due di altri gironi e le terze e quarte si incontrano con le terze e le quarte sempre di altri gironi... gli altri tutti in coppa primavera. Direi un giusto compromesso.

Non sono daccordo su chi dice che devono essere le società e gli allenatori a collocare la squadra nel giusto campionato. Questo potrà essere fattibile con ragazzi più grandi, ma non a questa età, dove magari Virtus Siena, Mensana e le solite altre sono capaci di inquadrarsi correttamente... altre realtà, abituate a giocare in un panorama ristretto( in genere quello provinciale), spesso fanno fatica a catalogarsi così velocemente, rischiando di prendere decisioni assai affrettate.

Sempre secondo me, non mi dispiacerebbe tornare indietro nel tempo, dove la categoria veniva chiamata Propaganda, quando nella prima metà dell'anno veniva effettuato un precampionato( che si concludeva entro Dicembre) e poi da gennaio cominciava il campionato vero e proprio con distinzione tra competitivo e non competitivo.

Il tutto dava modo alle squadre in costruzione di avere tempo a disposizione, dava modo a quelle già configurate di cominciare l'attività subito, ma soprattutto dava modo a tutti di capire quale potesse essere il livello più idoneo da affrontare.

Saluti

a volte nel cambiare le cose per migliorarle, si peggiorano, diciamo che oggi giorno già in under 12 si hanno alcuni segnali di quella che è a forza della squadra, non sempre però è facile trovare il giusto compromesso, tempo fa avevo proprosto in federazione di fare tanti mini gironcini da 6 squadre per poi rifare altri gironi in base alla classifica, le prime due con le altre prime due dei vari gironicini, e così via di coppia in coppia, facevi 10 partite che ti permettevano di testarti e prepararti a quello che poi diventava il vero campionato, attività fino a fine maggio con, se ce ne fosse la voglia, il ritorno delle vecchie finali nazionali, che tanto bene facevano ai ragazzi, ma si parla di 30-40 anni fa, ora i tempi sono cambiati e c'è troppa esasperazione, a volte cercare di tornare indietro nel tempo, forse, tanto male non farebbe e il tornare ad una pallacanestro che sembrava fatta in una bottega di "maghi", non mi dispiacerebbe, quel tipo di magia non mi riesce più crearla, a volte ci vado vicino, ma è sempre più difficile e più il tempo passa e sempre più lontani dalla "magia" andiamo.
 
Top
ToroDino
view post Posted on 6/12/2012, 15:27




CITAZIONE (magosilvano @ 4/12/2012, 22:16) 
si confermo non e educativo ho visto bimbi appesi a testa ho giù. . . .

Ma...

Niente previsioni per questo fine settimana?

Intanto mi butto io, ma senza scarti, mica sono un mago, io...

Montemurlo - Olimpia Legnaia B 2
Prato Basket Giovane - Sancat 2
Scuola Basket Prato - Calenzano 1
Santo Stefano - Campi Bisenzio 2
Centro Minibasket Valbisenzio - DLF Firenze 1
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 09:51

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Girone A, V giornata:

Poggibonsi A - Virtus Si 21-75 (giocata ieri)
Colle - Free Basket Domenica 9 ore 11.30
SBA - Galli B Martedì 11 ore 18.00
Chianti - Synergy Martedì 18 ore 18.30

Riposa Terranuova A
 
Top
Coachfabrizio
view post Posted on 7/12/2012, 11:35




07 dicembre 2012


Classifica squadre campionato U13M girone I Livorno
Quarta giornata

1 FOLLONICA BASKET________________ 8
2 VICRI BASKET CECINA 'A'___________6
3 BIANCOROSSA GROSSETO___________4
4 U S BASKET SEI ROSE_______________2
5 BASKET VENTURINA_________________2
6 ARGENTARIO BASKET_______________2
7 PALL. PIOMBINO____________________2
8 BASKET UISP DONORATICO__________0
9 BASKET SAN VINCENZO______________0
10 BASKET GROSSETO________________0

Edited by Coachfabrizio - 7/12/2012, 12:04
 
Top
GATTO SANTO
view post Posted on 7/12/2012, 19:36




CITAZIONE (coachzen @ 5/12/2012, 13:58) 
scordatelo che facciano questo in federazione, non ne sarebbero capaci
si potrebbe invece, molto più semplicemente, fare un vincolo giovanile biennale, con parametro per la società che ha tesserato il giocatore al momento del nuovo tesseramento, quando il ragazzo sarà senior il parametro andrà diviso per quote in base ai tesseramenti giovanili avuti, molto più semplice e forse anche molto più gestibile, l'unica cosa è che i parametri senior dovrebbero essere pagati unicamente dalle società che fanno campionati nazionali, nei campionati regionali il parametro è cosa assurda.

VERO SONO DACCORDO
 
Top
prateseio
view post Posted on 9/12/2012, 13:54




i pronostici sono belli proprio per questo:
santo stefano batte pall campi 50-32

a prato invece ottima partita tra la pbg e sancat tirata fino alla sirena con i fiorentini che vincono di 10,se non erro 70-80 il punteggio finale
 
Top
ToroDino
view post Posted on 9/12/2012, 14:26




CITAZIONE (prateseio @ 9/12/2012, 13:54) 
i pronostici sono belli proprio per questo:
santo stefano batte pall campi 50-32

a prato invece ottima partita tra la pbg e sancat tirata fino alla sirena con i fiorentini che vincono di 10,se non erro 70-80 il punteggio finale

Intanto si vede che io non sono un mago... :(

Santo Stefano vincente non l'avrei pensato, ma basandomi su quanto era stato scritto qui, dato che non li ho mai visti...

Per ora...

La partita tra Prato B.G. e Sancat me l'aspettavo invece indecisa, ma mi dovevo pur sbilanciare...

P.S. Noi, contro DLF s'è vinto 92 a 48...
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share