Basket Café Forum

La prossima A2: Gold e Silver

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2013, 13:54

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Guglielmo Di Basketville @ 1/2/2013, 13:51) 
oppure bisogna concludere che Pillastrini non ne capisca molto - tesi invero risibile...

Oppure che questa dichiarazione sia stata fatta "prodomo sua"?
 
Web  Top
Guglielmo Di Basketville
view post Posted on 1/2/2013, 14:46




CITAZIONE (Irving Thomas @ 1/2/2013, 13:54) 
CITAZIONE (Guglielmo Di Basketville @ 1/2/2013, 13:51) 
oppure bisogna concludere che Pillastrini non ne capisca molto - tesi invero risibile...

Oppure che questa dichiarazione sia stata fatta "prodomo sua"?

Ipotesi possibile, ma difficile che uno che vanta 6 pt di vantaggio sulla seconda ed addirittura 10 sulla terza abbia bisogno "di vendere" il suo prodotto. Non avrebbe senso. La verità è che il girone unico aumenta il livello tecnico, che una DNA a 18 squadre non può che essere più competitiva di una B1 a due gironi e 28 o 32 squadre. 10 o addirittura 14 squadre in meno concentrano i giocatori migliori, giovani e meno giovani che siano, non c'è dubbio. Lapalissiano, direi. :D
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 15:16

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Guglielmo Di Basketville @ 1/2/2013, 14:46) 
Ipotesi possibile, ma difficile che uno che vanta 6 pt di vantaggio sulla seconda ed addirittura 10 sulla terza abbia bisogno "di vendere" il suo prodotto. Non avrebbe senso. La verità è che il girone unico aumenta il livello tecnico, che una DNA a 18 squadre non può che essere più competitiva di una B1 a due gironi e 28 o 32 squadre. 10 o addirittura 14 squadre in meno concentrano i giocatori migliori, giovani e meno giovani che siano, non c'è dubbio. Lapalissiano, direi. :D

Però questo è.. relativo, cioè se questa DNA è migliore della DNA dello scorso anno non significa che sia un campionato di "valore assoluto"... o no?

Comunque sono d'accordo con quello che affermi e se ci pensi bene questo concetto rende "inadeguata" la riforma dei campionati così com'è.. percheè? Semplice, come giustamente affermi un campionato che diventa "elite" selezionando i migliori del campionato precedente (quindi elevandosi) aumenta il proprio valore (relativamente all'anno successivo), ma la riforma attuale se "eleva" la DNA contemporaneamente "ridimensiona" la lega2.. è lo stesso concetto che ho invocato quando "polemizzavo" sul fatto che in Italia le riforme le facciamo al ribasso sempre, mentre ad esempio il calcio inglese ha creato una Premiership al di sopra di quello che fino a qualche anno fa era il suo miglior campionato .. perchè invece noi abbiamo voluto "ridimensionare" un nostro campionato? Forse perchè Tafazzi è un personaggio puramente italiano!?!

P.s.
A tal proposito vorrei aggiungere che il basket con questa riforma diventa un'organizzazione di campionati atipici.. se ti paragoni anche al calcio che ha Serie A unica, Serie B unica e Prima divisione Legapro (ex-C) in due gironi.. noi arriviamo fino alla terza divisione con girone unico(!)
 
Web  Top
extraterrestre
view post Posted on 21/2/2013, 16:15




comunque non è possibile che tutti gli anni cambiano le regole, significa incapacità di programmare, ed anche per le società impossibilità di pianificare nel medio termine!!
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 22/2/2013, 09:23




CITAZIONE (extraterrestre @ 21/2/2013, 16:15) 
comunque non è possibile che tutti gli anni cambiano le regole, significa incapacità di programmare, ed anche per le società impossibilità di pianificare nel medio termine!!

Le regole vengono "adattate" a una realtà che non consente di programmare oltre l'anno (per quelle a cui va bene, poi..).

Trovami in giro società, anche in A1 e tolta solo Milano al momento, che possono dire di poter contare su entrate da sponsor certe per i prossimi tre anni!

Poi è vero che una Fip forte avrebbe dovuto cogliere prima i segnali, per me la Legadue doveva uscire dal professionismo minimo 3 anni fa!! E se l'avesse fatto forse adesso non si vedrebbe riunita alla DNA, ad esempio...

