Basket Café Forum

La prossima A2: Gold e Silver

« Older   Newer »
  Share  
kublaikhan
view post Posted on 4/7/2013, 11:57




CITAZIONE (Irving Thomas @ 4/7/2013, 12:42) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 4/7/2013, 12:31) 
Il mio intervento era pro società, ma anche pro giocatori ed allenatori (allenatori di cui non si parla mai, ma sono davvero vessati da questo sistema che li usa come kleenex sminuendone e sputtanandone competenze e capacità) che stanno pagando da soli questa crisi

Giusto per chiarire il resto:
magari il pres di Monticelli avesse messo 50% in cartellini e 50% in stipendi in questi 4 anni, invece che 10% e 90%.
Adesso potrebbe onorare i suoi debiti e lasciare una società in ordine, oppure lasciare i debiti ad altri dirigenti subentranti nella gestione ma che possono provare ad andare avanti in virtù di un patrimonio, magari ridimensionare.
Giocatori sereni, allenatore idem, altre società avrebbero avuto di che investire su formazione altri giocatori.

Che interesse può avere un sistema sportivo che perde 40 società all'anno? che agevola il doping finanziario? che ha più promozioni a tavolino che sul campo? che cambia format, nome e regole ogni anno? con una FIP che drena 3/4 milioni di risorse ogni anno dai NAS + 1 milionata dalle multe e quando non quadra alza le tasse gara?

Mio parere personale: dalla crisi si esce facendo sacrifici tutti insieme e prendendo decisioni drastiche e definitive, oppure affogheremo tutti insieme, FIP inclusa.

Mah! A me pare che "pro giocatori" non lo sia.. o almeno il concetto tuo è : Salviamo le società che così salviamo i giocatori..

Ma mi permetto di dissentire, le società chiudevano anche prima della riforma Nas.. segno che non è questa riforma (o solo questa) a creare il problema. I soldi di cui tu parli, quelli dei cartellini, sei sicuro che sarebbero stati soldi veri ? E se i tuoi giocatori non li vuole nessuno a quel livello? Avresti una svalutazione del capitale sociale enorme! Un giocatore di basket (con il sistema dello svincolo) mi pare un cespite di difficile valutazione "oggettiva" e se già oggi (ma anche in passato) si impazzisce con valutazioni di magazzini merci (valutazione molto più oggettiva), non si sarebbe impazziti a calcolare il valore dei cartellini?

I problemi che ha il basket sono i problemi di tutti, non dei Nas.. in questi giorni la provincia di Pistoia ha perso una società di calcio di Seconda Divisione Legapro, molte altre società di calcio sono a rischio..

Non dico di "giustificare" la crisi attuale e non fare niente, ma combatterla con concetto del "dirigente lungimirante" significa non avere una vera struttura capace di reggere il contraccolpo del momento finanziario, ma affidarsi all'aleatorietà di dirigenti sportivi che (lo sappiamo) molto spesso sono o dilettanti o poco qualificati..

Giustamente meglio affidarsi ai professionisti della FIP :cappello:
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 11:59

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,005

Status:


CITAZIONE (kublaikhan @ 4/7/2013, 12:57) 
Giustamente meglio affidarsi ai professionisti della FIP :cappello:

Non ho detto questo.. ma aprire in due i giocatori (ed allenatori) per salvare le società non mi pare una soluzione ottimale.. visto come certe società sono state gestite.. o forse la sparizione di Scafati in Lega2, il passaggio Bologna/Napoli sono dovute ai Nas???
 
Web  Top
BIG-GIO
view post Posted on 4/7/2013, 12:15




CITAZIONE (kublaikhan @ 4/7/2013, 11:51) 
- cedibilità dei diritti sui NAS (si potrebbero anche usare a garanzia del pagamento degli stipendi in loco fidejussione)
- NAS ridotti e crescenti da 18 fino a 24 anni, ulteriore incentivo FIP per chi fa giocare i suoi o per chi li schiera più anni.

Due proposte interessanti, la seconda di fatto esiste già, coi fidelizzati, che si possono ampliare..nel caso della prima, chi chiude bottega cede per un solo anno a mamma fip il giocatore e il relativo nas, chi se lo piglia dalla fip però acquisisce il diritto nas di chi chiude.

