Basket Café Forum

SERIE C SILVER PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2015, 10:20
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


in questo senso non è il CR che si deve esprimere, ma si è già in qualche modo espressa la FIP. chi otterrà il diritto sul campo di disputare la C gold, potrà rinunciarvi ed iscriversi alla C silver. così per correttezza, il presidente della Libertas non mi sembra sia Giroldi.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 10:26

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


A questo punto del campionato Casale o Pino sembrerebbero le maggiori candidate al 6 posto....ad ogni modo con possibilità di essere sostituite da Cuneo o Cirie' che hanno voglia dichiarata di C Gold....
 
Top
bip
view post Posted on 17/3/2015, 11:26




...una news che può interessare chi, oltre a giocare, studia e ha intenzione di farlo ancora
passate parola per favore

http://www.custorino.it/basketcustorino/Ne...COMUNICATO=5804
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 23:18
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,231

Status:


Borgomanero batte Casale 52-49 con una tripla di Gay a 13 secondi dalla fine e vede il traguardo....
 
Top
PresParacca
view post Posted on 22/3/2015, 01:33




Cirię 61 Arona 56 partita equilibrata con Cirié quasi sempre avanti ma di pochissimo (24 a 23 all'intervallo) A meno 4 dalla fine sul 49 pari fischiato 4to fallo ad Appendini che viene cambiato precauzionalmente, Ciriè fa 7 a 0 di parziale e fine della partita. Partita decisa anche dalla migliore percentuale dei torinesi ai liberi
 
Top
Doppia tripla
view post Posted on 22/3/2015, 09:55




CITAZIONE (Dinaus @ 21/3/2015, 23:18) 
Borgomanero batte Casale 52-49 con una tripla di Gay a 13 secondi dalla fine e vede il traguardo....

Complimenti a borgomanero x il traguardo quasi raggiunto...ottimo gruppo di ragazzi molto giovani,nonostante l'infortunio di un giocatore importantissimo sul campo e fuori come leva e nonostante un allenatore che definire inutile e dannoso sarebbe quasi fargli un complimento...
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 11:26
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,964

Status:


CITAZIONE (Doppia tripla @ 22/3/2015, 09:55) 
CITAZIONE (Dinaus @ 21/3/2015, 23:18) 
Borgomanero batte Casale 52-49 con una tripla di Gay a 13 secondi dalla fine e vede il traguardo....

Complimenti a borgomanero x il traguardo quasi raggiunto...ottimo gruppo di ragazzi molto giovani,nonostante l'infortunio di un giocatore importantissimo sul campo e fuori come leva e nonostante un allenatore che definire inutile e dannoso sarebbe quasi fargli un complimento...

Non sono d'accordo sull'ultima frecciata, come la maggior parte degli addetti ai lavori.
Complimenti a tutto il College !!!
Era meglio se avessi continuato a non scrivere, soprattutto da (quasi) anonimo...
 
Top
Franco basket
view post Posted on 28/3/2015, 09:25




Come tutti voi sapete il campionato di C reg ha delle regole ben chiare per quanto riguarda l'iscrizione dei giovani a referto. I cosiddetti under da iscrivere a referto.
Queste regole sugli under e poi in aggiunta quella dei Nas sono basate su buone intenzioni ma alla prova dei fatti pura demagogia.
Ora se guardiamo i risultati del campionato vediamo che a dominare la stagione sono state le squadre di Fossano e Borgomanero dove ci sono Carchia e Giadini che under non sono!
Senza nulla togliere a questi 2 giocatori ma credo che ormai i campionati vengano giocati da squadre con 6 / 7 giocatori e da under poco utilizzati ma utili per la lista R.
Di conseguenza il livello scende. Chi si avvantaggia da queste regole e chi ha più soldi che si accaparra 2/3 giocatori validi che fanno la differenza tanto nessuno potrà allestire una squadra di 10 giocatori di un livello medio ma di poter disporre di rotazioni.
A questo punto vorrei porre alcune domande ai foristi.
Ritenete che queste regole degli under e NAS favoriscano la crescita del movimento cestistico?
Se no .
Cosa si può fare tutti insieme per far correggere queste regole?
Franco
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 11:42