Io sarei per l'uscita drastica del basket dal professionismo, serie A1 inclusa: come è, da sempre, la pallavolo (mi pare che l'essere dilettantistica anche la A1 di pallavolo non abbia avuto effetti negativi sui risultati della nazionale, anzi..chissà che forse proprio il non avere l'obbligo di sottostare alla libera circolazione dei lavoratori non abbia aiutato?)
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 09:32

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO @ 22/2/2013, 09:23) 
Poi è vero che una Fip forte avrebbe dovuto cogliere prima i segnali, per me la Legadue doveva uscire dal professionismo minimo 3 anni fa!! E se l'avesse fatto forse adesso non si vedrebbe riunita alla DNA, ad esempio...

Io sarei per l'uscita drastica del basket dal professionismo, serie A1 inclusa: come è, da sempre, la pallavolo (mi pare che l'essere dilettantistica anche la A1 di pallavolo non abbia avuto effetti negativi sui risultati della nazionale, anzi..chissà che forse proprio il non avere l'obbligo di sottostare alla libera circolazione dei lavoratori non abbia aiutato?)

Scusa, ma quindi la panacea di ogni male è l'uscita dal professionismo secondo te? Usciamo dal professionismo ed il basket tornerà a qualificarsi per Europei, Mondiali ed Olimpiadi? Tra l'altro l'uscita dal professionismo di 15 società (lega2) dovrebbe portare queste enorme beneficio all'italico basket? E se ne escono 31 siamo a cavallo?

Su quali basi fai queste affermazioni?
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2013, 10:21
Avatar

forumista oltre

Group:
Moderatore
Posts:
33,138
Location:
Osimo - Senigallia

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO @ 22/2/2013, 09:23) 
CITAZIONE (extraterrestre @ 21/2/2013, 16:15) 
comunque non è possibile che tutti gli anni cambiano le regole, significa incapacità di programmare, ed anche per le società impossibilità di pianificare nel medio termine!!

Le regole vengono "adattate" a una realtà che non consente di programmare oltre l'anno (per quelle a cui va bene, poi..).

Trovami in giro società, anche in A1 e tolta solo Milano al momento, che possono dire di poter contare su entrate da sponsor certe per i prossimi tre anni!

Poi è vero che una Fip forte avrebbe dovuto cogliere prima i segnali, per me la Legadue doveva uscire dal professionismo minimo 3 anni fa!! E se l'avesse fatto forse adesso non si vedrebbe riunita alla DNA, ad esempio...

Io sarei per l'uscita drastica del basket dal professionismo, serie A1 inclusa: come è, da sempre, la pallavolo (mi pare che l'essere dilettantistica anche la A1 di pallavolo non abbia avuto effetti negativi sui risultati della nazionale, anzi..chissà che forse proprio il non avere l'obbligo di sottostare alla libera circolazione dei lavoratori non abbia aiutato?)

anche la A1 maschile é dilettantistica?
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 22/2/2013, 11:02




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/2/2013, 09:32) 
CITAZIONE (BIG-GIO @ 22/2/2013, 09:23) 
Poi è vero che una Fip forte avrebbe dovuto cogliere prima i segnali, per me la Legadue doveva uscire dal professionismo minimo 3 anni fa!! E se l'avesse fatto forse adesso non si vedrebbe riunita alla DNA, ad esempio...

Io sarei per l'uscita drastica del basket dal professionismo, serie A1 inclusa: come è, da sempre, la pallavolo (mi pare che l'essere dilettantistica anche la A1 di pallavolo non abbia avuto effetti negativi sui risultati della nazionale, anzi..chissà che forse proprio il non avere l'obbligo di sottostare alla libera circolazione dei lavoratori non abbia aiutato?)

Scusa, ma quindi la panacea di ogni male è l'uscita dal professionismo secondo te? Usciamo dal professionismo ed il basket tornerà a qualificarsi per Europei, Mondiali ed Olimpiadi? Tra l'altro l'uscita dal professionismo di 15 società (lega2) dovrebbe portare queste enorme beneficio all'italico basket? E se ne escono 31 siamo a cavallo?

Su quali basi fai queste affermazioni?

Sull'evidenza dei fatti...Posto che non ho scritto che sia la panacea di tutti i mali e che arriverebbero i risultati della nazionale, questa è una tua interpretazione.