CITAZIONE (Irving Thomas @ 4/7/2013, 12:42) 
dirigenti sportivi che (lo sappiamo) molto spesso sono o dilettanti o poco qualificati..

questo è un altro grosso problema :yes: ..vale per la Fip e per le società..Ogni altra componente cestistica, procuratori inclusi da un po', deve seguire un iter formativo per arrivare dov'è: i giocatori fanno le giovanili e giocando migliorano, gli allenatori una trafila bella tosta (e pure onerosa), gli arbitri una bella trafila per salire di categoria...ci mettono insomma un po' di anni ad arrivare alle posizioni che occupano, soprattutto se parliamo di gente che opera a livello nazionale..Le uniche figure in cui uno il giorno prima può essere uno stimatissimo primario ospedaliero, direttore d'azienda, o vigile urbano, non fa differenza, e il giorno dopo diventare consigliere Fip, Presidente di società, DS, team manager, dirgente di qualsiasi livello, sono proprio quelle figure dirigenziali..che di punto in bianco possono un bel giorno arrivare in una società e decidere le sorti dell'allenatore, dei giocatori, essendo totalmente digiuni di basket e quindi al massimo consigliati da qualcuno, magari spesso male...o in Fip messi li come nomi magari prestigiosi, ma totalmente digiuni della storia federale e dei regolamenti o del panorama ai vari livelli, e decidere di punto in bianco le sorti di tutto il resto... :(
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 12:24

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,914

Status:


eh, ma nonostante i dirigenti il più delle volte "dilettanti allo sbaraglio", abbiamo un superpresidente federale :sick: ma mi faccia il piacere(cit)
eleggere il presidentissimo è stato come per il condannato a morte nominare il boia per la propria esecuzione.
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 4/7/2013, 14:07




CITAZIONE (BIG-GIO @ 4/7/2013, 13:15) 
CITAZIONE (kublaikhan @ 4/7/2013, 11:51) 
- cedibilità dei diritti sui NAS (si potrebbero anche usare a garanzia del pagamento degli stipendi in loco fidejussione)
- NAS ridotti e crescenti da 18 fino a 24 anni, ulteriore incentivo FIP per chi fa giocare i suoi o per chi li schiera più anni.

Due proposte interessanti, la seconda di fatto esiste già, coi fidelizzati, che si possono ampliare..nel caso della prima, chi chiude bottega cede per un solo anno a mamma fip il giocatore e il relativo nas, chi se lo piglia dalla fip però acquisisce il diritto nas di chi chiude.

CITAZIONE (Irving Thomas @ 4/7/2013, 12:42) 

La fidelizzazione mi pare serva solo per skippare obbligo under, non per agevolare economicamente l'utilizzo dei neosvincolati

Sulla prima non sono d'accordo.
Che diritto ha Fip sui NAS di chi chiude?
I crediti verso Fip e Lega sono garantiti da fidejussione, quindi la Fip non subisce nessuna perdita in termini economici.
I crediti relativi ai NAS sono ampiamenti coperti dalle ritenute 3% sul giro totale dei NAS, anche perché non pagare i NAS è radiazione immediata.
Potrebbero essere utilizzati per sanare parzialmente o totalmente i debiti accumulati (e mi pare assurdo che ancora nessun avvocato ne abbia chiesto conto) che spesso non sono verso giocatori (allenatori preparatori etc) e non lasciandoli in mano ai giocatori come merce di scambio per trovare nuovo ingaggio.

Anche se ad onor del vero ormai tutti si sono fatti furbi e usano società satellite sicure per appoggiare cartellini.
Mi viene in mente una delle Napoli radiate che i cartellini li aveva appoggiati su altro codice FIP.
Oppure come ha fatto Treviso, con una scissione giusto prima di chiudere la serie A (però senza debiti mi pare).
 