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Sig Franco mi permetto di dissentire da addetto ai lavori....College avendo un gruppo giovane molto futuribile , peraltro allenato da Giadini, ha pensato di consolidarlo con l'innesto di 3 giocatori senior di alto valore per la C, in modo che mostrassero la via....Fossano e' una squadra costruita all'inizio con giocatori senior , intorno al totem Carchia, con il preciso proposito di provare ad essere protagonisti nel campionato....Casale gioca con un gruppo interamente U19....Arona ha fatto un progetto simile a quello di College, avendo tra i senior peraltro suoi ex giocatori....Saluzzo ha provato a fare un mix tra senior e giovani ma provenienti tutti dal suo vivaio...Ivrea e Kolbe giocano con gruppi U19 e senior solo in pochi ruoli a completare le mancanze del roster....Torino Basket gioca con un mix di giocatori senior e giovani provenienti comunque dal loro vivaio ' allargato'....Cirie ha molti senior e giovani usciti dal suo vivaio....a Rivarolo, nel nostro piccolo, siamo riusciti a coniugare che un gruppo che lo scorso anno aveva mancato la promozione all'ultimo in C, potesse una volta ripescato, avere una chance di riscatto e anche complice 3 nostri importanti infortuni, hanno trovato molto spazio 3 giovani provenienti dal vivaio( 2 di loro U19 )...potrei continuare ma non vorrei tediarla...come vede tenuto conto che ogni Società e' libera di progettare la propria stagione come meglio crede, penso che tenuto conto che il parametro Nas pagato per tutti i giocatori Senior e' uguale, penso proprio che chi ha avuto il piacere di avvalersi di Giadini, Leva e Carchia ha fatto molto bene....bravi loro a convincerli a sposare il loro progetto....in generale credo che ogni Società sia riuscita a far giocare a qualche giovane del proprio Roster minuti importanti....

Edited by pollicinotorino - 28/3/2015, 12:29
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 11:55
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,964

Status:


CITAZIONE (Franco basket @ 28/3/2015, 09:25) 
Come tutti voi sapete il campionato di C reg ha delle regole ben chiare per quanto riguarda l'iscrizione dei giovani a referto. I cosiddetti under da iscrivere a referto.
Queste regole sugli under e poi in aggiunta quella dei Nas sono basate su buone intenzioni ma alla prova dei fatti pura demagogia.
Ora se guardiamo i risultati del campionato vediamo che a dominare la stagione sono state le squadre di Fossano e Borgomanero dove ci sono Carchia e Giadini che under non sono!
Senza nulla togliere a questi 2 giocatori ma credo che ormai i campionati vengano giocati da squadre con 6 / 7 giocatori e da under poco utilizzati ma utili per la lista R.
Di conseguenza il livello scende. Chi si avvantaggia da queste regole e chi ha più soldi che si accaparra 2/3 giocatori validi che fanno la differenza tanto nessuno potrà allestire una squadra di 10 giocatori di un livello medio ma di poter disporre di rotazioni.
A questo punto vorrei porre alcune domande ai foristi.
Ritenete che queste regole degli under e NAS favoriscano la crescita del movimento cestistico?
Se no .
Cosa si può fare tutti insieme per far correggere queste regole?
Franco

Nel roster del COLLEGE Borgomanero sono presenti solo 3 senior, per molte partite ne sono stati schierati soltanto 2, i restanti giocatori non sono i 3 under richiesti da regolamento ( 1 '93 + 2 '94) ma bensì sono dei ragazzi del '96 e '98 con i quali in questa stagione hanno potuto esordire anche un paio di '99, in sostanza la formazione Under 19 con l'aggiunta di alcuni U17.
Arona fa discorso analogo a College impiegando prevalentemente giocatori del settore giovanile con il risultato che al momento si trovano in seconda e quarta posizione della classifica...
 
Top
PresParacca
view post Posted on 28/3/2015, 14:18




Il problema credo vada approfondito, cercando di non annoiare credo, anche x esperienza, che un gruppo composto solo da under anche se molto validi in qs categoria fa molta fatica, e gli esempi non mancano, se però a un gruppo di under validi affianchi 2/3 giocatori anche solo con un pizzico di esperienza in più allora puoi fare bene. Poi chi siano qs giocatori è scelta delle società, noi ad Arona abbiamo scelto di "riprendere" 2 giocatori che con Arona avevano già avuto a che fare ma che avevano già esperienze in campionati superiori aggiungendo poi Gallina che ha seguito la stessa strada anche se senza passare x Arona. College e Fossano hanno avuto la possibilità di prendere dei big e con qs mix sono passati al piano sopra, bravi loro. Anche Borgosesia credo abbia fatto la stessa scelta xche anche loro hanno un mix, certo che a prova di quanto detto prima la loro squadra è diversa con o senza Giroldi. Un ultimo appunto sul College mi sembra che si parli sempre di Leva e Giadini, e ci mahncherebbe, ma gioca anche un certo Cozzi che non mi sembra proprio l'ultima ruota del carro !!
 