Ma è sicuro che uscire dal professionismo non può portare altro che vantaggi:

1 - minori costi di gestione;

2 - libera scelta su eleggibilità dei giocatori.

L'unico svantaggio è la minore tutela dei contratti dei giocatori; ma non mi pare che, al di la della "facciata", attualmente siano poi così tutelati.

ma i fatti sono fatti e - come direbbe l'Assessore - "non pugnette" ;

ci sono società di Legadue che, nonostante non abbiano più alcun obiettivo, faticano comunque a finire la stagione.. ma continuiamo pure a tenere 32 squadre professionistiche in Italia..
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 11:15

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO @ 22/2/2013, 11:02) 
Sull'evidenza dei fatti...Posto che non ho scritto che sia la panacea di tutti i mali e che arriverebbero i risultati della nazionale, questa è una tua interpretazione.

Ma è sicuro che uscire dal professionismo non può portare altro che vantaggi:

1 - minori costi di gestione;

2 - libera scelta su eleggibilità dei giocatori.

L'unico svantaggio è la minore tutela dei contratti dei giocatori; ma non mi pare che, al di la della "facciata", attualmente siano poi così tutelati.

ma i fatti sono fatti e - come direbbe l'Assessore - "non pugnette" ;

ci sono società di Legadue che, nonostante non abbiano più alcun obiettivo, faticano comunque a finire la stagione.. ma continuiamo pure a tenere 32 squadre professionistiche in Italia..

Onestamente è un'evidenza poco evidente al sottoscritto.. Ma visto che io (stando a quel che scrivi) mi faccio di pugnette e non di fatti.. vediamo un pò i 2 punti che non sono la panacea del male ma sarebbero vantaggi..

1 - Minori costi di gestione

Io direi "meno impegni", ma soprattutto (e quì c'è la prima pugnetta) il risparmio di questi costi di gestione avrebbe salvato Napoli dalla scomparsa dalla lega2? Senza contare che parlando di Napoli parliamo della scomparsa anche di una Napoli in DNA.. dove i "Minori costi di gestione" avrebbero protetto la stessa società..

2 - libera scelta su eleggibilità dei giocatori.

Sicuramente tu parli di fatti ed io di pugnette.. ma a me risulta che anche in Lega2 a forza di pugnette ci fosse libertà di scelta sull'eleggibilità dei giocatori.. talmente liberi che quasi ogni anno cambiano.. oppure sono io così distrutto dalle pugnette da non avere presente le variazioni di eleggibilità sui giocatori avvenute negli ultimi 6 anni?

Parliamoci chiaro, lo scatto professionismo/dilettantismo non significa che da domani in Gold (o come si chiamerà) inizieranno a giocare persone che durante il giorno vanno in ufficio, fabbrica, officine e la sera per "diletto" si allenano finendo per giocare nel fine settimana, poi pizza in compagnia e magari serata (del sabato perchè lunedì si lavora) che finisce in discoteca.. ci saranno sgravi fiscali e basta, qualche ripercussione (lieve) sull'essere più o meno free agent ...

Parlando di pugnette, la DNA e DNB hanno dimostrato che stare nel dilettantismo "protegge" da rinunce, fallimenti e cessioni di titoli sportivi? A me è parso di no.. ma magari mi stavo spugnettando..
 
Web  Top
BIG-GIO
view post Posted on 22/2/2013, 11:29




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/2/2013, 11:15) 
Onestamente è un'evidenza poco evidente al sottoscritto.. Ma visto che io (stando a quel che scrivi) mi faccio di pugnette e non di fatti..

Se questo è quel che hai dedotto dal mio messaggio, non è il caso di insistere direi :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 11:37

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (BIG-GIO @ 22/2/2013, 11:29) 
CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/2/2013, 11:15) 
Onestamente è un'evidenza poco evidente al sottoscritto.. Ma visto che io (stando a quel che scrivi) mi faccio di pugnette e non di fatti..

Se questo è quel che hai dedotto dal mio messaggio, non è il caso di insistere direi :rolleyes:

Invece di fare l'offeso, potresti argomentare ai miei argomenti? Grazie.

Io ho fatto solo una serie di battute sulla citazione delle pugnette
 
Web  Top
Guglielmo Di Basketville
view post Posted on 22/2/2013, 11:40




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/2/2013, 11:15) 
Parlando di pugnette, la DNA e DNB hanno dimostrato che stare nel dilettantismo "protegge" da rinunce, fallimenti e cessioni di titoli sportivi? A me è parso di no...