Top
Guglielmo Di Basketville
view post Posted on 4/7/2013, 17:39




Secondo me il punto indispensabile da cui partire in questa discussione su NAS, svincolo e sulle possibili alternative, non può che essere quello di distinguere le cause dagli effetti, gli obiettivi dagli strumenti...

a) i NAS non sono di sicuro la causa prima, all'origine di tutto c'è lo svincolo, andando più a ritroso la famosa sentenza Bosman, ma ancor prima l'improponibilità di tenere ancora in vita l'odiosità del vincolo "a vita",
b) i NAS sono uno strumento che doveva risolvere un problema che era il frutto dello svincolo, ovvero che le società non avevano più nessuno interesse a crescere giocatori di cui non potevano più vendere il cartellino.

Se sfugge la concatenazione tra causa ed effetto, Bosman --> Svincolo --> crollo degli investimenti nei settori giovanili e quello tra strumento ed obiettivo(peraltro con effetti pesantemente distorsivi) NAS --> incentivo all'attività giovanile, non si riesce a capirne molto.

Perchè se i piani si intersecano, se si finisce con fare confusione, si assecondano gli alibi delle società. Si fa il gioco dei furbi, quelli che bruciano le risorse in uno o due anni, giusto il tempo per preparare una campagna elettorale o pubblicizzare il proprio nome negli ambienti giusti ed a risultato ottenuto, ginocchia in spalla e scappare.

Gli ultimi 3 anni hanno dimostrato che i NAS peggiorano e non migliorano la situazione, ma non è che rimuovere uno strumento sbagliato risolva il problema, eh... :fischia:
 
Top
MESSERE
view post Posted on 4/7/2013, 17:47




La Pallacanestro Firenze comunica di aver consegnato nelle mani dell'Amministrazione comunale il titolo sportivo e di averlo messo a dispozione della città di Firenze.

A questo punto l'Affrico che aveva mostrato perplessità per un'eventuale accordo tra le due società per la mancanza di una documentazione relativa a alcune pendenze a carico dell Pallacanestro Firenze,ha oggi l'amministrazione comunale come garante di quell'importo e pertanto cadono i dubbi e le perplessità nel raggiungere un accordo per il bene del basket fiorentino.Qualora venisse lasciata cadere questa opportunità credo che allora manchi la volonta di arrivare a un qualsiasi accordo,sta adesso alla Dott.ssa Stefania Saccardi,Vice Sindaco e Assessore allo sport,mettere in campo tutte le energie possibili per far si che si raggiunga lo scopo.......colpi di teatro,sempre possibili....inclusi
 
Top
wylliam
view post Posted on 7/7/2013, 17:39




L affrico non rilevera il titolo della pall firenze,3 posti vuoti in silver dunque dopo le rinunce di monticelli e castelletto
 
Top
justdoit
view post Posted on 10/7/2013, 08:45




Pare però che Monticelli abbia venduto i diritti in quel di Treviso... ;-)
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 15:52
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,235
Location:
PC & Verbania

Status:


DNB : Ultime notizie


Fortitudo e Treviso in DNB
treviso (erede della gloriosa Benetton), contava maggiormente in un posto nella Legadue Silver.
 
Web  Top
BIG-GIO
view post Posted on 11/7/2013, 07:42




CITAZIONE (sandrowind @ 10/7/2013, 16:52) 
DNB : Ultime notizie


Fortitudo e Treviso in DNB
treviso (erede della gloriosa Benetton), contava maggiormente in un posto nella Legadue Silver.

Secondo me la Benetton farà la Legadue; se la terza avente diritto al ripescaggio è infatti Affrico che ha rinunciato, a quel punto la Federazione avrà meno difficoltà nel concedere la wild card a Treviso, visto che prenderebbe il posto della quarta in lista ripescaggi :).. che essendo tre i posti vuoti, non sarebbe comunque stata ripescata...
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 07:58

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,915
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Affrico ha rinunciato???

A me sembra abbia rinunciato a comprarsi la NP Firenze, ma non a farsi ripescare come Affrico.
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 09:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,241

Status:


Coldebella nuovo Direttore di Lega.
 
Top
Scooby Doodle
view post Posted on 11/7/2013, 10:04




Non filtra nulla sulla Silver?
 
Top
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 11/7/2013, 15:57




Ma Latina? Era terza in graduatoria e ora è sparita dalla stessa...pasticciaccio Fip?
 
Top
314 replies since 21/8/2012, 15:27   19651 views
  Share