Top
PresParacca
view post Posted on 28/3/2015, 23:48




Perso di 10 in casa con Torino, non c'ero ma mi parlano di partita giocata molto male da noi. E' ora di svegliarsi !!!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 00:11
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (pollicinotorino @ 28/3/2015, 11:42) 
Ivrea e Kolbe giocano con gruppi U19 e senior solo in pochi ruoli a completare le mancanze del roster....

CITAZIONE (PresParacca @ 28/3/2015, 14:18) 
se però a un gruppo di under validi affianchi 2/3 giocatori anche solo con un pizzico di esperienza in più allora puoi fare bene.

Vorrei commentare questi due interventi, perché entrambi descrivono la situazione di gruppi junior completati da innesti senior, cosa frequente in C regionale, esattamente l'opposto di quanto succede nel 96% circa delle squadre di serie D.

Vorrei sfatare quello che considero un falso mito, quello dell'esperienza, della quale gli junior sarebbero sprovvisti, della quale i senior sarebbero provvisti, e della quale non si potrebbe fare a meno per essere competitivi.

Per me, più che l'esperienza, erroneamente da molti collegata all'anagrafe, conta la competenza, che è legata alle capacità. Bisognerebbe valutare i giocatori secondo qualità tecniche, tattiche, fisiche e morali, senza pregiudizi che portino a valutarli meglio o peggio, a seconda che siano più o meno giovani. I giovani non sono meglio a prescindere, ma nemmeno peggio a prescindere, a patto che si parli almeno di 18-19enni e non di bambini di 14 anni, sui quali madre natura non ha ancora finito il suo lavoro.

Gianluca Basile (40 anni) e Federico Mussini (19 anni) hanno entrambi alte competenze per giocare in serie A, anche se il primo ha molta più esperienza del secondo e anche se il secondo ha molto più futuro del primo.

Credo che faccia bene chi prende dei senior nei ruoli che gli junior non sono in grado di ricoprire con adeguata competenza, tipicamente quelli di pivot e ala grande, che richiedono tempi di maturazione mediamente più lunghi dei ruoli esterni. Credo che faccia molto male chi considera i senior come dei giocatori e gli junior come delle tasse da pagare. Si preclude delle opportunità, per un mero pregiudizio.

Edited by Andrea Nicastro - 29/3/2015, 00:33
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2015, 12:57
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Arona - Casale 48-58
Arona stecca l'importante partita con Torino disputando la peggiore prestazione della stagione.
Arona, mai in partita, segna 40 punti in 39' (gli ultimi 8 punti arrivano nell'ultimo minuto, a match "concluso") litigando spesso con il canestro, forzando quasi sempre, trovando pochi buoni tiri (che raramente vanno però a segno) e patisce la buona circolazione di palla di Torino, soprattutto nei primi due quarti.
Ora occorre resettare la mente dopo questa brutta prestazione, per arrivare concentrati al match decisivo contro i ragazzi di Casale.
FORZA RAGAZZI!!
 
Top
smallball15
view post Posted on 31/3/2015, 09:39




Quindi Fossano e College già sicure nel'eventuale C Gold del 2015/2016,sempre che si raggiungeranno le famose 28 squadre tra c gold e c silver.Comunque Fossano ha dominato il campionato ed è pronta per lo step successivo,trattasi di una squadra a tutti gli effetti senior con pochissimo dagli under (scelta conrtocorrente visto la tendenza della serie C),ma che ha pagato.La società è ricca e saprà fare i giusti innesti,da valutare la situazione di Carchia,giocatore detrminante ma compirà 43 anni,College ha fatto un super campionato con 3 soli senior poi per quasi tutto il ritorno ridotti a 2 per l'infortunio di Leva,ha perso pochissime partite 2 con Fossano ma entrambe senza Leva,da verificare cosa si vorrà fare ora,Giadini è super però ha 39 anni,Leva ne ha 37 e con qualche guaio fisico,inoltre solo con gli under faticherebbero in una serie superiore visti anche i risultati in DNG e vista anche la fatica che fanno squadre under 19 nell'attuale C nazionale sia pure di valore come PMS,Biella e LOano.Vedremo chi si aggiungerà a queste 2 squadre,se il Cr svuoterà le gabbie per trovare le squadre o se verrà fatta una cosa seria per arrivare a quella C unica, più adatta alla situazione piemontese.
 
Top
5441 replies since 1/8/2012, 11:08   610893 views
  Share