E' evidente a tutti che la risposta sia secca: no! Ma capovolgiamo il problema, ci indichi 3 ragioni, anzi no, una ragione sostanziale e due vantaggi nell'avere una Legadue professionistica, ed altrettanto per una Lega A professionistica...?

Premetto che personalmente sono favorevole al mantenimento dello status professionistico in Lega A. :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 11:52

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (Guglielmo Di Basketville @ 22/2/2013, 11:40) 
E' evidente a tutti che la risposta sia secca: no! Ma capovolgiamo il problema, ci indichi 3 ragioni, anzi no, una ragione sostanziale e due vantaggi nell'avere una Legadue professionistica, ed altrettanto per una Lega A professionistica...?

Premetto che personalmente sono favorevole al mantenimento dello status professionistico in Lega A. :)

E' evidente che "la riforma" che si materializza nella soppressione della Lega2 sia inutile e che "i fatti" portati a sostegno della stessa riforma siano più che altro "pretesti".

Il vantaggio nell'attuale formula è che se esiste un campionato "cuscinetto" a livello nazionale tra Serie A e DNA, questo campionato ha "oggettivamente" maggiore visibilità rispetto alla DNA stessa.

Inoltre le regole "professionistiche" (perchè ritengo assurdo parlare di dilettanti quando si parla di società di DNA che hanno comunque buone strutture, non tutte ma in molte sì) garantiscono una maggiore trasparenza del rapporto giocatore/società..

Senza contare che questa riforma, accorpando i due campionati, inserisce altri 32 spot per giocatori extracomunitari (i 16 della Silver) togliendoli a giocatori Italiani (e ragionevolmente possiamo parlare di spot in meno per giocatori affermati e non giovani). Questo potrebbe (dico potrebbe perchè il futuro non lo leggo) portare a trasformare radicalmente il modo di giocare della DNA, dove c'è meno "cristallizzazione" su 2/3 giocatori e si ricerca una maggiore chimica di squadra, rispetto ai campionati attuali di Lega2, dove spesso (per salvarsi sia chiaro) basta avere il tipo nero che veste rasta e tira tutto quello che ha in mano...

Prendiamo in considerazione tutti i fatti.. e parliamone, non nascondiamoci dietro ad un dito!

Grazie!
 
Web  Top
BIG-GIO
view post Posted on 22/2/2013, 11:53




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/2/2013, 11:37) 
CITAZIONE (BIG-GIO @ 22/2/2013, 11:29) 
Se questo è quel che hai dedotto dal mio messaggio, non è il caso di insistere direi :rolleyes:

Invece di fare l'offeso, potresti argomentare ai miei argomenti? Grazie.

Io ho fatto solo una serie di battute sulla citazione delle pugnette

Sorry, Irving..ma suvvia, l'offeso fra i due non mi pare proprio che sia il sottoscritto;

le argomentazioni le trovi nel messaggio precedente, potrei riscriverle ancora ma non cambiano...

e, così' a naso, mi pare che ci siano pareri ben più autorevoli del mio a suffragio del fatto che 32 società professionistiche in italia NON hanno senso alcuno di esistere
 
Top
Guglielmo Di Basketville
view post Posted on 22/2/2013, 12:01




CITAZIONE (Irving Thomas @ 22/2/2013, 11:52) 
Prendiamo in considerazione tutti i fatti.. e parliamone, non nascondiamoci dietro ad un dito!

Grazie!

Spesso, quando si vuole considerare il tutto, si finisce nel non centrare niente...
Guarda che non parlavo di formule o altro, solo ed esclusivamente della condizione giuridica e fiscale del professionismo: quale è(dal tuo punto di vista, si intende...) il vantaggio di avere una Legadue(ovvero un campionato dal punto di vista mediatico e degli introiti pubblicitari, inferiore alla A1 di volley) in regime giuridico e fiscale professionistico...?

Chiedevo solo questo, sulle formule invece si può discutere fino all'infinito, esattamente come per le leggi elettorali in politica, se mancano idee(e nel caso cestistico quattrini...) sono tutte giuste, oppure fanno tutte cagare.
 
Top
314 replies since 21/8/2012, 15:27   19651 views
  Share